VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
- BrividoSonoro
- Woofer
Re: Progettino semplice
Questo sembra più adatto in 10 litri, il cw135, qts 0,3, fs 42 hz
10 litri, fb 48 hz, F3 48 hz, tubo di accordo 115x36mm
10 litri, fb 48 hz, F3 48 hz, tubo di accordo 115x36mm
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Ti rifersci ai Ciare o i WavecorThe_Bis ha scritto: ↑24 gen 2021, 22:01 Poi in simulazione è.il caso di provare ad applicare i watt che pensate di dare a quel AP e vedere dove finisce l'escursione...
Se progettate un reflex così, ci sono altoparlanti che possono fare numeri spaziali peccato che sei in sovraescursione a 60hz se non prima...
![]()
Certo, la simulazione è 2.83v...
I Wavecor mentre hanno una buon escursione, +/-5.5mm il 18cm ... +/-4.5mm i 15cm
Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Ah non era per te era in generale...
In simulazione con 2,83volt il problema escursione praticamente non si considera, così come la velocità dell'aria nel condotto reflex... Peccato però che poi non si ascolta a 2,83 volt... almeno una cinquantina di watt ci vanno e ti trovi con escursioni di 12mm o più e aria che viaggia ben oltre i 30m/s...
Come dicevo tra i primi post di questo thread, un 6,5 in 8 litri (netti) non ha una migliore estensione in basso di un woofer adatto ad essere montato in porta... Ti ci sbatti come un disgraziato per montarlo e non porti a casa particolari vantaggi... In compenso devi lottare con la fase per gestirla in incrocio con il sub per non parlare del lavoro colossale per riuscire ad avere un risultato ed un integrazione decente.
Senza salire con i litri non si cava un ragno dal buco...

In simulazione con 2,83volt il problema escursione praticamente non si considera, così come la velocità dell'aria nel condotto reflex... Peccato però che poi non si ascolta a 2,83 volt... almeno una cinquantina di watt ci vanno e ti trovi con escursioni di 12mm o più e aria che viaggia ben oltre i 30m/s...
Come dicevo tra i primi post di questo thread, un 6,5 in 8 litri (netti) non ha una migliore estensione in basso di un woofer adatto ad essere montato in porta... Ti ci sbatti come un disgraziato per montarlo e non porti a casa particolari vantaggi... In compenso devi lottare con la fase per gestirla in incrocio con il sub per non parlare del lavoro colossale per riuscire ad avere un risultato ed un integrazione decente.
Senza salire con i litri non si cava un ragno dal buco...

Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Concordo... come quando si progetta un sub in cassa chiusa... f-3 , esempio, 40-45Hz...
ma poi immettendo potenza è necessaria un escursione importante per "mantene" quel' F-3
Io infatti sono andato a guardare direttamente componenti di derivazione Home (ma da 4ohm)
visto che cerca il reflex e non un utilizzo in porta...

P.S.
In circa 15 litri se ne trovano a bizzeffe (da 6.5") guardando in Home...
Ora quel Wavecor che avevo consigliato (da 18cm esterno) in quel sito lo consigliano 10.5litri, ma non so se sia attendibile,
lo stesso wf in un progettino Home lo consigliano in 17 litri... non so come si comporterebbe in 10.5l
https://www.hifisound.de/out/media/pdf. ... %3D%3D.pdf
Per essere "sicuri" andrei a guardare un 13-15cm di derivazione Home,
che hanno più discesa rispetto ad un Car che li progettano a prescindere con Fs più alta perchè tanto viene accompagnato sicuro da un sub...
e visto che lui il sub non lo vuole mettere
2° P.S.
Il PRX 165 forse è stato un caso su 1000, che andava bene...
e neanche tanto... Fs58Hz per un 6.5"
Cioè, in Home si trovano facilmente Fs da 30-40Hz in un 6.5", e più adatti allo scopo (da utilizzare senza sub)
ma poi immettendo potenza è necessaria un escursione importante per "mantene" quel' F-3

Io infatti sono andato a guardare direttamente componenti di derivazione Home (ma da 4ohm)
visto che cerca il reflex e non un utilizzo in porta...

