Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#1

Messaggio da Delirium »

Breve descrizione di come nel tempo libero ho migliorato l'impianto di serie della mia Alfa 147 senza spenderci troppo, almeno per ora.
Il primo step è stata la sostituzione della radio con una Kenwood KDC-BT45U della quale ho apprezzato la funzione speaker select per adattarsi ai driver in predisposizione, la possibilità di leggere MP3 e WAV dalla USB ed il bluetooth.
Poi ho scoperto che dietro mancavano i tweeter e li ho messi originali con poca spesa, per un po' sono andato avanti così, la resa era nettamente superiore in ogni caso con 4 woofer da 16.5 il suono è migliore di molte altre auto anche più nuove. Per quanto riguarda il fronte posteriore ho notato che rinforza i bassi sembra che scendano di più quindi l'ho sempre tenuto allo stesso livello dell'anteriore, sacrificando l'immagine sonora a favore di una maggiore pressione. Ovviamente se si alza il volume si sente la distorsione specie in generi che hanno molti bassi.
Poi per caso mi è capitato un subwoofer di recupero che ho sistemato, si tratta di un Autosonik Tecnology da 10' in cassa chiusa da 120 W RMS ed ha le misure giuste per il bagagliaio, nel senso che ho il serbatoio del GPL e di conseguenza la ruota di scorta occupa il resto del pianale.
Ho deciso di installarlo rendendolo facilmente rimovibile, al posto dei morsetti ho messo un pratico connettore speakon, poi ho cercato un'ampli usato di occasione e tra gli annunci ho trovato un bel Macron 42.17 datato ma tenuto molto bene che ho messo sotto al cruscotto.
L'alimentazione arriva dalla batteria passando per un fusibile da 30A ed un cavo da 6 mmq che passa sotto al passacavo originale (ho trovato il buco già fatto).
Ora dalla radio ho impostato un HPF a 100Hz per il front e LPF a 85 Hz per il sub e la distorsione che sentivo prima è sparita mentre i bassi sono diventati più corposi.
Alzando il volume si ha l'impressione che il suono diventi più grande come espandendosi all'esterno mentre prima sembrava comprimersi all'interno. Ora vorrei amplificare davanti, per le portiere aspetto l'arrivo della bella stagione.
Allegati
radio.jpg
sub.jpg
amp1.jpg
power.jpg
fuse.jpg
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#2

Messaggio da Exevia »

Ma è una mia impressione oppure non hai messo la cornice sul cruscotto nell'alloggio dell'autoradio?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#3

Messaggio da Delirium »

Sì hai visto bene la cornice non mi piaceva perché faceva sporgere l'autoradio così invece è in linea anche se gli rca toccano sul fondo del vano
l'ampli provvisoriamente l'ho montato così:
amp2.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#4

Messaggio da mark3004 »

Certo he con un PA di 100hz non senti piu' distorsioni, ma per me e' troppo. Installa un amplificatore sul fronte e fai un minimo di insonorizzazione, dopodiche' probabilmente puoi anche rivedere il taglio.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#5

Messaggio da Delirium »

Sì sono perplesso anch'io su questa scelta di progettazione in pratica ho a disposizione 3 preamp out ma sul front non posso mettere un passa alto al di sotto dei 100Hz in teoria col sub a 85HZ c'è un "buco" ma bisognerebbe sapere la pendenza in ogni caso non è che gli 80 non escono dalle portiere usciranno un po' attenuati, poi un'altra cosa il sub level va a passi di 3dB la radio è fatta così boh misteri dell'audio
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#6

Messaggio da mark3004 »

Purtroppo quando hai determinanti prodotti sotto mano sei vincolato, ma strano che l'high pass filter per il fronte parte da 100hz.
Senza strumenti di misura non saprai mai come sei messo, il problema è che tagli a 100 e poi ti trovi una curva con un taglio acustico a 120 o ad 80, chissà...

