Volkswagen Passat 2010

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Re: Volkswagen Passat 2010

#921

Messaggio da mark3004 »

Bene... ^^

Comunque al volo sulla tua misura ho provato con una house curve incrocio wf/tw a 4000 e butterworth 24db.

Ebbene, lasciando perdere la EQ (che comunque non te ne serve tanta), almeno in simulazione per raggiungere tale curva dovresti provare un Butterworth 2 ordine con passa alto a 3000.

Tutto ovviamente da verificare poi con una misura a filtro applicato e comparandola con la house curve. ;)
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Re: Volkswagen Passat 2010

#922

Messaggio da mark3004 »

Se vuoi giocarci queste sono le house curve, ho impostato incorcio sub 80 e wf/tw 4000, uttto butterworth 24db. Ah, queste sono per avere l curva target quella personalizzata di Stefano, se ne vuoi una diversa variano ovviamente.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#923

Messaggio da The_Bis »

Max, ma.perchè accanirsi?

Fammi un favore, butta dentro i dati che ti ho passato esattamente come te li ho passati... E poi fai una misura del risultato...

Se poi viene fuori quello che mi aspetto ti puoi levare tutti i dubbi e fare tutte le domande che vuoi...

;)
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Re: Volkswagen Passat 2010

#924

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto:Max, ma.perchè accanirsi?

Fammi un favore, butta dentro i dati che ti ho passato esattamente come te li ho passati... E poi fai una misura del risultato...

Se poi viene fuori quello che mi aspetto ti puoi levare tutti i dubbi e fare tutte le domande che vuoi...

;)
Scusa Sté non avevo capito che già gli avevi passato del materiale! Immagine
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Re: Volkswagen Passat 2010

#925

Messaggio da The_Bis »

mark3004 ha scritto: 11 feb 2021, 0:36
The_Bis ha scritto:Max, ma.perchè accanirsi?

Fammi un favore, butta dentro i dati che ti ho passato esattamente come te li ho passati... E poi fai una misura del risultato...

Se poi viene fuori quello che mi aspetto ti puoi levare tutti i dubbi e fare tutte le domande che vuoi...

;)
Scusa Sté non avevo capito che già gli avevi passato del materiale! Immagine
Ma figurati, non ho mica l'esclusiva... gli ho passato direttamente la configurazione pari pari da mettere sulla pioneer.

l'unico dubbio che rimaneva, era fare in modo che livello di tweeter e woofer fossero ok.

Riporto tutto se si fosse perso il post:

TW 82,8dB:
Xover:
HP Butterworth 4Ord 2500hz
Eq:
Filter1: 5000hz -4dB
Filter2: 12500 +2dB

WF 72,2dB:
Xover:
HP Butterworth 4Ord 50hz
LP Butterworth 4Ord 5000hz
Eq:
Filter1: 50hz +2dB
Filter2: 125 -6dB
Filter3: 200 -6dB
Filter4: 315 -6dB
Filter5: 500 +4dB
Filter6: 800 -4dB
Filter7: 1250 -4dB
Filter8: 2000 +2dB
Filter9: 3150 +4dB
Filter10: 5000 -2dB
Filter11: 8000 -2dB

Avendo Tw con curva target a 82,8 e Woofer a 72,2 ci stanno tranquillamente -10dB applicati al volume generale del canale del Tweeter.


Ciao!
Ultima modifica di The_Bis il 11 feb 2021, 13:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#926

Messaggio da mark3004 »

Ma certo però se lo ingolfiamo di settaggi e configurazioni da provare lo mandiamo nel pallone, meglio che segue una strada, l'importante è che capisce cosa sta facendo così se vuole si divertirà da solo!
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Re: Volkswagen Passat 2010

#927

Messaggio da max1974 »

The_Bis ha scritto: 10 feb 2021, 23:41 Max, ma.perchè accanirsi?

Fammi un favore, butta dentro i dati che ti ho passato esattamente come te li ho passati... E poi fai una misura del risultato...

Se poi viene fuori quello che mi aspetto ti puoi levare tutti i dubbi e fare tutte le domande che vuoi...

