Impianto nella polo cosa installare?
- Francescosq98
- Coassiale
Impianto nella polo cosa installare?
Salve a tutti…ed eccomi con il primo post su questo sito…da pochissimo tempo per comodità cittadine e lavorative come 2 auto comoda ho deciso di prendermi una vw polo del 2007…in ogni caso vorrei montare un fronte anteriore…essendo informato e avendo delle esperienze precedenti vorrei montare un kit 2 vie separato sull’anteriore più un sub, scorrendo dei vostri post mi sono fatto diciamo un’idea di come potrebbe venire il mio impianto ma specialmente mi sono creato un’idea su come possano essere creati i cablaggi..come sorgente ormai da tantissimo tempo possiedo una alpine 9831r (dovrei comprare qualcosa per sentire esternamente la musica) essendo che non vorrei per niente sbagliare componenti qualcuno che può consigliarmi dei componenti per realizzare un 2 vie separato+sub? Grazie a chi può aiutarmi 

- Francescosq98
- Coassiale
Re: Impianto nella polo cosa installare?
Molto attivi vedo! Grazie dei consigli ragazzi molto utili!Francescosq98 ha scritto: ↑27 set 2023, 23:00 Salve a tutti…ed eccomi con il primo post su questo sito…da pochissimo tempo per comodità cittadine e lavorative come 2 auto comoda ho deciso di prendermi una vw polo del 2007…in ogni caso vorrei montare un fronte anteriore…essendo informato e avendo delle esperienze precedenti vorrei montare un kit 2 vie separato sull’anteriore più un sub, scorrendo dei vostri post mi sono fatto diciamo un’idea di come potrebbe venire il mio impianto ma specialmente mi sono creato un’idea su come possano essere creati i cablaggi..come sorgente ormai da tantissimo tempo possiedo una alpine 9831r (dovrei comprare qualcosa per sentire esternamente la musica) essendo che non vorrei per niente sbagliare componenti qualcuno che può consigliarmi dei componenti per realizzare un 2 vie separato+sub? Grazie a chi può aiutarmi![]()
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Non siamo su un social; può capitare che una discussione “passi” inosservata.
Tra l’altro hai postato alle 23:00 circa…. L’affluenza nel forum è molto bassa a quell’ora, per non dire affluenza nulla….
Se hai letto il forum poi difficilmente vengono dati consigli sui componenti da comprare….
Cerca di essere un po’ più specifico , magari metti due foto delle tue predisposizioni….
Vediamo se qualcuno se ne esce con qualche buon consiglio….
Tutto si può dire di questo forum tranne che non siamo attivi.
Abbi un po’ di pazienza
Tra l’altro hai postato alle 23:00 circa…. L’affluenza nel forum è molto bassa a quell’ora, per non dire affluenza nulla….
Se hai letto il forum poi difficilmente vengono dati consigli sui componenti da comprare….
Cerca di essere un po’ più specifico , magari metti due foto delle tue predisposizioni….
Vediamo se qualcuno se ne esce con qualche buon consiglio….
Tutto si può dire di questo forum tranne che non siamo attivi.
Abbi un po’ di pazienza

Io metterei un bel 2 vie accuton in ceramica o una serie focal utopia. Come sub un bel doppio JL audio 10W7...