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#7

Messaggio da Delirium »

Sto valutando l'acquisto di un piccolo 3-4 canali per dare un po' di vita al fronte anteriore magari con i filtri di quello potrò incrociare meglio il sub che poi alla fine non è male.
Però inizio ad avere delle perplessità sui tweeter originali nei prossimi giorni ci darò un'occhiata
Allegati
impostazioni audio.png
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#8

Messaggio da mark3004 »

A seconda del budget potresti anche pensare ad un 4 canali con dsp. Ho visto c'è un 4 canali dsp della Macrom che costa veramente 2 soldi. Ovviamente non bisogna aspettarsi chissà che, anche in termini di controllo/software, ma sicuramente meglio della sorgente che hai per giocarci un pò, visto comunque il livello generale può andare.
Ed ha l'uscita RCA per subwoofer quindi puoi sfruttare l'ampli per il sub che già hai.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#9

Messaggio da The_Bis »

Ma invece di continuare a buttare eurini... prendere un Pico 6/8?

O soluzioni simili che cmq ti permettono con un solo device di gestire TUTTO, si installa in un attimo e puoi usarlo anche in prospettiva di eventuale evoluzione futura?

Vuoi tararlo in modo semplice? lo configuri in modo poco evoluto ma almeno puoi fare qualsiasi configurazione ti viene in mente di fare.
Vuoi fare una taratura seria? Ha tutto il necessario per arrivare ad un livello di dettaglio che pochi altri prodotti hanno.

Se pensi all'investimento necessario e consideri quanto semplifichi tutto io non avrei dubbi...

Non metto sul piatto il miglioramento di risultato perché ovviamente dipende dal manico di chi lo usa, ció nonostante rispetto ad ora ci vuole gran poco a fare meglio...

;)
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#10

Messaggio da Delirium »

Eh ma io sono uno smanettone mi diverto anche così per ora il progetto resta low cost anche se ho già superato il valore dell'auto che prima o poi cambierò.
L'ampli l'ho pagato 20 euro, il sub l'ho trovato davanti ad un cassonetto, poi i cavi e il fusibile ecc...
E vabbè che a caval trovato... l'ampli secondo me è stato usato pochissimo e il sub non è nemmeno una cinesata correggetemi se sbaglio però.
Ora mi concentro sui tweeter perchè ho fatto la prova di metterci una mano davanti e cambia poco perché sento frequenze medio-alte anche dal woofer
Poi i piatti e certi passaggi di percussioni li sento molto spostati a dx, secondo me c'è il problema che la predisposizione si trova piuttosto incassata nella portiera e il destro è abbastanza in linea mentre il sinistro è totalmente fuori dalla portata dell'orecchio sinistro penso di spostarli entrambi sui triangoli
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#11

Messaggio da mark3004 »

Delirium ha scritto: 10 gen 2022, 20:51 Eh ma io sono uno smanettone mi diverto anche così per ora il progetto resta low cost anche se ho già superato il valore dell'auto che prima o poi cambierò.
L'ampli l'ho pagato 20 euro, il sub l'ho trovato davanti ad un cassonetto, poi i cavi e il fusibile ecc...
E vabbè che a caval trovato... l'ampli secondo me è stato usato pochissimo e il sub non è nemmeno una cinesata correggetemi se sbaglio però.
Ora mi concentro sui tweeter perchè ho fatto la prova di metterci una mano davanti e cambia poco perché sento frequenze medio-alte anche dal woofer
Poi i piatti e certi passaggi di percussioni li sento molto spostati a dx, secondo me c'è il problema che la predisposizione si trova piuttosto incassata nella portiera e il destro è abbastanza in linea mentre il sinistro è totalmente fuori dalla portata dell'orecchio sinistro penso di spostarli entrambi sui triangoli
Ma ovvio... con tutto il rispetto e scusa la franchezza, ma con componenti cosi' economici e cura dell'installazione pressoche' inesistente, cosa ti aspetti?

Per questo si parlava di un dsp anche basico, almeno dai 4 tagli e ritardi agli speaker e con un minimo sforzo il risulato puo' essere di gran lunga migliore. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#12

Messaggio da Delirium »

La mia idea invece è quella di fare tutto "alla vecchia maniera" cioè a orecchio e solo alla fine misurare.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#13

Messaggio da The_Bis »

Ma scusami @Delirium, non te la prendere, ma navighi nel forum da parecchio tempo ormai...

