Consiglio batteria per amplificatore 4 canali

Rispondi
Marco2002
Coassiale

Consiglio batteria per amplificatore 4 canali

Messaggio da Marco2002 »

Salve possiedo una punto 188 1.3 JTD dove monto per il fronte un kit a due vie impact pg65.s con portiere insonorizzate,due coassiali 6x9 D; sulla cappelliera e un subwoofer Rockford Fosgate R1-1x12 da 200watt rms il tutto gestito da un amplificatore 4 canali Zapco I-Force 450 che nella configurazione attuale mi da 2x50w rms per il fronte e 1x150w rms per il sub.
Praticamente il mio problema sono gli anabbaglianti e l'illuminazione del quadro strumenti che vanno a ritmo di sub specialmente con l'auto in folle,ho una batteria da 50Ah con 4 anni di uso alle spalle, il cavo di alimentazione e da 8AWG e va diretto alla batteria dove è messo un fusibile da 40Ah per protezione , la massa è sempre da 8AWG e la prendo da un bullone dietro i sedili posteriori.
Siccome sono ancora alle prime armi chiedo a Voi esperti del settore se va bene una nuova batteria da 50Ah o se devo prenderne una con amperaggio leggermente più grande, inoltre vorrei sapere anche se la sezione di 8AWG del cavo di alimentazione va bene per l'assormento attuale.
mark3004
Moderatore
Moderatore

Re: Consiglio batteria per amplificatore 4 canali

Messaggio da mark3004 »

Sorvoliamo sulle coassiali su cui dovremmo stendere un velo pietoso XD generalmente parlando quando si vuole mettere una batteria piu' performante, e' piu' importante considerare il valore di CCA, l'avviamento a freddo, che e' quello che ti da lo spunto nei picchi di assorbimento.
Punto secondo, una batteria esageratamente grande riuspetto a quella prevista, potra' avere anche difficolta' a caricarsi completamente.
Detto cio', va bene un AH leggermente piu' grande (50AH va piu' che bene se l'originale e' 40), ma importantissimo e' una batteria di qualita' con un buon spunto. E solitamente una batteria con AH maggiore ha anche un po' di spunto (CCA) in piu'. ;)
Link tecnici "must read":