Impianto audio Golf 7 gtd

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
FRA111
Coassiale

Impianto audio Golf 7 gtd

Messaggio da FRA111 »

Buongiorno a tutti ,avrei bisogno di consigli, vi spiego la mia situazione attuale : Amplificatori AP8.9BT APF1D Sub APBX G7 25 CM cablaggio dedicato APSPG7 KIT e un kit woofer e tweeter APK165P. Vengo al punto vorrei migliorare la situazione cambiando il sub e mantenendo l'amplificatore APF1D ho già creato una scatola sub con il multistrato da 2 cm cercando di sfruttare al max i litri a disposizione e dovrei essere sui 25 lt chiedo a voi che potrei installare ovviamente qualcosa di piatto . Per quanto riguarda l AP8.9BT VORREI SOSTITUIRLO per sfruttare al meglio il kit APK165P grazie anticipatamente
antonyb
Subwoofer

Re: Impianto audio Golf 7 gtd

Messaggio da antonyb »

Se ricordo bene @niko è in gamba a fare una simulazione per il sub per vedere se vale la pena cambiare sub o se già cambiando box migliora perchè ora è nel box originale e non so in quanti litri lavora. Io ho sentito l'auto e la cosa piu grave è che è tarato male, si sente arrivare da dietro e qualche rimbombo dovuto al vano ruota non trattato....
Sorgente purtroppo OEM
AmpliDSP: Audison AP Forza 8.9
TW: Proaudio A26
Midrange: Helix S 3M
WOOFER: Hertz SV 200 L
SUB: Hertz ML 3800 air a pianale con ruota di scorta

Il mio upgrade audio A1 GB
I miei montanti
FRA111
Coassiale

Messaggio da FRA111 »

antonyb ha scritto: 21 lug 2025, 12:34 Se ricordo bene @niko è in gamba a fare una simulazione per il sub per vedere se vale la pena cambiare sub o se già cambiando box migliora perchè ora è nel box originale e non so in quanti litri lavora. Io ho sentito l'auto e la cosa piu grave è che è tarato male, si sente arrivare da dietro e qualche rimbombo dovuto al vano ruota non trattato....
Perfetto grazie caro attendiamo fiduciosi
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

In 25lt (cassa chiusa) va alla grandissima il solito sub della SB acoustic che sto consigliando un po' a tutti. In realtà sarebbe più a suo agio addirittura con meno litri...

Tra i sub slim come rapporto qualità prezzo è a mio avviso uno dei migliori.

Se ci dai la profondità utile della cassa che hai disegnato/costruito vediamo cos'altro si può mettere. Perchè il problema è sempre la profondità...
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

FRA111 ha scritto: 21 lug 2025, 10:38 Buongiorno a tutti ,avrei bisogno di consigli, vi spiego la mia situazione attuale : Amplificatori AP8.9BT APF1D Sub APBX G7 25 CM cablaggio dedicato APSPG7 KIT e un kit woofer e tweeter APK165P. Vengo al punto vorrei migliorare la situazione cambiando il sub e mantenendo l'amplificatore APF1D ho già creato una scatola sub con il multistrato da 2 cm cercando di sfruttare al max i litri a disposizione e dovrei essere sui 25 lt chiedo a voi che potrei installare ovviamente qualcosa di piatto . Per quanto riguarda l AP8.9BT VORREI SOSTITUIRLO per sfruttare al meglio il kit APK165P grazie anticipatamente
Cosa ci sarebbe che non và ? Il sub APBX G7 non mi sembra scarso, e cmq vuoi cambiarlo con un'altro altoparlante da 25-cm ? Che sia piatto ? Non capisco.... anche perché Anthony dice che l'impianto audio non è tarato bene, quindi penso che il sub non sia il primo problema da risolvere, sempre se c'è un problema nel sub....
......GAME OVER......
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

Il sub SB Acoustics a cui fa riferimento il Bis è questo: https://sbacoustics.com/product/10in-sw26dbac76-4/ . Sono tra coloro che lo usano e mi ci trovo bene, per quanto nella mia auto venga usato in maniera particolare.

