Vi presento il mio impianto su VW Passat Variant 2010 che sto portando avanti da due anni con modifiche, aggiornamenti e ripensamenti.
Iniziamo dai componenti:
- Sorgente: Alpine ICS-X8
- Ampli fronte anteriore: Zapco Z100 (gentilmente fornito dall’utente PacoSQ)
- Ampli sub: Zapco Z150 (gentilmente fornito dall’utente Alessio Giomi)
- Fronte anteriore: kit 3 vie Focal 165 AS3 installato in predisposizione e filtrato in passivo con il suo crossover
- Sub: Ciare CW254 in cassa bass-reflex (progetto Ciare SW06)
L’installazione è iniziata montando il kit del fronte in predisposizione dopo aver modificato i supporti in plastica degli altoparlanti originali (in portiera) e senza alcuna insonorizzazione (LINCIATEMI!!!

I tweeter sono stati anch’essi installati in predisposizione nei triangoli degli specchietti.
Ora è arrivato il momento di rivedere il tutto iniziando dall’insonorizzazione e dai supporti in legno per woofer e midrange e successivamente modifica dei triangoli per orientare i tweeter verso l’ascoltatore.
Esteticamente il tutto rimarrà in predisposizione, senza tagliare le cartelle per fare spazio a griglie diverse dalle originali (almeno finché non sarò stufo delle nuove performace). Cambierà solo la forma dei triangoli degli specchietti.
Relativamente all’insonorizzazione sto valutando la pasta Brax e questo prodotto che ho visto su Ebay:
http://www.ebay.it/itm/ButylSound-GOLD- ... Swk5FUykg5
Che ne pensate?
Inoltre, dando un'occhiata alla portiera, ho visto che c'è una grossa lamiera interna che chiude tutto e rende difficoltoso raggiungere la lamiera esterna senza smontarla. L'unico punto in cui si raggiunge facilmente la lamiera esterna è la zona dietro gli altoparlanti. Può avere senso insonorizzare solo questa zona e poi tutta la lamiera interna? Altrimenti mi devo armare di pazienza e smontare la lamiera interna e tutto quello che è fissato su di essa (alzacristalli, cablaggi e così via).
Per il supporto woofer/midrange ho optato per la ricostruzione del supporto originale in multistrato aumentando lo spessore in modo da avvicinare gli altoparlanti alle griglie.
Appena posso inserisco le foto.
Ciao