Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
BrividoSonoro
Woofer

Messaggio da BrividoSonoro »

Nel thread specifico, si denigrava un utente che mostra il suo crossover attivo, peraltro chiedendo pareri sul suo subwoofer rotto, senza tener conto:
-Che l'utente non ha chiesto pareri sulla taratura.
-Che abbia voglia di evolvere l'impianto.
-Che abbia dimestichezza con il DSP e sia in grado di abbozzare una taratura,
- o abbia un budget per far tarare l'impianto ad un installatore.

Io sono un sostenitore della tecnologia, quindi favorevolissimo al DSP, ma ho dovuto studiare molto per capirne il funzionamento, pur avendo una cultura elettronica, quindi sarei più cauto a consigliare un DSP senza le dovute premesse, poi per me l'evoluzione tecnologica è evidente e negarla e come nascondere la testa sotto la sabbia.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Armando Proietti
Bannato
Bannato

Messaggio da Armando Proietti »

Vogliamo parlare di questo sub o no.
O vogliamo parlare di vintage e crossover elettronici mannaggia a me e quando ho scritto che la mia autoradio fa più cose.
A chi piace il telefono con la rotella si tenesse la rotella e a chi piace lo smartphone si tenesse lo smartphone.
Comunque l'esempio denigratorio dei ratti te lo potevi tenere per te.

Anche perché è inesatto più di molti discorsi che fai.

Nella mia zona il DSP lo ho solo io.
E il 99.99% della gente non lo ha.

Quindi tutti sti DSP dove li vedi non si sa forse hai gli incubi notturni e sogni dsp ovunque.
Qui entra molta gente appassionata di musica e tutti sti dsp non li vedo poi se da te li hanno pure i ratti vengo nella tua zona sicuramente ne trovo molti usati visto che li hanno pure i topi..
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: 17 mar 2022, 12:05 ............................................
A questo proposito posso solo consigliarti di non buttare il crossover elettronico una volta acquistato il DSP.
Non saresti il primo che se ne torna indietro.

...........................................
@Marsur parole tue eh. Ovvio che con tutto il ben di dio che oggi l'elettronica offre ti tiri appresso una montagna di critiche.
Poi se la tua era ironia scusa.

{OT} cercheremo di ripulire il thread spostando cio' che non e' attinente all'argomento [OT}
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Armando Proietti ha scritto: 18 mar 2022, 14:29 Vogliamo parlare di questo sub o no.
O vogliamo parlare di vintage e crossover elettronici mannaggia a me e quando ho scritto che la mia autoradio fa più cose.
A chi piace il telefono con la rotella si tenesse la rotella e a chi piace lo smartphone si tenesse lo smartphone.
Comunque l'esempio denigratorio dei ratti te lo potevi tenere per te.

Anche perché è inesatto più di molti discorsi che fai.

Nella mia zona il DSP lo ho solo io.
E il 99.99% della gente non lo ha.

Quindi tutti sti DSP dove li vedi non si sa forse hai gli incubi notturni e sogni dsp ovunque.
Qui entra molta gente appassionata di musica e tutti sti dsp non li vedo poi se da te li hanno pure i ratti vengo nella tua zona sicuramente ne trovo molti usati visto che li hanno pure i topi..
ohhhsantapace, ma equivocare che cos'è diventato uno sport?
Ho fatto l'esempio dei ratti perchè sono animali "ovunque" non era certo mia intenzione denigrare il DSP usando il ratto, che tra l'altro sono anche animalista. :D
Quanto all'inesattezza del mio discorso ne dovremmo parlare, perchè con tutte le auto di nuova generazione o ti fai l'impianto parallelo o metti il DSP, non mi pare ci siano tante alternative.
Se nella tua zona non lo ha nessuno (eccheccavolo, il 99,99% è praticamente nessuno), come faccio a saperlo io?
Quanto al forum, per l'elaborazione del segnale o lo sviluppo di impianti di serie e non, si parla SOLO di DSP, quindi mi sa che stai facendo discorsi così tanto per sporcare ulteriormente il topic del povero Interceptor.
"Povero" nel senso di quello che è toccato al suo topic, ovviamente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto: 18 mar 2022, 14:38
Marsur ha scritto: 17 mar 2022, 12:05 ............................................
A questo proposito posso solo consigliarti di non buttare il crossover elettronico una volta acquistato il DSP.
Non saresti il primo che se ne torna indietro.

