Info sostituzione radio Dab Uconnect 5" con 7" CarPlay Panda Hybrid

Rispondi
Super_panda
Coassiale

Info sostituzione radio Dab Uconnect 5" con 7" CarPlay Panda Hybrid

Messaggio da Super_panda »

Salve a tutti, ho una panda Hybrid 2023, dispone di radio dab bluetooth uConnect con schermo da 5" non touch di serie, vorrei sostituirla con il modello da 7" touch con CarPlay, disponibile sulla versione cross. Io non ho i comandi al volante anche se la radio da 7" di base è presente sui veicoli con comandi al volante. A quando ho capito è molto semplice ma non ci sono guide o altri suggerimenti online!

Allego foto delle plance (nota del mod: ma perché nascondere le foto? :slow: )

Quella attuale è la seguente:
s-l1600.png
s-l1600 (1).png
Quella che vorrei montare è:
s-l1600.jpg
s-l1600 (1).jpg
s-l1600 (2).jpg
A quanto vedo bisogna adattare qualcosina, in più la nuova supporta un altro cavo centrale blu, credo sia la bussola/navigazione (ricordo che il blu corrisponde all'antenna ma forse sbaglio)? In quel caso basterebbe un'antenna gps! Per l'adattamento, esistono adattatori, o bisogna per forza modificare i cavi?

Successivamente vi chiederei cosa si può modificare dell'impianto audio, ma sarà in futuro, ora vorrei capire che tipo di lavoro si può fare!

Grazie a tutti anticipatamente per il supporto (purtroppo non sono molto esperto, soprattutto con i nuovi modelli, quindi vorrei evitare di far danni) :)
ozama
Supertweeter

Re: Info sostituzione radio Dab Uconnect 5" con 7" CarPlay Panda Hybrid

Messaggio da ozama »

Ma sei sicuro che sia semplice?
Quella che vuoi montare tu è una sorgente ISO standard con il display a sbalzo e mascherina personalizzata, con connettori ISO normali, anche se personalizzati da Fiat per il CAN e per la mancanza del sotto chiave. :hmm:
Quella che hai tu ha un altro tipo di connettori. Sembra addirittura che sia solo il monitor, e l’unità centrale sia da un’altra parte.. Mi sembra molto piccola per contener anche i finali di potenza.
Com’è il vano? Si possono vedere i connettori maschio che hai nella plancia? Sono foto prese da Internet o hai la radio in mano? Perchè ci sono cose che non tornano.. Ad esempio, lo schema non corrisponde ai connettori sul retro.
Ci sono MOLTI MODELLI eh.. Non sono tutte uguali..
Ma poi, con tutte le sorgenti che ci sono, after market, decenti.. Ma proprio una schifezza originale vuoi montare? XD
Per le antenne, non saprei.
La mia, che era la prima Uconnect, ha le spine ISO, ma gli altri connettori, diversi.
Ha la USB che è nel corpo metallico (è nel porta oggetti). Il microfono, che è un coassiale come le antenne. L’antenna DAB è quella FM/AM che sono separate. L’Aux che è sopra i connettori ISO. Ed è profonda come un’autoradio standard.
Per me quella che hai tu ora, quella della prima foto, è completamente diversa come concetto. O ne manca un pezzo. Non sembrano per niente intercambiabili. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
MauroK
Coassiale

Messaggio da MauroK »

Ciao, alla fine ce l’hai fatta?
Sono nella stessa tua situazione.

Grazie
M.
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

L’utente è sparito. Non ha mai più risposto da Luglio.
Prova a mandargli un messaggio privato eventualmente. Dovrebbe arrivargli una e-mail. Quindi se ne ha voglia, potrebbe ricollegarsi e risponderti.
Avrà sicuramente risolto senza bisogno del forum. Sarebbe stato utile capire se il trapianto è possibile. Anche se a mio parere non ha senso. Già che ci sei, se ci sono gli stessi spazi per montare quella, monti una radio after market con display fisso o mobile e Car Play/Android Auto, che sicuramente è di gran lunga migliore della Uconnect 7. Tranne che tu non metta una cinesata Android. :sick:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
MauroK
Coassiale

Messaggio da MauroK »

Grazie per la risposta. In realtà la Uconnect 7” ha il Carplay nativo e dovrebbe essere automaticamente gestita con i comandi al volante. Onestamente pensavo fosse “plug and play. Ma evidentemente in Fiat fanno complicato le cose semplici.
Basterebbe conoscere il pinout dei connettori e al limite si fa una cosa custom. Ma la U connect 5 non ha nessuna indicazione.
M.
Ultima modifica di MauroK il 26 dic 2024, 13:39, modificato 1 volta in totale.
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

