Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

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ozama
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Re: Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

#41

Messaggio da ozama »

Sinceramente io non ho forato niente..
Sono passato tranquillamente nel telaio bianco che regge il connettore e fa da cornice al soffietto in gomma tra la porta e la macchina.
Infatti non ho mai usato il cablaggio originale data la semplicità del passaggio cavi.
So che c’è una differenza di telaio tra la Natural Power (è quello della 4X4) e le Multijet e Fire 1200. Ma non pensavo che fosse diverso il passa cavo della porta. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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giovaaass
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Re: Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

#42

Messaggio da giovaaass »

ozama ha scritto: 26 mag 2024, 23:44 Sinceramente io non ho forato niente..
Sono passato tranquillamente nel telaio bianco che regge il connettore e fa da cornice al soffietto in gomma tra la porta e la macchina.
Infatti non ho mai usato il cablaggio originale data la semplicità del passaggio cavi.
So che c’è una differenza di telaio tra la Natural Power (è quello della 4X4) e le Multijet e Fire 1200. Ma non pensavo che fosse diverso il passa cavo della porta. :hmm:
Ciao! :)
ciao! Forse effettivamente potevo passare nella cornice del connettore ma non ho provato, sono andato direttamente a bucare poiché mio zio mi aveva consigliato di fare così ^^
Comunque i pin del connettore sono tutti buoni e alla porta funziona tutto quindi apposto lo stesso :yes:
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drex60
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Re: Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

#43

Messaggio da drex60 »

Complimenti per il lavoro e per il post.
Volevo chiederti gentilmente se mi puoi spiegare dove sei entrato nell’abitacolo con il cavo positivo che parte della batteria.
Grazie in anticipo 🙏
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ozama
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Re: Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

#44

Messaggio da ozama »

Forse posso aiutarti io, anche se non sono il titolare del 3d:
viewtopic.php?t=11887#p186561
Sempre considerato che la mia è una Natural Power che ha il telaio della 4X4 e ci possono essere delle differenze rispetto alle Fire, GPL e Hybrid.
Ciao! :)
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drex60
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Re: Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

#45

Messaggio da drex60 »

Grazie. La mia e’ a benzina.
Domattina controllo e ti faccio sapere👍
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giovaaass
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Re: Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

#46

Messaggio da giovaaass »

drex60 ha scritto: 9 feb 2025, 4:29 Grazie. La mia e’ a benzina.
Domattina controllo e ti faccio sapere👍
ciao a tutti! Scusami innanzitutto perché non avevo visto la tua risposta sul mio 3d ^^
Però poi ci siamo sentiti per messaggio quindi va bene così :)
Riguardo al 3d, attualmente non ho materialmente tempo per dedicarmici, l'impianto è ancora così come l'ho lasciato, e funziona perfettamente!
Anche se delle migliorie si possono ancora fare indubbiamente. L'ultima volta avevo provato a tappare quei buchi alle porte per sistemare quel discorso sull'emissione degli altoparlanti, purtroppo senza successo poiché ho notato che la mia copertura del pannello porta ha già delle sagome in polistirolo che "entrano" un po' in quel buco, rendendomi impossibile quindi riassemblare il tutto (pannello per tappare + pannello porta), senza dover modificare le parti oem dell'auto. Quindi a questo punto avevo pensato di fare una specie di adattamento sul pannello in plastica attorno al pezzo in polistirolo per cercare di coprire il più possibile così, ma non ho ancora provato.
Inoltre sarebbero da sistemare anche gli ampli nel bagagliaio e avevo pensato a un doppio fondo, anche se va vista bene la questione sul raffreddamento, perché questi ampli vecchi scaldano che una bellezza :D
Solo che dopo l'esame di maturità ho iniziato l'università e quest'estate non mi ci sono dedicato, ma ci ritornerò prima o poi
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ozama
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Re: Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

#47

Messaggio da ozama »

Io infatti ho rimosso il polistirolo dal pannello della porta e l’ho sostituito con un blocco di bugnato. :D
Ciao! :)
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giovaaass
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Re: Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

#48

Messaggio da giovaaass »

