Grazie ancora vado a leggere le prove ed i commenti.Darios ha scritto: ↑19 mar 2022, 13:51Ci sono delle prove al banco su hifitest,samu_83 ha scritto: ↑19 mar 2022, 13:46
Visto le schede bei prodottini piccoli, potenti e con i tagli per lavorare in attivo sia sui tw che sui wf.
Sono tutti dei digitali in classe D ma li hai sentiti suonare? Come qualità sul fronte come sono?
Se optassi per i due amplificatori penserei al QL600.4 per il fronte + ESX QE1500.1 per il sub. Come larghezza ci stanno..
L' unico dubbio la qualità classe D sul fronte.
puoi leggere li le prove ed i commenti.
![]()
Consigli amplificatore 4 canali.
Re: Consigli amplificatore 4 canali.
- Armando Proietti
- Bannato
AP4 e AP1D e ci stai dentro alla grande.
AP4 ha lo stesso amplificatore del AP4.9 bit che io ho provato prima di prendere il polimnia.
Ti assicuro che va molto bene
Questa accoppiata l'ha in auto @ozama
Che ti può dire pregi e difetti ma di sicuro con molto meno di 1000 € hai
Un sistema che va bene.
Poi se ti vuoi proprio sbizzarrire e fare qualcosa di superiore compri un 4.9 bit usato e da lì ti si apre un mondo.
Comunque pure io ti consiglio di mettere un 16 in porta per far scendere il taglio in frequenza del subwoofer.
Parlo io che ho un 40cm ma lo tengo tagliato a 46 hz. In una cassa da 50 litri.
Questa è la mia risposta in frequenza come vedi non ci sono gradini al incrocio di 46 hz ma io ho un 16cm che scende molto ha un Fs di 42hz.
AP4 ha lo stesso amplificatore del AP4.9 bit che io ho provato prima di prendere il polimnia.
Un sistema che va bene.
Poi se ti vuoi proprio sbizzarrire e fare qualcosa di superiore compri un 4.9 bit usato e da lì ti si apre un mondo.
Comunque pure io ti consiglio di mettere un 16 in porta per far scendere il taglio in frequenza del subwoofer.
Questa è la mia risposta in frequenza come vedi non ci sono gradini al incrocio di 46 hz ma io ho un 16cm che scende molto ha un Fs di 42hz.
Ultima modifica di Armando Proietti il 19 mar 2022, 15:05, modificato 1 volta in totale.
C'era un impact JX604 che però non si trova più in versione BT o senza BT forse lo trovi usato non so come sia
forse è un DSP amplificato in incognito
forse è un DSP amplificato in incognito
Grazie mille si interessanti quei finali impilabili. Come dimensioni ci stanno di sicuro è classe D anche il 4 canali AP4 mi sembra di vedere. Mi informo intanto. GrazieArmando Proietti ha scritto: ↑19 mar 2022, 14:50 AP4 e AP1D e ci stai dentro alla grande.
Un sistema che va bene.
canale destro e sinistro (1).jpg
- Armando Proietti
- Bannato
Guarda lascia stare l'etichetta di classe D o AB dipende molto dal [ERRORE!!!!] un buon amplificatore in classe D da 300€ suona come un amplificatore da 300€ in classe AB. Parlo di nuovo poi con quelle dimensioni ci sta poco da fare un AB occupa molto più spazio.
Si, io mi trovo bene.
Come DSP, il 4.9 è sorpassato, tuttavia mille volte meglio, altro pianeta, di un ampli con crossover.
È un DSP..
Il mio sistema è basato su quello e per adesso va benissimo così.
Se trovi qualcosa di usato, vale la pena. Sul nuovo, per me è fuori prezzo rispetto ad alcuni migliori concorrenti. Tuttavia, ho potuto constatare che secondo i miei gusti, ci sono prodotti anche peggiori che costano di più.
L’amplificatore comunque, preso a se, vale tranquillamente i 250/300 Euro che costerebbe. Che è poi è il prezzo dell’AP4d.
L’AP4d, comunque, non ha alcuna regolazione, tranne tre step fissi di sensibilità. Non è adatto ad essere usato senza un qualcosa prima, dal quale possano essere regolati i livelli. È nato per essere accoppiato ai canali liberi del 4.9, oppure lo puoi usare con una sorgente dotata di DSP, che disponga quindi delle regolazioni fini dei livelli di uscita sui singoli canali.
Le dimensioni, per le capacità di potenza, sono minute. Se hai poco spazio, è una buona soluzione.
Questo è il 4.9 con L’AP1d installato nella mia Panda:
viewtopic.php?t=11887&start=720#p235599
Ciao!
Come DSP, il 4.9 è sorpassato, tuttavia mille volte meglio, altro pianeta, di un ampli con crossover.

Il mio sistema è basato su quello e per adesso va benissimo così.

Se trovi qualcosa di usato, vale la pena. Sul nuovo, per me è fuori prezzo rispetto ad alcuni migliori concorrenti. Tuttavia, ho potuto constatare che secondo i miei gusti, ci sono prodotti anche peggiori che costano di più.