Sicuramente prima di spendere altri soldi cambiando hardware, sarebbe opportuno capire che possibilità hai in termini di migliorare la messa a punto di ciò che hai già. Non sono pratico di Audison, quindi non so se gli ampli ti permettano di fare qualche regolazione basica, che potrebbe magari già migliorare la cosa. Andrebbe anche capire se l'installazione è stata fatta in maniera ottimale o se ci sono problematiche da sistemare anche lì. Da quello che ha scritto Antoyb, sembra che forse vada rivista l'installazione e la taratura di ciò che hai già prima di spendere altri soldi...

Hai qualche indicazione in merito alla sorgente ed all'installazione in generale?
RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
La mia Auto
FRA111
Coassiale

Messaggio da FRA111 »

The_Bis ha scritto: 21 lug 2025, 15:17 In 25lt (cassa chiusa) va alla grandissima il solito sub della SB acoustic che sto consigliando un po' a tutti. In realtà sarebbe più a suo agio addirittura con meno litri...

Tra i sub slim come rapporto qualità prezzo è a mio avviso uno dei migliori.

Se ci dai la profondità utile della cassa che hai disegnato/costruito vediamo cos'altro si può mettere. Perchè il problema è sempre la profondità...
Grazie x il consiglio , appena posso scrivo le misure precise
FRA111
Coassiale

Messaggio da FRA111 »

niko ha scritto: 21 lug 2025, 15:24
FRA111 ha scritto: 21 lug 2025, 10:38 Buongiorno a tutti ,avrei bisogno di consigli, vi spiego la mia situazione attuale : Amplificatori AP8.9BT APF1D Sub APBX G7 25 CM cablaggio dedicato APSPG7 KIT e un kit woofer e tweeter APK165P. Vengo al punto vorrei migliorare la situazione cambiando il sub e mantenendo l'amplificatore APF1D ho già creato una scatola sub con il multistrato da 2 cm cercando di sfruttare al max i litri a disposizione e dovrei essere sui 25 lt chiedo a voi che potrei installare ovviamente qualcosa di piatto . Per quanto riguarda l AP8.9BT VORREI SOSTITUIRLO per sfruttare al meglio il kit APK165P grazie anticipatamente
Cosa ci sarebbe che non và ? Il sub APBX G7 non mi sembra scarso, e cmq vuoi cambiarlo con un'altro altoparlante da 25-cm ? Che sia piatto ? Non capisco.... anche perché Anthony dice che l'impianto audio non è tarato bene, quindi penso che il sub non sia il primo problema da risolvere, sempre se c'è un problema nel sub....
Vorrei sostituirlo con un 30 sempre piatto affogandolo nel ruotino con la scatola più grande che ho creato che posterò le misure
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

Il sub di cui parlavamo è un 10" (25 cm), quindi dovresti valutare altre soluzioni...

Torno a ripetere: sei sicuro di aver sfruttato al meglio ciò che hai? Cos'è esattamente che non va adesso con il tuo sub attuale? Premetto di non averlo mai sentito, comunque mi sembra che ci siano già dei margini di miglioramento sistemando alcune problematiche dell'installazione attuale, taratura inclusa.
RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
La mia Auto
FRA111
Coassiale

Messaggio da FRA111 »

dodrive ha scritto: 21 lug 2025, 16:01 Il sub di cui parlavamo è un 10" (25 cm), quindi dovresti valutare altre soluzioni...

Torno a ripetere: sei sicuro di aver sfruttato al meglio ciò che hai? Cos'è esattamente che non va adesso con il tuo sub attuale? Premetto di non averlo mai sentito, comunque mi sembra che ci siano già dei margini di miglioramento sistemando alcune problematiche dell'installazione attuale, taratura inclusa.
Vorrei sentire più basso x quello credo che solo con la taratura non risolvo e poi più in là vorre cambiare l'amplificatore del fronte per sfruttare al meglio i woofer e tweeter
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

FRA111 ha scritto: 21 lug 2025, 16:07
dodrive ha scritto: 21 lug 2025, 16:01 Il sub di cui parlavamo è un 10" (25 cm), quindi dovresti valutare altre soluzioni...

Vorrei sentire più basso x quello credo che solo con la taratura non risolvo e poi più in là vorre cambiare l'amplificatore del fronte per sfruttare al meglio i woofer e tweeter
Mai frase fu più errata.... :D :D :D

"Più basso" è in larga parte determinato dalla taratura, sicuramente non generi watt con la taratura, ma cambia radicalmente in funzionamento della parte bassa una volta messa a punto come si deve.

