"Rombo motore" nelle casse
Re: "Rombo motore" nelle casse
Buongiorno a tutti,
ho rifatto fare la taratura, ma a dirla tutta non sono pienamente contento.
Il tecnico ha fatto in modo di abbassare il livello di "rumore" causato da questo (maledetto) sound sytem che genera il rombo del motore nell'abitacolo, ma in questo modo ha "castrato" il sistema. Nel senso che li per li mi sembrava un buon compromesso, ma ora, a distanza di un paio di giorni, mi sono reso conto che "sembra" che non ci siano amplificatore e sub... Oltretutto ad alti giri si sente comunque, quindi mi trovo peggio di prima..
Ovviamente non mi arrendo, ma vorrei provare sentendo un'altra campana. Mi sapete indicare il nome di uno bravo, ma veramente bravo, su Roma? (l'ideale sarebbe Roma sud)
Grazie
ho rifatto fare la taratura, ma a dirla tutta non sono pienamente contento.
Il tecnico ha fatto in modo di abbassare il livello di "rumore" causato da questo (maledetto) sound sytem che genera il rombo del motore nell'abitacolo, ma in questo modo ha "castrato" il sistema. Nel senso che li per li mi sembrava un buon compromesso, ma ora, a distanza di un paio di giorni, mi sono reso conto che "sembra" che non ci siano amplificatore e sub... Oltretutto ad alti giri si sente comunque, quindi mi trovo peggio di prima..
Ovviamente non mi arrendo, ma vorrei provare sentendo un'altra campana. Mi sapete indicare il nome di uno bravo, ma veramente bravo, su Roma? (l'ideale sarebbe Roma sud)
Grazie
Re: "Rombo motore" nelle casse
Magari, sarebbe la cosa migliore. Lunedì dovrei riuscire a parlare con un capo officina pegeaut, ma sono molto titubante sulla fattibilità
Re: "Rombo motore" nelle casse
Oppure spegnere l’impianto audio quando metti la mappa “sport”, che tanto se stai guidando forte è meglio stare concentrati?
Ah, ma, scherzi a parte, mi sa che l’audio esce lo stesso, in effetti.
Ma non c’è nel menù un “volume avvisi”, nel quale si puó agire per abbassare “gli effetti speciali”?
Si, anche per me, comunque, l’UNICA STRADA è chiedere in Peugeot o rivolgersi a qualche officina che è in grado di intervenire con diagnosi “non ufficiale”.. Non è che è questione di “capacità dell’installatore”, qui..
L’unica altra cosa, al limite, è fare due tarature e quando metti la mappa “sport”, mettere la taratura “smorzante”. Tutti i DSP prevedono almeno 2 tarature selezionabili. Ci sono poi delle funzioni, in alcuni, a volte accessibili tramite accessori, che permettono di selezionare questa mappatura tramite una tensione in ingresso, invece che selezionandola manualmente dal controller (comunque, non sempre a corredo).
Trovando qualcosa di elettrico che si attiva, quando metti questa mappa (un cambio colore illuminazione, ad esempio), ci si potrebbe “attaccare” per commutare automaticamente la mappa.
Non è comunque una cosa banale eh..
Ciao!

Ah, ma, scherzi a parte, mi sa che l’audio esce lo stesso, in effetti.

Ma non c’è nel menù un “volume avvisi”, nel quale si puó agire per abbassare “gli effetti speciali”?

Si, anche per me, comunque, l’UNICA STRADA è chiedere in Peugeot o rivolgersi a qualche officina che è in grado di intervenire con diagnosi “non ufficiale”.. Non è che è questione di “capacità dell’installatore”, qui..

L’unica altra cosa, al limite, è fare due tarature e quando metti la mappa “sport”, mettere la taratura “smorzante”. Tutti i DSP prevedono almeno 2 tarature selezionabili. Ci sono poi delle funzioni, in alcuni, a volte accessibili tramite accessori, che permettono di selezionare questa mappatura tramite una tensione in ingresso, invece che selezionandola manualmente dal controller (comunque, non sempre a corredo).
Trovando qualcosa di elettrico che si attiva, quando metti questa mappa (un cambio colore illuminazione, ad esempio), ci si potrebbe “attaccare” per commutare automaticamente la mappa.
Non è comunque una cosa banale eh..

