FORD Sonus-MAX
Re: FORD Sonus-MAX
E alla fine la Main del route12
Abbiamo deciso di usare tutti condensatori polimerici... su questa versione ho montato dei wurth, sulla defibitiva monterò Panasonic (sulla carta ancora superiori...)
Abbiamo deciso di usare tutti condensatori polimerici... su questa versione ho montato dei wurth, sulla defibitiva monterò Panasonic (sulla carta ancora superiori...)
Minchia.. C’è un mutuo di trasformatori di disaccoppiamento..
Complimenti eh! 6 ingressi SPDIF stereo, quindi. Totale, 12 canali provenienti dal DSP Brax, da convertire in analogico.
E quell’integratino in contenitore metallico negli stadi di uscita in classe A? Roba NOS o ancora in produzione?
Di che si tratta?
Ciao!

Complimenti eh! 6 ingressi SPDIF stereo, quindi. Totale, 12 canali provenienti dal DSP Brax, da convertire in analogico.

E quell’integratino in contenitore metallico negli stadi di uscita in classe A? Roba NOS o ancora in produzione?

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
Sono doppi fet Nos... fuori produzione ma ne abbiamo presi un bello stock... è su quello che si basa tutto lo stadio classe A e lo stadio di ingresso del mono
Ottimo!
In effetti avevo adocchiato i doppi fet MP845, merce rara!
PS: occhio solo a poggiare le schede (o i componenti) su lastre di polistirolo, specie i fet che sono facili vittime di eventuali scariche elettrostatiche. Per sicurezza meglio usare solo buste/pluriball antistatici.
PS: occhio solo a poggiare le schede (o i componenti) su lastre di polistirolo, specie i fet che sono facili vittime di eventuali scariche elettrostatiche. Per sicurezza meglio usare solo buste/pluriball antistatici.
Mah... ci abbiamo montato tonnellate di schede e mai avuto problemi...Etabeta ha scritto: ↑21 mag 2022, 18:07 Ottimo!
E' un consiglio in amicizia, sicuramente non ti capiterà mai un problema in tal senso, però meglio essere prudenti, piuttosto meglio il tavolo nudo, cioè non metterci proprio, volutamente, una lastra di polistirolo o un foglio di pluriball/polietilene 

In effetti, quando montavo i mosfet di potenza sulle schede TX dei trasmettitori FM, usavo il bracciale ed il banco anti statico. E ovviamente lo stagnatore a bassa tensione, con la messa a terra.
Altra cos’è eh.. Ma stesso principio. Si trattava di Philips BLF177. All’epoca, 1994: 50 dollari al pezzo.
Mai bruciato uno. Ma in laboratorio eravamo mooolto attenti..
Chiusa la parentesi, ancora complimenti!
Altra cos’è eh.. Ma stesso principio. Si trattava di Philips BLF177. All’epoca, 1994: 50 dollari al pezzo.

Mai bruciato uno. Ma in laboratorio eravamo mooolto attenti..