Buongiorno a tutti!
Ultimamente l'impianto della panda è rimasto pressoché lo stesso, anche se l'altro giorno ho combinato un piccolo guaio...
L'altra sera stavo andando con il volume a palla (al massimo che supporta la sorgente cioè 35) e penso di aver fatto scaldare un po' troppo un tweeter.
Nel 3d come ho già spiegato i tweeter sono quelli OEM della panda, amplificati separatamente dalla sorgente con crossover digitale (quindi distorsioni etc. sono molto ridotte), e anche con il volume della sorgente al massimo il tutto risulta comunque abbastanza ascoltabile, poi dipende anche da cosa si sta ascoltando.
Comunque ieri torno in auto e avevo alzato un po' il volume ma nulla di esagerato (tipo 20/35) e inizio a sentire dal tweeter destro una distorsione veramente fastidiosa.
Non lo fa con tutte le canzoni, ma se si ascolta specialmente rock o pop con presenza di chitarre elettriche e voci abbastanza squillanti il tutto diventa inascoltabile (l'ho sentito specialmente con "I'm coming out" di Diana Ross).
Comunque ora mi trovo davanti a un dubbio, ho trovato dei tweeter hertz c 26 OE che dovrebbero entrare bene nell'alloggiamento dei tweeter OEM della Panda, ma non so effettivamente quanto siano di qualità. La risposta in frequenza è di 1800hz - 22.500hz, mentre quella di risonanza non è specificata.
So bene siano di primissimo prezzo, ma non vorrei spenderci troppo, anche perché è la macchina di mia madre😂
Qualsiasi consiglio è ben accetto!
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ozama
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Re: Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

#49

Messaggio da ozama »

Quello che frega i componenti è la distorsione. Ed il guadagno dell’amplificazione interna della radio non è regolabile. Quindi in base a quanto sono incisi alti i pezzi che ascolti, l’amplificazione interna potrebbe andare in clipping anche se i woofers, collegati ad altro amplificatore, esterno, con il gain regolato correttamente, non stanno distorcendo. :)
Per cui, “Volume 35” NON SIGNIFICA NIENTE. :D
Secondo problema: il tweeter originale è tagliato con un condensatore tipicamente da 4,7 o, più spesso, 3,3 micro Farad, montato dietro al componente. Se non lo avevi bypassato, potrebbe essere andato in perdita quello, lasciando il tweeter a ricevere frequenze che non gli competono.
MA, se fosse, se senti distorsione, significa che hai il taglio passa alto della sorgente impostato TROPPO BASSO. E probabilmente, se lo hai regolato facendo prove ad orecchio, lo hai regolato così perchè con i tweeters già filtrati molto alti da questi condensatori, ti mancavano delle frequenze. Ed ora, se il condensatore di un tweeter è andato in perdita (per cui è parzialmente o totalmente in corto circuito), ecco che lo fai lavorare dove non deve, e distorce. :)

Le domande sono:
1) Come è settato il passa alto dei tweeters?
2) SEI ASSOLUTAMENTE SICURO CHE AGISCA ANCHE SULL’USCITA DI POTENZA E NON SOLO SULLE USCITE PRE?
3) Sono ancora presenti i condensatori dietro ai tweeters?

Prima di spendere soldi in un’altra coppia di tweeters e bruciare pure quelli, ACCERTATI DI QUESTE COSE. :yes:
Ciao! :)
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Re: Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

#50

Messaggio da giovaaass »

ciao! In realtà il tweeter è collegato direttamente alla radio con il condensatore bypassato (il cablaggio della panda oem è praticamente morto e sul tweeter non c'è alcun condensatore saldato). Il passa alto è impostato con una frequenza di taglio di circa 4.3khz (mi sembra di ricordare) e uno slope di -12db, quindi non dovrebbe aver creato problemi dal lato "frequenze".
L'x-over della Kenwood agisce anche sulle uscite di potenza, infatti regolando si sente che il comportamento dei tweeter cambia.
Riguardo al gain dei tweeter posso regolarlo dalla sorgente (solo in negativo) ed attualmente è impostato su 0.
Tutte le regolazioni le ho comunque fatte ad orecchio, impostando l'x-over su 6.3khz sentivo una mancanza di quella gamma di frequenze che attualmente faccio coprire dai tweeter impostati su 4.3khz.
A limite posso provare a impostare il passa alto su 6.3khz e uno slope di -6db...ma comunque non penso possa suonare proprio bene il tutto
grazie per la risposta :)
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ozama
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Re: Impianto Fiat Panda 2013 in lavorazione

#51

Messaggio da ozama »

Ma lo hai tolto tu il condensatore? Perchè, se il tweeter è originale, il condensatore c’è sicuramente. Non c’è alcun condensatore sul cablaggio originale.
Per quanto riguarda i tagli, ok.
No, meglio non scendere sotto i 12 db/ottava per i tweeter. Se non è il condensatore, ne hai già fottuto uno. ^^
Tra le cose da fare in fase di taratura, anche invertire la fase dei tweeters rispetto ai woofers può aumentare o diminuire il livello alla frequenza di incrocio. Perchè la fase acustica cambia con il tipo di filtro utilizzato (ruota di 90 gradi ogni 6 db/ottava). E data la posizione degli altoparlanti rispetto alle orecchie ed il relativo tempo di arrivo del suono, puoi ottenere una somma migliore o peggiore ruotando una delle due vie di 180 gradi. Ovvero: invertirne la polarità.
Ciao! :)
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