...........................................
@Marsur parole tue eh. Ovvio che con tutto il ben di dio che oggi l'elettronica offre ti tiri appresso una montagna di critiche.
Poi se la tua era ironia scusa.

{OT} cercheremo di ripulire il thread spostando cio' che non e' attinente all'argomento [OT}
mark, il thread va assolutamente pulito, e non voglio scuse e non era ironìa.
Si stava tranquillamente parlando con un utente proveniente da impianto old school, e su come poter evolvere sia sulla sistemazione del sub che sulla gestione del segnale, ed è allora che è saltato fuori il discorso del DSP.
Ma se uno proviene dall'impianto old, può essere plausibile che non possa, per qualsiasi motivo, abituarsi ad adoperare il DSP?
E' assolutamente scontato che il DSP sarà la svolta positiva per un utente che nella sua catena audio ha dei...cimeli?
Sperando che con la parola "cimeli" non si ncazzi nessuno per giove.
E da qui ho suggerito di non buttare/vendere ciò che era già in suo possesso, questo è quanto.
Anche perchè, e l'ho sempre sostenuto, a vendere si fa sempre tempo.
Quindi non capisco a che pro stigmatizzare e strumentalizzare questo mio scritto e di farci sopra una montagna di polemiche.
E ti dico di più, visto che, ormai spero sia chiaro, non era mia intenzione dare da intendere ai "neofiti" che, come dicevi tu, il DSP è una m@@da, trovo molto singolare che continui a fare la morale a me, mentre invece lasci tranquillamente passare questo tipo di "messaggio":
Nostromo ha scritto: 18 mar 2022, 13:02per altro, un crossover elettronico come quello in foto o moltissimi altri analoghi (e mi spiace per gli "amanti dell'analogico anni 90") ha:

1) uno stadio di alimentazione PENOSO che butta dentro al segnale porcherie di ogni tipo
2) operazionali PENOSI sul percorso del segnale
3) architettura circuitale MENO DEL MENO
4) possibilità di taratura INFIMA, APPROSSIMATIVA e soprattutto LIMITATISSIMA

tutta roba che un dsp fa, meglio, in modo più preciso, lavorando nel dominio digitale quindi sporcando molto meno

IL PROBLEMA VERO è che non si vuole mai guardare al futuro perchè è scomodo

SE UNO AVESSE ANCHE SOLO GUARDATO 2 MISURE IN VITA SUA capirebbe di cosa stiamo parlando... perchè ammettere che un crossover elettronico possa anche solo essere paragonabile COME RISULTATO a un dsp è come ammettere che il gelato scotta
....che qua si che si da a intendere che il crossover elettronico in genere è una m@@da, attacco personale a parte.
Anche se, per uno che si atteggia a prof, scrivere talune cose equivale al farsi un autogol epico, in quanto mette a nudo la sua reale esperienza.
Vabbè, niente di nuovo.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
Nostromo

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

Messaggio da Nostromo »

Senza dare per intendere... LO È.... e se non riesci a capire il perchè vuol dire che non hai la minima idea di come funziona un sistema audio.
Armando Proietti
Bannato
Bannato

@Marsur
Mettere in discussione l'esperienza di una persona che di lavoro fa questo.....
Be scusa ma tu che lavoro fai per dire che non ha esperienza in questo ambito.
Se ti permetti di dire che una persona che passa abbondantemente sopra le 40ore settimane a lavorare in ambito audio be vuol dire che come minimo fai l'istallatore da quando hai 15 anni.

Poi o beato te se è così.

Poi professore di che ha espresso semplicemente il suo pensiero correlato da misurazioni fatte a lavoro.

Ma hai per caso letto le sue realizzazione? Be se @Nostromo è uno che non ha esperienza chiudiamo il Forum che facciamo prima perché siamo tutti senza esperienza.
Ci resti solo tu e sta apposto così.

Chiudo con una citazione

Non ragioniam di lor, ma guarda e passa
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Armando Proietti ha scritto: 18 mar 2022, 17:15 @Marsur
Mettere in discussione l'esperienza di una persona che di lavoro fa questo.....
Be scusa ma tu che lavoro fai per dire che non ha esperienza in questo ambito.
Se ti permetti di dire che una persona che passa abbondantemente sopra le 40ore settimane a lavorare in ambito audio be vuol dire che come minimo fai l'istallatore da quando hai 15 anni.