Per cui perdonami l'estrema franchezza, ma veramente non capisco la logica o lo scopo di procedere come descrivi...

L'unica cosa che posso immaginare è che vuoi provare a te stesso che le cose fatte come una volta poi, se misurate, in realtà vanno bene...
Tema che è stato profondamente trattato e discusso e per il quale, fortunatamente almeno nel forum, si è costruita una certa consapevolezza che le cose nel 2022 sono ben diverse dalle convinzioni storiche che caratterizzavano il CarAudio negli anni 90.

Per cui proprio alla luce di quanto fatto finora e di quelle poche reali e comprovate (oggettivamente eh) REGOLE he non si basano più su il sentito dire, miti, leggende, a mio cuggino, etc. etc. mi sono sorte delle domande:

- Perchè procedere come stai facendo e misurare solo quando hai finito? (misurare come?)
- Ma soprattutto non capisco, se hai la possibilità di misurare, perchè non farlo fin da subito che almeno ti aiuta nelle scelte successive?
- Tra le altre cose, capisco ancora meno che senso possa avere misurare alla fine se non predisponi il tuo impianto per essere eventualmente "tarato" ad installazione conclusa.
- Ultima, ma non per importanza, se l'impianto è così lowcost da non prevedere l'inserimento di un singolo finale in grado di pilotare tutto dal costo poco superiore ai 500€, quale senso possa eventualmente avere dotarsi "alla fine" del necessario per
misurare o andare da qualcuno a farsi misurare l'impianto?

Poi naturalmente ognuno si diverte a giocare con il proprio impianto come vuole e per nessun motivo al mondo voglio spingerti a desistere dall'impresa ma rimango perplesso su quale sia il traguardo ambito...

;)
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#14

Messaggio da Delirium »

E' che sono come San Tommaso devo provarle le cose, in ogni caso non ho la presunzione di avere un orecchio perfetto o di aver fatto chissà quali impianti, ma comunque penso di riconoscere quali possano essere i difetti macroscopici e trovare una soluzione low cost anche se non la migliore in assoluto.
Ribadisco che sia la sostituzione della radio che l'aggiunta del sub e relativo ampli sono stati degli evidenti upgrade nonostante il costo ridotto, poi se uno non ci crede gli posso vendere la radio originale a 500€ visto che tanto i processori fanno miracoli.
(no scherzavo anche perché credo che non funzionerebbe su un'altra macchina è collegato anche questo alla centralina)
Per quanto riguarda le perplessità sui tweeter secondo me la causa principale non è il posizionamento, per carità c'è anche quello, ma il taglio di frequenze e come viene ottenuto.
In pratica c'è il woofer da 16.5 non filtrato con in parallelo il tweeter filtrato da un solo condensatore da 3.3microfarad.
La frequenza di taglio è quindi sui 12khz ma c'è anche uno sfasamento di 90° rispetto al woofer.
Quindi una buona parte delle medioalte vengono riprodotte a livello dei polpacci del guidatore.
Un po'di foto per rendere l'idea:
Allegati
t4.jpg
t2.jpg
t1.jpg
t3.jpg
cap.jpg
Nostromo

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#15

Messaggio da Nostromo »

3.3uf taglia a 12khz su che carico? Con che sensibilità del tw? Magari tagliare così serve da correttore di sensibilità? Oppure magari il tw è particolarmente induttivo e in zona taglio non è 4ohm.... Per cortesia... non sparare A CASO...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#16

Messaggio da The_Bis »

Quindi in realtà tu non vuoi provare le cose, sennò proveresti ANCHE la strada che non conosci, non quella che già hai percorso...

Cmq si, capisco cosa intendi per essere San Tommaso e descrive perfettamente lo scenario...

Continuo a non capire la logica con cui vuoi "provare" la tua abilità o l'inutilità di una taratura STRUMENTALE, ma mi rendo conto che la discussione rischia di prendere le tinte di una chat tra filo terrapiattisti e non, per cui direi che mi fermo qui...