L’amplificatore comunque, preso a se, vale tranquillamente i 250/300 Euro che costerebbe. Che è poi è il prezzo dell’AP4d.
L’AP4d, comunque, non ha alcuna regolazione, tranne tre step fissi di sensibilità. Non è adatto ad essere usato senza un qualcosa prima, dal quale possano essere regolati i livelli. È nato per essere accoppiato ai canali liberi del 4.9, oppure lo puoi usare con una sorgente dotata di DSP, che disponga quindi delle regolazioni fini dei livelli di uscita sui singoli canali.
Le dimensioni, per le capacità di potenza, sono minute. Se hai poco spazio, è una buona soluzione.
Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
Ciao, si sono molto interessanti e poi sono veramente piccoli 19x13x4,5 cm impilabili ... Se dovessi prenderli mi servirebbe il 4.9 che ha il processore integrato cosi posso fare tutte le regolazioni. + AP1 per il sub e sarei a posto. Se compro tutto nuovo siamo sui 500+330 = 830 euro totali.ozama ha scritto: ↑20 mar 2022, 9:06 Si, io mi trovo bene.
Come DSP, il 4.9 è sorpassato, tuttavia mille volte meglio, altro pianeta, di un ampli con crossover.È un DSP..
![]()
Il mio sistema è basato su quello e per adesso va benissimo così.![]()
Se trovi qualcosa di usato, vale la pena. Sul nuovo, per me è fuori prezzo rispetto ad alcuni migliori concorrenti. Tuttavia, ho potuto constatare che secondo i miei gusti, ci sono prodotti anche peggiori che costano di più.![]()
Ciao!![]()
Scusa ma tu come li senti come qualità audio soprattutto sul fronte? Se paragonati a degli audison AB vecchia scuola come li senti?? Grazie mille
Se a 80Hz applichi la stessa potenza che gli dai a 100Hz è probabile che li spacchi.
Dico in inea teorica perchè non so che modello di mediobasso sia.
In merito all'amplificatore se vuoi spendere di meno puoi sempre vedere sull'usato, così facendo ti possono rimanere i soldi per montare i 165mm come diceva Darios, solo che poi ti rimangono i 130mm in un angolo.
Oppure puoi rimanere coi 130 ma scendere col passa alto sotto i 100 Hz secondo me rischi, a meno che tieni ben sotto controllo potenza applicata ed escursione del cono.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
- BrividoSonoro
- Woofer
Io ti consiglio l'accoppiata Esx QE 900.4 e Esx QE 1500.1, hanno una qualità generale migliore degli 4.9 + ap1 , ma non hanno il DSP che andrebbe preso a parte...
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
- Armando Proietti
- Bannato
Se prendi i finali audison ti consiglio un bel woofer in portiera da 16 così stai a posto.
A me piacciono molto quelli che ho scendono molto e secondo me hanno parametri elettroacustici perfetti per la portiera.
Microprecision 5.16 MK II.
Nella mia portiera vanno veramente bene non li cambierei con nulla in commercio.
A me piacciono molto quelli che ho scendono molto e secondo me hanno parametri elettroacustici perfetti per la portiera.
Microprecision 5.16 MK II.
Nella mia portiera vanno veramente bene non li cambierei con nulla in commercio.
- BrividoSonoro
- Woofer
Ho controllato adesso e anche Esx fa la versione con processore, il QE80.4 DSP.BrividoSonoro ha scritto: ↑20 mar 2022, 18:10 Io ti consiglio l'accoppiata Esx QE 900.4 e Esx QE 1500.1, hanno una qualità generale migliore degli 4.9 + ap1 , ma non hanno il DSP che andrebbe preso a parte...
Le mie auto:
- Armando Proietti
- Bannato
Ma mi sa che non ha la dequalizzazione
- BrividoSonoro
- Woofer
Ma a lui non serve, ha un sorgente After market JVC.
Le mie auto:
Non conosco gli ESX.
Audison ha un buon amplificatore, nella sua fascia di prezzo. Ma come DSP è abbastanza basico. Con quei soldi, in questo momento, sceglierei altro.
Magari starei su Helix, ma solo perchè li ho visti operare a livello DSP. Come amplificazione, non saprei giudicarla. Alle misure delle riviste non sono affatto migliori degli Audison. Ma i DSP amplificati sono sempre un compromesso. Va scelto quello migliore.
Ma Un po’ devi rischiare di tuo. Nessuno mai saprà cosa suona meglio nel tuo contesto. E niente sarà sfruttato, senza una accurata installazione e taratura prima di tutto strumentale.
A orecchio, con le possibilità di un qualunque DSP, è tutta FUFFA. Te lo dico perchè ho avuto la presunzione di poter sfruttare il mio, che è anche semplice, e mi sbagliavo. E dopo 3 anni di prove è bastata una lunga serata in compagnia di una persona che ne sa più di me è che mi ha misurato l’impianto, per capire ineluttabilmente che ad orecchio non risolvi i problemi.
I difetti li senti tutti. Ma per capire cosa è come si puó correggere, l’orecchi non basta. Serve una analisi che non passi per il cervello, che è molto suggestionabile nell’immediato, e la comprensione dei fenomeni acustici.
Ciao!
Audison ha un buon amplificatore, nella sua fascia di prezzo. Ma come DSP è abbastanza basico. Con quei soldi, in questo momento, sceglierei altro.

