Questo scenario ovviamente in auto è molto difficile, se non impossibile, da ottenere ma le combinazioni possibili per avvicinarsi a quanto indicato sono tantissime e quella giusta non sarà mai una e solo una.

Direi che spiegarlo meglio sarebbe IMPOSSIBILEThe_Bis ha scritto: ↑21 giu 2022, 7:50 Mi spiace Stefano, ma continui a non voler capire la natura della curva target che non è un obbiettivo ma un riferimento e va scelta e configurata NON solo basandosi sul risultato acustico desiderato ma anche sulla base di cosa imposti come taglio elettrico.
Ergo nessuno ha detto che DEVE essere diversa tra dx e sx ma nessuno ha nemmeno detto che inizierai con quella curva a tarare e rimarrà quella fino alla fine...
Come ho scritto e detto centinaia di volte ormai, fatevi meno seghe mentali e provate a perseguire obbiettivi con valore assoluto. Come ottenerli e quante variazioni sono possibili deve semplicemente seguire una regola semplice che è quella di avere interventi ELETTRICI a Dx e Sx più simili possibili. Non serve a niente avere due AP che copiano perfettamente la curva target se poi fatti suonare insieme si cancellano perché hanno fasi completamente diverse.
Purtroppo dovete entrare nell'ordine delle idee che è una infinita serie di compromessi quello che deve essere fatto... Per cui di fronte ad un DIPENDE non c'è solo il tutto o il contrario di tutto. C'è semplicemente un DIPENDE... E questo è determinato da cosa trovi caso per caso...
Scusa Stefano, qui non capisco io......
Illuminante come sempre!
Certo, non TROPPO DIVERSI ma UN PO' DIVERSI (alla bisogna) è contemplato.Nostromo ha scritto: ↑21 giu 2022, 10:24
non è così semplice... ottenere ad esempio le risposte del medio dx e di quello sx UGUALI, ma arrivandoci con tagli TROPPO DIVERSI (esempio, un 6db ad esempio a dx e un 18db a sinistra) genera dei disastri acustici quando poi vai a legare le vie sopra e sotto e soprattutto quando poi vai a sommare il canale dx e sx.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERMETTERTI di avere le fasi dx e sx dei vari driver che non siano uguali (perchè nella risultante cancelli), non puoi permetterti di avere tagli troppo diversi come pendenza e caratteristica tra dx e sx perchè quando sommi i canali fai un disastro, e soprattutto non puoi avere incroci a dx e sx a frequenze troppo diverse tra loro perchè generi comunque problemi in fase...
Per non parlade degli eq che anche loro innescano sfasamenti IMPORTANTI, quindi vanno usati CUM GRANO SALIS (io uso ad esempio molto gli shelf in zona incrocio dato che generano sfasamenti minori e meno devastanti)
l'auto è IL REGNO DELLA FASE... tutto il gioco si regge SULLA FASE, non sulla risposta in frequenza ... spunto per meditare![]()
il limite non lo decreto io... o nessun altro... il limite lo decreta la misura... se vedi che sommando i canali CASCA IL PALCO, evidentemente sei andato "troppo oltre"...Lustrike ha scritto: ↑21 giu 2022, 11:19Certo, non TROPPO DIVERSI ma UN PO' DIVERSI (alla bisogna) è contemplato.Nostromo ha scritto: ↑21 giu 2022, 10:24
non è così semplice... ottenere ad esempio le risposte del medio dx e di quello sx UGUALI, ma arrivandoci con tagli TROPPO DIVERSI (esempio, un 6db ad esempio a dx e un 18db a sinistra) genera dei disastri acustici quando poi vai a legare le vie sopra e sotto e soprattutto quando poi vai a sommare il canale dx e sx.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERMETTERTI di avere le fasi dx e sx dei vari driver che non siano uguali (perchè nella risultante cancelli), non puoi permetterti di avere tagli troppo diversi come pendenza e caratteristica tra dx e sx perchè quando sommi i canali fai un disastro, e soprattutto non puoi avere incroci a dx e sx a frequenze troppo diverse tra loro perchè generi comunque problemi in fase...
Per non parlade degli eq che anche loro innescano sfasamenti IMPORTANTI, quindi vanno usati CUM GRANO SALIS (io uso ad esempio molto gli shelf in zona incrocio dato che generano sfasamenti minori e meno devastanti)
l'auto è IL REGNO DELLA FASE... tutto il gioco si regge SULLA FASE, non sulla risposta in frequenza ... spunto per meditare![]()
Come sempre è costruttivo leggerti tra le righe (e neanche troppo).....![]()
Mi sono appena ricordato di non aver messo in fase il subwoofer con i woofer anteriori, perché non ho una regolazione della fase!