Poi o beato te se è così.

Poi professore di che ha espresso semplicemente il suo pensiero correlato da misurazioni fatte a lavoro.

Ma hai per caso letto le sue realizzazione? Be se @Nostromo è uno che non ha esperienza chiudiamo il Forum che facciamo prima perché siamo tutti senza esperienza.
Ci resti solo tu e sta apposto così.

Chiudo con una citazione

Non ragioniam di lor, ma guarda e passa

penso che tu l'abbia vissuto sulla tua pelle il passaggio di mentalità tra l'old e il nuovo...

vedere fare una taratura SERIA, e non una buffonata a orecchio che a ogni modifica migliora da una parte (forse) e peggiora da altre tre fa capire CHIARAMENTE il perchè delle mie affermazioni.

ma almeno @Armando Proietti ha avuto l'umiltà di mettersi in gioco e la pazienza di provare a capire (che inizialmente è UN MURO VERTICALE DA SCALARE)!!!

Per spiegare in 2 parole la mia affermazione sopra: un taglio elettronico puro, come quello di un crossover elettronico, potrebbe andare bene solo con altoparlanti ideali che NON ESISTONO

anche se ciò avvenisse non è praticamente mai possibile mettere in fase 2 altoparlanti con 1 solo slope e un solo tipo allineamento caratteristico

il tutto va coadiuvato immancabilmente da un equalizzatore con frequenza e Q variabile (quindi anche i cari e scenografici equalizzatori parametrici anni 90 con frequenze e Q fissi potete anche buttarli TUTTI NEL SECCHIO) e spesso la linea tra un incrocio che va e uno che non va corre sul filo di pochi hertz, cosa che con un crossover elettronico che nel migliore dei casi ha un trimmer monogiro non è pensabile... per non parlare delle spesso necessarie rotazioni di fase che possono essere utili a rifinire il tutto

ma chiaramente chi si barrica dietro a concetti che già erano VUOTI 20 anni fa, non ha mai studiato nulla e non argomenta NIENTE di quello che scrive non potrà mai nemmeno intuire lontanamente il perchè di certe affermazioni.

per altro di auto che funzionano in giro ce ne sono, basterebbe fare qualche km per andarle a sentire.... invece che continuare a raccontare la favola delle mitiche auto che spopolavano 20 anni fa... che "andavano bene" SOLO perchè nel panorama globale il livello era SOTTO ZERO

Non ribatterò più, tanto in certe discussioni e con certi interlocutori il "succo" è semplicemente riassunto dall'immagine sotto
Allegati
mulini.jpg
mulini.jpg (29.69 KiB) Visto 323 volte
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Ma il discorso è parlarne ad un utente che vuole fare la cosa in grande, che già ha qualcosa di base,
un'altra cosa è prepotentemente ogni discussione consigliare il DSP in partenza.

Anche se quello vuole mettere solo 2 "casse" ed un piccolo ampli,
no, ci vuole DSP, bla bla...

Ma fatelo iniziare, poi allo step successivo gli si consiglia il DSP, se vuole evolvere,
altrimenti può essere che gli basta già cosi',
non a tutti interessa la scena sonora.

Se un utente vuole spendere 200-300€ per kit e ampli,
lo fate "scappare" con il DSP, che invece già ci vogliono 7-800€ totali (e senza taratura).
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Armando Proietti
Bannato
Bannato

Sinceramente la cosa che non concepisco e scusate la franchezza del affermazione.
Come si fa ad asserire che è meglio non vendere un crossover quando si è acquistato un dsp.
Come minimo fa le stesse cose poi mi meraviglia di una persona che ha molti più post dei miei nel forum quindi avrà letto molte più discussioni delle mie...
Non capire che come minimo si può fare la stessa cosa è di certo se uno si mette minimamente in discussione cosa che in qualche modo fanno tutti coloro che si approcciano ad un forum.
Due consigli e come minimo si replica il risultato del crossover.
rs250v
Tweeter

Messaggio da rs250v »

Armando Proietti ha scritto: 18 mar 2022, 18:12 Sinceramente la cosa che non concepisco e scusate la franchezza del affermazione.
Come si fa ad asserire che è meglio non vendere un crossover quando si è acquistato un dsp.
Come minimo fa le stesse cose
:yes:
Concordo, a parte non ha piu mercato (chissà perche???) ma minimo minimo minimo un dsp basico fa la stessa cosa e decisamente meglio...
Ultima modifica di rs250v il 18 mar 2022, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

MARSUR: è verde…..
ALTRI: no Marsur… non è blu…. È arancione….
MARSUR:ma… guardate che ho detto verde…
ALTRI: noooo non è blu…. È ARANCIONE!!!!

