Ho cercato nel Wiim Forum ed alcuni utenti hanno posto la stessa domanda senza però ricevere una risposta esaustiva. Ho poi dato un'occhiata nel web ed ho trovato questo articolo che ne parla, mi pare molto esplicativo
https://www.whathifi.com/features/tidal ... ed-to-know
Riporto il testo dell'articolo tradotto con Google Translate.
Tidal Connect: cos'è?
ultimo aggiornamento 7 febbraio 2024
Forse avrà solo pochi milioni di abbonati rispetto agli sbalorditivi oltre 180 milioni di membri di Spotify, ma Tidal si propone come il servizio di streaming musicale per gli amanti dell'hi-fi, offrendo tonnellate di streaming "lossless" (qualità CD) e "hi-res" (qualità superiore a quella CD).
Sebbene Tidal si affidasse alla tecnologia MQA (Master Quality Authenticated) per alimentare la sua libreria ad alta risoluzione, il che significa che per riprodurre in modo ottimale i brani ad alta risoluzione era necessario un dispositivo che supportasse MQA, ora offre anche una libreria FLAC ad alta risoluzione facilmente accessibile da quasi tutti i dispositivi ad alta risoluzione.
Lo streaming di Tidal su, diciamo, un componente hi-fi inizialmente richiedeva l'uso di Bluetooth, AirPlay, Google Chromecast o un'app Tidal di terze parti integrata nella piattaforma di streaming di quel componente, ma l'arrivo di Tidal Connect ha cambiato tutto. Tidal Connect offre un modo più semplice per le persone di trasmettere in streaming tracce di qualità superiore direttamente su hardware compatibile con Tidal Connect, con controllo pratico tramite l'app nativa di Tidal. Sì, simile a come funziona Spotify Connect .
Funziona in modo simile a Google Chromecast, solo che Tidal Connect supporta la libreria MQA ad alta risoluzione del servizio e la musica Dolby Atmos e presto supporterà i FLAC a 192 kHz (Chromecast raggiunge un massimo di 96 kHz, ma ne parleremo più avanti). In altre parole, consente agli abbonati Tidal di riprodurre musica in streaming in modo più comodo e con la massima qualità.
Come funziona esattamente Tidal Connect?
Simile a Spotify Connect , Tidal Connect ti consente di trasmettere in streaming wireless il tuo catalogo Tidal su qualsiasi dispositivo che supporti Tidal Connect tramite Wi-Fi e, cosa importante, direttamente dai server di Tidal al tuo dispositivo audio, utilizzando l'app nativa di Tidal semplicemente come controller.
Non è l'unico modo per trasmettere musica in streaming wireless su Tidal. Il catalogo di Tidal può essere trasmesso in streaming tramite Bluetooth, AirPlay e Google Chromecast da un telefono o da un'altra fonte a dispositivi che supportano tali tecnologie. Le app Tidal di terze parti ospitate sulle piattaforme di streaming di altri marchi sono un mezzo alternativo di accesso e controllo all'app nativa di Tidal.
Tuttavia, Tidal Connect è dotato di alcune funzionalità uniche, come la possibilità di trasmettere in streaming flussi MQA ad alta risoluzione a 24 bit e musica Dolby Atmos, che quelle alternative non possono. E per quanto riguarda i flussi FLAC ad alta risoluzione del servizio, vi chiederete? A novembre, Tidal ha confermato che i flussi FLAC con un bitrate a 24 bit/48-192 kHz sono supportati dalle applicazioni iOS, Android, desktop e web di Tidal, ma che il supporto per Tidal Connect (così come Chromecast e Sonos) sarebbe seguito.
Quando ciò accadrà, il bitrate massimo supportato da Tidal Connect sarà 24-bit/192kHz. Per AirPlay è 16-bit/44,1kHz e per Chromecast è 24-bit/96kHz.
In termini di qualità audio e praticità, se puoi usare Tidal Connect, probabilmente vorrai farlo. Ti garantisce la migliore qualità audio wireless e non dovrai preoccuparti di cose come la potenza o la portata della tua connessione Bluetooth o di avere la tua musica interrotta da una chiamata telefonica. Ti consente anche di controllare la riproduzione dall'app nativa di Tidal, che nella nostra esperienza è molto meglio di qualsiasi app di terze parti che abbiamo incontrato.
Per utilizzare Tidal Connect, avrai bisogno di a) un telefono, tablet o computer con l'app Tidal (iOS/Android/desktop) installata e b) un dispositivo Tidal Connect compatibile…
Quali dispositivi supportano Tidal Connect?
Come accennato in precedenza, Tidal Connect si basa sul Wi-Fi. Per utilizzare Tidal Connect, avrai bisogno di due dispositivi Wi-Fi connessi alla stessa rete wireless: un telefono, un tablet o un computer con l'app Tidal e un dispositivo audio che supporti Tidal Connect, che fortunatamente sta diventando più facile da trovare grazie alla crescente adozione della funzionalità da parte dei marchi. Naturalmente, avrai anche bisogno di un abbonamento Tidal. Tidal offre due livelli di abbonamento principali, Tidal HiFi e Tidal HiFi Plus, ed entrambi i livelli ti consentiranno di utilizzare Tidal Connect. Tuttavia, gli streaming ad alta risoluzione e la musica Dolby Atmos sono entrambi esclusivi del livello Tidal HiFi Plus.
Quindi quali dispositivi audio supportano Tidal Connect? Beh, sono disponibili in molte forme, dalle soundbar agli streamer musicali agli altoparlanti wireless e a tutti i dispositivi audio in rete intermedi. Tidal ha una comoda pagina di ricerca dei dispositivi abilitati a Tidal Connect che elenca tutti i dispositivi compatibili là fuori, così puoi fare qualche ricerca per scoprire se il tuo kit specifico supporta la funzionalità.
Il supporto di Tidal Connect non è così diffuso come quello di Spotify Connect, il che ha senso considerando la differenza di abbonati tra i due servizi e il fatto che Tidal Connect non esiste da così tanto tempo. Ma il supporto di Tidal Connect sta diventando sempre più una caratteristica standard su kit AV e hi-fi, con Naim, KEF, Cambridge Audio, Bluesound, Bang & Olufsen, NAD, Moon by Simaudio, Dali, McIntosh e Yamaha solo un paio di manciate di esempi di marchi che lo supportano ampiamente.
Ogni vincitore del premio What Hi-Fi? nella categoria streamer musicali lo supporta, ad esempio. Basti dire che non avrai problemi a trovare un kit eccellente con supporto Tidal Connect.
Un modo alternativo per verificare se un dispositivo supporta Tidal Connect è aprire l'app Tidal sul tuo telefono, tablet o computer e assicurarti che sia connesso alla stessa rete Wi-Fi del dispositivo su cui stai cercando di trasmettere in streaming. Se supporta Tidal Connect, sarai in grado di vederlo e selezionarlo più o meno nello stesso modo in cui sceglieresti un dispositivo Bluetooth o AirPlay sull'app Tidal (maggiori informazioni di seguito).
Attualmente, Tidal Connect funziona su un dispositivo alla volta. È simile alla configurazione di Spotify Connect, ma Spotify Connect supporta sistemi multiroom come Sonos, che Tidal Connect non supporta. Detto questo, puoi trasmettere in streaming la tua libreria Tidal su un dispositivo Sonos, ma non tramite Tidal Connect.
Come configurare Tidal Connect
Per prima cosa, scarica l'ultima versione dell'app Tidal sul tuo telefono, tablet o computer. Una volta installata e dopo aver effettuato l'accesso al tuo account Tidal, assicurati che sia il tuo dispositivo sorgente con l'app Tidal sia il dispositivo su cui stai cercando di trasmettere siano connessi alla stessa rete Wi-Fi.
Quindi, apri l'app Tidal e riproduci una canzone. Sul desktop, seleziona l'icona dell'altoparlante in basso a destra dello schermo; su iOS o Android, tocca l'icona dell'altoparlante nell'angolo in alto a destra della schermata "In riproduzione". Da qui, appariranno i tuoi dispositivi abilitati a Tidal Connect (etichettati come tali, sotto il loro nome). Selezionane semplicemente uno e la tua musica inizierà a essere riprodotta sul dispositivo scelto.
Indipendentemente dal dispositivo su cui stai utilizzando l'app Tidal, una volta connesso a Tidal Connect, avrai un'esperienza davvero a mani libere. Se stai trasmettendo in streaming dal tuo telefono, anche se ricevi una chiamata o devi guardare rapidamente un video, la tua musica non verrà interrotta. Dall'app Tidal, sentiti libero di navigare, riprodurre, mettere in pausa, saltare e riprodurre in ordine casuale a tuo piacimento.
Tuttavia, Tidal Connect presenta alcune limitazioni. Naturalmente, non potrai usare Tidal Connect quando sei lontano da casa, perché dovrai essere sulla stessa rete wi-fi. Allo stesso modo, non puoi usare Tidal Connect per riprodurre i tuoi contenuti Tidal offline.
Tidal Connect è migliore di Bluetooth o AirPlay?
In una parola, sì.
Tidal Connect ti consente di trasmettere in streaming la tua libreria Tidal direttamente da un server a qualsiasi dispositivo tu voglia ascoltare, anziché collegare, ad esempio, il tuo telefono direttamente al tuo speaker per riprodurre la musica. Con Tidal Connect, il tuo telefono, tablet o computer diventa un semplice controller.
Ciò significa che sei libero di guardare video, giocare, rispondere a una telefonata o fare qualsiasi altra cosa sul tuo telefono mentre utilizzi Tidal Connect per lo streaming audio wireless. Non dovrai mai preoccuparti di interrompere la tua musica come fai con AirPlay o Bluetooth.
Inoltre, non dovrai affrontare le limitazioni di portata di una tecnologia "offline" come il Bluetooth, dove se ti allontani abbastanza dal tuo dispositivo Bluetooth la connessione potrebbe diventare instabile. Inoltre, non devi armeggiare con l'associazione iniziale, come devi fare con il Bluetooth.
Risparmierai la batteria del tuo telefono/tablet anche usando Tidal Connect tramite Bluetooth o AirPlay, dato che non lo stai effettivamente usando per lo streaming. Hai solo bisogno dell'app Tidal aperta per scegliere le tracce e controllare la riproduzione musicale, nessuna delle quali richiede tutta quella potenza.
E poi c'è la qualità. Tidal Connect ti consente di trasmettere in streaming lossless a 24 bit ad alta risoluzione, mentre Bluetooth e AirPlay non lo fanno. AirPlay esegue lo streaming in qualità CD lossless a 16 bit, mentre la trasmissione Bluetooth non è affatto lossless.
In termini di facilità d'uso, tuttavia, Tidal Connect funziona molto come Bluetooth e AirPlay. Basta aprire l'app Tidal e, dove ti vengono fornite opzioni per dispositivi Bluetooth e AirPlay, vedrai apparire anche i tuoi dispositivi abilitati a Tidal Connect. Proprio come altre tecnologie di streaming audio wireless, usare effettivamente Tidal Connect per riprodurre musica richiede solo un paio di clic o tocchi.