Impianto sound quality ds3

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
mark3004
Moderatore
Moderatore

Re: Impianto sound quality ds3

Messaggio da mark3004 »

@ilbaronerosso69 facciamo un passo indietro e vai a leggere qui: ;)

viewtopic.php?t=16406
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
ilbaronerosso69
Subwoofer

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 22 mag 2022, 16:26 @ilbaronerosso69 facciamo un passo indietro e vai a leggere qui: ;)

viewtopic.php?t=16406
Scusa la domanda 🤔 ma cosa cambia in pratica le misure così o come ho fatto io? 🤔 di solito ho sempre fatto rta con pink noise…poi nel forum ho letto una discussione dove si consigliava di utilizzare la misura con rew come “sorgente test” ecc…sto facendo un po’ di confusione vorrei capire che differenze c è tra un tipo di misura all altra…ok il fatto dello spostamento dalle orecchie ci sta visto che a differenza di un microfono che ha un singolo punto di “immissione” del suono noi ne abbiamo 2…ma il resto non capisco le differenze tra usare pink noise sweep e tutto il resto
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

ilbaronerosso69 ha scritto:
mark3004 ha scritto: 22 mag 2022, 16:26 @ilbaronerosso69 facciamo un passo indietro e vai a leggere qui: ;)

viewtopic.php?t=16406
Scusa la domanda Immagine ma cosa cambia in pratica le misure così o come ho fatto io? Immagine di solito ho sempre fatto rta con pink noise…poi nel forum ho letto una discussione dove si consigliava di utilizzare la misura con rew come “sorgente test” ecc…sto facendo un po’ di confusione vorrei capire che differenze c è tra un tipo di misura all altra…ok il fatto dello spostamento dalle orecchie ci sta visto che a differenza di un microfono che ha un singolo punto di “immissione” del suono noi ne abbiamo 2…ma il resto non capisco le differenze tra usare pink noise sweep e tutto il resto
Se devi fare la RTA in auto con quel metodo come fai a farlo con lo sweep?
In via GENERALE la RTA si fa per una misura ambientale, lo sweep per la misura di uno speaker in quanto è una misura con una sua finestra temporale e viene meno influenzata da altri fattori (es. l'ambiente)
Ma in auto l'ambiente la fa da padrona quindi usare uno sweep non ci dà una misura veritiera di quello che realmente ci arriva alle orecchie.

Diversamente puoi fare uno sweep su uno speaker in near field così da avere cosa esce da lì e fare un paragone con la RTA per capire dove poter intervenire e dove invece è inutile. Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

ilbaronerosso69
Subwoofer

mark3004 ha scritto: 22 mag 2022, 21:11
ilbaronerosso69 ha scritto:

viewtopic.php?t=16406
Scusa la domanda Immagine ma cosa cambia in pratica le misure così o come ho fatto io? Immagine di solito ho sempre fatto rta con pink noise…poi nel forum ho letto una discussione dove si consigliava di utilizzare la misura con rew come “sorgente test” ecc…sto facendo un po’ di confusione vorrei capire che differenze c è tra un tipo di misura all altra…ok il fatto dello spostamento dalle orecchie ci sta visto che a differenza di un microfono che ha un singolo punto di “immissione” del suono noi ne abbiamo 2…ma il resto non capisco le differenze tra usare pink noise sweep e tutto il resto
Se devi fare la RTA in auto con quel metodo come fai a farlo con lo sweep?
In via GENERALE la RTA si fa per una misura ambientale, lo sweep per la misura di uno speaker in quanto è una misura con una sua finestra temporale e viene meno influenzata da altri fattori (es. l'ambiente)
Ma in auto l'ambiente la fa da padrona quindi usare uno sweep non ci dà una misura veritiera di quello che realmente ci arriva alle orecchie.