Se poi vuoi far tremare i tuoi vetri e anche quelli di chi ti passa a fianco, non sei nel forum giusto ;)
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

Con la taratura invece si che migliora la situazione... ;)

In ogni caso, per sfruttare al meglio un qualsiasi sub, andrebbe costruito un box in base alle specifiche del cono, non il contrario. Se hai già fatto un box, misurane il volume con precisione, almeno sappiamo esattamente con cosa andresti a confrontarti.
La mia Auto
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

antonyb ha scritto: 21 lug 2025, 12:34 Io ho sentito l'auto e la cosa piu grave è che è tarato male, si sente arrivare da dietro e qualche rimbombo dovuto al vano ruota non trattato....
Se il sub ha il suo box, difficilmente il vano ruota non trattato fa di questi danni/rimbombi, diverso invece se il vano ruota fosse usato per fare il box del sub.
Più facilmente i rimbombi sono dovuti alla non messa in fase corretta del sub rispetto ai WF anteriori, in questo caso il basso riprodotto dai wf e dal sub arriva in tempi diversi, e può sembrare un rimbombo.... infatti senti anche distintamente la provenienza posteriore del sub.
......GAME OVER......
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Sono d’accordo: TARATURA!!!!!!!! :D
MISURANDO, si capisce cosa non va e si valuta COSA EVENTUALMENTE CAMBIARE. Oppure, nel 99% dei casi, SI BUTTANO SOLDI.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Si ragazzi anche io andrei con calma per la sostituzione. Si sente molto arrivare da dietro, ieri sera non eravamo soli e non potevamo smanettate molto, Anche perchè il mio software audison non va bene per il suo dsp e dovevamo scaricare il precedente.

In questi gg ci dobbiamo incontrare e vediamo cosa esce fuori.
Vi aggiorniamo grazie a tutti, poi credo che il nostro nuovo amico posterà le misure, giusto per capire se il box che fornisce audison è piccolo e piu grande è meglio, non so da chi è partita la cosa del box piu grande ma ormai lo ha gia fatto ed è in multistrato.
Comunque no non cerca SPL ma SQ non a 85 db
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
FRA111
Coassiale

Messaggio da FRA111 »

Buonasera a tutti e grazie infinite x i consiglio a breve con il grande Anto tareremo tutto e vi aggiorneremo ecco le misure del mio Box
20250721_214046.jpg
20250721_213923.jpg
20250721_213923.jpg
20250721_213845.jpg
Allegati
20250721_213958.jpg
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Mi spiace ma quel box non va bene... È talmente sottile che temo fortemente l'altoparlante riesca a beneficiare correttamente del volume.

Qualcosa fa, ma tecnicamente/accademicamente è decisamente troppo estremo per poterti garantire che funzioni bene...

Cmq, nel caso altoparlante slim obbligatorio... Non è una scelta.

Ma io a malinquore rifarei il box
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Anche io l'ho visto molto sottile, poi ho detto bo se lo ha fatto audison... Però potrebbe realizzare una sporgenza dove sta il sub da far cadere dentro al ruotino, anche lui vuole il ruotino (a roma è una moda se non vuoi rimanere a piedi, città storica con strade antiche T_T )

Aggiungo pure che il sub è rivolto verso il basso nella nicchia non trattata e poi è coperto con il pannello di serie che è molto spesso, secondo me a parte che suona per conto suo per via della taratura il suono di barattolo di latta è dovuto anche a quello.

Quando ci vediamo farò un paio di prove veloci a girarlo senza pannello e taratura e poi vediamo.
Quindi da valutare se aggiungendo ila sporgenza per il sub che scende nel ruotino può andare bene quella cassa che ha fatto. Grazie a tutti.
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
FRA111
Coassiale

Messaggio da FRA111 »

Buongiorno a tutti si come dice Anto e come ho detto nei post precedenti farei scendere il sub nel vano ruotino recuperando così altre litri e vediamo che succede poi vi aggiornero un saluto e grazie a tutti
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Ma non sto capendo una cosa, volete usare il cono di Audison o un altro altoparlante?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”