Volkswagen Passat 2010

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paolo9n
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Re: Volkswagen Passat 2010

#841

Messaggio da paolo9n »

Ma dalla sorgente puoi impostare tagli pendenze ed eq separati tra canale dx e sx?
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The_Bis
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Re: Volkswagen Passat 2010

#842

Messaggio da The_Bis »

Massimo consiglio mio, lo smoothing è un punto di vista artefatto che non mostra chiaramente cosa succede. Potrebbe portarti a mettere filtri in punti dove non ha senso metterli.

Molto meglio lavorare senza smoothing accettando un grafico piú seghettato. Eventualmente metti 1/48 giusto per avere un po' meno rumore. Riesci a capire che Q hanno gli eq della sorgente? Uno standard è 4.3 ma se riuscissi a verificarlo potresti usare un po' di simulazione senza impazzire equalizzando realtime.

;)
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The_Bis
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Re: Volkswagen Passat 2010

#843

Messaggio da The_Bis »

Ah dimenticavo, piazza la curva target più in basso e cerca di lavorare sempre in sottrazione non in aggiunta...

Se vai a vedere sono più i punti dove hai dato invece di togliere.

Recupera il Q della PRS e posta il file di Rew che provo a passarti una simulazione ;)

Ciao!
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max1974
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Re: Volkswagen Passat 2010

#844

Messaggio da max1974 »

Grazie Stefano.
Posto il file relativo al midwoofer di sinistra: acquisizione a 1/48 con guidatore in posizione.
Misura rifatta oggi.
MIDW_SX_FULL_posiz_guida_02-01.zip
(188.84 KiB) Scaricato 47 volte
Allego anche il file .txt relativo alla curva target del midwoofer (63Hz - 3,15kHz) ottenuta dal file Excel di Jazzi.
REW_Curve_Custom_Midbass_HP63_LP3150.zip
(325 Byte) Scaricato 40 volte
Non riesco a recuperare info rmazioni sul Q della sorgente. Il manuale non ne parla.
Forse qualcuno del forum lo sa.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#845

Messaggio da The_Bis »

Ti chiedo una cosa estrema...

Per capire il q puoi piazzare un filtro in un punto della risposta bello piatto. Lo metti a +6db e in simulazione provo a ricreare lo stesso effetto. Così ci facciamo un idea del Q guardando il prim e il dopo...

;)

P.s.: Dopo di quello che ho dovuto fare per capire il Q dei DSP audison (che su audison si chiama Banda) questo è una passeggiata :)
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Re: Volkswagen Passat 2010

#846

Messaggio da max1974 »

Domani ci provo.
Ammesso di trovare un punto in cui la risposta è piatta.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#847

Messaggio da The_Bis »

Intanto giusto come esercizio ho fatto un esperimento.

Questo come si presenterebbe il woofer con un Eq abbastanza spinto e tagliato.
WooferSX Eq+Cross.png
Di seguito tutte le info di EQ e Crossover applicati:

EQ
Filter 1: ON PK Fc 44.30 Hz Gain -2.30 dB Q 4.999
Filter 2: ON PK Fc 56.50 Hz Gain 6.00 dB Q 3.139
Filter 3: ON PK Fc 89.50 Hz Gain -7.00 dB Q 2.687
Filter 4: ON PK Fc 111.0 Hz Gain -7.00 dB Q 4.384
Filter 5: ON PK Fc 127.5 Hz Gain -5.20 dB Q 5.000
Filter 6: ON PK Fc 177.0 Hz Gain -9.00 dB Q 4.989
Filter 7: ON PK Fc 251.0 Hz Gain -7.20 dB Q 2.643
Filter 8: ON PK Fc 300.0 Hz Gain -8.90 dB Q 3.766
Filter 9: ON PK Fc 631.0 Hz Gain -12.10 dB Q 5.000
Filter 10: ON PK Fc 699.0 Hz Gain -6.20 dB Q 5.000
Filter 11: ON PK Fc 724.0 Hz Gain 6.00 dB Q 1.000
Filter 12: ON PK Fc 975.0 Hz Gain 5.90 dB Q 6.256
Filter 13: ON PK Fc 1026 Hz Gain -9.20 dB Q 4.441
Filter 14: ON PK Fc 1313 Hz Gain -9.30 dB Q 4.120
Filter 15: ON PK Fc 1844 Hz Gain -3.00 dB Q 4.998
Filter 16: ON PK Fc 3031 Hz Gain -0.80 dB Q 4.992

Cross
Filter 21: ON LR4 HP Fc 61.90 Hz
Filter 25: ON LR4 LP Fc 3284 Hz

Qui c'è un Eq particolarmente tirato, bisognerebbe capire bene poi cosa succede alla fase una volta applicato. Ma è solo un esperimento "scolastico".