P.S.
In circa 15 litri se ne trovano a bizzeffe (da 6.5") guardando in Home...
Ora quel Wavecor che avevo consigliato (da 18cm esterno) in quel sito lo consigliano 10.5litri, ma non so se sia attendibile,
lo stesso wf in un progettino Home lo consigliano in 17 litri... non so come si comporterebbe in 10.5l
https://www.hifisound.de/out/media/pdf. ... %3D%3D.pdf
Per essere "sicuri" andrei a guardare un 13-15cm di derivazione Home,
che hanno più discesa rispetto ad un Car che li progettano a prescindere con Fs più alta perchè tanto viene accompagnato sicuro da un sub...
e visto che lui il sub non lo vuole mettere
2° P.S.
Il PRX 165 forse è stato un caso su 1000, che andava bene...
e neanche tanto... Fs58Hz per un 6.5"
Cioè, in Home si trovano facilmente Fs da 30-40Hz in un 6.5", e più adatti allo scopo (da utilizzare senza sub)
Home
Credo che la cosa migliore sarà imbastire il box per capire il volume a disposizione.
Mannaggia a me che 4 mesi fa ho venduto le due cartelle anteriori per inutilizzo.
Mannaggia a me che 4 mesi fa ho venduto le due cartelle anteriori per inutilizzo.
E rieccomi qua, dopo tre anni e mezzo mi si é riaccesa la fiamma e quindi riprendo in mano la situazione.
Ho trovato ad un ottimo prezzo i seguenti componenti:
- ESB 8000 16
- ESB 8000 CM-8.100s
- ESB 8000 2
- ESB 8000 Super 3X 3 way X-over
Sará un lavoro che andrá per le lunghe. Pensavo di installare medio e tweeter a montante cercando di dare il volume chiuso consigliato dalla casa. Stesso discorso per il medio basso da 165.
Che ne dite?
Ho trovato ad un ottimo prezzo i seguenti componenti:
- ESB 8000 16
- ESB 8000 CM-8.100s
- ESB 8000 2
- ESB 8000 Super 3X 3 way X-over
Sará un lavoro che andrá per le lunghe. Pensavo di installare medio e tweeter a montante cercando di dare il volume chiuso consigliato dalla casa. Stesso discorso per il medio basso da 165.
Che ne dite?
Buona sera a tutti, ho un dubbio riguardo la medioalta.
L’idea é di installare medio e tweeter a montante cercando di litrare il medio.
Devo separare le due emissioni posteriori o sarebbe un lavoro in più?
L’idea é di installare medio e tweeter a montante cercando di litrare il medio.
Devo separare le due emissioni posteriori o sarebbe un lavoro in più?
Normalmente i tweeter sono chiusi posteriormente, quindi....
Di quale Tw si tratta ?
Di quale Tw si tratta ?
......GAME OVER......
Quasi come ogni marca, più si sale di livello, più ci vuole un installazione senza compromessi,
la serie 3 è più Plug & Play , più "semplice" da mettere a punto...
Ho ascoltato impianti (anzi hanno ascoltato nelle gare) con componenti da 4 soldi che andavano nettamente meglio di quello "figo",
che ha preso, esempi, la serie 8000, o l' Aerospace o la Thesis o l'Utopia o il Supremo, per dire.
Voglio dire, non basta prendere gli AP più costosi e magicamente tutto va meglio, anzi può essere peggio, perchè meno Plug & Play...
la serie 3 è più Plug & Play , più "semplice" da mettere a punto...
Ho ascoltato impianti (anzi hanno ascoltato nelle gare) con componenti da 4 soldi che andavano nettamente meglio di quello "figo",
che ha preso, esempi, la serie 8000, o l' Aerospace o la Thesis o l'Utopia o il Supremo, per dire.
Voglio dire, non basta prendere gli AP più costosi e magicamente tutto va meglio, anzi può essere peggio, perchè meno Plug & Play...
Home
Questo è il tweeter e chiedevo per via di quei fori che ha tutto intorno.
Dovrebbe essere una copertura estetica, tanti Tw hanno una camera chiusa con del feltro, o hanno solo una copertura per il magnete, o proprio il magnete a vista, questi la copertura la hanno con i fori penso per uniformarsi all'estetica degli altri componenti della stessa serie.
Mi sembra che Esb conti sempre su una buona estetica.
Mi sembra che Esb conti sempre su una buona estetica.
......GAME OVER......
Piccolo aggiornamento.
Tra ieri e oggi, apparte giocare con la fresatrice verticale, e devo ammettere molto divertente,
ho preparato i supporti per gli altoparlanti.
Il complicato è stato dare una sede adeguata alle protezioni che hanno delle misure tutte loro.
Poi ho tolto il rivestimento ai montanti e approssimativamente preparati per posizionare i supporti.
Pian piano ma si va avanti
Tra ieri e oggi, apparte giocare con la fresatrice verticale, e devo ammettere molto divertente,
ho preparato i supporti per gli altoparlanti.
Il complicato è stato dare una sede adeguata alle protezioni che hanno delle misure tutte loro.
Poi ho tolto il rivestimento ai montanti e approssimativamente preparati per posizionare i supporti.
Pian piano ma si va avanti

