Ford Transit Connect multi amplificato SQ
- Armando Proietti
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Be a che frequenza secondo te dovrebbe arrivare un Woofer da 16.
Per un tre vie scusa ma mp 5.16 che ho in porta lo taglio a 46 e 48hz.
Che vuoi di più nella vita parlo in porta non in cassa reflex come gli altoparlanti di Nostromo sulla musa.
Ascoltati più volte senza sub e sinceramente non si sente moltissimo la mancanza. Stiamo parlando di un altoparlante che fuori tutto è da 17.
Se vuoi più discesa ancora ci vuole un subwoofer da 16.
Perché più woofer di così mi sembra dura.
Per un tre vie scusa ma mp 5.16 che ho in porta lo taglio a 46 e 48hz.
Che vuoi di più nella vita parlo in porta non in cassa reflex come gli altoparlanti di Nostromo sulla musa.
Ascoltati più volte senza sub e sinceramente non si sente moltissimo la mancanza. Stiamo parlando di un altoparlante che fuori tutto è da 17.
Se vuoi più discesa ancora ci vuole un subwoofer da 16.
Perché più woofer di così mi sembra dura.
Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Armando il taglio di tuoi MP è HPF 55hz LR 24 db/oct sia a dx che a sx.
Non alimentiamo il solito casino tra tagli elettrici ed acustici.
E il sub, prova ad indovinare? Ha un LPF 55hz LR 24 db/oct.
E' importante iniziare ad interiorizzare che quello che conta è il risultato acustico e non quello che setti nel DSP per arrivarci...
Sennò si continua a prendere Fischi per Fiaschi...
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E il sub, prova ad indovinare? Ha un LPF 55hz LR 24 db/oct.
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Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
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- Woofer
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Ti sfugge che quei parametri sono misurati in condizioni di prova su baffle, quando si monta un altoparlante nella portiera i parametri meccanici cambiano al variare del volume di carico, posso solo dirti che sia l'SB che il w60 sono molto apprezzati nell'uso in portiera da gente che qualche esperienza di car audio l'ha fatta, e non solo in relazione alla loro fascia di prezzo, basta che leggi qualche intervento su questi componenti nel forum.4Simpianti ha scritto: ↑27 mar 2022, 11:05Bella la fa bassissima per provare a scendere di più,bella anche la risposta fuoriasse, praticamente identica fino alle frequenze interessate per 3 vie, unica pecca, come tu mi insegni, qts basso 0.37.BrividoSonoro ha scritto: ↑27 mar 2022, 9:56 Valuta anche questo SB Acoustics SB17NRX2C35-4, ha un ottimo rapporto qualità prezzo!
Mi è sfuggito qualcosa?
Le mie auto:
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
No figurati, il medio starà a montante ma senza cassa, nel senso, sarà caricato nel montante ricostruito e fori tappati come si può..... Foam butile ecc....
Scusa la domanda quanto dici più woofer, quindi te ne freghi della risposta in alto essendo 3 vie ok.
Ma dove si vuole arrivare in basso? Nel senso con un midiobasso che arriva intorno ai 50 hz non è sufficiente, poi al di sotto c'è il sub. O sbaglio?
Nel senso che anche se non serve che sale, comunque si può provare magari a sormontarlo con il medio magari tagliato a 6 dB per amalgamare la distanza che intercorre tra portiera e cruscotto. Con particolare attenzione alla fase.
Voglio dire non sarà così, ma se comunque giù scende meglio ancora se sale,
Non lo so, magari ho detto orribilate
Scusa la domanda quanto dici più woofer, quindi te ne freghi della risposta in alto essendo 3 vie ok.
Ma dove si vuole arrivare in basso? Nel senso con un midiobasso che arriva intorno ai 50 hz non è sufficiente, poi al di sotto c'è il sub. O sbaglio?
Nel senso che anche se non serve che sale, comunque si può provare magari a sormontarlo con il medio magari tagliato a 6 dB per amalgamare la distanza che intercorre tra portiera e cruscotto. Con particolare attenzione alla fase.
