VW caddy 2018 again
Re: VW caddy 2018 again
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Re: VW caddy 2018 again
Effettivamente... deve avere un WF decente che arriva fino lí, non dovrebbe essere un problema, e sperando che abbia un buon output sul sub.
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Re: VW caddy 2018 again
Mi è venuto lo stesso dubbio, ho rimisurato il box, ricalcolato con le misure reali e con tutti i rinforzi ed alla fine risultano 38 litri netti, già tolti anche i 2.3 litri dell'altoparlante (mi ero tenuto abbondante come dimensioni).
A vederla sembrerebbe la curva con un box da 10 litri.
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Re: VW caddy 2018 again
Per arrivare arriva, ma il buco a 70 Hz rimane
Re: VW caddy 2018 again
Perché quello te lo fa l'abitacolo. Giustamente l'ambiante cancella a quella frequenza, poco imporrta se viene da uno speaker o da un altro. Sui wf sembra un pó meno pronunciato e piú ristretto dai. (o forse solo per effetto della scala ampia delle frequenze).
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Re: VW caddy 2018 again
MA come lo stai provando quel SUB?
Qual'è la sorgente e l'amplificatore con qui testi il suo funzionamento?
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Re: VW caddy 2018 again
Non so cosa pensano gli altri qui nel forum, ma misurare per bene la risposta in frequenza del solo sub senza l'apporto dell'ambiente è molto difficile, io non mi ci sono mai applicato, faccio solo le risposte in ambiente (Rta) del sub, perché anche con le riprese da vicino sul sub l'ambiente non lo escludi...PietroCaddy ha scritto: ↑10 mar 2024, 15:37
Ok il picco è sempre a 70 Hz ma le pendenze sono molto diverse, non so dove ho sbagliato, spero nelle misure e non nella progettazione/costruzione del box.
Per la risposta in frequenza dei sub e in generale sotto i 100-hz faccio affidamento solo ai parametri degli altoparlanti con le relative simulazione anecoiche.
......GAME OVER......
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Re: VW caddy 2018 again
Ciao, l'ho attaccato all'impianto della macchina e misurato con REW.
Per fare la misura in nearfield l'ho tirato fuori (per fortuna avevo lasciato il cavo moto lungo non sapendo ancora dove posizionarlo), appoggiato su una sedia e messo il mic in verticale a circa 1 cm dal cono, non fissato, tenuto in mano; eh si c'è il dubbio di non avere fatto la misura bene ma non saprei come fare altrimenti.
Per misurare ho collegato all'ampli, settato il canale del dsp flat, misura fatta con REW con impulso, no RTA.
Non sono riuscito a sistemare il livelli come al solito perchè avevo finito la batteria del fonometro, quindi non posso confrontare il livello del sub con quello delle precedenti misure (vecchio sub).
@Nico: alla fine quelle che contano penso siano le misure in macchina per fare poi la taratura;
ho provato a fare una misura in nearfield pensando di trovare corrispondenza alla simulazione, non so se deve esserci o se bisogna misurare più accuratamente o in modo diverso, in realtà sono le prime prove che faccio, sto cercando di capire.
Ripensandoci ho fatto un errore, non ho cambiato il file di calibrazione da 0° a 90°quando ho ricominciato a misurare in macchina, ma ho visto che alle basse frequenza non cambia niente.
Re: VW caddy 2018 again
Certamente quello che conta è la misura in auto per tarare, ma si diceva di non trovare corrispondenza fra simulazione e misura del sub, la simulazione è anecoica, quindi a meno di non misurare in anecoica con il sub sollevato a 6-7-metri di altezza non troverai corrispondenza...
PS, la mia è una esagerazione per dire che è molto difficile misurare la risposta in frequenza di un sub. (La Rta è facile)
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Re: VW caddy 2018 again
Ok, allora mi rimangono da fare due staffe per fissare il box, per fortuna ho trovato due punti di ancoraggio bagagli in posizione sfruttabile, e rivestire con moquette.
Poi taratura, e dovrò rifare tutti i ritardi perchè il sub adesso è diventato l'ap più lontano.
Approposito, secondo voi quale è l'impulso giusto?
Mi sa che è il primo ed ho invertito per sbaglio la polarità, devo ricontrollare il tutto.
Poi taratura, e dovrò rifare tutti i ritardi perchè il sub adesso è diventato l'ap più lontano.
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Re: VW caddy 2018 again
Si procede molto lentamente con le rifiniture della cassa del sub.
Quella che si vede in foto è la parte che va di sotto, con le staffe per evitare che alla prima frenata mi arrivi in testa
, sono posizionate tutte e due sulla parte posteriore, avvitate al fissaggio delle cinghie portabagagli e ad una predisposizione per...boh forse la chiusura del portellone in verticale come i furgoncini dei "lavoratori".
Mancano i piedini che ho ordinato, regolabili in altezza in modo da bloccare meglio il tutto.
Non ho potuto mettere fissaggi sul davanti della cassa perchè l'unico appiglio che ho trovato rimane proprio sotto, forse potrei fare una specie di gancio ma poi ho paura che faccia rumore muovendosi...intanto provo così.
Prossimamente mano di resina poliestere e poi moquette nera.
Sto anche lavorandole per i supporti dei tweeters: per prima cosa ho misurato con REW cercando la risposta più regolare: scartando la possibilità di fissarli ai montanti (troppo complicati da togliere) e quindi un po' più in alto, ho valutato le posizioni dentro al triangolo del montante, dove posso fissarli ad una plastica facilmente rimuovibile.
In generale ho notato che rispetto a questa posizione la risposta peggiora se li sposto sia in avanti verso il parabrezza, sia se li incastro di più nello spazio del triangolo vetro, ed anche se li sposto sopra la presa d'aria verso il centro dell'abitacolo; e per fortuna è così visto che ho trovato abbastanza semplice fissarli. Sempre puntati verso l'ascoltatore.
La staffa in alluminio piegata risulta in posizione poco visibile dall'interno, si vede invece da fuori dal parabrezza, ma dovrà diventare nera, pensavo di mettergli attorno la guaina trecciata quella dei cavi, anche il cablaggio verrà uguale.
Se non stanno proprio fermi con le vibrazioni (il supporto forse è un po' troppo elastico) bloccherò con una basetta in materiale morbido incastrata sotto.
Ah le cups per i tweeters sono cinesi (ali express), in alluminio verniciato...ho tentato e fortunatamente non sono male e si adattano ai miei TW.
Sotto alcune misure per confronto con i TW in predisposizione:
TW destro: in rosso la predisposizione
TW sinistro: in verde la predisposizione
Quella che si vede in foto è la parte che va di sotto, con le staffe per evitare che alla prima frenata mi arrivi in testa

