REW for Dummies v3.0 (webinar per imparare le basi GRATIS)

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
ozama
Supertweeter

Re: REW for Dummies v3.0 (webinar per imparare le basi GRATIS)

Messaggio da ozama »

In effetti la puoi misurare con il rumore rosa, la sorgente, per quello. :)
È che non la puoi correggere manualmente, con il tuo DSP. E l’automatismo Audison, che non andava per niente male con le probabilmente poche equalizzazioni della Uconnect, non c’è la fa a compensare correttamente la tua. :hmm:
Tuttavia, la misura della risposta la puoi fare, volendo. È che usando il DSP tuo, che se cambi un collegamento in/out devi ri fare tutto il procedimento di assegnazione, devi farti un setup con una uscita flat (che hai solo come sub out), e non puoi fare la misura differenziale perchè non hai due uscite pre. :hmm:
Ma se ti procuri un adattatore high level semplice, e fai prima, lo colleghi alle uscite della sorgente AL POSTO del DSP, e poi porti il segnale alla scheda audio del PC. :yes:
Tuttavia rimane il fatto che puoi solo “tenerne conto in uscita”, perchè non puoi smanettare a mano l’equalizzatore di ingresso. -.-
In ogni caso, il Bluetooth, dato che usa un sistema di compressione percettivo, probabilmente non è affidabile con i segnali non musicali. Visto quel che è successo, temo che sia da evitare. :no:
Quello che ti è successo venerdí, potrebbe essere che lo sweep è stato “riconosciuto come parlato” perchè mancavano di netto tutte le frequenze sotto i 500 Hz. E per “non sprecare banda” l’algoritmo ha abbattuto le “frequenze inutili”.
Chiaramente, come detto, è una supposizione. Ma è plausibile.
Ma se fosse, quel che succede con un segnale di misura, dipende dal segnale e dal CODEC che viene utilizzato. Se metti un tono puro o due toni per misurare una distorsione armonica o di Inter modulazione e il codec ti sega tutto quello che c’è intorno, o peggio, uno dei toni (se sono molto vicini di frequenza lo può fare, da specifica..), sballi la misura della catena. :hmm:
Se consideri che il rumore rosa è una sequenza di toni puri che si ripete in modo “finto casuale”, in effetti potrebbero anche nascere dubbi sul fatto che passi tutto quello che deve passare. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Che guaio, vedremo cosa farò.
Grazie
Sorgente purtroppo OEM
AmpliDSP: Audison AP Forza 8.9
TW: Proaudio A26
Midrange: Helix S 3M
WOOFER: Hertz SV 200 L
SUB: Hertz ML 3800 air a pianale con ruota di scorta

Il mio upgrade audio A1 GB
I miei montanti
lorddegio
Woofer

Messaggio da lorddegio »

Ma porc...ero in viaggio e ho imparato solo adesso della seconda sessione!!!!!
Qualcuno ha registrato?
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Lustrike
Woofer

Messaggio da Lustrike »

Beh visto che é stato chiesto, anche se so che a Stefano non fa tanto piacere che si faccia, lo chiedo anch'io: qualcuno ha registrato la lezione?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Bè abbiamo preso strade non ottimali perchè col BT tagliava frequenze quindi abbiamo misurato col rumore rosa. Se mi date qualche gg aprirò un topic e spero qualcosa esce fuori perchè devo ancora misurare e ottimizzare mid e tw sx. Per le registrazioni future bisogna chiedere a The bis
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Registrare, se lo avete fatto, siete da denuncia.
Ho espressamente piú volte scritto che non voglio e dando, mi pare in modo esaustivo, delle concrete spiegazioni.

Fate i bravi!
Lustrike
Woofer

Messaggio da Lustrike »

Infatti, lo avevo premesso che a te non faceva piacere..... ma non avendo partecipato, che ne so avessi dato il permesso....
Vabbè facciamo i bravi e rispettiamo la tua volontà ma mammmamia da denuncia addirittura?
Come non detto.
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Anche a me non piace essere ripreso, infatti in rete non metto foto e video, molti lo fanno e li rispetto ma devono rispettare anche me che non gradisco e quindi non pubblico nulla. Anche The bis magari la pensa cosi e in più spiega le varie misure quindi accontentatevi. Io comunque se trovo in rete video o foto in rete mi faccio rodere.
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

antonyb ha scritto: 14 dic 2024, 22:53 Anche a me non piace essere ripreso, infatti in rete non metto foto e video, molti lo fanno e li rispetto ma devono rispettare anche me che non gradisco e quindi non pubblico nulla. Anche The bis magari la pensa cosi e in più spiega le varie misure quindi accontentatevi. Io comunque se trovo in rete video o foto in rete mi faccio rodere.
Le motivazioni di Stefano sono ben altre, e mi trovano d'accordo.

Poi vabbè, "da denuncia" è un filino fuori dal vaso, ma è anche vero che l'ha spiegato piú volte, e visto che ogni volta la domanda sulla registrazione ritorna, ci sta che scappi un po' la pasiensa... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Non ho condito con le giuste faccine il messaggio, scusatemi...

Rimane il fatto che chiunque filmiate senza il suo espresso consenso, quindi anche la registrazione "occulta" di un meeting o di un webinar è severamente punita nel contesto della normativa sulla privacy.

Le motivazioni le sapete e sono scritte diversi post fa, a me non interessa mi si veda in foto o in video, la questione è ben diversa.

;)
Lustrike
Woofer

Messaggio da Lustrike »

Permettetemi, lo ribadisco a scanso di equivoci, le motivazioni di Stefano le conosco bene, le rispetto e sono sono chiare anche in questo thread, qualche pagina indietro e capisco bene che non sono motivazioni puramente, diciamo così, "estetiche".
Per quanto mi riguarda, non avendo partecipato all'incontro, ed avendo lordeggio (candidamente) chiesto se qualcuno aveva registrato, mi sono accodato (solo per la voglia di non perdermi queste interessanti lezioni), pensando in un ripensamento di Stefano ma ovviamente non è così.
Chiuso il discorso (almeno per me).
lorddegio
Woofer

Messaggio da lorddegio »

Chiedo scusa anche io se ho dato il la a questo discorso, non ricodavo questo dictat.
Al di la di tutto la denucia potrebbe effettivamente scattare se il materiale registrato senza approvazione degli attori venisse divulgato, allora ci sarebbero effettivamente gli estremi per un'azione legale...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
AntonioVa
Coassiale

Messaggio da AntonioVa »

Un saluto a tutto e buone feste.
Volevo ringraziare Stefano per avermi permesso di partecipare alla serata del 6 dic, ed Ozama per avermi avvisato di questa possibilità.
Purtroppo, causa lavoro e impegni vari, non ancora avuto modo di iniziare il lavoro, prima devo insonorizzare le portiere, se tutto va bene oggi arriva quanto ho ordinato.
Se posso, ma cosa è successo, chiedo in merito a quella sera, o c'è stato un malinteso?
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Si buone feste... Nessun malinteso
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

No no ragazzi nessun malinteso, sono io che ho scritto un messaggio scherzoso senza le adeguate faccine e sembrava fossi incazzato...

;)
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”