Diversamente puoi fare uno sweep su uno speaker in near field così da avere cosa esce da lì e fare un paragone con la RTA per capire dove poter intervenire e dove invece è inutile. Immagine

Si sicuramente con lo sweep è impossibile fare quel tipo di misura…quello lo avevo capito…ok ora mi è chiaro la cosa grazie…quindi rifaccio le misure e vediamo un po…

Però mi sai spiegare come sia possibile quella differenza sui tw? 🤔
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Sul sinistro non c'è il passa alto di 2k. Ricontrolla bene quando misuri.

ilbaronerosso69
Subwoofer

mark3004 ha scritto: 22 mag 2022, 22:57 Sul sinistro non c'è il passa alto di 2k. Ricontrolla bene quando misuri. Immagine

No sono sicuro al 100% che ci fosse…anche perché se fai 2 “conti” il grafico del tw sinistro ha una differenza di 12 db da 1,5khz e 3khz quindi ci sta visto che il taglio era a 12db per ottava…mentre il tw dx ha una pendenza molto molto più alta 😅 però sono sicuro ho ricontrollato più volte e i tagli erano identici e ho misurato più volte ottenendo lo stesso risultato 😅
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Vabbe' dai rimisura e vediamo cosa esce. ;)
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Così, da queste misure, e con i grafici così zoommati, sembra che il tweeter destro sia in realtà il sinistro, a vedere il decadimento sugli acuti. E che quello indicato come “sinistro”, non sia filtrato. ^^
Secondo me, c’è un problema nella misura. :hmm:
Oh.. Non sono un esperto eh.. XD Ma ne ho viste tante, e queste hanno sicuramente qualcosa che non va, rispetto alla situazione descritta. :hmm:
Non è che nello sweep, per qualche ragione sia stato indicato di partire da una frequenza più alta? Che poi, dai vecchi grafici, dove secondo me si vedeva di più, qualcosa sotto i 2 KHz c’era.. Quindi non penso..
Comunque, per quanto riguarda la gamma alta, se i due altoparlanti sono installati all’interno della predisposizione, sotto la griglia originale, e questa è angolata, ci puó anche stare che quello destro decade prima del previsto rispetto al sinistro. :)
Esperienza già fatta. :yes:
Quello che è strano, direi che è più la parte bassa. Nel grafico verde, che dovrebbe essere il tweeter sinistro, non si vede proprio il decadimento di 12 db/ottava. Ma ci sta, se in realtà la risposta acustica non filtrata ha una esaltazione tra due e tre KHz, come sembra dal destro. :hmm:
È del tutto normale che per ottenere una pendenza acustica di 12 db/ottava tu debba usare un filtro elettrico con una pendenza maggiore. Direi che è la regola, tranne che tu non lo tagli in zona molto lineare e questo non abbia una risposta linearissima almeno 2/3 ottave oltre il filtro. Ovvero: praticamente impossibile.. :D
Tuttavia, secondo me, meglio rimisurare tutto. Le uniche misure che sembrano “coerenti”, sono quelle sui woofers. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
ilbaronerosso69
Subwoofer

ozama ha scritto: 23 mag 2022, 7:55 Così, da queste misure, e con i grafici così zoommati, sembra che il tweeter destro sia in realtà il sinistro, a vedere il decadimento sugli acuti. E che quello indicato come “sinistro”, non sia filtrato. ^^
Secondo me, c’è un problema nella misura. :hmm:
Oh.. Non sono un esperto eh.. XD Ma ne ho viste tante, e queste hanno sicuramente qualcosa che non va, rispetto alla situazione descritta. :hmm:
Non è che nello sweep, per qualche ragione sia stato indicato di partire da una frequenza più alta? Che poi, dai vecchi grafici, dove secondo me si vedeva di più, qualcosa sotto i 2 KHz c’era.. Quindi non penso..
Comunque, per quanto riguarda la gamma alta, se i due altoparlanti sono installati all’interno della predisposizione, sotto la griglia originale, e questa è angolata, ci puó anche stare che quello destro decade prima del previsto rispetto al sinistro. :)
Esperienza già fatta. :yes:
Quello che è strano, direi che è più la parte bassa. Nel grafico verde, che dovrebbe essere il tweeter sinistro, non si vede proprio il decadimento di 12 db/ottava. Ma ci sta, se in realtà la risposta acustica non filtrata ha una esaltazione tra due e tre KHz, come sembra dal destro. :hmm:
È del tutto normale che per ottenere una pendenza acustica di 12 db/ottava tu debba usare un filtro elettrico con una pendenza maggiore. Direi che è la regola, tranne che tu non lo tagli in zona molto lineare e questo non abbia una risposta linearissima almeno 2/3 ottave oltre il filtro. Ovvero: praticamente impossibile.. :D
Tuttavia, secondo me, meglio rimisurare tutto. Le uniche misure che sembrano “coerenti”, sono quelle sui woofers. :hmm:
No lo sweep è stato impostato a partire dagli 800hz..comunque sicuramente la predisposizione con puntamento verso il parabrezza incide parecchio…proverò a rimisurare e proverò poi anche a misurare tirando fuori i tw dalla predisposizione
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Ah! Sono verso l’alto! Allora si, è plausibile che siano “strani”. :yes:
Comunque, se imposti lo sweep a partire da 800 Hz, penso che ad un livello moderato tu li possa misurare anche senza filtro eh.. :hmm:
Ma senti i più esperti.. non vorrei fari fare secco un tweeter.. ^^
Tuttavia, credo che sarebbe opportuno vederli “nudi”, avendone l’opportunità, senza rischiare di danneggiarli.
Magari anche usando un segnale di misura che parte da 1 KHz. :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Misura come indicato nella guida ed imposta un filtro "sicurezza" ad 1k/24db. Non devi misurare con il volume "a cannone" quindi vai tranquillo. ;)

