Rendere i bassi morbidi

Rispondi
tommj65
Coassiale

Rendere i bassi morbidi

Messaggio da tommj65 »

Salve, vorrei migliorare i bassi e renderli morbidi, al mio stereo di serie di una Xsara Picasso, è possibile? Grazie
ozama
Supertweeter

Re: Rendere i bassi morbidi

Messaggio da ozama »

In genere i bassi, nelle sorgenti di serie, vengono tagliati mano a mano che si alza il volume, per permettere qualche db in piú di pressione sonora quando il rumore di rotolamento ti costringe ad alzare la radio. :)
Credo che la sensazione di basso “secco” che senti sia dovuto al fatto che appunto il basso profondo viene attenuato mano a mano che alzi. E del “bum bum” Che senti a volume basso rimane il “pam pam”. :hmm:
Questo espediente viene adottato perchè con i pochi watts a disposizione (circa 15/20 per canale con un tasso già alto di distorsione), se non fossero tagliati i bassi sentiresti “BROT BROT”. Oltre a varie vibrazioni della pannellatuta della porta. -.-
Se è cosí, non è una cosa che si fa a basso costo. Perche quell’impianto nasce cosí. E gli altoparlanti sono installati in una portiera che non è una “cassa acustica” in legno o altro materiale duro e non risonante.
Per fare bassi, serve spostare molta aria per il fatto che l’orecchio li è poco sensibile e le lunghezze d’onda sono grandi. In piú, il rumore della macchina le scherma e l’orecchio si assuefà, perdendo ulteriore sensibilità. Quindi serve molta potenza per far muovere molto il cono dell’altoparlante. Poi, dopo che la potenza c’è l’hai, serve che l’altoparlante possa sopportare la maggiore potenza che gli dai. Poi bisogna anche tener ferma la lamiera e la plastica della porta perchè non suoni assieme all’altoparlante. ^^
Le soluzioni sono varie e di varia efficacia. Ad esempio, alla brutta, tagliare via i bassi dagli altoparlanti in portiera e “montare un sub woofer” che si occupi di loro. Ma questo, senza adeguare il resto dell’impianto, slega completamente il basso dal resto del messaggio sonoro. :sick:
A qualcuno piace lo stesso. ^^
Tu hai anche un altro problema, come la maggior parte delle sorgenti di serie: quando alzi, i bassi vengono anche attenuati. Ma questo potrebbe non essere un gran problema. Montando un sistema di amplificazione con DSP (che è la cosa piú efficace ma anche abbastanza costosa), basta fare le tarature ad un certo volume prestabilito e, durante l’utilizzo, sapere che scendendo di volume avrai un “effetto loudness” ed al livello al quale il sistema è tarato, avrai il suono “ottimale”. :yes:
Avrai capito che non è una cosa che si sistema sostituendo gli altoparlanti o spendendo 200/300 Euro.
Naturalmente dipende tutto “da quanto ti accontenti”.
Si può allestire un buon sistema con 1500/2000 Euro, come spenderne anche 100.000. :D
Se parliamo di upgrade dignitoso, credo che con la sorgente di serie sotto a quella cifra venga fuori un accrocchio.
Ma è pieno. Come si sa, “Ogni scarrafone..”, “I gusti son gusti”, “va bene ma non devo fare le gare”..
Ognuno ha le proprie idee. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Delirium
Woofer

Messaggio da Delirium »

metti un sub
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

tommj65 ha scritto: 28 nov 2024, 15:40 Salve, vorrei migliorare i bassi e renderli morbidi, al mio stereo di serie di una Xsara Picasso, è possibile? Grazie
Secondo me, senza con questo voler sminuire le risposte dei colleghi, se investissi qualche minuto a spiegarci BENE:

- cosa significa per te "Bassi Morbidi"
- com'è fatto l'impianto attuale
- cosa si può fare a livello di predisposizioni
-quanto sei disposto anche ad investirci in RISORSE (tempo/denaro)

