Umm..
Quindi, staccando i pin jack DA ENTRAMBI GLI AMPLIFICATORI il ronzio si sente sempre? Occhio che nella sorgente, solitamente la massa è comune.. devi staccare tutto.
Proverei staccando i pre da tutti gli ampli. E ascolterei da quale ampli proviene il ronzio.
Altra cosa: È IMPOSSIBILE CHE SI SENTA IL RONZIO NEGLI ALTOPARLANTI SE GLI AMPLI SONO SPENTI.
VERIFICHEREI ATTENTAMENTE che non ci sia tensione sul remote e che le spie stiano spente. Non è possibile che sia presente una accensione automatica in uno dei due ampli e che questo porti il remote all'altro?
Detto questo, secondo la mia esperienza, i cavi degli altoparlanti non creano problemi, A MENO CHE non hai un CORTO CIRCUITO tra un NEGATIVO (reale) ed il TELAIO. Ho messo tra pare tesi "reale" perchè, solitamente, negli ampli che possono funzionare a ponte semplicemente prendendo il - di un canale ed il + dell'altro, uno dei due - è in realtà il +. Mentre i - reali, negli amplificatori a simmetria complementare, in genere sono "vicini a massa". Ma Non sempre completamente..
Ma forse, ne avevamo già parlato..
Se fosse in corto (onquasi) un +, l'ampli andrebbe in protezione. Se è un -, non è affatto detto!
Ad ampli spenti, controlla se i fili degli altoparlanti vanno a massa. Sia nel tratto prima del crossover, sia nei tratti singoli alle vie, dopo i crossover.
Se in queste condizioni (invertendo gli ampli lato altoparlanti e mantenendo SCOLLEGATI i pin) il ronzio cambia, direi che il problema sta li..
Ma puoi collegare degli altoparlanti "volanti", per verificare?
Ah.. il fatto che con l'umidità il donzio aumenti, mi fa FORTEMENTE SOSPETTARE su di un cavo altoparlanti che va a massa, magari attraverso una bava di ossido, in una porta. Ma potrebbe essere anche semplicemente il cambio di resistenza sui morsetti della batteria.
Comunque, per chiudere il discorso generale di prima, fosse problema tra sorgente e ampli, le "prove al volo" tirando + e - alla sorgente, spesso sono fuorvianti. I cavi di alimentazione, per non "raccogliere", devono stare fascettati stretti tra loro.
Ma indagherei sta cosa degli altoparlanti eh.. mmmmmmh!
Ciao!