Ford Transit Connect multi amplificato SQ
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Re: Ford transito connect munlti amplificato SQ
Uhhmmm... Bello il ciare scende molto e sale tanto, anche se con mid poco mi interessa.
Anche la risposta è molto lineare, come si presta secondo voi in portiera?
Anche la risposta è molto lineare, come si presta secondo voi in portiera?
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Re: Ford transito connect munlti amplificato SQ
Allora, tornando agli Scan, visualizzando i grafici tra D3004/602000 e r3004/602000, correggetemi se dico cavolate, R si sembrano migliori in asse, mentre fuori asse migliori i D.
Se mi confermate, il dubbio è, i tw per logica andrebbero orientati simmetrici verso il centro dell' abitacolo, o asimmetrici verso le ascoltatore?
Perché se fosse la prima ipotesi, quindi al centro abitacolo, il sinistro si troverebbe fuori asse rispetto all ascoltatore.
È giusta questa osservazione? O sto fuori binario?
Grazie in anticipo
Se mi confermate, il dubbio è, i tw per logica andrebbero orientati simmetrici verso il centro dell' abitacolo, o asimmetrici verso le ascoltatore?
Perché se fosse la prima ipotesi, quindi al centro abitacolo, il sinistro si troverebbe fuori asse rispetto all ascoltatore.
È giusta questa osservazione? O sto fuori binario?
Grazie in anticipo
Re: Ford transito connect munlti amplificato SQ
R è più direttivo
D è più dispersivo.
R lo devi sparare in "faccia" o al massimo pochi gradi fuori asse rispetto all'ascoltatore, ricordando cosi' al volo.
D è probabile che si può inclinare di più,
oppure verso il centro dei 2 poggiatesta, o più avanti, da valutare.
D è più dispersivo.
R lo devi sparare in "faccia" o al massimo pochi gradi fuori asse rispetto all'ascoltatore, ricordando cosi' al volo.
D è probabile che si può inclinare di più,
oppure verso il centro dei 2 poggiatesta, o più avanti, da valutare.
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Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
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Re: Ford transito connect munlti amplificato SQ
Effettivamente ha un Qts basso, però se avesse una Fs a circa 70-80Hz potrebbe essere un "problema",4Simpianti ha scritto: ↑22 mar 2022, 20:46 Uhhmmm... Bello il ciare scende molto e sale tanto, anche se con mid poco mi interessa.
Anche la risposta è molto lineare, come si presta secondo voi in portiera?
ma la Fs è 39Hz, quindi già a 80Hz siamo un ottava sopra...
Anche se midwoofer, ha una Mms di 16.1gr,
dalle caratteristiche può essere utilizzato come wf.
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Re: Ford transito connect munlti amplificato SQ
Darios ti sto dando il tormento hihiiDarios ha scritto: ↑22 mar 2022, 22:12 R è più direttivo
D è più dispersivo.
R lo devi sparare in "faccia" o al massimo pochi gradi fuori asse rispetto all'ascoltatore, ricordando cosi' al volo.
D è probabile che si può inclinare di più,
oppure verso il centro dei 2 poggiatesta, o più avanti, da valutare.
Perfetto, quindi ho interpretato bene i grafici.
A questo punto credo di puntare i tw verso il centro ( per una questione di simmetria estetica) di conseguenza è migliore il D. Giusto?
Ma, una curiosità, si usa orientare i tw asimmetrici e puntare l ascoltatore? O cmq è sempre meglio puntare il centro?
Grazie
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
@Darios
Ma il ciare è da reflex come fai a consigliare un altoparlante da reflex in portiera?
Ma il ciare è da reflex come fai a consigliare un altoparlante da reflex in portiera?
Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Armando Proietti ha scritto: ↑22 mar 2022, 23:28 Ma il ciare è da reflex come fai a consigliare un altoparlante da reflex in portiera?
Perchè sarebbe da reflex ???

Che poi la porta non è un reflex indefinito???
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Be leggiti i parametri di t&s.
Poi è opinabilissimo che la porta è reflex indefinito casomai è un multireflex avendo più di un tipo di sfiato si va dal foro di drenaggio del acqua a la guarnizione del vetro ai vari fori delle portiere che non saranno mai perfette come una cassa chiusa le vibrazioni la chiusura della macchina ecc ecc.
Per me il Q.ts deve essere alto in porta almeno minimo sindacale 0.45
Meglio sopra i 0.6 poi ognuno ha la sua esperienza.
Poi è opinabilissimo che la porta è reflex indefinito casomai è un multireflex avendo più di un tipo di sfiato si va dal foro di drenaggio del acqua a la guarnizione del vetro ai vari fori delle portiere che non saranno mai perfette come una cassa chiusa le vibrazioni la chiusura della macchina ecc ecc.
Per me il Q.ts deve essere alto in porta almeno minimo sindacale 0.45
Meglio sopra i 0.6 poi ognuno ha la sua esperienza.
Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Ma ti sembra che non li avevo letti?!
E perchè i RES con Qts di 0.33 andavano bene ???
Quanti MOREL con Qts bassi sono stati montati anche??
Il Qts, interviene vicino la frequenza di risonanza.
Siccome è bassa, 39Hz... Ho detto che un ottava sopra si è a 80Hz,
quindi crea meno "problemi".
Se aveva una Fs di 70-80Hz allora non andava bene, sempre relativamente.
Ha anche un vas di 27 litri.
L'unico problema è che non dice il Cms, ma non credo sia alto.