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Ma hai previsto un amplificatore?!Francescosq98 ha scritto: ↑27 set 2023, 23:00 ...essendo che non vorrei per niente sbagliare componenti qualcuno che può consigliarmi dei componenti per realizzare un 2 vie separato+sub? Grazie a chi può aiutarmi![]()
O vuoi amplificare con la sola sorgente ?
Quella Polo mi pare ha i Wf anteriori rivolti un po verso la pedaliera, quindi ci vorrebbe un adattatore per "portarli" almeno dritti tra di loro, se non orientati un po verso il punto di ascolto.
Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Nella stessa sezione puoi cercare chi possiede la tua stessa auto e farti un'idea delle possibili soluzioni
in linea di massima la soluzione standard è fronte anteriore amplificato + sub
da decidere se l'anteriore lo fai a due vie in passivo col cross-over o in attivo e là si apre un mondo
buona fortuna
viewforum.php?f=19
viewtopic.php?t=17127
in linea di massima la soluzione standard è fronte anteriore amplificato + sub
da decidere se l'anteriore lo fai a due vie in passivo col cross-over o in attivo e là si apre un mondo
buona fortuna
viewforum.php?f=19
viewtopic.php?t=17127
...
Peugeot 308 II Hatchback
Sorgente oem, Samsung S23+, Wiim Pro Plus
Ampli+DSP Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Wf Heaven Audio HA-600
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280
Ampli Mosconi Pico 2
Rearfill Fr Heaven Audio HA-250
Ampli Zapco Z-1KD II
Sub Arc Audio 10D2 v3 in box sealed 22,5 l
Sorgente oem, Samsung S23+, Wiim Pro Plus
Ampli+DSP Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Wf Heaven Audio HA-600
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280
Ampli Mosconi Pico 2
Rearfill Fr Heaven Audio HA-250
Ampli Zapco Z-1KD II
Sub Arc Audio 10D2 v3 in box sealed 22,5 l
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Signor Marco, le ricordo che lei è un moderatore… EPPERBACCO!!

@Francescosq98 scherziamo è ….
- Francescosq98
- Coassiale
Ci mancherebbe siccome notavo che rispondevate ad altri post…ma va bene non è successo niente comunque amplificherò il tutto e la sorgente vorrei tenere la mia almeno che non va più bene e dovrò cambiare con qualcosa in meglio anche se ha dei tagli di frequenza validi…Alessio Giomi ha scritto: ↑1 ott 2023, 14:42Signor Marco, le ricordo che lei è un moderatore… EPPERBACCO!!
Siamo dei burloni qui, meglio che ci fai l'abitudine!Francescosq98 ha scritto: ↑1 ott 2023, 14:44Ci mancherebbe siccome notavo che rispondevate ad altri post…ma va bene non è successo niente comunque amplificherò il tutto e la sorgente vorrei tenere la mia almeno che non va più bene e dovrò cambiare con qualcosa in meglio anche se ha dei tagli di frequenza validi…Alessio Giomi ha scritto: ↑1 ott 2023, 14:42Signor Marco, le ricordo che lei è un moderatore… EPPERBACCO!!

Il fatto e' che, come spesso succede si fanno domande estremamente generiche a cui purtroppo non si puo' dare risposta, o la risposta rimane altrettanto vaga e pertanto porta ad un nulla di fatto. Questo genere di domande "isolate" tipo che ampli monto? Che 2 vie prendo? Le vedo costantemente sui social, seguite poi dalla "sagra di paese" delle risposte piu' vaire. Risposte basate sul niente. Perche' la vera risposta e' sempre DIPENDE.
1) budget
2) tipo di progetto che si vuole realizzare e quindi la catena completa del sistema che si ha in mente
3) Livello di conoscenza/tempo che ci si vuole dedicare
Questi sono solo alcuni punti che POTREBBERO portare ad una risposta, ma piu' che risposta io direi consiglio.
Ad esempio hai a malapena nominato una sorgente senza parlare di amplificazione, di come vuoi pilotare gli speaker (attivo, passivo, dsp si, dsp no...).
Spero di essere stato di aiuto.