Probabilmente le risposte potrebbero essere un po' più centrate. Perché, senza offese, ma la definizione di Bassi Morbidi lascia aperte così tante interpretazioni che probabilmente quello che vuoi tu per un altro potrebbe tranquillamente corrispondere a "Bassi Duri"

:D
tommj65
Coassiale

Messaggio da tommj65 »

Buongiorno e grazie delle risposte. Magari x contenere le spese tento con un sub.
X capire cosa intendo x bassi morbidi, dolci, dovrei farli ascoltare. L'impianto è composto, come dicevo, dal lettore di serie Siemens VDO, e quattro altoparlanti JBL a due vie installati nella predisposizione, più due tweeter anch'essi installati in predisposizione.
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Quindi hai 4 coassiali e 2 tweeter?

Per un totale complessivo di 6 tweeter e 4 "mezzi woofer".

Se la macchina ti pare "scarsa" di bassi non è proprio strano...
Delirium
Woofer

Messaggio da Delirium »

:hahahah: metti un sub
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Non e' che cerchi il basso morbido, a te serve proprio un basso indipendentemente come esso sia! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 1 dic 2024, 14:47 Non e' che cerchi il basso morbido, a te serve proprio un basso indipendentemente come esso sia! XD
The_Bis ha scritto: 1 dic 2024, 13:59 Quindi hai 4 coassiali e 2 tweeter?

Per un totale complessivo di 6 tweeter e 4 "mezzi woofer".

Se la macchina ti pare "scarsa" di bassi non è proprio strano...
Esatto!!!

Cmq la definizione di "morbido", per il basso, mi mancava. :)
Probabilmente nemmeno il Moroni l'aeva mai utilizzata... XD

@tommj65 si gioca eh, non te la prendere ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Delirium
Woofer

Messaggio da Delirium »

metti un DSP e ottimizza i bassi in base alle misurazioni
oppure metti un sub
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Delirium ha scritto: 1 dic 2024, 20:28 metti un DSP e ottimizza i bassi in base alle misurazioni
oppure metti un sub
Ma dai su... ha 4 coassiali e 2 tweeter, che ci fa con un dsp se gli manca fisicamente cio' che e' in grado di riprodurre determinate frequenze?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

tommj65 ha scritto: 1 dic 2024, 12:20 Buongiorno e grazie delle risposte. Magari x contenere le spese tento con un sub.
X capire cosa intendo x bassi morbidi, dolci, dovrei farli ascoltare. L'impianto è composto, come dicevo, dal lettore di serie Siemens VDO, e quattro altoparlanti JBL a due vie installati nella predisposizione, più due tweeter anch'essi installati in predisposizione.
Ciao, ancora non sappiamo il tuo nome né di dove sei, quindi presumo tu non abbia nemmeno letto i link che ti ho messo in presentazione :

viewtopic.php?p=308508#p308508

Devi rivedere un po' il tuo impianto dalle basi e, in quei link appunto, potrai schiarirti le idee.
Poi torniamo qua per i consigli veri e propri :)
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

tommj65 ha scritto: 2 dic 2024, 17:56 Ciao a tutti, sono Tommaso e scrivo da Napoli
XD ma non qua…. Va bene, sposto io questo messaggio nel 3D giusto …. Piuttosto hai letto i link che ti ho detto?
tommj65
Coassiale

Messaggio da tommj65 »

Non ne ingarro (indovino) una... T_T
Si ho letto i 4 punti...x le mie intenzioni credo sia meglio restare così, o al massimo inserire un sub, quindi spesa contenuta, e vedere come va...
tommj65
Coassiale

Messaggio da tommj65 »

Alessio Giomi ha scritto: 2 dic 2024, 22:25
tommj65 ha scritto: 2 dic 2024, 17:56 Ciao a tutti, sono Tommaso e scrivo da Napoli
XD ma non qua…. Va bene, sposto io questo messaggio nel 3D giusto …. Piuttosto hai letto i link che ti ho detto?
Non ne ingarro (indovino) una... T_T
Si ho letto i 4 punti...x le mie intenzioni credo sia meglio restare così, o al massimo inserire un sub, quindi spesa contenuta, e vedere come va...
Rispondi

Torna a “Woofer”