Cambio woofer, migliorie portiere

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
ozama
Supertweeter

Re: Cambio woofer, migliorie portiere

Messaggio da ozama »

Ah ah ah!
Io l’ho fatto.. Ma la Panda era molto meno complicata da gestire. :yes:
Da te ci sono altre soluzioni, meno “drastiche”, come affiancare un telefono da usare come player collegato direttamente in digitale al DSP.
Ma prima tarerei l’impianto.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Già, stavo pensando ad una sorgente ma prima vorrei sistemare.
Sorgente purtroppo OEM
AmpliDSP: Audison AP Forza 8.9
TW: Proaudio A26
Midrange: Helix S 3M
WOOFER: Hertz SV 200 L
SUB: Hertz ML 3800 air a pianale con ruota di scorta

Il mio upgrade audio A1 GB
I miei montanti
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Ho misurato con mic al centro in pratica sopra al bracciolo, sembra meglio. Per la prova l'ho messo anche al centro del cruscotto rivolto verso dietro la misura è simile. Se lo metto al posto guida va come prima.
Come mai?

Reset DSP, ritardi non impostati, livelli tutti a 0db, sensibilità simmetrica per i 2 canali, bilanciamento al centro, de-eq abilitato, bass boost disabilitato, posizione ascoltatore al centro, stesso volume per le 2 misure, microfono nella stessa posizione per le 2 misure. Tutte le impostazioni di effetti e miglioramenti audio del pc in e out disabilitate e controllate prima della misura.
Grazie
centro.jpg
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Ai 20-hz la misura inizia da 95-db in pratica anche più in alto del resto, non mi sembra normale, se vedi la mia misura con il sub, inizia da circa 55-db, ma senza sub inizia molto più in basso, penso che la mia con il sub inizia da 55-db perche sento distintamente una vetrinetta che vibra (è una misura di prova a casa), e penso che vibra anche altro...
Da te non vorrei che fosse una cosa simile.
Ma sentiamo che dicono gli altri che con REW sono esperti.
Io ho usato più che altro Arta, e anche in auto sempre con mic con calibrazione in asse e mic in orizzontale, queste misura con calibrazione a 90-gradi e mic in verticale non è che mi piacciono troppo... :hmm:
......GAME OVER......
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Hai seguito queste istruzioni ? ricontrolla le impostazioni del pc...Da te mi sembra che ci sia qualcosa di diverso, magari sarà ininfluente...
Io ho Win 11 e funziona tutto perfettamente con queste istruzioni.
https://www.minidsp.com/applications/ac ... p-with-rew
https://www.minidsp.com/applications/ac ... p-with-rew
......GAME OVER......
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Si unica cosa è che io ho impostato -5 db invece che - 20 db...
Anche io con Win 11.
Forse il guaio è il BT, te ti colleghi col cavo delle cuffie?
grazie
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Dal pc esco con la scheda audio separata o con il dac.
In auto dal pc uscivo con la scheda audio e entravo nell'autoradio con il cavetto aux.

PS, per prova puoi fare anche solo la RTA con pink noise riprodotto dalla tua sorgente, registri il rumore rosa su chiavetta... e fai un solo wf e lo stesso sistema completo di un solo canale senza sub, e vediamo che esce.
......GAME OVER......
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

niko ha scritto: 26 nov 2024, 20:12 Ai 20-hz la misura inizia da 95-db in pratica anche più in alto del resto, non mi sembra normale, se vedi la mia misura con il sub, inizia da circa 55-db, ma senza sub inizia molto più in basso, penso che la mia con il sub inizia da 55-db perche sento distintamente una vetrinetta che vibra (è una misura di prova a casa), e penso che vibra anche altro...
Da te non vorrei che fosse una cosa simile.
Ma sentiamo che dicono gli altri che con REW sono esperti.
Io ho usato più che altro Arta, e anche in auto sempre con mic con calibrazione in asse e mic in orizzontale, queste misura con calibrazione a 90-gradi e mic in verticale non è che mi piacciono troppo... :hmm:
Non avevo visto la risposta... Si vibra molto, appunto vorrei ottimizzare le portiere, ma ho il dubbio che questi woofer emettono troppo, non lo so.
Ho rimisurato al centro sempre sul bracciolo e questa è la misura.
centro 2.jpg
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

niko ha scritto: 26 nov 2024, 21:58 Dal pc esco con la scheda audio separata o con il dac.
In auto dal pc uscivo con la scheda audio e entravo nell'autoradio con il cavetto aux.