- Francescosq98
- Coassiale
Non ho budget posso andare su qualsiasi cifra pur di ascoltare bene la musica inoltre devo amplificare il tutto la macchina è a 5p non per forza devo creare il fronte posteriore basta solo un’anteriore 2 vie+submark3004 ha scritto: ↑1 ott 2023, 15:03Siamo dei burloni qui, meglio che ci fai l'abitudine!Francescosq98 ha scritto: ↑1 ott 2023, 14:44Ci mancherebbe siccome notavo che rispondevate ad altri post…ma va bene non è successo niente comunque amplificherò il tutto e la sorgente vorrei tenere la mia almeno che non va più bene e dovrò cambiare con qualcosa in meglio anche se ha dei tagli di frequenza validi…Alessio Giomi ha scritto: ↑1 ott 2023, 14:42
Signor Marco, le ricordo che lei è un moderatore… EPPERBACCO!!
@Francescosq98 scherziamo è ….![]()
Il fatto e' che, come spesso succede si fanno domande estremamente generiche a cui purtroppo non si puo' dare risposta, o la risposta rimane altrettanto vaga e pertanto porta ad un nulla di fatto. Questo genere di domande "isolate" tipo che ampli monto? Che 2 vie prendo? Le vedo costantemente sui social, seguite poi dalla "sagra di paese" delle risposte piu' vaire. Risposte basate sul niente. Perche' la vera risposta e' sempre DIPENDE.
1) budget
2) tipo di progetto che si vuole realizzare e quindi la catena completa del sistema che si ha in mente
Questi sono solo alcuni punti che POTREBBERO portare ad una risposta, ma piu' che risposta io direi consiglio.
Ad esempio hai a malapena nominato una sorgente senza parlare di amplificazione, di come vuoi pilotare gli speaker (attivo, passivo, dsp si, dsp no...).
Spero di essere stato di aiuto.![]()
Il sub avevo già visto un kicker da 20 in cassa chiusa sq da un amico che vorrebbe vendermi o ci sono altre 2 scelte
Ground zero 30cm sq 700w rms
Ground zero 20cm 250w rms
- Francescosq98
- Coassiale
Per il fronte ho già provveduto in questa maniera:Francescosq98 ha scritto: ↑1 ott 2023, 16:11Non ho budget posso andare su qualsiasi cifra pur di ascoltare bene la musica inoltre devo amplificare il tutto la macchina è a 5p non per forza devo creare il fronte posteriore basta solo un’anteriore 2 vie+submark3004 ha scritto: ↑1 ott 2023, 15:03Siamo dei burloni qui, meglio che ci fai l'abitudine!Francescosq98 ha scritto: ↑1 ott 2023, 14:44
Ci mancherebbe siccome notavo che rispondevate ad altri post…ma va bene non è successo niente comunque amplificherò il tutto e la sorgente vorrei tenere la mia almeno che non va più bene e dovrò cambiare con qualcosa in meglio anche se ha dei tagli di frequenza validi…![]()
1) budget
Il sub avevo già visto un kicker da 20 in cassa chiusa sq da un amico che vorrebbe vendermi o ci sono altre 2 scelte
Mosconi atomo 2 100w a canale
Kit focal 165w-xp (con crossover che farò realizzare artigianalmente perché seguendo i vostri post avete consigliato di farlo creare da uno esperto visto che quelli trovati nei kit non sono precisi)
Insonorizzazione
Montanti da realizzare in modo da allogiare nel migliore dei modi i tw
Cavo positivo da 35mm
Cavo di massa da 20mm
Rca da fare realizzare da un professionista
Per il sub sto scegliendo ancora attendo vostri pareri e consigli
Sorgente:alpine 9831 (che vorrei aggiungere un dsp esterno tipo helix o steg)
in questo caso non si usano i crox passivi del kit, ma si usa un canale ampli per ogni APFrancescosq98 ha scritto: ↑1 ott 2023, 16:25
percui prima di spendere magari anche confrontarsi con chi fa' questi crox passivi o tara un dsp in attivo
poi passi da un sub 20cm ad uno da 30cm, non è meglio cercare in base a quanto volume vuoi sacrificare? poi valutare il cono, ma anche l'ampli che lo muoverà

il cavo di massa si usa della stessa sezione del positivo
Work in Progress
Cioè 1500€ di kit a 2 vie?Francescosq98 ha scritto: ↑1 ott 2023, 16:25
Per il fronte ho già provveduto in questa maniera:
Kit focal 165w-xp (con crossover che farò realizzare artigianalmente perché seguendo i vostri post avete consigliato di farlo creare da uno esperto visto che quelli trovati nei kit non sono precisi)

E 270€ di ampli ?!
Bisogna equilibrare tutto il contesto.