;)

P.s.: Naturalmente per applicare questi valori servirebbe un DSP "vero"
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max1974
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Re: Volkswagen Passat 2010

#848

Messaggio da max1974 »

Infatti il problema grosso è che le frequenze su cui agire sono poche e fisse.
Vediamo un po' di spremere il più possibile questo mezzo DSP.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#849

Messaggio da Nostromo »

Fare un eq in questa maniera NON HA IL MINIMO SENSO... all'ascolto fa sicuramente C###RE... è per questo che secondo me nn ci si può affidare solo a un programma... perchè tralascia cose fondamentali, in primis la messa in fase in abitacolo... tarare un sistema è ben altra cosa. È sempre la stessa storia delle scorciatoie: pensare di saper fare una cosa senza aver studiato nulla... a che serve studiare? Mi installo rev, compro un microfono ed è fatta! Tutto corretto fino a che uno non sente un sistema messo a punto come si deve (Pensiero mio... poi fate come volete)
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Re: Volkswagen Passat 2010

#850

Messaggio da max1974 »

The_Bis ha scritto: 2 gen 2021, 21:44 Ti chiedo una cosa estrema...

Per capire il q puoi piazzare un filtro in un punto della risposta bello piatto. Lo metti a +6db e in simulazione provo a ricreare lo stesso effetto. Così ci facciamo un idea del Q guardando il prim e il dopo...

;)

P.s.: Dopo di quello che ho dovuto fare per capire il Q dei DSP audison (che su audison si chiama Banda) questo è una passeggiata :)


Ho cercato di fare questa prova.
Ho rifatto la misura del midwoofer sinistro accertandomi che il gain dell'UMIK fosse a 1.
Allego il file relativo.
MIDW_SX_FULL-POS_GUIDA_2.zip
(195.48 KiB) Scaricato 44 volte
Visto che non c'è un punto in cui la risposta è piatta, ho preso la frequenza di 3,15kHz (una di quelle che ho a disposizione sul DSP) e ho messo il gain relativo a +6dB.
Questo è quello che ottengo.
MIDW_SX_FULL-POS_GUIDA_3150HZ_6DB.zip
(195.98 KiB) Scaricato 90 volte
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Re: Volkswagen Passat 2010

#851

Messaggio da The_Bis »

Ciao Max,

ho dimenticato di specificare un dettaglio non trascurabile... (mea culpa che lo davo per scontato)

Per capire come agisce l'Eq senza altre implicazioni devi fare una misura in campo vicino l'abitacolo crea troppe variazioni per poter confrontare le due misure.

Perdonami se ti faccio fare le cose 2 volte. ^^

Cmq con i dati che hai messo sopra sembra che l'EQ dia almeno 12 db invece di 6... D;
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Re: Volkswagen Passat 2010

#852

Messaggio da The_Bis »

Nostromo ha scritto: 3 gen 2021, 10:46 Fare un eq in questa maniera NON HA IL MINIMO SENSO... all'ascolto fa sicuramente C###RE... è per questo che secondo me nn ci si può affidare solo a un programma... perchè tralascia cose fondamentali, in primis la messa in fase in abitacolo... tarare un sistema è ben altra cosa. È sempre la stessa storia delle scorciatoie: pensare di saper fare una cosa senza aver studiato nulla... a che serve studiare? Mi installo rev, compro un microfono ed è fatta! Tutto corretto fino a che uno non sente un sistema messo a punto come si deve (Pensiero mio... poi fate come volete)
Perdonami Andrea, non ha nemmeno il minimo senso criticare a "fondo perduto". Ho espresso chiaramente che quel Eq è un esercizio puramente scolastico ed è altrettanto chiaro che è una cosa irrealizzabile soprattutto con il DSP che ha in mano Max.