PS, per prova puoi fare anche solo la RTA con pink noise riprodotto dalla tua sorgente, registri il rumore rosa su chiavetta... e fai un solo wf e lo stesso sistema completo di un solo canale senza sub, e vediamo che esce.
SI senza sub sono le misure, quindi solo w dx e solo w sx.
DOmani se ho tempo misuro come dici.
Non ho capito cosa intendi: "e fai un solo wf e lo stesso sistema completo di un solo canale senza sub"
grazie
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

antonyb ha scritto: 26 nov 2024, 22:23
SI senza sub sono le misure, quindi solo w dx e solo w sx.
DOmani se ho tempo misuro come dici.
Non ho capito cosa intendi: "e fai un solo wf e lo stesso sistema completo di un solo canale senza sub"
grazie
Se le tue misure sono senza sub, non ha senso che sotto i 40-hz hai quella risalita nella risposta in frequenza...
Prova la RTA, riprendi con il pc e il microfono e fai riprodurre un file con registrato il pink noise alla tua sorgente dell'auto, a esempio riprendi con il mic il solo wf sinistro e dopo riprendi tutto il lato sinistro, quindi wf con mid e tw con i tagli impostati, é una prova per vedere cosa misuri.
......GAME OVER......
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

La prima immagine di sotto é quella tua che hai messo prima, quella dopo è delle mie impostazioni su REW, vedo delle cose diverse specialmente nella finestra dispositivo di output.

La prima esperienza con REW la avevo fatta qualche anno fa, ma per scoprire e capire il programma lo avevo incasinato... per uscirne fuori l'ho disinstallato, e quando ho preso il microfono l'ho istallato di nuovo e impostato solo le cose che servivano come da istruzioni...
per dire che se si cambiano le impostazioni senza capire esattamente cosa si fa, va a finire che si incasina tutto e poi per un niente anche difficile da scoprire non ti funziona il programma o il pc.
Allegati
anthoni.png
rew n.png
Ultima modifica di niko il 26 nov 2024, 23:11, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Ok, grazie..
Però bo non so perchè fa così
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

niko ha scritto: 26 nov 2024, 23:07 La prima immagine di sotto é quella tua che hai messo prima, quella dopo è delle mie impostazioni su REW, vedo delle cose diverse specialmente nella finestra dispositivo di output.

La prima esperienza con REW la avevo fatta qualche anno fa, ma per scoprire e capire il programma lo avevo incasinato... per uscirne fuori l'ho disinstallato, e quando ho preso il microfono l'ho istallato di nuovo e impostato solo le cose che servivano come da istruzioni...
per dire che se si cambiano le impostazioni senza capire esattamente cosa si fa, va a finire che si incasina tutto e poi per un niente anche difficile da scoprire non ti funziona il programma o il pc.
Si certo ho impostato la sorgente dell'auto altrimenti non suona.
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

antonyb ha scritto: 26 nov 2024, 23:12
Si certo ho impostato la sorgente dell'auto altrimenti non suona.
No come dico di provare io, non devi collegare il pc alla sorgente dell'auto.
Alle prime misure di RTA in auto, anni fa... non si collegava il pc all'auto, ma si faceva riprodurre un CD con registrato il pink noise all'auto e si riprendeva con il microfono e il programma sul pc.
La RTA è la cosiddetta risposta in ambiente che è il suono riprodotto dagli altoparlanti più le varie riflessioni/cancellazioni dell'ambiente, lo sweep che si fa con REW è la stessa identica cosa...
Invece la risposta in frequenza senza ambiente e quindi senza riflessioni si ha quando si taglia l'impulso sweep con una apposita funzione di REW, quindi se fai le misure con la funzione RTA o con lo sweep senza tagliarlo, è quasi la stessa cosa.
Adesso si consiglia di mettere nella catena di riproduzione anche la sorgente tramite cavo o BT, per misurare anche la sorgente, dato che adesso per la maggiore va la sorgente originale...ma di base per la risposta in ambiente non servirebbe neanche collegare la sorgente al PC...
è una prova per vedere se REW ti funziona bene, perchè le misure che hai postato sono troppo strane.
PS, E per le prove usa uno smoothing a 1/6....con tutte quelle linee si capisce poco, i micro avvallamenti o micro-esaltazioni con la risposta in ambiente significano poco o nulla.
......GAME OVER......
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