Se vuoi fare un paragone poi con la risposta nuda e cruda del tw in asse e' buona cosa. Volendo fare una cosa fatta bene dovresti tirarlo proprio fuori dall'auto e fare la misura "al banco". Ma per avere un'idea va bene anche in auto, (in tal caso uno sweep in near field), basta tenerlo "lontano" dal parabrezza, oppure porti una copertina in auto e copri tutta l'area intorno al tw per evitare riflessioni strane. ;)
ilbaronerosso69
Subwoofer

Proverò a rifare delle misure così com e…poi tanto ho già creato un supporto per la predisposizione che mi metta in asse i tw rispetto al punto di ascolto…farò la misura anche in quel caso così mi tolgo ogni dubbio
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

mark3004 ha scritto: 23 mag 2022, 17:30 Misura come indicato nella guida ed imposta un filtro "sicurezza" ad 1k/24db. Non devi misurare con il volume "a cannone" quindi vai tranquillo. ;)

Se vuoi fare un paragone poi con la risposta nuda e cruda del tw in asse e' buona cosa. Volendo fare una cosa fatta bene dovresti tirarlo proprio fuori dall'auto e fare la misura "al banco". Ma per avere un'idea va bene anche in auto, (in tal caso uno sweep in near field), basta tenerlo "lontano" dal parabrezza, oppure porti una copertina in auto e copri tutta l'area intorno al tw per evitare riflessioni strane. ;)
Ma anche il rumore, se non sbaglio, puoi farlo partire da una certa frequenza, no? Ho detto una cazzata? ^^
- DSP Helix DSP3s
ilbaronerosso69
Subwoofer

Comunque il discorso di abbassare il taglio non saprei…sono tw molto delicati…e anche vero che si parla di volume molto basso…ma non vorrei rischiare di friggerli…alla fine 2k potrebbe già andare…considerando che comunque facendo più prove il risultato migliore L ho avuto incrociando tw e wf a 3k..quindi già un buon margine per vedere come si comporta sotto…ho notato che comunque come tw se tengo il taglio sotto i 3k diventano un po’ “fastidiosi” poi per carità e anche vero che con le riflessioni del vetro non si può dare la colpa al tw in se…ma magari è semplicemente un effetto collaterale della posizione attuale
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 23 mag 2022, 18:37
mark3004 ha scritto: 23 mag 2022, 17:30 Misura come indicato nella guida ed imposta un filtro "sicurezza" ad 1k/24db. Non devi misurare con il volume "a cannone" quindi vai tranquillo. ;)

