FORD Sonus-MAX
Re: FORD Sonus-MAX
Cablaggio del connettore speakon del sub.
Ho usato un Neutrik NLT4M (è il top di gamma che fanno con corpo in alluminio... ROBUSTISSIMO) e cavo Supra Rondo 4x2,5mmq (lo stesso con cui ho cablato tutta l'auto)
Ho usato un Neutrik NLT4M (è il top di gamma che fanno con corpo in alluminio... ROBUSTISSIMO) e cavo Supra Rondo 4x2,5mmq (lo stesso con cui ho cablato tutta l'auto)
- Armando Proietti
- Bannato
Bel lavoro complimenti .
Una domanda tecnica ma saldarlo con bacchette non si fa per qualche motivo acustico ?
https://www.youtube.com/watch?v=SoWryLiWPls
Ci si salda di tutto pvc, pp , prfv. e viene duro come il tubo se non di più dipende dal numero di cordoni che gli fai.
E sinceramente non è affatto complesso da fare.
Io ci sono riuscito la prima volta che l'ho fatto.
Per un tubo del aria basta un cordone tempo due minuti a saldatura .
Una domanda tecnica ma saldarlo con bacchette non si fa per qualche motivo acustico ?
Ci si salda di tutto pvc, pp , prfv. e viene duro come il tubo se non di più dipende dal numero di cordoni che gli fai.
mah.... ho fatto con quello che avevo in casa... a livello acustico non cambia nulla...Armando Proietti ha scritto: ↑16 feb 2022, 23:47 Bel lavoro complimenti .
- Armando Proietti
- Bannato
Pensavo che sotto ci stava uno studio sui modi laminaria del aria al interno dei condotti.
Il che pregiudica la portata d'aria nel condotto ma i dati che ho io sono su studi mono direzionali a velocità costante.
È un condotto reflex tutto è tranne un condotto per flussi monodirezionali a velocità costante ma bensì è un flusso che segue una gaossiana per la portata e la velocità ha una andamento sinusoidale tipo Y= sen x o Y= cos x
Il che pregiudica la portata d'aria nel condotto ma i dati che ho io sono su studi mono direzionali a velocità costante.
È un condotto reflex tutto è tranne un condotto per flussi monodirezionali a velocità costante ma bensì è un flusso che segue una gaossiana per la portata e la velocità ha una andamento sinusoidale tipo Y= sen x o Y= cos x
Armando... per cortesia nn spariamo ca**te... ma cosa vuoi che pregiugichi??? dentro mica hai scalini o variazioni di diametro... sono tutti incolati tra loro e sono tutti dello stesso diametro...Armando Proietti ha scritto: ↑17 feb 2022, 14:20 Pensavo che sotto ci stava uno studio sui modi laminaria del aria al interno dei condotti.
- Armando Proietti
- Bannato
Non parlo del tuo modo bensì della saldatura a bacchetta che penetra al interno e a volte può provocare scolo interno boffe.
Quando la saldatura è perfetta crea un cordone.
Quando la saldatura è perfetta crea un cordone.
Bella Nostromo 

- davide_chinelli
- Tweeter
Armando, come in tutte le saldature la profondità di penetrazione è fondamentale. Se troppo poca non tiene, se troppa buchi e arrivi dal lato opposto. Che sia plastica o ferro il discorso non cambia.
Nel caso di un tubo reflex appunto, una volta che i due pezzi sono fusi assieme e non ci sono scalini interni basta e avanza. Avrebbe potuto usare anche i tubi del cesso con i raccordi maschio-femmina che cambiava niente (e Andrea li ha usati per davvero quelli del cesso per farci dei reflex)
Nel caso di un tubo reflex appunto, una volta che i due pezzi sono fusi assieme e non ci sono scalini interni basta e avanza. Avrebbe potuto usare anche i tubi del cesso con i raccordi maschio-femmina che cambiava niente (e Andrea li ha usati per davvero quelli del cesso per farci dei reflex)
Io li ho usati per il supporto tw.davide_chinelli ha scritto: ↑17 feb 2022, 23:46
(e Andrea li ha usati per davvero quelli del cesso per farci dei reflex)

Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Anche io!Darios ha scritto: ↑18 feb 2022, 0:40Io li ho usati per il supporto tw.davide_chinelli ha scritto: ↑17 feb 2022, 23:46
(e Andrea li ha usati per davvero quelli del cesso per farci dei reflex)
![]()

AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
- davide_chinelli
- Tweeter
Andrea, toglimi un dubbio.
Dato che gli speakon hanno 4 connettori, userai un doppia bobina, farai un semplice aumento della sezione o c'è qualche magheggio per il fatto che vedo saldati due positivi e due negativi?
Dato che se non ricordo male anche sulla musa avevi usato degli speakon, cablati allo stesso modo
No... sulla musa non avevo speakon da nessuna parte. Qui li userò semplicemente per connettere biwiring il tutto.davide_chinelli ha scritto: ↑18 feb 2022, 20:06
Andrea, toglimi un dubbio.
Dato che gli speakon hanno 4 connettori, userai un doppia bobina, farai un semplice aumento della sezione o c'è qualche magheggio per il fatto che vedo saldati due positivi e due negativi?
Dato che se non ricordo male anche sulla musa avevi usato degli speakon, cablati allo stesso modo
MA oggi ho fatto qualche simulazione e qualche ragionamento e voglio provare il sub anche in cassa chiusa...
Sapete che io ho anche un gruppo mio (Car Audio Italia) su FB dove mi diverto a trattare vari argomenti chiamiamoli "divulgativi" e proprio qualche giorno fa ho approfondito (me lo avevano chiesto) l'argomento Room Gain e voglio approfondirlo sul campo sulla mia pelle (ovvero capire BENE come gestirlo... nei limiti del possibile chiaramente)
- davide_chinelli
- Tweeter
Ricordavo male allora...
Su Fb ho già letto, ma troppo velocemente (non avevo tempo). Devo tornarci e rileggere con la dovuta calma
Su Fb ho già letto, ma troppo velocemente (non avevo tempo). Devo tornarci e rileggere con la dovuta calma
Per altro quel peerless ha 60 di EBP... quindi si presta a entrambi i caricamentidavide_chinelli ha scritto: ↑18 feb 2022, 22:33 Ricordavo male allora...
Questo è il confronto a parità di volume di carico tra cassa chiusa e reflex... e lo studio della compensazione del picco nel caso della cassa chiusa (si vede che differisce da quella del reflex sostanzialmente per il valore del condensatore... le resistenze possono essere impiegate le stesse di una o l'altra)
Ultima modifica di Nostromo il 19 feb 2022, 11:16, modificato 1 volta in totale.
Nel caso di voler provare entrambe le configurazioni senza dover smontare e rimontare la cella di compensazione (dato che andrà dentro al box) basta riprogettarla con una coppia di cap di cui uno escludibile tramite un jumper posto nel pannello frontale del box 

- Allegati
-
- VituixCAD XO-schema 02.jpg (10.54 KiB) Visto 907 volte
- Armando Proietti
- Bannato
Bel idea.
È un bel tappone nel reflex! 

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- Armando Proietti
- Bannato