Alpine ILX F903D - ventola sempre accesa

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
pinof68
Coassiale

Alpine ILX F903D - ventola sempre accesa

Messaggio da pinof68 »

Ciao a tutti,
ho un camper in cui è installata una Alpine ILX F903D.
Quando la spengo resta accesa la ventola che mi porta scaricare la batteria.
Premetto che ho portato l'autoradio in assistenza e non han no riscontrato problemi.
Sapete che controlli posso fare in autonomia ed eventualmente come risolvere il problema?

Grazie.

PINO
ozama
Supertweeter

Re: Alpine ILX F903D - ventola sempre accesa

Messaggio da ozama »

Se è collegata con entrambi i cavi di alimentazione a corrente diretta, puó essere del tutto normale.
È necessario che il positivo “ACC” venga collegato ad un positivo presente solo a quadro acceso.
Se non è presente, va portato in plancia da una delle prese accendisigari. Se ne hai due, una potrebbe essere temporizzata. Occhio.
Se vuoi mantenere la possibilità di ascoltarla a quadro spento, devi prevedere un interruttore su quel cavo.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
pinof68
Coassiale

Messaggio da pinof68 »

Grazie per la risposta.
Entrambi i cavi sono collegati ma, salvo errori che mi riservo di verificare, il cavo giallo è attaccato fisso alla batteria del motore mentre il cavo ACC rosso è collegato alla chiave e alla centralina della cellula del camper che alimenta i dispositivi multimediali (radio e tv).
La ventola rimane accesa con la sola alimentazione sul cavo giallo quindi con chiave disinserita e interrutore della centralina spento.
Per evitare che la batteria vada a terra, ho montato un interruttore sul cavo giallo che spegne la ventola, ma mi resetta la radio ogni volta T_T
rs250v
Tweeter

Messaggio da rs250v »

Apri la sorgente e metti l’interruttore sul cavo della ventola, comunque non è normale che sia sempre attiva….
Work in Progress
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

pinof68 ha scritto: 31 mar 2025, 17:33il cavo giallo è attaccato fisso alla batteria del motore mentre il cavo ACC rosso è collegato alla chiave e alla centralina della cellula del camper che alimenta i dispositivi multimediali (radio e tv).
Ho la sensazione che il problema sia da ricercare qui.
Il cavo giallo è giusto che sia diretto alla batteria, quindi, a meno di guasti interni della sorgente, non può essere responsabile del problema.
Anche se scollegandolo la ventola si spegne.

Bisognerebbe capire bene a cosa è collegato il rosso.

In ogni caso, quel "a meno di guasti interni" è da verificare bene, perché come è già sato detto, non è proprio normale che la ventola resti accesa.
Sarebbe anche da controllare, a meno che tu non lo abbia già fatto, se resti accesa per sempre oppure dopo un po' si spenga.
Perché quest'ultimo caso ci può stare, ha certamente un sensore di temperatura, che potrebbe mantenere accesa la ventola anche dopo spenta la sorgente, per riportare giù la temperatura interna dell'apparecchio.
E se per caso il rosso non è veramente sotto chiave, ci pensa certamente lui a scaricare la batteria.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Basta staccare fisicamente il rosso da qualsiasi cosa a cui sia attaccato, ed aspettare qualche minuto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
pinof68
Coassiale

Messaggio da pinof68 »

Grazie Dude,
Appena riesco proverò a capire se la ventola dopo un po si spegno oppure no. Gli darò un tempo massimo di attesa, magari di 30 minuti, per evitare di dover mettere in moto il camper a spinta :)
Proverò anche a spostare l'interruttore dal cavo giallo al cavo rosso per capire se magari non è quest'ultimo a causare il problema.
La radio è stata controllata in assistenza e non presenta il prblema se testata da loro.

Vi aggiorno.
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Certo per buttare giu' le batterie di un camper con una piccola ventolina ce ne vuole...
Ma se la sorgente ti va in standby quando spegni il quadro teoricamente il collegamento dovrebbe essere corretto (giallo diretto alla batteria e rosso sotto ACC)
Fai la prova con la sorgente fuori dalla plancia e vedi se effettivamente la ventola ti rimane accesa vita natural durante. Se e' cosi' io non vedo altro che un apparecchio difettoso.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

pinof68 ha scritto: 2 apr 2025, 18:40 La radio è stata controllata in assistenza e non presenta il prblema se testata da loro
Uhm.
Sono anche quelli che te l'hanno venduta?

In ogni caso, come giustamente suggerito da mark, provala a banco.
30 minuti è fin esagerato, dubito che progettualmente possano avere scelto più di 1 minuto.

Ma se effettivamente la sorgente non ha problemi, allora c'è qualcosa che non va nella piedinatura di maschio o femmina del connettore di calbalggio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”