;)


Ciao Stefano, non mi sto accanendo.
Semplicemente mi sono reso conto che le misure con cui hai fatto le tue simulazioni erano sbagliate: woofer e tweeter erano stati misurati con volume differente.
Quelle di ieri sera e dell'altro ieri sono fatte con lo stesso volume.
MASSIMO

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Re: Volkswagen Passat 2010

#928

Messaggio da max1974 »

The_Bis ha scritto: 11 feb 2021, 0:47
mark3004 ha scritto: 11 feb 2021, 0:36
The_Bis ha scritto:Max, ma.perchè accanirsi?

Fammi un favore, butta dentro i dati che ti ho passato esattamente come te li ho passati... E poi fai una misura del risultato...

Se poi viene fuori quello che mi aspetto ti puoi levare tutti i dubbi e fare tutte le domande che vuoi...

;)
Scusa Sté non avevo capito che già gli avevi passato del materiale! Immagine
Ma figurati, non ho mica l'esclusiva... gli ho passato direttamente la configurazione pari pari da mettere sulla pioneer.

l'unico dubbio che rimaneva, è fare in modo che livello di tweeter e woofer sia ok.

Riporto tutto se si fosse perso il post:

TW 82,8dB:
Xover:
HP Butterworth 4Ord 2500hz
Eq:
Filter1: 5000hz -4dB
Filter2: 12500 +2dB

WF 72,2dB:
Xover:
HP Butterworth 4Ord 50hz
LP Butterworth 4Ord 5000hz
Eq:
Filter1: 50hz +2dB
Filter2: 125 -6dB
Filter3: 200 -6dB
Filter4: 315 -6dB
Filter5: 500 +4dB
Filter6: 800 -4dB
Filter7: 1250 -4dB
Filter8: 2000 +2dB
Filter9: 3150 +4dB
Filter10: 5000 -2dB
Filter11: 8000 -2dB

Avendo Tw con curva target a 82,8 e Woofer a 72,2 ci stanno tranquillamente -10dB applicati al volume generale del canale del Tweeter.


Ciao!

Nella simulazione che ho fatto ieri sera ho individuato anche io il taglio Butterworth a 2500 Hz per il tweeter, perché così la curva ottenuta si avvicina molto al target.

Però ho un'altra domanda: nei settaggi che mi hai riportato sopra c'è un'equalizzazione per il tweeter a 5000 Hz -4dB mentre per il woofer è -2dB alla stessa frequenza.
Il mio equalizzatore però non permette settaggi diversi per le vie, ma è unico per tutto lo spettro.
Come mi regolo?
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Re: Volkswagen Passat 2010

#929

Messaggio da The_Bis »

max1974 ha scritto: 11 feb 2021, 7:32
The_Bis ha scritto: 10 feb 2021, 23:41 Max, ma.perchè accanirsi?

Fammi un favore, butta dentro i dati che ti ho passato esattamente come te li ho passati... E poi fai una misura del risultato...

Se poi viene fuori quello che mi aspetto ti puoi levare tutti i dubbi e fare tutte le domande che vuoi...

;)


Ciao Stefano, non mi sto accanendo.
Semplicemente mi sono reso conto che le misure con cui hai fatto le tue simulazioni erano sbagliate: woofer e tweeter erano stati misurati con volume differente.
Quelle di ieri sera e dell'altro ieri sono fatte con lo stesso volume.
Ma per quello dico che ti stai accanendo...

Se anche i livelli non sono perfetti ma le misure invece lo sono non vedo problemi a tentare cmq il setup e poi con delle misure più vicine al risultato finale regolare i livelli...

Invece il fatto che l'eq non sia regolabile per ogni uscita mi mette un po' in difficoltà...

