impianto base su Polo 9n3 del 2007

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
dEUS
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 apr 2023, 21:14

impianto base su Polo 9n3 del 2007

#1

Messaggio da dEUS »

Sto aspettando l'arrivo dell'amplificatore ma i cavi li ho passati quasi tutti, quindi il grosso è fatto...
Eh niente, volevo fare un riassunto dell'installazione (forse potrà tornare utile achi ha una vecchia polo come la mia), e magari prossimamente chiedere qualche informazione sulle regolazioni di sorgente ed ampli :arr:

Sorgente Pioneer SH720BT
Sub attivo HERTZ DBA 200.3
TW CORAL PRF25
WF HERTZ C165F
Ampli Audison AP4D

Sono partito con l'idea di voler sostituire i soli altoparlanti visto che in casa avevo da anni i tw mai usati in una scatola, e due paia di wf tra cui scegliere(Tec sw6 ed impact rgw 6532).
Peccato che poi riguardando i dati dei wf mi ricordo che li avevo usati entrambi per un 3 vie e che probabilmente avevano caratteristiche non adatte al 2 vie.
Cmq provando a montarli sul classico adattatore phonocar, toccano il vetro e la scelta di non usarli è stata semplice...
Insonorizzato le portiere in maniera semplice, nel senso che ho fatto solo la parte esterna, l'interna solo dove si arriva passando per il foro dei wf.
Cartella in plastica con un pó di neoprene da 3mm ma sarà da ripassare...
Per il sub ho avuto un gran colpo di fortuna, quando vado a vedere dover poter passare con il cavo di alimentazione ne trovo uno già passato (ancora collegato alla batteria e tagliato senza neanche un giro di nastro) fin sotto il sedile posteriore, credo sia un 6 o 7 awg...
Questo subbettino ha di bello che per l'installazione ha un connettore unico che si può far passare sotto lo schienale posteriore per nascondere tutto (e per rimuoverlo velocemente), quindi passo rca e cavo remote sul battitacco di dx ed il gioco è fatto.
Decido di amplificare il fronte e quindi velocemente passo i cavi da 1,5mm per i tw ( tagliati della stessa lunghezza, ha senso?), ma per i 2,5mm dei wf mi imbatto in un grosso problema, nel soffietto della portiera non passano i cavi interi ma c'è una morsettiera con gli sganci rapidi, non avendo voglia di smontare la portiera ho tagliato i cavi originali (credo da 1 o 1,5mm )all'interno dell'abitacolo poco prima dei morsetti e li ho uniti ai miei... in futuro credo che ci rimetterò le mani.
Ora devo passare un altro cavo di alimentazione per il 4 canali (7awg), per fortuna ho potuto vedere dove era passato il precedente proprietario perché all'interno del cofano motore io non ho trovato altre entrate...
In pratica vicino alla cerniera del cofano c'è un piccolo spazio per infilare il cavo che poi esce da "dentro" il parafango anteriore, vicino alla cerniera delle porte, forato un tappo in gomma vicino al soffietto sono entrato in abitacolo.
Sono andato più lungo di quanto volessi ma vabbè, aggiungerò qualche foto nei prossimi giorni per far capire meglio il tutto, por ora ho solo queste delle portiere.

Buona giornata e buon primo maggio a tutti.
20230430_181621.jpg
20230430_133636.jpg
Avatar utente
dEUS
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 apr 2023, 21:14

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#2

Messaggio da dEUS »

Guardando il manuale della sorgente leggo rca max output 2v, sull'audison devo impostare su HI (1,5v) o su mid (3v)?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11882
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#3

Messaggio da ozama »

Penso che dovrai fare qualche prova.
Eventualmente, attenuare le singole vie dalla sorgente con i controlli del crossover.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dEUS
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 apr 2023, 21:14

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#4

Messaggio da dEUS »

AIUTO! È successo qualcosa di grave mi sa...