E perchè i RES con Qts di 0.33 andavano bene ???
Quanti MOREL con Qts bassi sono stati montati anche??
Il Qts, interviene vicino la frequenza di risonanza.
Siccome è bassa, 39Hz... Ho detto che un ottava sopra si è a 80Hz,
quindi crea meno "problemi".
Se aveva una Fs di 70-80Hz allora non andava bene, sempre relativamente.
Ha anche un vas di 27 litri.
L'unico problema è che non dice il Cms, ma non credo sia alto.

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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Però sei esagerato, ma è la stessa cosa che intendevo,Armando Proietti ha scritto: ↑23 mar 2022, 0:30 Poi è opinabilissimo che la porta è reflex indefinito casomai è un multireflex avendo più di un tipo di sfiato si va dal foro di drenaggio del acqua a la guarnizione del vetro ai vari fori delle portiere che non saranno mai perfette come una cassa chiusa le vibrazioni la chiusura della macchina ecc ecc.
ma dai...

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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
A giusto tu tagli a 80hz i mediobassi.Darios ha scritto: ↑23 mar 2022, 2:19 Ma ti sembra che non li avevo letti?!![]()
E perchè i RES con Qts di 0.33 andavano bene ???
Quanti MOREL con Qts bassi sono stati montati anche??
Il Qts, interviene vicino la frequenza di risonanza.
Siccome è bassa, 39Hz... Ho detto che un ottava sopra si è a 80Hz,
quindi crea meno "problemi".
Se aveva una Fs di 70-80Hz allora non andava bene, sempre relativamente.
Ha anche un vas di 27 litri.
L'unico problema è che non dice il Cms, ma non credo sia alto.
![]()
Ma io con q alti e FS 42hz taglio a 45hz e 48hz e va dietro a un sub da 40
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Re: Ford transito connect munlti amplificato SQ
L'ideale sarebbe di montare provvisoriamente i tweeter e fare delle prove con il microfono per minimizzare gli effetti delle riflessioni sui vetri, a volte spostare l'emissione di qualche grado può risolvere problematiche che non si risolvono definitivamente con i DSP.4Simpianti ha scritto: ↑22 mar 2022, 22:36
Darios ti sto dando il tormento hihii
Perfetto, quindi ho interpretato bene i grafici.
A questo punto credo di puntare i tw verso il centro ( per una questione di simmetria estetica) di conseguenza è migliore il D. Giusto?
Ma, una curiosità, si usa orientare i tw asimmetrici e puntare l ascoltatore? O cmq è sempre meglio puntare il centro?
Grazie
Altrimenti io preferirei direzionarli sul posto di guida e usare tweeter più direzionali che quindi creano meno riflessioni.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
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Re: Ford transito connect munlti amplificato SQ
Bello impiccioso, le misure non le ho mai fatte, inizierò ora con REW,BrividoSonoro ha scritto: ↑23 mar 2022, 6:29L'ideale sarebbe di montare provvisoriamente i tweeter e fare delle prove con il microfono per minimizzare gli effetti delle riflessioni sui vetri, a volte spostare l'emissione di qualche grado può risolvere problematiche che non si risolvono definitivamente con i DSP.4Simpianti ha scritto: ↑22 mar 2022, 22:36
Darios ti sto dando il tormento hihii
Perfetto, quindi ho interpretato bene i grafici.
A questo punto credo di puntare i tw verso il centro ( per una questione di simmetria estetica) di conseguenza è migliore il D. Giusto?
Ma, una curiosità, si usa orientare i tw asimmetrici e puntare l ascoltatore? O cmq è sempre meglio puntare il centro?
Grazie
Altrimenti io preferirei direzionarli sul posto di guida e usare tweeter più direzionali che quindi creano meno riflessioni.
Ma è ancora da attrezzare il tutto.
Quindi vedrò di puntare i tw ''quasi asimmetrici''