In realtà, non è detto che la riconosca come nodo CAN e che i comandi al volante siano gli stessi che hai tu. Anche se colleghi correttamente i fili.
Non esiste assolutamente il “plug & Play” in queste cose. ^^
Le Panda esistono con almeno 4 o 5 cablaggi differenti, a seconda della generazione e se hanno la sorgente di serie o la “predisposizione”. Se hanno l’antenna DAB (che ha un cavo in più) o no. Se hanno la USB nel cassetto (la mia, per esempio) e i 6 altoparlanti, o se hanno solo gli anteriori e la USB sul frontalino.
Non c’è neppure il sotto chiave. E l’antenna FM è alimentata phantom oppure dalla ISO, a seconda della generazione. Quella DAB è invece sempre alimentata phantom. :hmm:
Ed il microfono del viva voce puó essere nel blocco dei 3 connettori piccoli oppure nell’ISO. O anche nel corpo radio, simile ad uno dei due connettori delle antenne.
Poi, nella ISO degli altoparlanti puoi avere oppure no, quelli posteriori. E nella radio, puoi avere oppure no, il fader per controllarli.
Considera che io ho una Panda 2017 con la prima Uconnect con il DAB, che era opzionale, all’epoca. Ed ha i connettori ISO, come quelli della foto della “APTIV 139”. Ma io avevo anche gli altoparlanti posteriori e quella lì, non li ha. :hmm:
Ma l’etichetta della foto associata, li riporta.
Per me, quelle sono foto prese da Internet da un utente che CREDE di avere quella radio ma non l’ha mai smontata. :D
Per capire, devi smontare la tua e vedere quella che hai in mano, che connessioni ha.
Pensa che c’era un utente che ha voluto montare a tutti i costi una radio Uconnect (come la mia che ho messo in garage) e non aveva i comandi al volante. E senza quelli, con quella radio non riesci nemmeno ad accoppiare il telefono, perchè i comandi che ti servono per farlo, non li ha sul frontalino. E poi non aveva il microfono nel tettino. XD
Cose ASSURDE, con tutto quello che c’è nell’after market, ESTREMAMENTE MIGLIORE. ^^
Poi un altro, aveva la radio con le uscite per altoparlanti anteriori e posteriori e voleva montare quella con il Car Play, che ha le uscite solo per gli altoparlanti anteriori, collegandoli in parallelo alla brutta.
Già gli altoparlanti posteriori non servono a niente. T_T
E se li colleghi in parallelo, rischi di sovraccaricare il finale della radio e di bruciarla. E non li puoi nemmeno regolare, dato che non hai il controllo “fader”. @_@
Per me, questi sono tutti ABORTI. :sick:
Se vuoi il car play e non ce l’hai, ti compri una radio after market con il Car Play e una mascherina adattatrice da 20 Euro.
Se hai i comandi al volante, ti prendi una centralina CAN che simula il nodo e ti smettono di lampeggiare i Km totali. E ci ricavi il sotto chiave (che non hai nel cablaggio), il + luci (che non hai e ti serve per il dimmer) e ti accerti che la radio che compri abbia l’ingresso per il telecomando a filo. Ed in ogni caso alcuni comandi corrisponderanno ed altri no, a seconda di quelli della nuova radio.
Ce ne sono di 1 DIN con schermo estraibile ed anche con lo schermo fisso, posizionabile in vari modi..
Insomma, non è proprio per niente un’operazione plug & play.
Parliamo di “pezzi di macchina”. Non hanno NIENTE A CHE FARE con le soluzioni after market e con gli standard dei componenti car.
Ed impazzire per come suona una sorgente originale o per “quanto è bella”, a mio parere è pura follia.
Non ha proprio nessun senso. XD
Difatti, la mia l’ho cambiata per avere l’uscita digitale per pilotare il DSP direttamente in digitale. E che me ne frega del Car Play. Ho il viva voce e la possibilità di collegare il telefono in modalità iPod, comodamente fissato sul supporto fornito da Fiat, volessi mai usare lo streaming (con qualsiasi app installata) o il navigatore. E con un collegamento digitale molto più qualitativo del Bluetooth. :yes:
Uso Car Play wireless sull’altra auto, una Dacia Duster 3, e non nego che sia comodo. Ma se non c’è, non c’è.. Chi se ne frega. Non serve a sentire meglio. E nemmeno a non prendere una multa perchè tieni il telefono in mano.
Tranne che non sei uno di quei deficienti che messaggiano mentre guidano. Ma in quel caso neanche il Car Play ti aiuta. :D
Ci si adatta. ;)
- DSP Helix DSP3s
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

MauroK ha scritto: 25 dic 2024, 17:35 Ciao, alla fine ce l’hai fatta?
Sono nella stessa tua situazione.

Grazie
M.
Proviamo così:
@Super_panda ci sei?
gigen1979
Coassiale

Messaggio da gigen1979 »

Xxxxxxxxxxx
Edit bY MOD
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

@gigen1979 se hai qualcosa da vendere puoi farlo solo dopo aver raggiunto i requisiti che puoi leggere nel regolamento .

GRAZIE
gigen1979
Coassiale

Messaggio da gigen1979 »

Ti saluto 👋
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

gigen1979 ha scritto: 19 gen 2025, 16:48 Ti saluto 👋