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: "Rombo motore" nelle casse
Il problema è che è indipendente dall'impianto, così come i sensori parcheggio e il navigatore, che anche segnendo la radio o col volume al minimo di sentono lo stesso
Purtroppo no, altrimenti non avrei smadonnato così tanto
me ne rendo conto, ma è anche vero che se l'avessi saputo prima non avrei MAI proseguito con il progetto e, soprattutto, con la spesa. Mi sono sentito dire più volte "non potevamo saperlo", ma è il loro mestiere, non il mio. Non è un impianto fatto da me, che mi occuppo di ben altro, ma da un professionista, che non è tenuto a conoscere tutti i modelli di auto, ma se ti porto la macchina, al momento del preventivo, ti fai due ricerche...
Re: "Rombo motore" nelle casse
Beh, no dai.. Ma non sono affatto d’accordo..
Capisco l’incazzatura, ma questa cosa è davvero una di quelle imponderabili per qualsiasi installatore, a meno che non gli sia già capitato.
Secondo me, non puoi attribuire loro la colpa, in alcun modo.
Devi prendertela con Peugeot, che, in buona compagnia, fa ste minchiate assurde.. Che poi, se le fa, si vede che hanno fatto delle ricerche di mercato e hanno valutato che ci sono persone che apprezzano.
Insisto che secondo me, il problema non lo risolve nessun installatore. Per lo meno, salvo con sistemi come quello che ho suggerito. Ma al limite, ti fai fare le due tarature e quando metti la mappa sport, metti a mano la seconda.
Diversamente, è necessario sicuramente un intervento, se fattibile, di uno che smanetta con diagnosi non ufficiale. E naturalmente, con un occhio alla garanzia, nel caso..
Per questo sarebbe meglio che tu ti rivolgessi prima a Peugeot.
Hai provato a contattarli per lamentarti del rumore del motore che esce dall’impianto, senza necessariamente specificare che hai aggiunto un ampli/DSP? Secondo me, si puó certamente disabilitare, trovando uno con un po’ di buona volontà.
Ed è inutile mettersi a cercare di chi è la colpa. Non risolve niente.
Ciao!
Capisco l’incazzatura, ma questa cosa è davvero una di quelle imponderabili per qualsiasi installatore, a meno che non gli sia già capitato.

Secondo me, non puoi attribuire loro la colpa, in alcun modo.

Devi prendertela con Peugeot, che, in buona compagnia, fa ste minchiate assurde.. Che poi, se le fa, si vede che hanno fatto delle ricerche di mercato e hanno valutato che ci sono persone che apprezzano.

Insisto che secondo me, il problema non lo risolve nessun installatore. Per lo meno, salvo con sistemi come quello che ho suggerito. Ma al limite, ti fai fare le due tarature e quando metti la mappa sport, metti a mano la seconda.

Diversamente, è necessario sicuramente un intervento, se fattibile, di uno che smanetta con diagnosi non ufficiale. E naturalmente, con un occhio alla garanzia, nel caso..

Per questo sarebbe meglio che tu ti rivolgessi prima a Peugeot.
Hai provato a contattarli per lamentarti del rumore del motore che esce dall’impianto, senza necessariamente specificare che hai aggiunto un ampli/DSP? Secondo me, si puó certamente disabilitare, trovando uno con un po’ di buona volontà.
Ed è inutile mettersi a cercare di chi è la colpa. Non risolve niente.
Ciao!

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Re: "Rombo motore" nelle casse
Infatti non ho mai citato l'installatore perché non voglio attribuire colpe che non ha, anche se l'idea di un maggior controllo da parte sua rimane.
Vediamo che mi dicono da Peugeot
In ogni caso sentrie una campana diversa fa sempre comodo, così se avete un nome da proporre per la taratura potrei comunque contattarlo
Grazie
Vediamo che mi dicono da Peugeot
In ogni caso sentrie una campana diversa fa sempre comodo, così se avete un nome da proporre per la taratura potrei comunque contattarlo
Grazie
Re: "Rombo motore" nelle casse
Li, non saprei aiutarti..
Ciao!

Ciao!

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Re: "Rombo motore" nelle casse
Bhe cominciare a lamentarsi con la casa, anche scrivendogli mail, sarebbe un buon inizio perche smettano di fare queste min@@@@
Ho visto una prova, che lo mettono anche sulle auto elettriche, è assurdo a mio modo di vedere

Ho visto una prova, che lo mettono anche sulle auto elettriche, è assurdo a mio modo di vedere