Installato l audison, stava suonando senza problemi, mi ero messo a regolare l equalizzatore e tutto un tratto si è spento...
Ma si è spento anche il sub che ha un'alimentazione separata...
Ho controllato i fusibili e sono a posto.
Ho controllato anche se si fossero scollegati i cavi del remote ma sembra tutto ok...

Sempre così cmq, mai una che vada dritta dall'inizio :@
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12749
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Amplificatori alimentati come?
Mi sembra di capire che hai 2 cavi di alimentazione provenienti dalla batteria?
Il fusibile (o i fusibili se hai 2 cavi) alla batteria lo hai messo?
Le masse dove le hai prese?

Foto?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
dEUS
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 apr 2023, 21:14

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#6

Messaggio da dEUS »

Si 2 cavi ed entrambi con fusibile, 20a per l ampli e 30a per il sub, sono intatti.
Anche quello del sub è intatto.
Massa sub sull attacco delle cinture e dell'amplificatore dal telaio precedentemente sverniciato.
20230503_213511.jpg
20230503_213501.jpg
20230503_213422.jpg
Avatar utente
dEUS
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 apr 2023, 21:14

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#7

Messaggio da dEUS »

Potrebbero essere saltate le rca dell'autoradio?

Oppure il remote? Ho collegato i 2 cavi (uno classico ed uno da 1,5mm) che vanno agli ampli con quello dell'autoradio con un connettore dritto a "pressare".
Ultima modifica di dEUS il 3 mag 2023, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7870
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#8

Messaggio da Dude »

Sì ma così non si capisce cosa sia successo: si è *spento* (leggi: elettroniche spente, senza alimentazione) oppure si è ammutolito, rimanendo le elettroniche accese?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
dEUS
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 apr 2023, 21:14

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#9

Messaggio da dEUS »

Elettroniche spente e non si riaccendono.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1877
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#10

Messaggio da max1974 »

I fusibili che dici sono sani a vista o li hai misurati? La 12V arriva ai morsetti di ampli e sub?
Potrebbe essere che le elettroniche abbiano dei fusibili interni? Sui miei Zapco ad esempio è così.
Anche se è strano che sia successo a entrambe contemporaneamente.

Oppure potrebbe essere il remote. Prova a staccare il remote dalla sorgente e a collegarlo alla 12V e vedi se gli ampli si accendono. In questo caso potrebbe essere colpa della sorgente.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
dEUS
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 apr 2023, 21:14

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#11

Messaggio da dEUS »

Si ho controllato ad occhio, domani allora tirerò fuori il tester. Grazie a tutti!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12749
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

max1974 ha scritto: 3 mag 2023, 22:29
Oppure potrebbe essere il remote. Prova a staccare il remote dalla sorgente e a collegarlo alla 12V e vedi se gli ampli si accendono. In questo caso potrebbe essere colpa della sorgente.
Questa mi sembra la prova migliore da fare.
Entrambi gli ampli spenti…. Remote o alimentazione (ma avendo ognuno la propria lo escluderei)….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7870
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#13

Messaggio da Dude »

Assumendo - dato che pure questa è una info che ancora manca - che per "elettroniche spente" tu abbia inteso parlare degli amplificatori e non anche della sorgente (mentre io intendevo tutte le elettroniche o, se ne rimanevano di accese, tipo appunto la sorgente, specificare quale/i, per me è il remote al 99,9%
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#14

Messaggio da mark3004 »

Basta fare un ponticello al volo senza neppure accendere l'autoradio, con un piccolo filo dal +12 sulla morsettiera di alimentazione degli ampli all'ingresso remote dello stesso ampli.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dEUS
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 apr 2023, 21:14

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#15

Messaggio da dEUS »

mark3004 ha scritto: 3 mag 2023, 22:41 Basta fare un ponticello al volo senza neppure accendere l'autoradio, con un piccolo filo dal +12 sulla morsettiera di alimentazione degli ampli all'ingresso remote dello stesso ampli.
:yes: :yes: :yes:
Prova fatta e la lucina si è accesa! Fiuuuu dormirò meglio stanotte ^^

