HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
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HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
Credo di avere la quadra di quello che ho in mente di montare, tra rimediato, rivisto, da comprare, da definire.
Old School Never Dies Project
Auto: HYUNDAI TUCSON NX4 HEV
Sorgente: Di serie, collegamento linee di potenza al DSP
DSP: da definire. Spec: 9-10 canali e versatilità degli incroci
- 2 output: Fronte anteriore Woofer L&R
- 2 output: Fronte anteriore Midrange L&R
- 2 output: Fronte anteriore Tweeter L&R
- 2 output: Fronte posteriore L&R
- 1-2 output: Subwoofer (in bagagliaio ovvio)
FRONTE ANTERIORE:
2 Amplicatori Soundstream Rubicon Picasso 25W x4: Uno per la sezione Left, uno per la sezione Right; canali 1 per i tweeter, canali 2 per i midrange,, canali 3 e 4 a ponte per i Woofer.
Soluzione scelta a danno della canonica con un quadricanale per i woofer e un quadricanale per i medio alti, per non stressare troppo l'alimentazione dell'amplificatore messo tutto a ponte
Tweeter Coral Electronic PFR 25 nel triangolo degli specchietti: in mancanza di spazio dietro opterò per gli HE 48, con un taglio leggermente più alto
Midrange Virtus Nano MM2, in portiera, in posizione alta: come da foto la posizione sarà circa sotto il fascione di chiusura del pannello. Scena sonora penalizzata in altezza, ma il mio obiettivo è bassa visibilità. Se il pannello non richiede troppe lavorazioni è possibile spostarli qualche cm in alto, ma ne dubito, perchè dietro ci sono quelle che sembrano rinforzi anti intrusione dello sportello.
Woofer Coral Electronic HE 165 PWR in alloggiamento di serie da rivedere e insonorizzare
FRONTE POSTERIORE:
1 Amplicatore Phoenix Gold MS 275 75W x2: sistema 2 vie tramite crossover passivo.
Tweeter Coral Electronic PHE 48 in nuovo allogiamento in alto nelle portiera
Woofer Coral Electronic HE 165 PWR in alloggiamento di serie da rivedere e insonorizzare
SUBWOOFER
1 Amplicatore Soundstream Reference Class A 10.0 25W x2: collegamento in bridge a 2 ohm di carico nominale.
Subwoofer composto da n°2 Coral Electronic HD 320 S in carico doppio reflex non a vista. Edit, lo so storcerete il naso, ma vi avverto che io sono tentato di fare un carico Asimmettrico
Nota 1: i componenti sono tra quelli che ho usato pochissimo, addirittura una coppia di woofer e una di tweeter sono praticamente nuovi. Amplificatori da revisionare e/o ricappare.
Nota 2: mentre scrivevo mi è parso che quella roba li per il fronte posteriore è letteralmente sprecata: probabilmente ci metterò un piccolo amplificatore che mi ritrovo e comprerò un economico sistema a 2 vie. Penso che sposterò il fronte posteriore sulla storica, un'Alfa 75
Allegato 1: schema dell'impianto Allegati 2, 3, 4: Vista della portiera anteriore destra nell'insieme con ipotetico posizionamento altoparlanti, Vista dalla testa del guidatore (guido alto, stile furgoncino) e del passeggero
Old School Never Dies Project
Auto: HYUNDAI TUCSON NX4 HEV
Sorgente: Di serie, collegamento linee di potenza al DSP
DSP: da definire. Spec: 9-10 canali e versatilità degli incroci
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Tweeter Coral Electronic PFR 25 nel triangolo degli specchietti: in mancanza di spazio dietro opterò per gli HE 48, con un taglio leggermente più alto
Midrange Virtus Nano MM2, in portiera, in posizione alta: come da foto la posizione sarà circa sotto il fascione di chiusura del pannello. Scena sonora penalizzata in altezza, ma il mio obiettivo è bassa visibilità. Se il pannello non richiede troppe lavorazioni è possibile spostarli qualche cm in alto, ma ne dubito, perchè dietro ci sono quelle che sembrano rinforzi anti intrusione dello sportello.
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1 Amplicatore Soundstream Reference Class A 10.0 25W x2: collegamento in bridge a 2 ohm di carico nominale.