Qui nessuno percorre scorciatoie. Si cerca di imparare ad usare un Tool, universalmente riconsciuto come valido, che è REW. Tra le altre cose io per primo ho specificato che bisognerebbe vedere che fine fa la fase dopo che hai applicato certi filtri.

In ogni caso studiare, e approfondire un argomento necessita proprio di sbagliare, provare e perderci del tempo. Come sicuramente avrai fatto anche tu quando ti approcciavi all'argomento.

A volte, capire con le proprie forze come funzionano le cose, è una delle più grandi soddisfazioni che ci si possa togliere nella vita...
Nostromo

Re: Volkswagen Passat 2010

#853

Messaggio da Nostromo »

The_Bis ha scritto: 3 gen 2021, 13:14
Nostromo ha scritto: 3 gen 2021, 10:46 Fare un eq in questa maniera NON HA IL MINIMO SENSO... all'ascolto fa sicuramente C###RE... è per questo che secondo me nn ci si può affidare solo a un programma... perchè tralascia cose fondamentali, in primis la messa in fase in abitacolo... tarare un sistema è ben altra cosa. È sempre la stessa storia delle scorciatoie: pensare di saper fare una cosa senza aver studiato nulla... a che serve studiare? Mi installo rev, compro un microfono ed è fatta! Tutto corretto fino a che uno non sente un sistema messo a punto come si deve (Pensiero mio... poi fate come volete)
Perdonami Andrea, non ha nemmeno il minimo senso criticare a "fondo perduto". Ho espresso chiaramente che quel Eq è un esercizio puramente scolastico ed è altrettanto chiaro che è una cosa irrealizzabile soprattutto con il DSP che ha in mano Max.

Qui nessuno percorre scorciatoie. Si cerca di imparare ad usare un Tool, universalmente riconsciuto come valido, che è REW. Tra le altre cose io per primo ho specificato che bisognerebbe vedere che fine fa la fase dopo che hai applicato certi filtri.

In ogni caso studiare, e approfondire un argomento necessita proprio di sbagliare, provare e perderci del tempo. Come sicuramente avrai fatto anche tu quando ti approcciavi all'argomento.

A volte, capire con le proprie forze come funzionano le cose, è una delle più grandi soddisfazioni che ci si possa togliere nella vita...
Quello che critico io è andare a "tarare" senza sapere "cosa" si tara... lo studio SERVE x capire cosa si deve andare a cercare. Sarei curioso (e lo faremo) di farti misurare la mia... TUTTO È FUORCHÈ UNA LINEA DRITTA di risposta... a fare le tarature solo da misura non si ottiene nulla, io critico l'accanimento verso non si sa neppure cosa. Sul battere la testa nel fare le prove nulla da dire.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#854

Messaggio da Exevia »

Però sarebbe anche bello sapere cosa studiare, cioè, quello che voglio dire è che non tutti vogliono buttarsi ad improvvisarsi "taratori" (passatemi il termine) senza studiare nulla e con la convinzione di saper fare tutto solo con un microfono, molti sono anche disposti a documentarsi, studiare ed approfondire materie che alla fine fanno parte anche dell'hobby (almeno parlo per me) che si condivide sul Forum, ma sarebbe bello essere "indirizzati" su testi da acquistare magari per approfondire e studiare la materia.

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Re: Volkswagen Passat 2010

#855

Messaggio da max1974 »

Exevia ha scritto: 3 gen 2021, 14:12 Però sarebbe anche bello sapere cosa studiare, cioè, quello che voglio dire è che non tutti vogliono buttarsi ad improvvisarsi "taratori" (passatemi il termine) senza studiare nulla e con la convinzione di saper fare tutto solo con un microfono, molti sono anche disposti a documentarsi, studiare ed approfondire materie che alla fine fanno parte anche dell'hobby (almeno parlo per me) che si condivide sul Forum, ma sarebbe bello essere "indirizzati" su testi da acquistare magari per approfondire e studiare la materia. Immagine

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Sono d'accordo. Stavo per chiederlo io.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#856

Messaggio da max1974 »

The_Bis ha scritto: 3 gen 2021, 12:47 Ciao Max,

ho dimenticato di specificare un dettaglio non trascurabile... (mea culpa che lo davo per scontato)

Per capire come agisce l'Eq senza altre implicazioni devi fare una misura in campo vicino l'abitacolo crea troppe variazioni per poter confrontare le due misure.