Se metti poi un DSP esterno, serve che amplifichi ogni altoparlante per conto suo, ed il DSP taglia in attivo...
In passivo in caso non metti il DSP , ma sempre dovresti amplificare separatamente per sfruttare i ritardi della 9831.
P.S.
Come sub valuterei il Focal P 25 FE
o Rockford P2D2-10 (bobine in serie).
Home
Scusa eh, ma prima chiedi consiglio e poi dici che hai gia' provveduto?Francescosq98 ha scritto: ↑1 ott 2023, 16:25Per il fronte ho già provveduto in questa maniera:Francescosq98 ha scritto: ↑1 ott 2023, 16:11Non ho budget posso andare su qualsiasi cifra pur di ascoltare bene la musica inoltre devo amplificare il tutto la macchina è a 5p non per forza devo creare il fronte posteriore basta solo un’anteriore 2 vie+submark3004 ha scritto: ↑1 ott 2023, 15:03
Siamo dei burloni qui, meglio che ci fai l'abitudine!![]()
1) budget
Insonorizzazione
Cavo positivo da 35mm
Cavo di massa da 20mm
E come ti hanno fatto notare un kit 2 vie da1500 cucuzze ed un ampli da nenache 300?? Ma ci sei o ci fai? ( o ci ri-fai??

- Francescosq98
- Coassiale
Ne ci sono e ne ci faccio…mark3004 ha scritto: ↑1 ott 2023, 18:32Scusa eh, ma prima chiedi consiglio e poi dici che hai gia' provveduto?Francescosq98 ha scritto: ↑1 ott 2023, 16:25Per il fronte ho già provveduto in questa maniera:Francescosq98 ha scritto: ↑1 ott 2023, 16:11
Non ho budget posso andare su qualsiasi cifra pur di ascoltare bene la musica inoltre devo amplificare il tutto la macchina è a 5p non per forza devo creare il fronte posteriore basta solo un’anteriore 2 vie+sub
Insonorizzazione
Cavo positivo da 35mm
Cavo di massa da 20mm
E come ti hanno fatto notare un kit 2 vie da1500 cucuzze ed un ampli da nenache 300?? Ma ci sei o ci fai? ( o ci ri-fai??)
Ed allora spiega.
Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Se usi un DSP, come ti hanno già spiegato, serve una linea di amplificazione per ogni via.
E le soluzioni in linea di massima sono 2:
1) lasci in flat il DSP per il fronte a due vie e fai fare i passivi su specifica, separati per ogni via, per poter usare i ritardi temporali del DSP.
E normalmente l’incrocio sub/fronte si fa comunque in attivo, altrimenti servono bobine grosse come trasformatori e si perde potenza e fattore di smorzamento, a causa della resistenza in continua delle stesse.
2) Usi il DSP per filtrare tutto in attivo, quindi non serve costruire i crossovers su specifica. Perchè con un DSP degno di questo nome, puoi fare qualsiasi cosa a livello di incrocio ed equalizzazione.
Lascia perdere il DSP interno, se la sorgente c’è l’ha. Non ha la versatilità necessarie nemmeno se decidessi di usarlo per i soli ritardi. Tranne che non preveda di poter uscire completamente flat su sei canali, ma si possano comunque usare i ritardi separatamente su ognuno dei sei.
In ogni caso, è più importante la qualità dell’installazione e la qualità della taratura, che il valore dei componenti. E tuttavia, è davvero inutile spendere oltre 1000 Euro di altoparlanti se non li si amplifica con qualcosa di altrettanto buono.
Poi, per il fronte ti servono 4 canali. Tranne che non pensi di far fare i crossovers con i ritardi passivi. Ed a questo punto, preparati a spendere davvero un sacco di soldi.. Ed in quel caso, in classe D entry level è ancora meno nel contesto.
Ciao!
1) lasci in flat il DSP per il fronte a due vie e fai fare i passivi su specifica, separati per ogni via, per poter usare i ritardi temporali del DSP.
E normalmente l’incrocio sub/fronte si fa comunque in attivo, altrimenti servono bobine grosse come trasformatori e si perde potenza e fattore di smorzamento, a causa della resistenza in continua delle stesse.

