dvdweb ha scritto: ↑27 lug 2025, 20:40
Ma, ti dico che ho seguito il consigliato da Focal. Dice dai 12 ai 18L in chiusa. Non dirmi che ha dichiarato il falso!!!
Non è un falso, è un consiglio di Focal per ottenere cosa ? Di funzionare funziona.... invogliare il cliente con dimensioni slim e piccoli volumi di carico ?
In prima battuta gli slim a me non piacciono, l'unico che fino a adesso ho visto che mi potrebbe andare bene, è il SB Acustic che consiglia sempre The Bis, ma adesso non ricordo in quanti litri va. Gli Slim hanno il difetto principale di essere Slim...

nel senso che un sub per essere tale ha bisogno di tanta xmax e costruendo un altoparlante piatto è normale che devono sacrificare qualcosa, quindi per me se non è strettamente necessario, meglio che non sia Slim.
Poi vedendo i parametri del Focal, ha un Qts alto, significa che ha un motore scarso rispetto allo stesso altoparlante con Qts più basso, la forza del motore la vedi dal BXL, fatti una ricerca veloce, prendi altri altoparlanti da 25 con Qts 0.4 fino a 0,5 e fai il confronto del valore del BXL, rispetto al Focal, naturalmente più è alto il BXL e più è alta la forza magnetica, più è alto il BXL è più controllo si ha sul cono.
Sono andato a vedere lo stesso Focal Slim da 20 e ho visto un Qts superiore a 1, io non lo prenderei mai in considerazione, ma Focal li vende....
Secondo me, dovevi chiedere nel forum quale altoparlante in pochi litri potevi usare, oppure a qualche conoscente, o informati meglio nel mare di internet.