Chiusa la parentesi, ancora complimenti!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- DSP Helix DSP3s
In settimana cqe voglio proseguire la sera dopo lavoro il montaggio
Per altro i dissipatori sono stati fatti... ora sono in galvanica
Per altro i dissipatori sono stati fatti... ora sono in galvanica
- Armando Proietti
- Bannato
Complimenti.
Piano piano prende forma.
Piano piano prende forma.
- BrividoSonoro
- Woofer
Super lavoro e tante nozioni nuove per noi semplici amatori.
Sarà pronta per il Perry raduno?
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
No... per il perry nn ce la farò mai...BrividoSonoro ha scritto: ↑22 mag 2022, 8:00 Super lavoro e tante nozioni nuove per noi semplici amatori.
Giornata libera... rimesso FINALMEMTE le mani nella bauliera... che era ferma da 1 mese.
Intanto ho rismontato il fianchetto del sub. La cassa a causa dell'escursione del driver è stata tenuta circa 3cm scostata dal pannello in astica ma vedere quell'aria li nel mezzo proprio mi faceva schifo. Quindi ho sagomato dei materassini adesivi di fibra di poliestere bella compatta e ho riempito tutto il perimetro.
Quando ho chiuso il fianchetto i materassini si adattano alla forma del pannello e non si vede più aria
Intanto ho rismontato il fianchetto del sub. La cassa a causa dell'escursione del driver è stata tenuta circa 3cm scostata dal pannello in astica ma vedere quell'aria li nel mezzo proprio mi faceva schifo. Quindi ho sagomato dei materassini adesivi di fibra di poliestere bella compatta e ho riempito tutto il perimetro.
Quando ho chiuso il fianchetto i materassini si adattano alla forma del pannello e non si vede più aria
Ultima modifica di Nostromo il 23 mag 2022, 8:43, modificato 1 volta in totale.
E dopo cablaggio con connettori XT60 del canale posteriore e rimontaggio...
Adesso voglio iniziare il piano di appoggio delle elettroniche
Adesso voglio iniziare il piano di appoggio delle elettroniche
- bravohiend
- Midrange
bravo Andrea, vai forte!!!!!!!!!!!!!!!
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Le rifiniture contano! 
Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Allora... deciso di usare 6 punti di appoggio M6
La struttura sarà fissata a 6 silentblock m6 a loro volta ancorati a 6 inserti filettati fissati a telaio
La struttura sarà fissata a 6 silentblock m6 a loro volta ancorati a 6 inserti filettati fissati a telaio
Lavorazione della struttura e prova di montaggio
Da notare che ancora non ho verniciato la struttura perchè devo prima posizionare tutti i fissaggi metrici che serviranno ad ancorare le tavole delle elettroniche
Da notare che ancora non ho verniciato la struttura perchè devo prima posizionare tutti i fissaggi metrici che serviranno ad ancorare le tavole delle elettroniche
Ultima modifica di Nostromo il 23 mag 2022, 8:46, modificato 1 volta in totale.
La parte in legno la farò divisa in 2.
La tavola frontale servirà per reggere Powerblock, Brax DSP, Route12 (o inizialmente il pre a valvole) Raspberry, Armature e qualche altra cavolatina
La tavola posteriore servirà per gli ampli ed il crossover.
Ho voluto dividere dato che la tavola posteriore la dovrò sicuramente rifare quando avrò gli ampli definitivi
Adesso per oggi basta, passo successivo studiare i posizionamenti, fare tutti i fori, rivestire le tavole in pelle, mettere gli inserti sul supporto il metallo e verniciarlo
La tavola frontale servirà per reggere Powerblock, Brax DSP, Route12 (o inizialmente il pre a valvole) Raspberry, Armature e qualche altra cavolatina
La tavola posteriore servirà per gli ampli ed il crossover.
Ho voluto dividere dato che la tavola posteriore la dovrò sicuramente rifare quando avrò gli ampli definitivi
Adesso per oggi basta, passo successivo studiare i posizionamenti, fare tutti i fori, rivestire le tavole in pelle, mettere gli inserti sul supporto il metallo e verniciarlo
Con la 6 punti do fissaggio e quando la muovi più! 

Link tecnici "must read":
Mamma mia! centrare tutti i fori lamati di quei silent-block dev'essere stato mica da ridere...
Ma le elettroniche le monterai upside down, cioè non a vista per lasciare il fondo "piatto", visto lo spazio che c'è sotto il telaio che hai realizzato?
Tanto avrai previsto un bel sistema di ventilazione forzata immagino...
Ma le elettroniche le monterai upside down, cioè non a vista per lasciare il fondo "piatto", visto lo spazio che c'è sotto il telaio che hai realizzato?
Tanto avrai previsto un bel sistema di ventilazione forzata immagino...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo