Audio da USB su sorgente Dacia Android 12?

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
ozama
Supertweeter

Audio da USB su sorgente Dacia Android 12?

Messaggio da ozama »

Ciao a tutti.
Magari tra voi c’è qualche smanettone che puó darmi un aiuto. :D
Sulla mia nuova auto, una Dacia Duster terza serie, è installata una radio Android 12. Inutile dire che è fortemente personalizzata. Tuttavia, dalle impostazioni, info dispositivo, eccetera, si vedono le classiche cose che si vedono nei telefoni. Quindi, l’idea era di cercare di attivare la modalità sviluppatore e il debug USB, e collegare ad una delle due porte USB-C un convertitore di protocollo, per entrare in digitale nel DSP del futuro impianto. :)
Se vado in impostazioni\info dispositivo, vedo la “N. Build”, ma non mi pareva “cliccabile”. Ho cliccato più volte su altra voce, mi pare “versione SW”, ed è uscita questa schermata:
IMG_2213.jpeg
Essendo inserita in una porta la chiavetta da 128 Gbyte formattata FAT32 che uso per la musica (nella quale Android in ogni caso crea delle cartelle di sistema), ho dato l’”OK”. Ma non succede niente. :hmm:
Ho provato a rifare la procedura cambiando porta, ma uguale. Per uscire dalla schermata devi premere “annulla”.
Sull’auto ci sono 4 porte USB-C. Due davanti, poco sotto la sorgente, che leggono entrambe la chiavetta con la musica, e due dietro che sono apparentemente solo per ricarica dispositivi.
Ora ho provveduto, che non si sa mai, a formattare NTFS (che viene letto senza problemi) una chiavetta USB da 8 Gbyte, che con un adattatore meccanico posso utilizzare (quella avevo in casa..).
Tuttavia, che io sappia, la modalità sviluppatore era solo un menù nascosto. E la avevo attivata sull’S8 di mia moglie quando facevo gli esperimenti con l’audio da USB, senza problemi. -.-
Qualcuno puó aiutarmi?
Nota: se collego il convertitore che ho, con un cavo OTG maschio/femmina acquistato su Amazon ed il suo cavo in dotazione, si accende, ma la radio mostra un avviso “accessorio non supportato”. E non si accende nessun LED indicatore della frequenza di campionamento. Solo i due indicatori “power” e “USB”.
Lo stesso adattatore collegato con il Camera Connector al mio Apple iPhone 13 Pro Max (che ha ancora la porta Lighting), si attiva ed esce audio (per lo meno compare la frequenza di campionamento del file in lettura). A condizione che il telefono sia alimentato. Ed il bello è che apparentemente mantiene questo stato anche mentre è in corso Car Play: come lo collego, dalla sorgente non esce più la musica e si accende il LED “44.1 KHz”.
Potrei usare questo stratagemma per il collegamento in digitale (verificando che esca davvero audio e come, dalla SPDIF dell’adattatore), collegando la radio in analogico in high level ed il telefono via cavo in digitale, per poi controllarlo dai comandi della sorgente. Poi il DSP gestirebbe le commutazioni ed il volume per la parte digitale. Ma in questo modo sono vincolato al telefono per l’ascolto “di qualità”, ed al collegamento attacca/stacca. E siccome uso zero lo streaming, mi piacerebbe collegarci direttamente la sorgente.
Attivando il debug USB, magari potrebbe uscire audio da lì. L’idea era quella.. ^^
Altre schermate delle impostazioni:
IMG_1995.jpeg
IMG_1994.jpeg
IMG_1993.jpeg
IMG_1992.jpeg
Grazie a chiunque possa darmi suggerimenti. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
ozama
Supertweeter

Re: Audio da USB su sorgente Dacia Android 12?

Messaggio da ozama »

Ulteriori sviluppi.
Questa sera ho fatto altre prove, con la chiavetta formattata FAT32.
Se nelle foto c’è qualche versione differente, è perchè ho appena ritirato la macchina dall’officina per un aggiornamento di sistema.
Ma dal nostro punto di vista non cambia nulla.
Per ottenere quello che ho ottenuto, ho dovuto smanettare 7/8 volte la voce “SW” fino ad ottenere il classico conto alla rovescia del numero di volte che rimangono da cliccare per attivare la modalità sviluppatore, ed in fine:
IMG_2213.jpeg
Poi ho inserito la chiavetta 8 Gbyte FAT32 e dato l’OK.
E finalmente:
IMG_2266.jpeg
In fine:
IMG_2265.jpeg
E adesso che faccio? ^^
Ho provato a riavviare, ma non è successo nulla.. :hmm:
Cosa significa che il certificato è mancante?
Cos’è un “nuovo token”? :hmm:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Ma la modalitá sviluppatore alla fine la ha abilitata?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Non so come procedere, dopo aver generato il “token” che non so nemmeno cos’è, e scaricato i files.
Speravo che qualche smanettone di Android sapesse di che si parla.. T_T
- DSP Helix DSP3s
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 2 feb 2025, 23:18 Non so come procedere, dopo aver generato il “token” che non so nemmeno cos’è, e scaricato i files.
Speravo che qualche smanettone di Android sapesse di che si parla.. T_T
Se te la ha abilitata, nel menú delle impostazioni android ti compare la voce "Opzioni sviluppatore". se non hai nulla del genere non credo sia abilitata.
Purtroppo peró non parliamo di un dispositivo android "puro", ma il software é certamente stato customizzato.
La opzione stessa del token e di dover inserire la usb mi é completamente nuova, non avviene su dispositivi android "normali", secondo me é proprio una sorta di protezione fatta sviluppare dalla casa madre.
Vediamo se c´é qualche smanettone "avanzato" che puó essere di aiuto.
Nessuno
Subwoofer
Contatta:

Messaggio da Nessuno »

Se ti va da un'occhiata qui, che io sappia è il forum di riferimento per mettere mano al sistema operativo android https://xdaforums.com/
Peugeot 308 II Hatchback
Sorgente oem, Samsung S23+, Wiim Pro Plus

Ampli+DSP Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Wf Heaven Audio HA-600
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280

Ampli Mosconi Pico 2
Rearfill Fr Heaven Audio HA-250

Ampli Zapco Z-1KD II
Sub Arc Audio 10D2 v3 in box sealed 22,5 l
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Infatti è nuova questa cosa della USB e del token, Mark. L’S8 di mia moglie non ha fatto nulla del genere, quando gli ho attivato la modalità sviluppatore. :hmm: Nemmeno il mio vecchio Huawei Android 7.. :hmm:
Grazie della segnalazione Nessuno, ma è tutto in inglese.. ^^
- DSP Helix DSP3s
mark3004
Moderatore
Moderatore

Re: Quale ampli oggi per avere un suono Old School?

Messaggio da mark3004 »

Ma si sui dispositivi mobili Android questa cosa non esiste, ne ho avuti a decine! Ma ovvio che nel tuo caso, inglobando comandi della macchina, il software sia stato per così dire "chiuso"

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Rispondi

Torna a “Sorgenti”