Subwoofer composto da n°2 Coral Electronic HD 320 S in carico doppio reflex non a vista. Edit, lo so storcerete il naso, ma vi avverto che io sono tentato di fare un carico Asimmettrico
Nota 1: i componenti sono tra quelli che ho usato pochissimo, addirittura una coppia di woofer e una di tweeter sono praticamente nuovi. Amplificatori da revisionare e/o ricappare.
Nota 2: mentre scrivevo mi è parso che quella roba li per il fronte posteriore è letteralmente sprecata: probabilmente ci metterò un piccolo amplificatore che mi ritrovo e comprerò un economico sistema a 2 vie. Penso che sposterò il fronte posteriore sulla storica, un'Alfa 75
Allegato 1: schema dell'impianto Allegati 2, 3, 4: Vista della portiera anteriore destra nell'insieme con ipotetico posizionamento altoparlanti, Vista dalla testa del guidatore (guido alto, stile furgoncino) e del passeggero
Ultima modifica di Mustanghino il 31 ott 2024, 18:33, modificato 1 volta in totale.
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Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
Complimenti per la macchina ti darà molte soddisfazioni. Questa è la mia versione viewtopic.php?t=17806
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Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
kavatzoulas ci siamo già confrontati in PVT sul forum FB dell'auto
ed è grazie al tuo esaustivo reportage con tutte le foto a nudo, che ho scelto come muovermi: io ho il vantaggio delle batterie sotto la panca posteriore, non regolabile (una variabile in meno), quindi ho più mano libera per giocare nel bagagliaio

- kavatzoulas
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Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
Per me la posizione dei midrange che hai scelto non è l'ideale. Se non puoi fare una struttura sul montante e mettere midrange e tweeter insieme meglio che rimani ad un sistema a due vie solo utilizzando l amplificatore 2*75 per i woofer e il sound stream per i tweeter e se vuoi utilizzare anche il sistema posteriore metti l'altro piccolo amplificatore.
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Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
Visto il titolo del Thread non è che ci si possa tanto esprimere...
A mio avviso ti manca da definire un pezzo fondamentale dell'impianto e, soprattutto, un vero progetto che tenga conto anche delle caratteristiche degli altoparlanti che vuoi montare e relative predisposizioni.
Però, se tanto mi dà tanto, suppongo che anche il DSP debba essere "old School"...
Per cui, se ho capito bene il Mood generale, a mio avviso e senza alcuna intenzione di essere offensivo, siamo di fronte ad un progetto che nasce zoppo in partenza...
Una di quelle macchine con tanta roba montata che poi la ascolti a confronto di un impianto che ha richiesto 1/3 dell'effort ma è studiato bene e l'impianto "OSND" sembra rotto....
Questa è la mia personale e sindacabilissima opinione, spero di avere occasione di sentire la macchina finita ed essere brutalmente smentito!!!
Ciao!
A mio avviso ti manca da definire un pezzo fondamentale dell'impianto e, soprattutto, un vero progetto che tenga conto anche delle caratteristiche degli altoparlanti che vuoi montare e relative predisposizioni.
Però, se tanto mi dà tanto, suppongo che anche il DSP debba essere "old School"...
Per cui, se ho capito bene il Mood generale, a mio avviso e senza alcuna intenzione di essere offensivo, siamo di fronte ad un progetto che nasce zoppo in partenza...
Una di quelle macchine con tanta roba montata che poi la ascolti a confronto di un impianto che ha richiesto 1/3 dell'effort ma è studiato bene e l'impianto "OSND" sembra rotto....
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Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
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Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
Quotone per kavatzoulas, io li uso da poco tempo medi e tw a montante, un'altro mondo.
Sorgente purtroppo OEM
AmpliDSP: Audison AP Forza 8.9
TW: Proaudio A26
Midrange: Helix S 3M
WOOFER: Hertz SV 200 L
SUB: Hertz ML 3800 air a pianale con ruota di scorta
Il mio upgrade audio A1 GB
I miei montanti
AmpliDSP: Audison AP Forza 8.9
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Midrange: Helix S 3M
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Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
Questa è la soluzione easy: un picasso per i Woofer a ponte, e e 25Wx2 di un Picasso per i tweeter, gli altri 2x25W per il fronte posteriore: risparmio un amplificatore , risparmio spazio, un altro pugno di litri per il subwooferkavatzoulas ha scritto: ↑1 nov 2024, 21:04 Per me la posizione dei midrange che hai scelto non è l'ideale. Se non puoi fare una struttura sul montante e mettere midrange e tweeter insieme meglio che rimani ad un sistema a due vie solo utilizzando l amplificatore 2*75 per i woofer e il sound stream per i tweeter e se vuoi utilizzare anche il sistema posteriore metti l'altro piccolo amplificatore.
