FORD Sonus-MAX

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
lorddegio
Woofer

Re: FORD Sonus-MAX

Messaggio da lorddegio »

XD Vabbè, ma quel pannello è spettacolare! Secondo me hai scelto l'auto in base ai pannelli delle porte...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

marcosq ha scritto: 25 mar 2021, 15:09 Ottimo inizio..
Hai in programma di fare un po di orientamento?
Forse credo riuscesti a ricavare anche piu di 12 litri netti in quella porta..
chiaramente il posizionamento del driver (nei limiti del possibile) verrà misurato.

per i litri ne escono circa 20 (a spanne)... ed è LI IL PROBLEMA... perchè NON SERVONO!

in questo caso non è che si ragiona "più ne ho meglio è", in questo caso si ragiona " me ne servono 12 e DEVO AVERNE 12"

Proprio x questo sto lavorando pian piano per simulare sia il box che il driver e trovare la giusta accoppiata!
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

lorddegio ha scritto: 25 mar 2021, 15:42 XD Vabbè, ma quel pannello è spettacolare! Secondo me hai scelto l'auto in base ai pannelli delle porte...
non è un segreto che ho scelto l'auto x farci l'impianto... feci lo stesso anche con la musa
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Nel caso hai un box MOLTO grosso basterebbe una semplice paratia per ridurre il volume giusto? Voglio dire, se devi PER FORZA seguire una determinata forma, anche perché giusto tenere presente l'estetica, l'importante è che al massimo hai più litri, ci metti poco internamente a ridurre.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
davide_chinelli
Tweeter

Messaggio da davide_chinelli »

Nostromo ha scritto: 16 mar 2021, 16:50 ...stasera prima di cena mi simulo gli altri 2...
Scusami se torno indietro di qualche pagina.
Che software usi per simulare i carichi acustici?
E per i crossover?

Grazie mille, se trovo qualcosa di decente inizio anche io... In casa.
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 25 mar 2021, 17:48 Nel caso hai un box MOLTO grosso basterebbe una semplice paratia per ridurre il volume giusto? Voglio dire, se devi PER FORZA seguire una determinata forma, anche perché giusto tenere presente l'estetica, l'importante è che al massimo hai più litri, ci metti poco internamente a ridurre.

Eh eh... NON è così facile se tu sapessi COME voglio fare il box internamente... XD XD XD

C'è sempre un perchè a tutto... aspetta e vedrai!!!
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

davide_chinelli ha scritto: 25 mar 2021, 17:56
Nostromo ha scritto: 16 mar 2021, 16:50 ...stasera prima di cena mi simulo gli altri 2...
Scusami se torno indietro di qualche pagina.
Che software usi per simulare i carichi acustici?
E per i crossover?

Grazie mille, se trovo qualcosa di decente inizio anche io... In casa.
Uso sempre lo stesso cad... il problema non è che programma usare, il problema è che misure dargli in pasto x farle le simulazioni... ;)
rs250v
Tweeter

Messaggio da rs250v »

Nostromo ha scritto: 25 mar 2021, 18:51 [se tu sapessi COME voglio fare il box internamente...
Io lo so
Io lo so
Io lo so
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Work in Progress
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

rs250v ha scritto: 25 mar 2021, 18:53
Nostromo ha scritto: 25 mar 2021, 18:51 [se tu sapessi COME voglio fare il box internamente...
Io lo so
Io lo so
Io lo so
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Stefanino... quando avrò deciso tutto x bene poi mettiamo le foto ;)
max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Nostromo ha scritto: 25 mar 2021, 15:43
lorddegio ha scritto: 25 mar 2021, 15:42 XD Vabbè, ma quel pannello è spettacolare! Secondo me hai scelto l'auto in base ai pannelli delle porte...
non è un segreto che ho scelto l'auto x farci l'impianto... feci lo stesso anche con la musa
Che criteri segui nella scelta?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

max1974 ha scritto: 25 mar 2021, 19:49
Nostromo ha scritto: 25 mar 2021, 15:43
Possibilmente un cruscotto lineare, ampio, palpebra piccola, vetro non troppo pendente e auto possibilmente lunga!!!
davide_chinelli
Tweeter

Messaggio da davide_chinelli »

https://images.app.goo.gl/8YNr7UTVKoGZi4JA8

E' abbastanza pulito, lineare, simmetrico e ampio?
Il vetro non è molto aerodinamico (certo non è dritto come quello di un pullman).