Perdonami se ti faccio fare le cose 2 volte. ^^


Intendi che devo fare la misura in campo vicino, individuare su di essa una zona abbastanza piatta e quindi applicare il filtro e ripetere la misura?
The_Bis ha scritto: 3 gen 2021, 12:47

Cmq con i dati che hai messo sopra sembra che l'EQ dia almeno 12 db invece di 6... D;

Nelle specifiche della sorgente è indicato +/- 12dB.
Nel manuale e a display compare invece +/- 6 dB.
Boh!!! O_O
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Re: Volkswagen Passat 2010

#857

Messaggio da mark3004 »

Dal mio modesto punto di vista, non si fa una rta in auto per avere la nostra bella linea dritta, che come ha giustamente detto @Nostromo non e' certezza di qualita'. Ma e' qualcosa che comunque puo' darti tante indicazioni e cominciare a far capire qualcosina, e per tanti comuni mortali (come me) e' comunque meglio di niente. Individuare un taglio acustico, cancellazioni agli incroci, problematiche ambientali dovute all'abitacolo ostico, credo che queste siano alcune delle semplici cose possibili con un minimo investimento ed un po' di studio, e vanno comunque a migliorare qualcosa. Che poi ci saranno altri grossi problemi, non risolvibili con un semplice microfono usb nessuno lo mette in dubbio. Ma da qualche parte bisogna pur cominciare ad imparare qualcosa.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Volkswagen Passat 2010

#858

Messaggio da bravohiend »

mark3004 ha scritto: 3 gen 2021, 17:01 Dal mio modesto punto di vista, non si fa una rta in auto per avere la nostra bella linea dritta, che come ha giustamente detto @Nostromo non e' certezza di qualita'. Ma e' qualcosa che comunque puo' darti tante indicazioni e cominciare a far capire qualcosina, e per tanti comuni mortali (come me) e' comunque meglio di niente. Individuare un taglio acustico, cancellazioni agli incroci, problematiche ambientali dovute all'abitacolo ostico, credo che queste siano alcune delle semplici cose possibili con un minimo investimento ed un po' di studio, e vanno comunque a migliorare qualcosa. Che poi ci saranno altri grossi problemi, non risolvibili con un semplice microfono usb nessuno lo mette in dubbio. Ma da qualche parte bisogna pur cominciare ad imparare qualcosa.
concordo
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

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Re: Volkswagen Passat 2010

#859

Messaggio da max1974 »

The_Bis ha scritto: 3 gen 2021, 12:47 Ciao Max,

ho dimenticato di specificare un dettaglio non trascurabile... (mea culpa che lo davo per scontato)

Per capire come agisce l'Eq senza altre implicazioni devi fare una misura in campo vicino l'abitacolo crea troppe variazioni per poter confrontare le due misure.

Perdonami se ti faccio fare le cose 2 volte. ^^

Cmq con i dati che hai messo sopra sembra che l'EQ dia almeno 12 db invece di 6... D;
Ciao Stefano,

ecco le misure in campo vicino con e senza equalizzazione relative al midwoofer di sinistra con porta aperta.
MISURE.jpg
Curva rossa: flat
Curva verde: equalizzazione +6dB a 315 Hz
Curva blu: equalizzazione +6dB a 1,25 kHz

Nel file .zip allegato ci sono le tre misurazioni.
MIDW_SX_CAMPO_VICINO.zip
(607.47 KiB) Scaricato 31 volte
Come avevi già notato, +6dB impostati corrispondono a +12dB misurati.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#860

Messaggio da ozama »

Esatto.. Sono 12 db..
Seguo con molto interesse. Argomento interessante!
Spero che per mantenere la dinamica nel range, l'ampiezza effettiva non cambi se introduci sia una attenuazione che una esaltazione o se vari il livello del canale.. :hmm:
Se si prende la base della esaltazione, mi sembra che valga circa 1/8.. Anche qualcosa in più.. Boh! Attendo la risposta degli esperti.. ^^
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 6 gen 2021, 13:07, modificato 2 volte in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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