Terriero ha scritto: ↑9 mag 2023, 12:31
Si ma infatti non è detto che ce lo tengo.sto facendo la strada al contrario,ricavo più litri possibile e poi vedo cosa ci sta meglio .ho anche un full range fountek da 13 cm e la casa lo raccomanda in reflex 12 litri senza crossover. E scende a 50 hz ovviamente è sempre un 13.proverò anche lui per vedere come si comporta sia con che senza filtro.ho previsto le connessioni per la taratura fuori dal doppio fondo per semplificare le operazioni e stare in garage fuori dall'abitacolo.e piano piano vedere di ottenere qualcosa.noni sono mai impegnato con la taratura perché sapevo di dover cambiare configurazione.
E chi ha detto che ce lo devi tenere, il punto semmai è che hai fatto un lavoro mastodontico (per più volte se non ricordo male), invece di seguire il consiglio arrivato praticamente subito di cambiare il woofer.
Hai deciso di rivedere completamente l'assetto fisico dell'impianto senza aver praticamente mai ultimato la taratura e quindi senza sapere se poteva o non poteva soddisfarti cmq la soluzione iniziale.
Ora, non è mia intenzione polemizzare o fare il guasta feste e se tu ti diverti a tagliare, grattare, stuccare è tuo legittimo diritto farlo anche per anni senza mai ascoltare una nota uscire dall'impianto. Non saresti ne il primo ne l'ultimo che inizia ad installare l'impianto e arriva a dover vendere la macchina senza averla mai sentita suonare finita al 100%.
È un hobby e ognuno se lo gusta come preferisce!
Però... All'ennesima porta rifatta, all'ennesimo consiglio su come procedere e poi fai regolarmente di testa tua, non è che sia il caso di provare a cambiare approccio e starci VERAMENTE a sentire?
I risultati in audio si ottengono prima con metodo, poi con le prove, perché le prove fatte senza un criterio ti portano spesso fuori strada.
Non fraintendermi stai facendo un lavoro ottimo sulla porta, però se hai un cono pensato per l'IB quindi volume di lavoro sostanzialmente infinito. Lo monti in un volume relativamente piccolo e bello alto, per cui ammazzi anche il guadagno dell'abitacolo. È matematico che farà dei medi e medio bassi fantastici ma sulle basse non può rendere al meglio.
Sei bravo a fare i lavori. A sto punto tieni il woofer che hai in quella posizione e poi fatti un bel Sub frontale che vada a colmare il gap che lasceranno i woofer. Cosí fai un sistemino Fullfront che secondo me ti da grande soddisfazione.
Ma questo è solo un esempio, prova a partire con uno studio organico di tutto quello che deve funzionare insieme. Se curi solo un pezzo alla volta (es. la cassa e non il woofer, il posizionamento ma non i limiti dell'abitacolo, etc. etc.) non riuscirai mai a far suonare tutto come desideri.
Ciao!