Voglio dire non sarà così, ma se comunque giù scende meglio ancora se sale,
Non lo so, magari ho detto orribilate
Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Quello che a me personalmente non convince del 5.16 è il qt troppo alto, tutto li, perche cosi alto una volta installato e con tutte le r che ti ha indicato darios vai facilmente molto piu in alto, il che a mio personale parere si traduce in un woofer poco smorzato con code, ma questo è il mio gusto, quello che secondo me è piu corretto aspettarsi da un woofer.Armando Proietti ha scritto: ↑27 mar 2022, 11:19 Be a che frequenza secondo te dovrebbe arrivare un Woofer da 16.
Per un tre vie scusa ma mp 5.16 che ho in porta lo taglio a 46 e 48hz.
Che vuoi di più nella vita parlo in porta non in cassa reflex come gli altoparlanti di Nostromo sulla musa.
Ascoltati più volte senza sub e sinceramente non si sente moltissimo la mancanza. Stiamo parlando di un altoparlante che fuori tutto è da 17.
Se vuoi più discesa ancora ci vuole un subwoofer da 16.
Perché più woofer di così mi sembra dura.
Ad esempio sempre rimanendo in casa mp i 7 li trovo molto migliori sotto tutti i punti di vista

Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
si, si, quello che intendo è che magari vai a spendere cifre X per un componente dove è stata curata molto la riproduzione e la linearità in media frequenza e questo concorre ad alzarne il prezzo, ma che tu comunque taglierai e deporrai al midrange.4Simpianti ha scritto: ↑27 mar 2022, 11:54 No figurati, il medio starà a montante ma senza cassa, nel senso, sarà caricato nel montante ricostruito e fori tappati come si può..... Foam butile ecc....
Scusa la domanda quanto dici più woofer, quindi te ne freghi della risposta in alto essendo 3 vie ok.
Ma dove si vuole arrivare in basso? Nel senso con un midiobasso che arriva intorno ai 50 hz non è sufficiente, poi al di sotto c'è il sub. O sbaglio?
Nel senso che anche se non serve che sale, comunque si può provare magari a sormontarlo con il medio magari tagliato a 6 dB per amalgamare la distanza che intercorre tra portiera e cruscotto. Con particolare attenzione alla fase.
Voglio dire non sarà così, ma se comunque giù scende meglio ancora se sale,
Non lo so, magari ho detto orribilate
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Allora per la porta il woofer me lo ha consigliato direttamente Hoffmann.
La cosa eccezionale di quella persona e che conosce anche i prodotti di altre ditte e soprattutto non denigra nulla.
Mi ero informato e secondo lui da woofer puro in porta trattata va meglio degli altri 16 che ha a catalogo poteva tranquillamente consigliare altri altoparlanti.
Quindi chi meglio del costruttore direttamente poi io li ho pagati 150 euro.
Non ho il dats appena lo prendo voglio fare due misure direttamente in porta per vedere gli effettivi valori di T&s.
Difficile trovare di meglio credimi.
A 360gradi poi se lo rapporti al prezzo è impossibile trovare di meglio.
La cosa eccezionale di quella persona e che conosce anche i prodotti di altre ditte e soprattutto non denigra nulla.
Mi ero informato e secondo lui da woofer puro in porta trattata va meglio degli altri 16 che ha a catalogo poteva tranquillamente consigliare altri altoparlanti.
Quindi chi meglio del costruttore direttamente poi io li ho pagati 150 euro.
Non ho il dats appena lo prendo voglio fare due misure direttamente in porta per vedere gli effettivi valori di T&s.
Difficile trovare di meglio credimi.
A 360gradi poi se lo rapporti al prezzo è impossibile trovare di meglio.
Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Non lo metto in dubbio Armà, infatti come ho specificato questo è il mio personale pensiero
Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
armando hai propio trovato il santo graal di wf e amp
Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Io non lo metterei in porta,4Simpianti ha scritto: ↑27 mar 2022, 11:05Bella la fa bassissima per provare a scendere di più,bella anche la risposta fuoriasse, praticamente identica fino alle frequenze interessate per 3 vie, unica pecca, come tu mi insegni, qts basso 0.37.BrividoSonoro ha scritto: ↑27 mar 2022, 9:56 Valuta anche questo SB Acoustics SB17NRX2C35-4, ha un ottimo rapporto qualità prezzo!