antonyb ha scritto: 26 nov 2024, 22:19 Si vibra molto, appunto vorrei ottimizzare le portiere, ma ho il dubbio che questi woofer emettono troppo, non lo so.
Di solito il limite della maggior parte degli impianti audio sono i Woofer, di solito si attenuano le altre vie per portarle al livello dei woofer...
se i tuoi woofer suonano più forte degli altri altoparlanti è solo un bene, al limite i woofer si attenuano un pò dal livello del DSP.
......GAME OVER......
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

@antonyb ma perchè non ti concentri su misurare come ti abbiamo detto più e più volte?

Misurare al centro dell'abitacolo ti fa vedere una situazione per ovvi motivi diversa. Ma è il solito discorso, non devi trovare un modo per far tornare le cose, devi capire perchè non tornano.

Ignora per un momento tutto quello che hai fatto finora e parti da zero. Svuota la mente e parti con un diverso approccio.

Primo step, assicurati di riuscire a comunicare in modo corretto e senza ritardi con la sorgente. Se non ci riesci non usare quel metodo.

Puoi collegarti con un Aux analogico? Senza passare per il BT?

Se anche questa strada non va bene, ritorna al rumore rosa, ma generati una traccia tu e verifica bene la configurazione. Non toccare nulla sul DSP, ma verifica anche che non ci sia la deequalizzazione attiva. Così come a livello sorgente è VITALE non siano presenti EQ, Fader, Balance e amenicoli vari.

Poi invece di posizionare il microfono a caso, misura nearfield cosa esce dall'altoparlante e vediamo cosa succede.

Però serve metodo e un po' di rigore, perchè noi non siamo lì con te a misurare e se le cose non tornano fare mille prove genera solo più confusione.

Purtroppo, l'ho già scritto tante volte, non è facile immaginarsi cosa succede dall'altra parte del monitor. Per cui bisogna procedere a piccoli Passi e le cose devono essere più che certe sennò si prendono dei colossali abbagli...
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Si un caos assurdo... Ci provo a misurare su quello che abbiamo detto, qualcosa non mi è chiaro ma poi sorge qualche problema ambiguo.
Deduco anche io che il pc non va molto in BT, Aux non c'è in sorgente, se lo collego in usb non viene visto come se collegi un android, quindi non funziona. Misuravo al centro appunto come dicevamo con ozama per capire dove sta il maledetto problema.

Questo non ho capito il senso "assicurati di riuscire a comunicare in modo corretto e senza ritardi con la sorgente."

Ancora piu confuso, cosa significa non toccare nulla sul dsp? Io ho abilitato la de-eq, disabilitato la eq, disabilitato bass boost, livelli al max, sensibilità stesso livello, posizione ascoltatore al centro, ritardi tutti a zero, cross over full band x i woofer. Sorgente in flat e centrata solo su front.
Grazie
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Misurato in pink
Allegati
pink.jpg
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

antonyb ha scritto: 27 nov 2024, 12:21 Misurato in pink
Ok, ma bisogna sapere la modalità di misura (se il pink noise è riprodotto da file sulla radio, o se sei entrato nella radio con il PC) e cosa hai misurato, un solo canale ? Un solo wf ? Il sx o il dx ? Il sistema completo ?
......GAME OVER......
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Misurato da memoria usb, quindi entra in sorgente. Misurato solo il woofer sx e poi dx.
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”