;)
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#17

Messaggio da Delirium »

Il tweeter è da 4 ohm (non ho altri dati) pensavo fosse bruciato o cotto perché sembrava non suonasse, invece provandolo con un crossover classico da 5kHz 12dB/ottava si sente (ovviamente con i suoi limiti) adesso farò una prova con i crossover montati, filtrando anche il woofer, capisco la scelta di non filtrare il woofer semplifica molto ma lato guida le medioalte non arrivavano, adesso forse dovrò attenuarlo forse gli alloggiamenti sono fatti apposta per riflettere il suono "aprendo" il raggio di azione in pratica l'asse è puntato sul volante ma ora lo sento e sono alto 1.85 il crossover provato è questo:
Allegati
X1.jpg
X2.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#18

Messaggio da mark3004 »

@Delirium se posso dirti la mia...
Ebbene di "San Tommaso" qui ce n'erano, me in primis.
Anche io quando montai le ovali Sony a 3 vie sul pianale pensavo che suonassero bene. Come pensavo che suonasse bene quando ho messo un 2 vie con passivo standard.e due tweeter buttati alla membro di segugio sul cruscotto e senza insonorizzazione. Ed ancora pensavo suonasse bene quando ho insonorizzato e curato meglio l'installazione, o ancora quando ho fatto la prima biamplificazione in attivo dalla sorgente o quando ho messo il mio primo dsp con 4 tagli in croce ed EQ flat perché non sapevo dove mettere mano. (almeno ne ero consapevole).
L'ultimo sistema che ho smontato, con cura nell'installazione ed elettroniche di primo ordine ed una buona sgrassata di taratura pensavo che suonasse bene? Assolutamente no! Ero consapevole che suonasse "benino". Perché ci ho sbattuto il muso!.Questo per dire cosa? Che se vengono dette certe cose non è perché si vuole far valere la propria idea. Perché quelle dette non sono "idee" ma dati di fatto. Ampliamenti dimostrati con le misure prima (che sono cose oggettive) e con un riscontro pratico successivamente, potendo quindi apprezzarne le differenze anche all'orecchio. (ed @Alessio Giomi ne sa qualcosa).
E mi incazzo solo per il fatto che porca miseria ad averci avuto prima qualcuno chei aprisse "la mente" su determinati concetti, mi darei una martellata sulle OO per quanto tempo (e soldi) ho buttato.
Il tuo è un approccio altamente economico, che va bene. Va bene che provi, che vuoi rimanere su questo livello, ognuno è liberissimo di spendere come e quanto gli pare. La cosa sbagliata è avere la presunzione di pensare di raggiungere determinati obiettivi viaggiando "alla carlona", provando questo e quello, e pensare di risolvere i problemi con l'orecchio.Lo dico con cognizione di causa per tutto quanto scritto sopra!
Lo so che è una causa persa, (come è probabilmente inutile questo post), ma ho preferito mettere due Link come firma anziché la lista della spesa!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#19

Messaggio da Delirium »

Ovvio io sto ai confini del riciclo creativo ma ripeto non c'è dubbio alcuno che problemi macroscopici si possano risolvere con orecchio ed esperienza.
Poi se per fare un due vie devo andare al Cern di Ginevra o chiedere autorizzazione scritta alla siae anche no, eh.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Delirium ha scritto: 11 gen 2022, 22:57 Ovvio io sto ai confini del riciclo creativo ma ripeto non c'è dubbio alcuno che problemi macroscopici si possano risolvere con orecchio ed esperienza.
Lo pensavo anche io….. ma non è così….
Ne per me ne per te…. Non è sufficiente il nostro orecchio… né tantomeno la nostra esperienza.
Abbozzi, provi, cambi….. pensi di migliorare ma poi ti rendi conto che è merd@….. e te ne accorgi quando porti l’auto da qualcuno che HA ESPERIENZA ;)
Sbatterci il capo OK…. Lo abbiamo fatto tutti (e lo rifarei) però cerchiamo di metterci in capo che ad orecchio si fanno SOLO stronz@te
Poi se per fare un due vie devo andare al Cern di Ginevra o chiedere autorizzazione scritta alla siae anche no, eh.
Ma che vuol dire??? 🙄
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”