Mi è sfuggito qualcosa?
c'è l'ho a casa su delle bookshelf (Eka kit)
hanno Cms alti,
in porta si rischia di andare a fondo corsa con pochi watt.
L'ha provato davideHz, non ricordo di preciso il nome, ha avuto non pochi problemi per farlo rendere in porta.
E' un bel mediobasso corposo e che scende, ma in 15 litri accordato a 37Hz.
Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Allora forse ricordavo male, lo avevo annotato tra i woofer consigliati per l'uso in porta.
Le mie auto:
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
forse questo in porta andrebbe bene dai parametri misurati
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Be effettivamente si.
Sono due altoparlanti diversi tanto diversi.
Sopratutto fs e Qts che alla fine sono i parametri fondamentali.
Insieme a MMS.
Comunque la cosa che mi sembra strana è la sensibilità i costruttori tendano di solito a dichiararla più alta invece i miei questa prova è parecchio più bassa.
Se i valori misurati sono veri va bene si in porta anche se ripeto io preferisco Qts più alto e FS più bassa.
Sono due altoparlanti diversi tanto diversi.
Sopratutto fs e Qts che alla fine sono i parametri fondamentali.
Insieme a MMS.
Comunque la cosa che mi sembra strana è la sensibilità i costruttori tendano di solito a dichiararla più alta invece i miei questa prova è parecchio più bassa.
Se i valori misurati sono veri va bene si in porta anche se ripeto io preferisco Qts più alto e FS più bassa.
Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Quindi non è un sub da sottosedile già "bello" e pronto,4Simpianti ha scritto: ↑27 mar 2022, 7:47 Per i sub avevo visto questi due, che lavorano intorno a 10 LT in cassa chiusa, e mi sembra che scendono intorno ai 45 Hz se ho letto bene
stai valutando un sub per fargli il box sottosedile?!
Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Occhio che però è 18.22 cm di diametro esterno.

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Diffusori --> Dali Oberon 1
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Ma cosa, sulla carta preferisci qualcosa ?
Quindi per te va bene uno 0.91 di Qts ?
Qui per esempio hanno misurato il 5.16 (non so se veritiere) :
https://carsalmanac.com/4501052-micro-p ... auto-sound
Qts = 0.72
Home
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Lo sapevo che era 0.74 non 0.72 comunque cambia poco.
Il saund di quel woofer mi piace molto.
Il saund di quel woofer mi piace molto.
Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Ecco uno 0.72 gia è migliore.. lo avrei scartato ugualmente ma se non altro non è uno 0.91 

- Armando Proietti
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Sono d'accordo con te se non ti piace quella tipologia di woofer.
Ma comunque resta il fatto che chi costruisce quei diffusori mi ha consigliato il 5.16.
Non il 7.16 poi se li hai ascoltati tutti e due è ti piace il 7. e hai il [ERRORE!!!!] per prendere il 7 fai pure.
Perché costano un bel po di più.
Io mi sento di consigliare il 5.16 perché mi piace e anche perché apprezzo chi me li ha consigliati ripeto poteva consigliare roba più costosa non gli ho dato un [ERRORE !!] di costo gli ho detto che dovevo incrociarlo con un full range da 2" quindi incirca sui 300/500hz.
E che avevo un sub con quei parametri.
Ma comunque resta il fatto che chi costruisce quei diffusori mi ha consigliato il 5.16.
Non il 7.16 poi se li hai ascoltati tutti e due è ti piace il 7. e hai il [ERRORE!!!!] per prendere il 7 fai pure.
Perché costano un bel po di più.
Io mi sento di consigliare il 5.16 perché mi piace e anche perché apprezzo chi me li ha consigliati ripeto poteva consigliare roba più costosa non gli ho dato un [ERRORE !!] di costo gli ho detto che dovevo incrociarlo con un full range da 2" quindi incirca sui 300/500hz.
E che avevo un sub con quei parametri.
Ultima modifica di Armando Proietti il 27 mar 2022, 18:08, modificato 1 volta in totale.