2) Usi il DSP per filtrare tutto in attivo, quindi non serve costruire i crossovers su specifica. Perchè con un DSP degno di questo nome, puoi fare qualsiasi cosa a livello di incrocio ed equalizzazione.
Lascia perdere il DSP interno, se la sorgente c’è l’ha. Non ha la versatilità necessarie nemmeno se decidessi di usarlo per i soli ritardi. Tranne che non preveda di poter uscire completamente flat su sei canali, ma si possano comunque usare i ritardi separatamente su ognuno dei sei.

In ogni caso, è più importante la qualità dell’installazione e la qualità della taratura, che il valore dei componenti. E tuttavia, è davvero inutile spendere oltre 1000 Euro di altoparlanti se non li si amplifica con qualcosa di altrettanto buono.

Poi, per il fronte ti servono 4 canali. Tranne che non pensi di far fare i crossovers con i ritardi passivi. Ed a questo punto, preparati a spendere davvero un sacco di soldi.. Ed in quel caso, in classe D entry level è ancora meno nel contesto.

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
Ma davvero hai sprecato tutto sto tempo inutilmente per qualcuno che si spaccia per qualcun altro e crede di prenderci per i fondelli?ozama ha scritto: ↑2 ott 2023, 16:55 Se usi un DSP, come ti hanno già spiegato, serve una linea di amplificazione per ogni via.
E normalmente l’incrocio sub/fronte si fa comunque in attivo, altrimenti servono bobine grosse come trasformatori e si perde potenza e fattore di smorzamento, a causa della resistenza in continua delle stesse.![]()
Lascia perdere il DSP interno, se la sorgente c’è l’ha. Non ha la versatilità necessarie nemmeno se decidessi di usarlo per i soli ritardi. Tranne che non preveda di poter uscire completamente flat su sei canali, ma si possano comunque usare i ritardi separatamente su ognuno dei sei.![]()
In ogni caso, è più importante la qualità dell’installazione e la qualità della taratura, che il valore dei componenti. E tuttavia, è davvero inutile spendere oltre 1000 Euro di altoparlanti se non li si amplifica con qualcosa di altrettanto buono.![]()
Poi, per il fronte ti servono 4 canali. Tranne che non pensi di far fare i crossovers con i ritardi passivi. Ed a questo punto, preparati a spendere davvero un sacco di soldi.. Ed in quel caso, in classe D entry level è ancora meno nel contesto.![]()
Ciao!![]()

Io sono sempre in buona fede.
Se l’utente davvero si sta spacciando per qualcun altro e si diverte a prendere per i fondelli, francamente è un problema suo. Evidentemente non ha niente di meglio da fare. E la cosa, nel caso, è molto triste (per lui).
La mia risposta, comunque, puó essere d’aiuto per chiunque legga e si trovi a dover destinare un budget per la realizzazione dell’impianto.
Spiega Mark. Per la serie “la taratura a logora chi non ce l’ha”?
Ciao!
Se l’utente davvero si sta spacciando per qualcun altro e si diverte a prendere per i fondelli, francamente è un problema suo. Evidentemente non ha niente di meglio da fare. E la cosa, nel caso, è molto triste (per lui).

La mia risposta, comunque, puó essere d’aiuto per chiunque legga e si trovi a dover destinare un budget per la realizzazione dell’impianto.

Spiega Mark. Per la serie “la taratura a logora chi non ce l’ha”?

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- DSP Helix DSP3s