Work in Progress
Re: "Rombo motore" nelle casse
Quoto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Re: "Rombo motore" nelle casse
La Peugeot mi ha, ovviamente, detto che non si può fare nulla.
Re: "Rombo motore" nelle casse
Perche dici ovviamente ?
È una configurazione elettronica e come tale…io penso che non hanno voluto e/o non hanno informazioni come fare, non che non si possa…
È una configurazione elettronica e come tale…io penso che non hanno voluto e/o non hanno informazioni come fare, non che non si possa…
Work in Progress
- BrividoSonoro
- Woofer
- Messaggi: 790
- Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04
Re: "Rombo motore" nelle casse
Prova a rivolgerti ad una officina autorizzata che non sia anche concessionaria, io sono riuscito così a farmi attivare il cruise control che non avevo acquistato come optional, dopo aver aggiunto i tasti artigianalmente, mentre altre funzioni le ho attivate da solo con un'interfaccia OBD2.
Forse dovrai sentire più di una officina per trovare una persona che voglia risolvere il problema.
È possibile che si possa fare anche da soli con un software e un adattatore OBD2, ma bisognerebbe informarsi su un forum apposito.
Forse dovrai sentire più di una officina per trovare una persona che voglia risolvere il problema.
È possibile che si possa fare anche da soli con un software e un adattatore OBD2, ma bisognerebbe informarsi su un forum apposito.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Re: "Rombo motore" nelle casse
Perché non mi è mai capitato che una casa costrustrice, parliamo di macchine, ma posso fare l'esempio su qualsiasi altro di tipo hardware per pc, anche a livello altissimo, che sia stata disposta a cambiare una virgola
Eh si, sarebbe l'ideale anche se al momento ne ho sentita una e non mi ha saputo aiutare, quindi per ora sono bloccatoBrividoSonoro ha scritto: ↑17 mag 2022, 13:14 Prova a rivolgerti ad una officina autorizzata che non sia anche concessionaria
Re: "Rombo motore" nelle casse
La cosa che non mi spiego è: ma sono l'unico che ha questo problema?
Nel senso che impianti audio importanti ne ho visti tanti negli anni, su macchine diverse. Ora ho capito che molte case automobilistiche usasano sta ciofeca, ma impianto audio + suono tamarro del motore solo io...
Nel senso che impianti audio importanti ne ho visti tanti negli anni, su macchine diverse. Ora ho capito che molte case automobilistiche usasano sta ciofeca, ma impianto audio + suono tamarro del motore solo io...

Re: "Rombo motore" nelle casse
Eh, come diceva @The_Bis , il gruppo VAG usa un attuatore separato..
Chiama il numero dell’assistenza on line e lamentati.
O manda una e-mail. Scrivendo che è una cosa odiosa e ridicola e che pretendi che venga disabilitata.
Spesso è questione di pigrizia, nei concessionari. Magari con una “stimolata”..
Prova anche se c’è un forum dedicato Peugeot, per vedere se altri hanno avuto il problema.
Comunque, un’altra soluzione ci sarebbe: comandare l’accensione del DSP con il remote, tramite un sotto chiave interrotto da un interruttore. E disabilitare l’accensione automatica.
Quando metti la mappa sport, spegni il DSP e non esce più audio. Fine del problema.
Se usi spesso la mappa incriminata, quindi è meglio conservare i segnali di avviso che arrivano tramite lo stereo, nonchè il viva voce, complicandosi la vita, é anche possibile, con un paio di relè (bisogna vedere cosa è stato collegato al DSP per capire in che modo), generare un “bypass” che ricollega una coppia di altoparlanti direttamente alla sorgente, quando giri l’interruttore.
In modo da sentire “il rombo al naturale” e soprattutto mantenere il funzionamento dei segnali.
Comunque, lasciami dire che tutto questo è davvero surreale.
Di sicuro io non rinuncerei all’audio migliorato, per una cretinata del genere. Piuttosto non uso la mappa!
Spero che almeno la mappa “sport” sia utile al divertimento e ci sia occasione di usarla.
Di fatto io nella moto ho tre mappe, ma ne uso sempre solo una. Quella più sportiva fa diventare solo più bruscò il gas. Non è “più divertente”. E non aggiunge un cavallo ne un Newton di coppia in più.
Per fortuna, ABS e controllo di trazione sono gestiti separatamente.
Ciao!

Chiama il numero dell’assistenza on line e lamentati.
O manda una e-mail. Scrivendo che è una cosa odiosa e ridicola e che pretendi che venga disabilitata.
Spesso è questione di pigrizia, nei concessionari. Magari con una “stimolata”..

Prova anche se c’è un forum dedicato Peugeot, per vedere se altri hanno avuto il problema.

Comunque, un’altra soluzione ci sarebbe: comandare l’accensione del DSP con il remote, tramite un sotto chiave interrotto da un interruttore. E disabilitare l’accensione automatica.
Quando metti la mappa sport, spegni il DSP e non esce più audio. Fine del problema.