All'epoca erano fantascienza, e altre soluzioni per collegare sorgente OEM e x-over attivi non ce ne sono: è materia oscura per me, mi farò consigliare dall'installatore, visto che gestisce molte marche note del settoreThe_Bis ha scritto: ↑2 nov 2024, 9:40 A mio avviso ti manca da definire un pezzo fondamentale dell'impianto e, soprattutto, un vero progetto che tenga conto anche delle caratteristiche degli altoparlanti che vuoi montare e relative predisposizioni.
Però, se tanto mi dà tanto, suppongo che anche il DSP debba essere "old School"...
Nulla di offensivo, all'epoca ho messo mani su impianti, tantissimi li ho sentiti: ho cambiato tanto, ho sperimentato tanto.The_Bis ha scritto: ↑2 nov 2024, 9:40 Per cui, se ho capito bene il Mood generale, a mio avviso e senza alcuna intenzione di essere offensivo, siamo di fronte ad un progetto che nasce zoppo in partenza...
Una di quelle macchine con tanta roba montata che poi la ascolti a confronto di un impianto che ha richiesto 1/3 dell'effort ma è studiato bene e l'impianto "OSND" sembra rotto....
Questa è la mia personale e sindacabilissima opinione, spero di avere occasione di sentire la macchina finita ed essere brutalmente smentito!!!
Già so in partenza che il punto debole sarà l'altezza della scena sonora, e me ne faccio una ragione visto che esteticamente l'impianto dovrà essere il più sobrio possibile, dato che si tratta di un'auto che già di suo è tra le più richieste tra i malandrini, come tutte le HEV.
Se è possibile alzare il midrange in portiera (anche 6 cm fanno la differenza), ben venga, ma niente montanti, troppo in vista (per altro sono pure bianchi): ragiono da ingegnere, parto sempre dall'ipotesi più pessimistica. Dalle foto in rete sembra proprio che passa una nervatura di rinforzo sopra il posizionamento del midarange
Inutile dire che sono affezionato a molti di quei componenti, se non me ne sono sbarazzato una ragione c'è.
In particolare tengo molto a cuore il classs A 10.0, gli HE 48 e gli He 165 PWR (una coppia nuovissima, sempre in scatola in cameretta, erano stati presi per un doppio WF in portiera ben presto accantonato).
Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
Se sei disposto a snaturare l'oldschoollosità dell'impianto e sei quindi favorevole a dotarti di un DSP moderno a mio avviso hai modo di mettere una pezza a diversi gap determinati dai paletti che (giustamente) ti sei imposto.
Primo di tutti l'interfacciamento con la sorgente originale che per vari motivi deve essere un po' gestita bene se non vuoi giocarti una bella fetta di risultato.
Per l'altezza della scena invece, se la taratura è ben fatta, secondo me non avrai problemi, mi fa un po' più paura il medio che, se non ho letto male è a cupola...
Per il rear invece io non investirei nessuno sforzo. Alla peggio piloti gli AP di serie a puro scopo di farci un rearfill se ti avanzano canali nel DSP o se vuoi fare un po' di caciara...
Ciao!
Primo di tutti l'interfacciamento con la sorgente originale che per vari motivi deve essere un po' gestita bene se non vuoi giocarti una bella fetta di risultato.
Per l'altezza della scena invece, se la taratura è ben fatta, secondo me non avrai problemi, mi fa un po' più paura il medio che, se non ho letto male è a cupola...
Per il rear invece io non investirei nessuno sforzo. Alla peggio piloti gli AP di serie a puro scopo di farci un rearfill se ti avanzano canali nel DSP o se vuoi fare un po' di caciara...