Guardate che chi vi legge da fuori capisce questo…..

E chiudo!!!
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

@Marsur per quanto riguarda me, bastava contestualizzare la cosa in modo tale da farla apparire meno "generica", tutto qui. Ma vale per tutti eh, non solo per te. Altrimenti effettivamente come dice Alessio uno parla bastoni ed un altro risponde a coppe!

Se volete andare avanti discutendo della cosa in modo TECNICO e pratico, senza buttarci dentro nostalgie e sentimentalismi non c'è problema. 👍🏼
Interceptor70
Coassiale

Messaggio da Interceptor70 »

Ragazzi ,a leggere questo trend sono cappottato dalla sedia per le risate,ma non per prendervi in giro “lo giuro” ma per come si è evoluto l’argomento,subwoofer,foto,discussioni . Ho riletto il tutto è non mi capacitavo del titolo del 3D che mi era arrivato alla mail “ Qui possiamo tirarci i piatti ( con moderazione ) e non capivo cosa c’entravo io,poi dopo aver letto l’introduzione e riletto tutti vs commenti,ho capito .Va bene dai,mi preparo ad affrontare il turno di notte. Se posso stanotte vi leggo e se ne ho la possibilità replico o scrivo qualcosa. Buon inizio week end a tutti. 👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

@Interceptor70
Visto che qui possiamo parlarne, visto che è una domanda che hai fatto e visto che spero di deviare un po' da questo loop infernale :D

Tra tutti i DSP che ci sono, fammi un regalo, non prendere proprio il BitTen...

Non scrivo i relativi "perchè" subito, proprio perchè spero che così magari si apre lo spazio alle domande che sono utili ad approfondire la questione e, sempre magari, ci allontanano un po' da sto botta e risposta infinito...

;)
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Interceptor70 ha scritto:Ragazzi ,a leggere questo trend sono cappottato dalla sedia per le risate,ma non per prendervi in giro “lo giuro” ma per come si è evoluto l’argomento,subwoofer,foto,discussioni . Ho riletto il tutto è non mi capacitavo del titolo del 3D che mi era arrivato alla mail “ Qui possiamo tirarci i piatti ( con moderazione ) e non capivo cosa c’entravo io,poi dopo aver letto l’introduzione e riletto tutti vs commenti,ho capito .Va bene dai,mi preparo ad affrontare il turno di notte. Se posso stanotte vi leggo e se ne ho la possibilità replico o scrivo qualcosa. Buon inizio week end a tutti. ImmagineImmagineImmagineImmagine
Oh beh, ti cappotti per così poco?? Immagine
Continua a frequentare che hai voglia quante ne leggerai! Corsi e ricorsi storici! Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Nostromo ha scritto: 18 mar 2022, 17:02 Senza dare per intendere... LO È.... e se non riesci a capire il perchè vuol dire che non hai la minima idea di come funziona un sistema audio.
Ecco, a Proietti ci hai appena risposto te.
Ma ci rispondo pure io: il fatto che qualcuno faccia un lavoro o presunto tale, non lo autorizza a fare il "GesùCristo" della situazione, soprattutto lanciando qui e la asserzioni perentorie suffragate dal nulla.
Misure e misure, quali? Dove? Perchè?
Quali crossover elettronici hai testato?
Chi autorizza chi a fare di tutta l'erba un fascio? La chiami esperienza tu questa?
E' come se io dicessi che i DSP sono tutti uguali, anzi tutte schifezze, per pareggiare il conto.
Caro Proietti, ti sembra plausibile una simile presa di posizione?
Se si, non è solo lui che dovrebbe evitare di interloquire con me, ma anche tu, perchè io sto bene uguale guarda, e ve lo chiedo per favore.
Ne ho abbastanza di rotolarmi dalle risate.
E soprattutto non mi interessa minimamente chi dispone degli altri dall'alto di un piedistallo, per giunta farlocco, perchè lui solo sa, gli altri non sanno un mazzo.
A te piace un "addetto ai lavori" così? Beh, tienitelo. :D
Ma non venire a fare la morale a me sul fatto che uno faccia quel lavoro o meno, perchè ci sono meccanici veramente bravi, e meccanici della domenica.
Ci sono addetti ai lavori che la sanno veramente lunga e altri che sanno solo vendersi bene.
Coi neofiti.
Interceptor70
Coassiale