Ma anche il rumore, se non sbaglio, puoi farlo partire da una certa frequenza, no? Ho detto una cazzata? ^^
Puoi creare un file custom e tagliarlo come e dove vuoi. Ma usando un dsp ha poco senso secondo me. Anziche' stare a crearti file differenti con due click fai prima.
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Beh..
Se metti un taglio nel DSP, sballi la fase per diverse ottave.. Se invece “non gli mandi suono” alle frequenze critiche senza intervenire sulla funzione di trasferimento del DSP, vedi quello che in effetti succede eccitando l’altoparlante solo a quelle frequenze.
Considera che tu stai misurando l’intera catena a partire dal player. :hmm:
Certo, in una RTA del singolo componente, con rumore rosa, non penso ci sia differenza. La fase non credo che la vedi.. Vale giusto “in linea di principio”, direi.
Ma non ne so abbastanza per avere delle certezze.. ^^
- DSP Helix DSP3s
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 23 mag 2022, 20:50 Beh..
Se metti un taglio nel DSP, sballi la fase per diverse ottave.. Se invece “non gli mandi suono” alle frequenze critiche senza intervenire sulla funzione di trasferimento del DSP, vedi quello che in effetti succede eccitando l’altoparlante solo a quelle frequenze.
Considera che tu stai misurando l’intera catena a partire dal player. :hmm:
Certo, in una RTA del singolo componente, con rumore rosa, non penso ci sia differenza. La fase non credo che la vedi.. Vale giusto “in linea di principio”, direi.
Ma non ne so abbastanza per avere delle certezze.. ^^
Si ma nel momento che vai a fare la rta in auto del singolo speaker per vedere come risponde e come poterlo tagliare, della fase non ti frega proprio niente, non fa alcuna differenza e non lo vedi sulla risposta. ;)
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

ilbaronerosso69 ha scritto: 23 mag 2022, 18:42 Comunque il discorso di abbassare il taglio non saprei…sono tw molto delicati…e anche vero che si parla di volume molto basso…ma non vorrei rischiare di friggerli…alla fine 2k potrebbe già andare…considerando che comunque facendo più prove il risultato migliore L ho avuto incrociando tw e wf a 3k..quindi già un buon margine per vedere come si comporta sotto…ho notato che comunque come tw se tengo il taglio sotto i 3k diventano un po’ “fastidiosi” poi per carità e anche vero che con le riflessioni del vetro non si può dare la colpa al tw in se…ma magari è semplicemente un effetto collaterale della posizione attuale
Forse sotto i 3 Khz "induriscono" un poco.
Nel qual caso la riflessione del vetro potrebbe non essere un problema.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Ma state parlando dei Monacor?

hanno un FS di 1300hz...

Se non usi volumi assurdi puoi anche partire da 0 hz con uno sweep. E puoi stare tranquillamente a 500hz con un rumore rosa.

Poi sposo a piene mani, a braccia aperte, con grande e vibrante soddisfazione, l'idea di usare un pink noise tagliato di suo a 500hz perchè in ogni caso un taglio non resitituisce una risposta veritiera. Considerando che mi pare tu voglia tagliarlo ACUSTICO a 3000hz partendo da 500hz hai abbastanza margine anche per capire come si comporta.

Considerate che un tweeter si rompe se lo si fa lavorare fuori dal suo range di escursione e/o con correnti continue (cosa comune a tutti gli speaker)

In teoria per produrre 85db a 500hz un tweeter da 28mm ha bisogno di circa 0.65mm di escursione direi che a quel volume che va più che bene per una taratura non ci sono rischi.
Nella peggiore delle ipotesi sempre a 85db a 800hz l'escursione è 0.25mm per cui sei già in un range in cui il tweeter praticamente non si muove più.

Chiaro che il volume che usi e il tipo di traccia che riproduci è vitale per evitare danni.

;)
ilbaronerosso69
Subwoofer

Ragazzi mi sta venendo un dubbio…ora che ci penso in fase di misura ho scordato di bypassare i ritardi temporali…incide sulla misura? Presumo di sì vero? 🤔

Altra cosa che chiedo per gli esperti di helix dsp…non riesco a capire dove si possono settare i vari preset in modo da avere più di una taratura e se con L urc base sia possibile richiamarne una piuttosto che L altra…altra cosa se magari sapete se si può legare una taratura differente in base all ingresso che si andrà ad utilizzare…perché siccome a breve penso di acquistare un cavo otg per il mio iPhone pensavo di usare dobbia sorgente quindi oem e iphone diretto all ingresso usb hd audio del mio helix
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”