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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ

i montanti diversi
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Potresti almeno dargli un'angolazione uguale rispetto al posto di guida, io li ho messi a 20 gradi, e pur essendo asimmetrici non lo si nota facilmente, così da avere una risposta possibilmente simile da entrambi i lati.
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
E si un compromesso tra estetica e prestazioniBrividoSonoro ha scritto: ↑23 mar 2022, 7:24 Potresti almeno dargli un'angolazione uguale rispetto al posto di guida, io li ho messi a 20 gradi, e pur essendo asimmetrici non lo si nota facilmente, così da avere una risposta possibilmente simile da entrambi i lati.
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Si in realtà scendere un pochino più giù di 80 hz mi piacerebbe, anche perché ho un sub da 20 sotto sedile, quindi magari aiutano un pochino.Armando Proietti ha scritto: ↑23 mar 2022, 2:25A giusto tu tagli a 80hz i mediobassi.Darios ha scritto: ↑23 mar 2022, 2:19 Ma ti sembra che non li avevo letti?!![]()
E perchè i RES con Qts di 0.33 andavano bene ???
Quanti MOREL con Qts bassi sono stati montati anche??
Il Qts, interviene vicino la frequenza di risonanza.
Siccome è bassa, 39Hz... Ho detto che un ottava sopra si è a 80Hz,
quindi crea meno "problemi".
Se aveva una Fs di 70-80Hz allora non andava bene, sempre relativamente.
Ha anche un vas di 27 litri.
L'unico problema è che non dice il Cms, ma non credo sia alto.
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Ma io con q alti e FS 42hz taglio a 45hz e 48hz e va dietro a un sub da 40
Ma non vorrei scendere di più, credo, correggetemi se sbaglio, andare oltre in porta sia controproducente a livello di vibrazioni date da 7na F più bassa
Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Non esiste..
Gli altoparlanti vanno orientati come suonano meglio a prescindere..
Questi sono i miei, asimmetrici.. In realtà, successivamente a queste foto ho modificato l’orientamento di quello lato guida, leggermente più verso il centro. Ma ci saranno comunque 15 gradi di differenza tra i due..
Con i full range è una scelta obbligata. Ma anche con le medioalte “normali”, si sente molto.. E non è una sola questione di acuti. Ma proprio di “riempimento” e “uniformità” del campo sonoro.
Ciao!

Gli altoparlanti vanno orientati come suonano meglio a prescindere..

Questi sono i miei, asimmetrici.. In realtà, successivamente a queste foto ho modificato l’orientamento di quello lato guida, leggermente più verso il centro. Ma ci saranno comunque 15 gradi di differenza tra i due..

Con i full range è una scelta obbligata. Ma anche con le medioalte “normali”, si sente molto.. E non è una sola questione di acuti. Ma proprio di “riempimento” e “uniformità” del campo sonoro.

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
In effetti in questa foto si vede abbastanza l asimmetria.
Quindi non hai tw?
Full range...
Quindi non hai tw?
Full range...
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Dipende da quanto scendono in porta.4Simpianti ha scritto: ↑23 mar 2022, 21:25Si in realtà scendere un pochino più giù di 80 hz mi piacerebbe, anche perché ho un sub da 20 sotto sedile, quindi magari aiutano un pochino.Armando Proietti ha scritto: ↑23 mar 2022, 2:25A giusto tu tagli a 80hz i mediobassi.Darios ha scritto: ↑23 mar 2022, 2:19 Ma ti sembra che non li avevo letti?!![]()
E perchè i RES con Qts di 0.33 andavano bene ???
Quanti MOREL con Qts bassi sono stati montati anche??
Il Qts, interviene vicino la frequenza di risonanza.
Siccome è bassa, 39Hz... Ho detto che un ottava sopra si è a 80Hz,
quindi crea meno "problemi".
Se aveva una Fs di 70-80Hz allora non andava bene, sempre relativamente.
Ha anche un vas di 27 litri.
L'unico problema è che non dice il Cms, ma non credo sia alto.
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Ma io con q alti e FS 42hz taglio a 45hz e 48hz e va dietro a un sub da 40
Ma non vorrei scendere di più, credo, correggetemi se sbaglio, andare oltre in porta sia controproducente a livello di vibrazioni date da 7na F più bassa
Mica è detto che ci sono troppe vibrazioni.
Dipende dalla portiera e dalla Qts appunto del altoparlante.
Prendi i 5.16 che ho io e vedi che puoi scendere in frequenza.
Ripeto io ho un subwoofer da 40cm.
È tagliato a 46hz i woofer sono tagliati a 45 e 48 hz e la portiera non vibra più di tanto prima avevo woofer Audison AP6.5 2ohm vibravano il doppio e non scendevano.
Se mi credi e così poi sei libero di prendere pure woofer da q.ts 0.2 e FS 60.
Ma io proprio non te lo consiglio.
Per me i scanspeak sono da cassa reflex. Così come i Ciare.
Se ti vuoi divertire a fare una cassa chiusa da 6 litri come dice la casa con un raccordo a 75hz prendi i Ciare altrimenti fatti gli affari tuoi e prendi qualcosa con q.ts più alto.
Esperienza mia in anni che monto in portiera woofer doppio woofer ecc ecc.
Sinceramente più che aiutano con un sub come il tuo sparisce proprio il subwoofer. Ci sta ma non lo senti più. Il pio in alcuni passaggi di ultrabasse tipo organo a canne si sente la provenienza sulle code.
Ma stiamo parlando di frequenze che si sentono a stomaco non a orecchio
Dove praticamente trema tutta la macchina e senti inevitabilmente che arriva da dietro il sedile. Insomma un animaletto come questo si sente. Perché di aria ne muove tanta.