Temo che per ALMENO un mese non riusciró a venire su.

Io intanto oggi, per passa tempo e anche perchè per un pezzo dovró ascoltare l'impianto com'è, quindi magari proveró a correggere qualcosa, mi sono divertito con le simulazioni.

Lo so che son pugnette. Peró, osservando e lavorandoci su, forse ho capito perchè il woofer destro ed il sinistro si incrociano con fasi diverse, con il sub.

I passa alto dei due canali danno risultati diversi, sulla risposta misurata in ambiente. Certo non sono un esperto. Ma sicuramente le fasi sono diverse.
Tra le altre cose, il ritardo temporale misurato con la Clio sui full nuovi è pari a quello adottato (secondo il mio orecchiometro ed il rumore rosa mono/stereo/controfase) per incrociare meglio con i full, a discapito del sub, con i vecchi PS 95 8.
Certo, con il sub nuovo sarà tutto da rivedere. Ma se il mio ragionamento è corretto, sui woofers servirà comunque un passa alto diverso tra canale destro e canale sinistro.

Queste le simulazioni fatte con Rew sulle misure fatte con la Clio:
Woofer sinistro: Woofer destro: Sub (quello vecchio, ovviamente..): Le risposte dei woofers in basso, probabilmente sono sporcate da rumore. Quindi le simulazioni lasciano il tempo che trovano. Ma si vede comunque l'asimmetria dei due lati. Molto più caricato il sinistro del destro, forse per la presenza del corpo. Che era costituito dal "pupone".

Questa differenza sicuramente riflette sull'incrocio con il sub, comunque..

Se guardate, per ottenere una pendenza più o meno corretta, ho dovuto variare le frequenze di taglio dei passa alto che per il sinistro è fissata a 50 Hz, mentre per il destro, che è più libero, è impostata a 40 Hz. Siccome la fase è l'altra faccia della medaglia della frequenza, si spera che questo taglio asimmetrico migliori l'incrocio con il sub.
Tutte le correzioni eseguite nelle simulazioni, sono nel range e alla portata del 4.9, naturalmente. Non avrebbe senso simulare cose impossibili.
E oltre tutto, è da vedere se ció che imposteró nel software sia corrispondente alla realtà ottenibile.

Ciao!