Questa cosa mi sembra strana, purtroppo dell'altoparlante in questione non trovo i parametri, si trova solo un manuale dove Pioneer consiglia l'uso in box chiuso da 14-litri, se il box è fatto secondo queste specifiche, può essere che è sotto alimentato dall'amplificatore, il sub lo piloti con due canali in mono dell'amplificatore 4x30 Alpine (1x80) ??? Se ben alimentato e ben implementato il sub Pioneer anche se non sarà un mostro di discesa in frequenza, del basso potente te lo dovrebbe dare. Qui servirebbe un ampli in mono che dia almeno 250-watt.
Per il discorso del kit Focal con wf da 5x7 non lo vedo scarso, anche qui mi sembra strano che manchi il medio-basso, sicuramente l'insonorizzazione delle porte migliorerà le cose, ma un 5x7 all'incirca ha il cono con una superficie simile a un 16-cm, penso che se vuoi migliorare il kit Focal dovresti salire decisamente di categoria di prezzo...
ma dato che lo hai, se lo metti in condizioni di rendere bene, potrebbe soddisfare le tue aspettative, concordo con chi diceva che una buona scelta sarebbe di dedicare l'amplificatore 4x30 al solo kit, due canali ai wf e due canali ai tw in modo da attenuarli con la sensibilità regolabile dell'amplificatore, oppure con la configurazione attuale puoi semplicemente attenuare i tw Focal con delle resistenze, ma penso che converrebbe biamplificare il kit con il 4x30, e prendere un piccolo amplificatore mono anche in classe D da 250-300-watt per il sub.
Hai una foto del sub ? Quale cross usi per il sub ? e il passa-alto sul kit ?
PS, in una vecchia auto, tanti anni fa...
avevo dei mid-wf in porta da 5x7, e il medio-basso era incredibile...quello che mancava era altro. (erano dei RES con cono giallo in fibra di vetro, non ricordo la sigla)