Io ho una centralina programmabile venduta sia da Phonocar che da Elettromedia (negozi centro Masters Audison/Hertz..), con nomi diversi.
Ti consiglio di andare sul sito Phonocar e cercare per modello e anno della tua auto.
Oltre a quella, serve ANCHE il cavetto per il tuo marchio di autoradio eh. Autoradio che naturalmente deve avere il jack posteriore per i comandi remoti via filo. Se non li ha, devi mettere una sorgente che li ha.
Per evitare che ti lampeggi il conta chilometri totale, appena stacchi la sorgente originale, c’è anche da fare una procedura sempre con la centralina CAN, che non è identica per tutte le auto FCA. Quindi devi un po’ studiarti il manualetto.
Non è una cosa impossibile eh..
Altrimenti, ti consiglio di acquistare la centralina da un installatore e farla installare da lui. O di farti aiutare sul posto, se è disponibile.
Io avrei pagato la Phonocar 70 Euro, 2 anni fa’. Ma ho preferito spendere 10 Euro in più da un installatore, che mi ha anche dato le spiegazioni del caso. E si è offerto di programmarla nel caso non ci fossi riuscito.
Se è collegato tutto bene, basta averla in mano aperta, per vedere il LED e poter agire sul pulsante di programmazione. Io l’ho fissata con una fascetta alle guaine del riscaldamento, rimuovendo il cassetto porta oggetti. Quindi basta andare la con il cruscotto aperto sotto, e si arriva.
In realtà, non è stato affatto necessario. È una cosa simile a quando programmi un telecomando universale, seguendo le istruzioni. Solo poco più complicato. Devi usare la chiave di accensione in combinazione con il pulsante, facendo delle sequenze, in base alle indicazioni del modello di auto, sul manuale. Lo schema di collegamento prevede un positivo diretto ed un negativo ed i due fili del CAN. Ed il cavo che va alla radio, che acquisti a parte, come detto.
E la centralina genererà, oltre ai comandi per la radio, anche il sotto chiave, l’odometro, il positivo sotto luci, il segnale freno a mano, il segnale luci di retromarcia. Tutte cose utili se la radio ha il dimmer per la luminosità, se ha il navigatore incorporato e se hai la retro camera.
Poi oh.. Io ho visto quel prodotto lì, e sulla mia Panda Natural Power 2017 funziona perfettamente.
Una avvertenza, non scontata sulle prime: considera che i comandi al volante, poi, rispecchieranno quelli disponibili sulla nuova sorgente eh.. Non esattamente quelli che avevi sulla Uconnect.
Quindi, volume, muting, salto tracce, ricerca stazioni, risposta e riaggancio della chiamata, ok. Ricerca ultime chiamate, richiamo vocale, eccetera, INVECE solo se sono supportate dalla tua nuova sorgente VIA TELECOMANDO.
Sulla mia DEH X8500 DAB, se devo cercare nelle ultime chiamate non posso farlo dal volante. Perchè non dispone lei del comando remoto. Devo farlo dal pomello della radio. Questo perchè l’ingresso posteriore per il telecomando via filo ha le stesse funzioni di quello via infrarossi. Inoltre non c’è la ripetizione del display della sorgente nel cruscotto.
Dovesse capitarti, è normale.
Ciao!