Per quanto riguarda la mascherina, non saprei.
In genere si fissano assieme alla PMA fetta di minteggio della sorgente. Ma bisognerebbe vedere..
Per quanto riguarda i collegamenti:
- L’antenna DAB si alimenta attraverso il cavo RF e devi controllare nel menù di configurazione se l’alimentazione è attiva (si puó scegliere, in funzione dell’antenna che monti in tutte le sorgenti, da “standard”).
- Nell’ISO, come pensavo hai il CAN Bus. Se hai i comandi al volante, con apposita centralina eventuale (la radio deve avere l’ingresso “telecomando a filo”), devi collegarti li. E poi, naturalmente, all’autoradio.
Se non hai i comandi al volante, lasciali aperti, quindi accertati che nel terminale ISO lato radio non ci siano fili in quelle posizioni.
Se ti lampeggia l’indicatore dei Km totali, puó essere una seccatura. Devi far disabilitare il CAN in officina. Oppure devi mettere la centralina CAN adatta al tuo modello di auto, che abbia la funzione di “simulazione nodo”, da attivare per far credere al body computer che la radio originale è ancora al suo posto. Chiaro che se non hai i comandi al volante, costa meno far disabilitare il “nodo radio”.
- Siccome nell’ISO c’è il terminale “auto ant”, è possibile che per ricevere bene in AM ed FM con l’antenna originale, tu debba collegargli il “remote” della nuova radio, per alimentarla. Oppure, se separato, il terminate “auto ant”.
Alcune sorgenti hanno due cavi specifici. Qualche volta sono collegati in parallelo internamente. Altre volte, il terminale “auto ant” è alimentato solo quando è accesa la radio (o la funzione “TA” dell’RDS), ed il “remote” è invece sempre alimentato, qualsiasi sorgente sia in uso.
Il doppio comando era una cosa frequente nelle alto di gamma, quando erano in auge le antenne a stilo elettriche. Ora completamente scomparse.
Così, quando ascoltavi il CD o il mangia cassette, l’antenna si abbassava e gli amplificatori rimanevano accesi. Quando spegnevi tutto, si spegnevano anche gli amplificatori.
Fai le prove di ricezione in AM, per capire se l’antenna va alimentata. Se non ricevi nulla in AM, come detto, devi alimentare il terminale nell’ISO.
Ciao!