Mancano i piedini che ho ordinato, regolabili in altezza in modo da bloccare meglio il tutto.
Non ho potuto mettere fissaggi sul davanti della cassa perchè l'unico appiglio che ho trovato rimane proprio sotto, forse potrei fare una specie di gancio ma poi ho paura che faccia rumore muovendosi...intanto provo così.
Prossimamente mano di resina poliestere e poi moquette nera.
Sto anche lavorandole per i supporti dei tweeters: per prima cosa ho misurato con REW cercando la risposta più regolare: scartando la possibilità di fissarli ai montanti (troppo complicati da togliere) e quindi un po' più in alto, ho valutato le posizioni dentro al triangolo del montante, dove posso fissarli ad una plastica facilmente rimuovibile.
In generale ho notato che rispetto a questa posizione la risposta peggiora se li sposto sia in avanti verso il parabrezza, sia se li incastro di più nello spazio del triangolo vetro, ed anche se li sposto sopra la presa d'aria verso il centro dell'abitacolo; e per fortuna è così visto che ho trovato abbastanza semplice fissarli. Sempre puntati verso l'ascoltatore.
La staffa in alluminio piegata risulta in posizione poco visibile dall'interno, si vede invece da fuori dal parabrezza, ma dovrà diventare nera, pensavo di mettergli attorno la guaina trecciata quella dei cavi, anche il cablaggio verrà uguale.
Se non stanno proprio fermi con le vibrazioni (il supporto forse è un po' troppo elastico) bloccherò con una basetta in materiale morbido incastrata sotto.
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Re: VW caddy 2018 again
Nelle staffe dei tw infila la guaina restringente e la attivi, diventerà un rivestimento omogeneo.
Sent from my SM-A516U using Tapatalk
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Re: VW caddy 2018 again
Giusto!!!
Re: VW caddy 2018 again
E puoi anche includere il cavo, eventualmente..
Ottime prove e belle differenze eh..
Ciao!
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2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: VW caddy 2018 again
Eh finalmente l'ho finito! Poi va girato e non si vede più niente, a parte quelle staffe bianche che dovrò colorare in qualche modo, ma si vedono solo a baule aperto.
Re: VW caddy 2018 again
Molto bene!
Ottimo lavoro!
Beh, basta un po’ di moquette anche su di loro, e si maschera tutto.
Ciao!
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Re: VW caddy 2018 again
Si, in moquette sicuramente si confondono con il resto. Puoi usare uno di quei collanti spray o comunque qualsiasi cosa tiene bene sulla superficie liscia del ferro.
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Re: VW caddy 2018 again
In effetti, non so come mai ma non ci avevo pensato; e mi erano venute in mente le cose più complicate tipo il colore spray o la carta adesiva nera...mah.
Domani vado con gli avanzi di moquette.
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Re: VW caddy 2018 again
Buona Pasqua
Oggi sono andati al loro posto i tweeters:
Adesso c'è da rifare tutta la taratura: rimisurare tutto, rifare i ritardi perchè ho spostato il sub e i TW.
Pensavo questo punto di mantenere i settaggi dei WF (X-over ed EQ) e per prima cosa sistemare i componenti che sono cambiati.

Oggi sono andati al loro posto i tweeters:
Adesso c'è da rifare tutta la taratura: rimisurare tutto, rifare i ritardi perchè ho spostato il sub e i TW.
Pensavo questo punto di mantenere i settaggi dei WF (X-over ed EQ) e per prima cosa sistemare i componenti che sono cambiati.
Re: VW caddy 2018 again
Io farei tutto da zero, sinceramente.
Misure nude, ritardi nuovi e via.
Poi, non so. Ma secondo me cambiano un sacco di cose. E tu avevi anche la scena spostata, se non ricordo male (ma non l’ho sentita: ne parlavate a tavola tu e Stefano).
Ciao!

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