Se il tuo DSP ha la piattaforma ACO, direi che il controllo toni lo puoi adoperare.

Considera, per la taratura, che quando attivi il controllo toni con il software DSP PC Tool, se non ricordo male DUE BANDE di equalizzazione in uscita PER OGNI CANALE vengono “occupate” dal controllo toni. E “sottratte” all’equalizzatore.
Mi pare la seconda è la penultima.

Quindi, se queste sono state usate nella taratura, è possibile che ci sia da “sostituirle” con altre due, prima di attivare il controllo toni. Oppure vanno perse. Verifica bene questa cosa.

Essendo l’equalizzatore molto versatile, ed essendo che normalmente si usa in modalità parametrica e non si usano tutte le bande, si DOVREBBE poter fare senza difficoltà.

Ti consiglio di leggere il manuale on line del software sul sito Helix, prima di fare modifiche. E naturalmente, di salvarti l’attuale configurazione. Così puoi sempre ricaricarla e tornare indietro.

Eventualmente, senti che dice @The_Bis , che sulla sua auto li ha attivati.
Comunque, in ogni caso, non è “che lo metti e va”. Devi attivarlo e fare una serie di impostazioni. Le funzioni sono da programmare in funzione di cosa ti serve.
Per la taratura, comunque, credo che esista solo il problema delle bande occupate detto sopra.
Ma, ripeto, senti Stefano. Non ho ancora mai acceso il DSP. E con le simulazioni non ti rendi conto dei problemi pratici che possono nascere.

Ciao!