Messaggio da Interceptor70 »

The_Bis ha scritto: 18 mar 2022, 19:51 @Interceptor70
Visto che qui possiamo parlarne, visto che è una domanda che hai fatto e visto che spero di deviare un po' da questo loop infernale :D

Tra tutti i DSP che ci sono, fammi un regalo, non prendere proprio il BitTen...
Ohhhhh e finalmente!!!!😁😁😁😁
Messaggio ricevuto,Bit ten scartato a questo punto a priori. 👍
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto: 18 mar 2022, 18:52 senza buttarci dentro nostalgie e sentimentalismi non c'è problema. 👍🏼
Ancora? :arr:
Mi sa che hai perso di vista il fatto che nessuno ha denigrato il DSP in onore dei vecchi tempi, semmai è successo il contrario.
Io mi oppongo solamente al fatto che il DSP sia irrinunciabile sempre e per chiunque, ci si può arrivare certamente, soprattutto nella maggior parte dei casi, ma se suggerisco a qualcuno di tenersi il suo crossover elettronico in casa per ogni evenienza, non vorrei essere sbranato ecco. :D
Poi vabbè, bollare la gente come "inferiori" perchè non usa o non sa o non vuole usare un DSP, per me non è ammissibile.
E non è per fare la diatriba dell'ultim'ora, quello che recita la mia firma è li da anni ormai.
Il rispetto per le idee degli altri, questo sconosciuto.
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

@Alessio Giomi Ha ragione.
Addirittura, leggendo, mi sembra che ci sia qualcuno che risponde a qualcun altro pensando che abbia detto una cosa, che in realtà ha detto un terzo. :D
Tutto è cominciato perchè io ho risposto a Dude difendendo Armando. E Dude si è arroccato sulla “definizione di crossover elettronico” che ”deve questo e stop”. Che invece secondo me è troppo “stagna”.
Ritengo che infatti qualsiasi “crossover”, che significa “incrociare” (elettronico o meno), debba FONDERE le risposte dei driver e non “limitarsi ai tagli”. Ed è quindi logico che ora, dato che si puó fare bene e a basso costo, se il crossover è “elettronico”, debba incorporare tutto quanto necessario per fare questo. Altrimenti è semplicemente inadeguato.
Ho anche scritto che ognuno fa come crede e che è giusto usare inizialmente quello che si ha. Ma questa cosa non è passata.. Anzi: il mio discorso è stato percepito come UN ATTACCO al materiale vintage. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Io non ho nulla contro il vintage. Ma ritengo che certi apparecchi (non tutti e l’avevo scritto) non siano semplicemente in grado di assicurare una qualità audio accettabile, alla luce delle attuali conoscenze e degli attuali prodotti “sostitutivi”. ^^
Se uno vuole utilizzarli, e ne è soddisfatto, io sono contento per lui. :yes:
Una cosa che invece non mi trova d’accordo, è non tentare di consigliare per la migliore qualità attualmente possibile i nuovi utenti, nel nome de “i gusti son gusti”.
Qualunquismo allo stato puro. X3 Ma fatemi il piacere.. -.-
Se uno viene qui a chiedere, ognuno di noi dirà immancabilmente la sua.
Chi consiglia un approccio moderno, semplicemente ha una propria idea di suono e ritiene che certi prodotti siano sorpassati e non siano in grado di assicurare la qualità attualmente possibile.
Chi consiglia prodotti tecnicamente sorpassati, nella propria idea di suono non percepisce evidentemente i miglioramenti ottenibili con i prodotti moderni.
Adesso, non è che chi predilige l’approccio moderno è un “invasore” e chi predilige l’approccio antico è “sordo”, sistematicamente.
Tuttavia, lo scopo del forum secondo me è di evolvere la conoscenza degli avventori. Non di conservare pratiche che si facevano quando non si poteva fare di meglio. T_T
Se questo pensiero è una colpa, io sono colpevole e ne vado fiero. :yes: E continueró a difenderlo anche se qualcuno si offende. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”