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Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
I DSP per me sono una dimensione sconosciuta, ovviamente è da valutare la possibilità di collegarci ANCHE una sorgente "seria" in parallelo: da quel poco che so, c'è un produttore d'oltre alpe che con un modulo aggiunto al processore permette di selezioanre due sorgenti.The_Bis ha scritto: ↑3 nov 2024, 16:44 Se sei disposto a snaturare l'oldschoollosità dell'impianto e sei quindi favorevole a dotarti di un DSP moderno a mio avviso hai modo di mettere una pezza a diversi gap determinati dai paletti che (giustamente) ti sei imposto.
Primo di tutti l'interfacciamento con la sorgente originale che per vari motivi deve essere un po' gestita bene se non vuoi giocarti una bella fetta di risultato.
Ovvio che pagherei oro se trovo qualcuno che può bypassare le linee di potenza in uscita dalla sorgente di serie.
L'alternativa è mettere un convertitore linea di potenza / RCA e quindi far gestire tutto da un classico crossover attivo. Credo che sia una soluzione peggiore
Il Nano MM2, è strano, è un cono che si crede a cupola, ha fs a circa 170 Hz, è sottile, ed è l'unica cosa che assomigli a un medio che posso infilare la: forse regge un bel taglio a 400 Hz del terzo ordine, ma anche fossero 500 Hz, non sarebbe un dramma
Per il rear trovata soluzione, e mi tengo PG per scopi più nobili: ci metto altra roba meno ingombrante, facilmente silenziabile quando serve
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Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
TUTTO DA RIFARE: piccolo imprevisto, il corriere si è perso i tre Soundstream, di loro mi rimangono solo queste foto
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Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
Se ti può interessare vendo tutto l'impianto in blocco , quindi tutto plug and play. Solo cavi devi mettere 
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Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
per il tuo impianto, mi devo vendere la mia auto
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Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
Esagerato !!! 3000€ comprese strutture montanti , subwoofer box, amplificatori altoparlanti solo i cavi devi mettere ed è pronta anche la taraturaMustanghino ha scritto:per il tuo impianto, mi devo vendere la mia auto

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Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
Cmq mi dispiace spero solo che era assicurato il paccoMustanghino ha scritto:TUTTO DA RIFARE: piccolo imprevisto, il corriere si è perso i tre Soundstream, di loro mi rimangono solo queste foto
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Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
si, ma non potevo per quella cifra, anche se i pacchi ingombranti non sono solito assicurarli, non dovrebbero perdersi. A occhio mi ci vuole un anno e 5.000 euro da spendere in giro per il mondo a trovarli, se li trovo
Ultima modifica di Mustanghino il 21 nov 2024, 3:07, modificato 1 volta in totale.
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Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
Non ho ancora 50 post:
Per SW e medio bassi, metto una pezza con un Continuum: sto in cerca di un Picasso, meglio Reference, ma anche Rubicon va bene
Per SW e medio bassi, metto una pezza con un Continuum: sto in cerca di un Picasso, meglio Reference, ma anche Rubicon va bene
Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
Da non credere...ma se si acquista su subito c'è anche la spedizione assicurata.
Io acquisto e vendo su subito anche per questo, l'unico problema che ho avuto lo hanno risolto alla grande.
Io acquisto e vendo su subito anche per questo, l'unico problema che ho avuto lo hanno risolto alla grande.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
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MACROM 54.10 porte post
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Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
Non ho acquistato, ho spedito per la revisione, assicurato, ma ora mi contestano il valore assicurato: me li valutano come 3 cinesate usate da mediaworld (alias i picasso che ci sono oggi).
Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
Ok, non avevo capito...Mustanghino ha scritto: ↑21 nov 2024, 3:06Non ho acquistato, ho spedito per la revisione, assicurato, ma ora mi contestano il valore assicurato: me li valutano come 3 cinesate usate da mediaworld (alias i picasso che ci sono oggi).
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Re: HYUNDAI TUCSON NX4 - OSND Prj
Metti un bell' avvocato.Mustanghino ha scritto: ↑21 nov 2024, 3:06
Non ho acquistato, ho spedito per la revisione, assicurato, ma ora mi contestano il valore assicurato: me li valutano come 3 cinesate usate da mediaworld (alias i picasso che ci sono oggi).
Appena vedono la lettera ti rimborsano... loro ci provano.
Se hai assicurato per quel valore hanno poco da dire.