Se usi spesso la mappa incriminata, quindi è meglio conservare i segnali di avviso che arrivano tramite lo stereo, nonchè il viva voce, complicandosi la vita, é anche possibile, con un paio di relè (bisogna vedere cosa è stato collegato al DSP per capire in che modo), generare un “bypass” che ricollega una coppia di altoparlanti direttamente alla sorgente, quando giri l’interruttore.

In modo da sentire “il rombo al naturale” e soprattutto mantenere il funzionamento dei segnali.

Comunque, lasciami dire che tutto questo è davvero surreale.

Di sicuro io non rinuncerei all’audio migliorato, per una cretinata del genere. Piuttosto non uso la mappa!

Spero che almeno la mappa “sport” sia utile al divertimento e ci sia occasione di usarla.
Di fatto io nella moto ho tre mappe, ma ne uso sempre solo una. Quella più sportiva fa diventare solo più bruscò il gas. Non è “più divertente”. E non aggiunge un cavallo ne un Newton di coppia in più.

Per fortuna, ABS e controllo di trazione sono gestiti separatamente.
Ciao!

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Re: "Rombo motore" nelle casse
Il problema come spiegavo qualche post fa è che solo alcune case automobilistiche fanno la triste scelta di mettere (ovviamente per risparmiare) suono di sensori di parcheggio e/o altre diavolerie su gli altoparlanti...
A mio avviso è una cazzata ma temo che sarà sempre più difficile trovare auto senza queste porcherie. Soprattutto su fasce di costo più basse dove si risparmia su qualsiasi cosa, per ridurre peso e costi di produzione.

Edit: cmq mosso da compassione ho provato a cercare un po' online ma non si trova molto e quel poco che si trova non lascia ben sperare... Il vantaggio è che la cosa si attiva solo in modalità sport per cui tendenzialmente rompe meno le balle ma forse (sottolineo forse) mi è parso di capire che il tutto è gestito da una specie di booster che aggiunge agli speaker il suono del motore. Quindi è probabile ci sia un modulo aggiuntivo che si occupa di fare sta cosa e non venga generato tutto dalla sorgente OEM.
A mio avviso è una cazzata ma temo che sarà sempre più difficile trovare auto senza queste porcherie. Soprattutto su fasce di costo più basse dove si risparmia su qualsiasi cosa, per ridurre peso e costi di produzione.

Edit: cmq mosso da compassione ho provato a cercare un po' online ma non si trova molto e quel poco che si trova non lascia ben sperare... Il vantaggio è che la cosa si attiva solo in modalità sport per cui tendenzialmente rompe meno le balle ma forse (sottolineo forse) mi è parso di capire che il tutto è gestito da una specie di booster che aggiunge agli speaker il suono del motore. Quindi è probabile ci sia un modulo aggiuntivo che si occupa di fare sta cosa e non venga generato tutto dalla sorgente OEM.
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Re: "Rombo motore" nelle casse
Grazie a tutti per le risposte e le varie idee per arrivare ad una soluzione


però mi sa che alla fine farò così, mi temgo l'impianto (ma lo devo far ritarare di nuovo perché il tentativo di nascondere il "rumore" ha fatto ancora peggio) e non uso la mappa..

Re: "Rombo motore" nelle casse
Un modulo aggiuntivo? Ma collegato “come”, agli altoparlanti?
Se passa attraverso il DSP, bisogna che sia collegato alla radio stessa..
Ciao!

Se passa attraverso il DSP, bisogna che sia collegato alla radio stessa..
Ciao!

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Re: "Rombo motore" nelle casse
E' una cosa assurda.Drow ha scritto: ↑17 mag 2022, 13:41Perché non mi è mai capitato che una casa costrustrice, parliamo di macchine, ma posso fare l'esempio su qualsiasi altro di tipo hardware per pc, anche a livello altissimo, che sia stata disposta a cambiare una virgola
Eh si, sarebbe l'ideale anche se al momento ne ho sentita una e non mi ha saputo aiutare, quindi per ora sono bloccatoBrividoSonoro ha scritto: ↑17 mag 2022, 13:14 Prova a rivolgerti ad una officina autorizzata che non sia anche concessionaria
Per chi è in procinto di acquistare un'auto conviene informarsi prima di sborsare soldi se ci sono amenità del genere.
Al limite prova a consultare forum del brand per vedere se qualcun'altro ci è già passato, se non l'hai già fatto.
Sennò mi sa che per ovviare al problema dovrai trovare un installatore di quelli bravi..
Mi spiace per te perchè di seccature quotidiane ne abbiamo già troppe.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.