Approposito una domanda:
siccome per un po non posso accedere al garage con l'auto causa impalcature per tinteggiatura condominio,
mi è venuta un'ideaccia.
Riesco a dare un veloce posizionamento dei supporti sui montanti con il DAS, l'argilla da modellare?
Poi il resto del fissaggio lo farei comodamente in garage.
siccome per un po non posso accedere al garage con l'auto causa impalcature per tinteggiatura condominio,
mi è venuta un'ideaccia.
Riesco a dare un veloce posizionamento dei supporti sui montanti con il DAS, l'argilla da modellare?
Poi il resto del fissaggio lo farei comodamente in garage.
Mmmm.. Non credo che tenga..
Ottimo lavoro quello con la fresatrice, comunque.
Ciao!

Ottimo lavoro quello con la fresatrice, comunque.

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
Grazie.
Stamattina ho fatto alcune prove e purtroppo ho due problemi.
Il primo, trascurabile, che i montanti non sono per golf 6 ma credo golf 5, sono 10cm più corti.
Il secondo è che all'altezza in cui vorrei posizionare il supporto, cosi da perdere quasi 0 in visibilità, mi ritrovo dietro l'airbag.
Teoricamente in caso di scoppio lui scenderebbe lungo il finestrino spostando il montante però, se dovessi modificarlo, si troverebbe a spostare anche il supporto la sua struttura.
In alternativa, litraggi permettendo, potrei pensare di posizionare il medio in portiera assieme al midwoofer ovviamente con i due volumi separati ma aimè, diventerebbe un lavoro dai tempi bibicli.
Che ne dite?
Stamattina ho fatto alcune prove e purtroppo ho due problemi.
Il primo, trascurabile, che i montanti non sono per golf 6 ma credo golf 5, sono 10cm più corti.
Il secondo è che all'altezza in cui vorrei posizionare il supporto, cosi da perdere quasi 0 in visibilità, mi ritrovo dietro l'airbag.
Teoricamente in caso di scoppio lui scenderebbe lungo il finestrino spostando il montante però, se dovessi modificarlo, si troverebbe a spostare anche il supporto la sua struttura.
In alternativa, litraggi permettendo, potrei pensare di posizionare il medio in portiera assieme al midwoofer ovviamente con i due volumi separati ma aimè, diventerebbe un lavoro dai tempi bibicli.
Che ne dite?
Non posizionerei i medi in portiera.
Dovrei vedere com’è fatto l’Airbag e che traiettoria dovrebbe seguire. Ed una panoramica del cruscotto.
Ah, sarebbe bene che mettessi nel titolo, editandolo, il modello e anno della macchina. Così come l’hai scritto, per uno che cerca spunti su un’auto come la tua, è introvabile..
Ciao!
Dovrei vedere com’è fatto l’Airbag e che traiettoria dovrebbe seguire. Ed una panoramica del cruscotto.

Ah, sarebbe bene che mettessi nel titolo, editandolo, il modello e anno della macchina. Così come l’hai scritto, per uno che cerca spunti su un’auto come la tua, è introvabile..

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- DSP Helix DSP3s
Abbi pazienza ma non ho trovato come si modifica il titolo del post, un aiutino?
La mia idea è questa scavando leggermente il montante per portare più vicino all'airbag il tweeter.
In questo modo la visuale rimarrebbe pressochè inalterata.
Il tweeter casca proprio dove passa il nastro di carta sull'airbag.
Mi risulta impossibile mettere tutto il supporto più basso perchè poi non riuscirei a infilare il montante alla base del cruscotto.
L'unica cosa persa , forse, sarebbe l'areazione che arriva dal montante ma forse, la salvo. Vedremo.
La mia idea è questa scavando leggermente il montante per portare più vicino all'airbag il tweeter.
In questo modo la visuale rimarrebbe pressochè inalterata.
Il tweeter casca proprio dove passa il nastro di carta sull'airbag.
Mi risulta impossibile mettere tutto il supporto più basso perchè poi non riuscirei a infilare il montante alla base del cruscotto.
L'unica cosa persa , forse, sarebbe l'areazione che arriva dal montante ma forse, la salvo. Vedremo.
Prova e riprova sono arrivato a questo punto. Forse troppo alti ma in questo modo riesco a montare il montante senza forzare nulla una volta terminato.
Come direzione, punta dritto sulla plafoniera centrale posterioreo se vogliamo sul mio naso se alla guida
Come direzione, punta dritto sulla plafoniera centrale posterioreo se vogliamo sul mio naso se alla guida

- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Per modificare il titolo basta andare al tuo primo messaggio della discussione e clicchi su “modifica”
Re: VW Golf 6, 3 porte, 2010, progettino semplice.
Grazie, sistemato.