Ma sicuro che sia così?
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Re: Volkswagen Passat 2010

#930

Messaggio da max1974 »

Questa è la simulazione per il tweeter che ho fatto ieri sera.

tw_sx_equalizzato.jpg
Smoothing: 1/6.
Curva target: 77 dB.
Passa alto Butterworth a 2000 Hz (non 2500 come ho scritto in precedenza) 24 dB.
Equalizzazioni:
1250 Hz +4 dB
2000 Hz -2 dB
3150 Hz -4 dB
5000 Hz -4 dB
12500 hz +2 dB

Per il woofer invece è questa.
wf_sx_equalizzato.jpg

Smoothing: 1/6.
Curva target: 75 dB.
Passa alto Butterworth a 25 Hz 24 dB.
Passa basso Butterworth a 5000 Hz 24 dB.
Equalizzazioni:
31,5 Hz -2 dB
50 Hz +6 dB
125 Hz -6 dB
200 Hz -2 dB
315 Hz -4 dB
500 Hz +4 dB
800 Hz +2 dB
1250 Hz -4 dB
2000 Hz +6 dB
3150 Hz +2 dB

Come si vede, mi trovo in conflitto con le equalizzazioni di woofer e tweeter a 1250 Hz, 2000 Hz e 3150 Hz perché a parità di frequenza da una parte è richiesto guadagno e dall'altra attenuazione e viceversa.

Il fatto che la mia sorgente non ha l'equalizzatore separato per le diverse vie, ma unico su tutto lo spettro lo do quasi per sicuro, anche se comunque appena posso voglio fare una prova.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#931

Messaggio da The_Bis »

Ci sono uscite per il rear che hanno un Eq indipendente?

Edit:

Ho provato a rifare tutto sulla base delle ultime misure che hai postato ma sembrano diverse rispetto alle misure di ieri sera che a loro volta sono diverse da quelle che avevo a su tempo.

Occhio a non spostare il sedile e ricordati di fare una media di almeno 20/30 misure.

L'andamento generale è più o meno lo stesso ma su alcune aree c'è una differenza non proprio trascurabile.

Sul tweeter confermo quanto indicato in passato:

TW 77,4dB:
Xover:
HP Butterworth 4Ord 2500hz
Eq:
Filter1: 5000hz -4dB
Filter2: 12500 +2dB

Sul woofer invece

WF 73,4dB:
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Eq:
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Filter3: 200 -4dB
Filter4: 315 -4dB
Filter5: 500 +4dB
Filter6: 800 -4dB
Filter7: 1250 -2dB
Filter8: 3150 +4dB

In questo modo "bypassi" anche il problema dell'EQ perchè non si sovrappongono... Però se puoi associare i woofer alle uscite rear e i tweeter alle uscite front dal mio punto di vista è meglio perchè così almeno hai un Eq pulito da dedicare ad ogni altoparlante.

Visto così se tutto va bene ora hai una differenza di livello tra Tweeter e Woofer di 4db esatti. Aspetto che puoi già configurare e provare a fare una misura mettendoli insieme così vediamo come incrociano.

Dai che ci sei!

P.s.: Se sei in crisi fammi un colpo di telefono che provo a darti due dritte al volo ;)
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Re: Volkswagen Passat 2010

#932

Messaggio da max1974 »

Grazie Stefano per il supporto e la pazienza.

Le uscite front e rear non esistono: se usi la sorgente in modalità standard hai uscite front, rear e sub. Se la usi in modalità Network le uscite front diventano quelle dei midwoofer, le rear dei tweeter e quelle del sub restano del sub.
In ogni caso l'equalizzatore è unico.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#933

Messaggio da The_Bis »

Mannaggia, Pioneer mi sta diventando antipatica come Audison!!!

:D
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Re: Volkswagen Passat 2010

#934

Messaggio da Davide.HZ »

Stè se hai mai maneggiato una sorgente capace di questo dimmi di cosa si tratta... da 30 anni a sta parte nessuna sorgente destinata al car audio ha un dsp on board cosi permissivo, le più avanzate si limitano a Q regolabile e gruppo L indipendente da gruppo R

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Re: Volkswagen Passat 2010

#935

Messaggio da mark3004 »

La più versatile di tutte in tema DSP credo sia stata la P99, ma la eq se non erro era comunque al massimo separabile lato dx col sx, non certo per singola via.
Link tecnici "must read":
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Re: Volkswagen Passat 2010

#936

Messaggio da Fabio555 »

The_Bis ha scritto:Mannaggia, Pioneer mi sta diventando antipatica come Audison!!!