Solo che è più o meno come la musa, come dimensioni. Con la s-max è tutto un altro pianeta.
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto:
Nostromo ha scritto: 25 mar 2021, 15:43 non è un segreto che ho scelto l'auto x farci l'impianto... feci lo stesso anche con la musa
Possibilmente un cruscotto lineare, ampio, palpebra piccola, vetro non troppo pendente e auto possibilmente lunga!!!
Un camion con rimorchio praticamente! Immagine

danzh
Subwoofer

Messaggio da danzh »

Ciao,
Max mi ha anticipato di poco...
Potresti approfondire l'argomento, è molto interessante e allo stesso curioso..
Ovviamente suppongo hai già un idea/progetto in mente di che impianto vuoi realizzare quando decidi di cambiare auto,immagino consideri anche le predisposizioni altoparlanti, le cartelle, i montanti, oltre al cruscotto, parabrezza (scusa cosa intendi per palpebra piccola?)
Ma anche se "idealmente a vista" tutto corrisponde ai tuoi criteri, poi però non puoi sapere cosa c'è sotto la cartella o al lamierato dei montanti,ad esempio,
non si rischia di dover cambiare progetto per le "sorprese" che solo quando hai l'auto e "apri" puoi sapere?
Oppure sono totalmente altri i criteri che prendi in considerazione? Parametri che già a vista sai che faranno suonare l'impianto in un certo modo?
Curiosità, eh..
Ciao
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

internet aiuta... trovi foto di qualsiasi cosa!!! poi delle predisposizioni praticamente me ne frego dato che tanto dove serve ricostruisco tutto da zero.

poi comunque resta su alcune cose un compromesso ma nemmeno tanto
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Scherzi a parte, la tua descrizione di auto "ideale" dovrebbe corrispondere quella che a livello ambientale dovrebbe dare meno noie con riflessioni e cose simili, così credo di capire.

Nostromo

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 25 mar 2021, 21:39 Scherzi a parte, la tua descrizione di auto "ideale" dovrebbe corrispondere quella che a livello ambientale dovrebbe dare meno noie con riflessioni e cose simili, così credo di capire.

si... nei limiti del possibile...
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Quindi il tetto in vetro, perchè lo hai scelto? Riesci a coprirlo con qualcosa di assorbente? C'è una tendina? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 25 mar 2021, 22:55 Quindi il tetto in vetro, perchè lo hai scelto? Riesci a coprirlo con qualcosa di assorbente? C'è una tendina? :hmm:
Ciao! :)
l'ho scelto perchè mi piaceva... poi si c'è la tendina... per questo anche gli interni in pelle nn sono proprio il massimo ma non è che posso rinunciare a tutto...
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

andiamo avanti ancora con la fase PROTOTIPALE, ripeto stiamo SOLO STUDIANO PER ADESSO

ho deciso (e qui @mark3004 capirai perchè non è così facile dividere il box internamente) di spingermi oltre rispetto alla musa, quindi voglio realizzare un box con profilo interno antistazionarie...

non semplicemente tenendo le pareti non parallele e gli spigoli arrotondati ma cercando di guardare avanti

e qui con stefano @rs250v abbiamo partorito questa idea, che stiamo evolvendo pian piano già da 2 settimane...

il box sarà fatto per translaminazione di layer spessore 2cm alternati con queste 2 forme

sotto abbiamo anche uno sviluppo ideale dei traversi di irrigidimento e una visione solidwork 3d di come dovrebbe venire il perimetro del box

i vari layer prima di venire accoppiati avranno anche un passaggio alla fresa per smussare gli angoli vivi (si vede nella figura solidwork 02) in modo da rompere totalmente le riflessioni interne
Allegati
Layer tipo A
Layer tipo A
Layer tipo B
Layer tipo B
Traversi
Traversi
solidwork 01
solidwork 01
solidwork 02
solidwork 02
Ultima modifica di Nostromo il 26 mar 2021, 18:00, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”