Domani rifaccio il collegamento, dite che il cavo da 1,5mm è troppo grande e possa aver dato problemi?
Avatar utente
dEUS
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 apr 2023, 21:14

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#16

Messaggio da dEUS »

Dude ha scritto: 3 mag 2023, 22:39 Assumendo - dato che pure questa è una info che ancora manca - che per "elettroniche spente" tu abbia inteso parlare degli amplificatori e non anche della sorgente (mentre io intendevo tutte le elettroniche o, se ne rimanevano di accese, tipo appunto la sorgente, specificare quale/i, per me è il remote al 99,9%
Si intendevo i soli ampli, la sorgente funziona, il CD gira ma gli ampli rimanevano spenti.
Avevo anche controllato il collegamento che avevo fatto per i cavi del remote ma mi sembrava tutto saldo, boh.
Domani cmq rifaccio il collegamento e vedo.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#17

Messaggio da mark3004 »

Prima di pastrocchiare con cavi vari, prendi un tester e misura se escono i 12v dal remote della sorgente. potrebbe aver subito danni per un qualsiasi motivo. Cavo grande o piccolo non c'entra, deve andare se la sorgente da il segnale corretto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dEUS
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 apr 2023, 21:14

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#18

Messaggio da dEUS »

Capito ;) :yes:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11882
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#19

Messaggio da ozama »

Se la sorgente ha due “remote”, controlla di aver collegato quello per gli amplificatori e non quello per l’antenna elettrica. Potrebbe essere che quest’ultimo, va solo quando ascolti la radio.
Controlla anche che non ci siano forti circuiti sul cavo remote. Perchè non è normale che si guasti. E se ti si è tutto spento, o il filo si è staccato, o la sorgente si è guastata. Ma va verificato il perchè.
Tira fuori il tester ed usalo. Perchè è lo strumento che ti servirà per capire.
Controlla anche bene come l’hai collegato.
L’AP4d, come l’AP1d (che ho io) ha in remote in ed un cavo per il mute. Devi collegare il remote della radio al “remote in”, ed ISOLARE il “mute”. E disattivare l’”ART” con il deviatore sul corpo dell’apparecchio.
Occhio anche, nel sub, che non conosco, se ha una morsettiera, di non aver collegato il remote al posto del + principale. Ma credo che andrebbe per qualche istante. Lo escluderei.
Sono più propenso a pensare che il cavo “remote” sia andato in corto da qualche parte, a vedere come hai posato i positivi nel cofano. ^^ Senza offesa.. Non è proprio un lavoro “pulito”. Non è una buona premessa pensando al resto dei cablaggi. ^^
L’isolante in plastica dei fili è delicato. Se gli hai ad esempio chiuso sopra il telaio metallico del sedile posteriore, è possibile che si tagli e vada in corto circuito sul telaio. Quindi che si bruci la sorgente, che in genere ha delle resistenze fusibili interne sulle uscite, per evitare che vada a fuoco il circuito. Che, se sono bruciate, dovrà sostituire un tecnico, ricambio e saldatore alla mano.
Segui bene tutti i cavi. E verifica attentamente dove passano. Vanno seguiti i percorsi di quelli originali, dove possibile aggiungerne, e vanno FISSATI in modo che non si muovano con gli scossoni della marcia. Ma anche in modo che rimangano in posizione quando rimonti le parti mancanti. Se ci avviti una vite sopra, non vedendo dove si pianta, metti tutto in corto. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dEUS
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 apr 2023, 21:14

Re: impianto base su Polo 9n3 del 2007

#20

Messaggio da dEUS »

Ammetto che il cablaggio non è ordinatissimo e che non migliorerà molto a lavoro finito, però al momento è tutto veramente volante, volevo vedere se funzionava il tutto prima di renderlo permanente.

Cmq stamattina senza pensare accendo la radio e funziona tutto, anche il cd si sente... boh.
Ieri si sono spenti i 2 amplificatori mentre ascoltavo la musica.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”