:D
ImmagineImmagine però pioneer va Immagine


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Re: Volkswagen Passat 2010

#937

Messaggio da The_Bis »

Hahahahah :D :D :D

Mai avrei pensato che una tale affermazione urtasse così profondamente la vostra sensibilità....

Naturalmente scherzavo, o meglio diciamo che nell'analisi che è servita per capire come lavora la pioneer ci sono tanti limiti con cui bisogna fare i conti.

E' vero che, nonostante tutto, una volta presa coscienza di come si comporta e con un po' di simulazione e di ascolti; ti permette di fare più o meno esattamente quello che fanno i famosi Audison che mi stanno antipatici. Questo, come diceva Fabio, probabilmente suonando anche molto meglio...

Diciamo che alla fine di questa avventura si potrebbe fare un piccolo riassunto e creare un thread con tutte le facilitazioni per la taratura di un impianto che si basa su questa sorgente.
(Amesso ci sia qualcuno che sia minimamente interessato... Il pressapochismo che caratterizza il setup degli impianti audio purtroppo è una malattia che dilaga...)

MA giunti a questo punto @max1974 vogliamo vedere il fronte SX che suona tutto insieme!!! Daje!!!
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Re: Volkswagen Passat 2010

#938

Messaggio da max1974 »

Ed ecco i risultati.
Riporto per primo quanto ottenuto con il setup di @The_Bis.
sinistro_the_bis.jpg
Arancione: tweeter sinistro;
Blu: woofer sinistro;
Verde: woofer + tweeter sinistro.
Tutto con smoothing a 1/6.

Qui sotto riporto invece il mio setup, quello descritto nel post #930.

sinistro.jpg
Rosso: tweeter sinistro;
Verde: woofer sinistro;
Viola: woofer + tweeter sinistro.
Tutto con smoothing a 1/6.

Infine qui sotto il confronto tra i due setup.
sinistro_the_bis_max.jpg
Rosso: tweeter sinistro, setup mio;
Arancione: tweeter sinistro, setup The_Bis;
Verde scuro: woofer sinistro, setup mio;
Blu: woofer sinistro, setup The_Bis;
Viola: woofer + tweeter sinistro, setup mio;
Verde chiaro: woofer + tweeter sinistro, setup The_Bis.

Non c'è verso di incrociare bene le due vie.
Vorrei fare una prova invertendo la fase del tweeter ma per farlo devo scambiare i cavi sui morsetti dell'amplificatore. Questa sera non l'ho potuto fare perché, tanto per cambiare, piove.


EDIT: come faccio su REW a mettere sullo stesso grafico le curve delle due vie originali + quelle equalizzate + la curva target? C'è un modo?
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Re: Volkswagen Passat 2010

#939

Messaggio da The_Bis »

Il risultato è piuttosto deludente e lontano dalle aspettative...

Ma bisogna fare due conti con i ritardi impostati e la fase.

In ogni caso mi passi il file con tutte le misure che voglio vedere se la risposta ha qualche attinenza con la simulazione?

Thx ;)
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Re: Volkswagen Passat 2010

#940

Messaggio da ozama »

Fabio555 ha scritto: 12 feb 2021, 8:52
The_Bis ha scritto:Mannaggia, Pioneer mi sta diventando antipatica come Audison!!!

:D
ImmagineImmagine però pioneer va Immagine


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Calma e gesso..
Ok che Audison ha un DSP semplice.. Ma questa Pioneer in confronto NON CE L'HA IL DSP. Non esageriamo.. T_T T_T T_T
@The_Bis Ti lamenti del Q dei serie Prima e ti va bene l'equalizzatore nemmeno diviso per destro e sinistro della Pioneer? Ma sto sognando? O_O
E critichi i filtri PA/PB che non possono essere impostati a passi di 1 Hz e vanno bene i limiti enormemente maggiori della Pioneer?
A me sembra un discorso senza senso. @_@
Mah.. :hmm:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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