Magari starei su Helix, ma solo perchè li ho visti operare a livello DSP. Come amplificazione, non saprei giudicarla. Alle misure delle riviste non sono affatto migliori degli Audison. Ma i DSP amplificati sono sempre un compromesso. Va scelto quello migliore.

Ma Un po’ devi rischiare di tuo. Nessuno mai saprà cosa suona meglio nel tuo contesto. E niente sarà sfruttato, senza una accurata installazione e taratura prima di tutto strumentale.
A orecchio, con le possibilità di un qualunque DSP, è tutta FUFFA. Te lo dico perchè ho avuto la presunzione di poter sfruttare il mio, che è anche semplice, e mi sbagliavo. E dopo 3 anni di prove è bastata una lunga serata in compagnia di una persona che ne sa più di me è che mi ha misurato l’impianto, per capire ineluttabilmente che ad orecchio non risolvi i problemi.

I difetti li senti tutti. Ma per capire cosa è come si puó correggere, l’orecchi non basta. Serve una analisi che non passi per il cervello, che è molto suggestionabile nell’immediato, e la comprensione dei fenomeni acustici.
Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- DSP Helix DSP3s
- Armando Proietti
- Bannato
Ok ma se può scegliere sul nuovo meglio poter prendere qualcosa che in futuro si possa riutilizzare.
- BrividoSonoro
- Woofer
Ma prendendo l'Audison ha una DSP che accetta al massimo messaggi digitali a 48khz, mentre l'Esx lavora a 192khz, visto che nessuno regala niente meglio prendere il prodotto che offre ciò che può servire di più.
Le mie auto:
- Armando Proietti
- Bannato
Si sei sicuro che domani non prende una macchina blindata in cui bisogna dequalizzare e magari se ne pente..
Io sono del idea che bisogna consigliare e informare su tutte le opsione che ci sono sul mercato poi sarà lui a scegliere la strada.
Ma non potrà mai dire ma sti 4 def@@# perché non me l'hanno detto.
Tutto qui.
Poi va valutato anche la capacità di fare una taratura e la quantità di soldi che vuole investire in quest ultima.
Considerando che con Audison con la taratura automatica ci vogliono 100€.
Con un altro qualunque sistema una giornata di lavoro che non costa sicuramente 100€.
Io le ho dette tutte le opsioni e le considerazioni da farsi poi se sceglie questo o quel prodotto sono comunque contento per lui.
Io sono del idea che bisogna consigliare e informare su tutte le opsione che ci sono sul mercato poi sarà lui a scegliere la strada.
Ma non potrà mai dire ma sti 4 def@@# perché non me l'hanno detto.
Tutto qui.
Poi va valutato anche la capacità di fare una taratura e la quantità di soldi che vuole investire in quest ultima.
Considerando che con Audison con la taratura automatica ci vogliono 100€.
Con un altro qualunque sistema una giornata di lavoro che non costa sicuramente 100€.
Io le ho dette tutte le opsioni e le considerazioni da farsi poi se sceglie questo o quel prodotto sono comunque contento per lui.
Accetta in ingresso e frequenza di lavoro sono due cose diverseBrividoSonoro ha scritto: ↑21 mar 2022, 10:28 Ma prendendo l'Audison ha una DSP che accetta al massimo messaggi digitali a 48khz, mentre l'Esx lavora a 192khz, visto che nessuno regala niente meglio prendere il prodotto che offre ciò che può servire di più.
L’audison “lavora” a 48khz, dubito che esx sia piu alto
Gli helix top lavorano a 96k che è tantissima roba

Work in Progress
Esatto.
A che pro sbattersi per avere software a 192k quando poi l'hardware fa il downsampling?
Che poi, almeno allo stato dell'arte, 192k sono giustificabili solo in fase di registrazione, editing e mastering, per motivi di maggiore risoluzione "preventiva".
Poi, è già tutto grasso che cola se sentiamo le differenze tra lo standard CD/DAT (44,1/48 khz) e il 96khz.
E a mio modestissimo e opinabilissimo parere, fa molta più differenza passare dai 16 ai 24 bit.
A che pro sbattersi per avere software a 192k quando poi l'hardware fa il downsampling?
Che poi, almeno allo stato dell'arte, 192k sono giustificabili solo in fase di registrazione, editing e mastering, per motivi di maggiore risoluzione "preventiva".
Poi, è già tutto grasso che cola se sentiamo le differenze tra lo standard CD/DAT (44,1/48 khz) e il 96khz.
E a mio modestissimo e opinabilissimo parere, fa molta più differenza passare dai 16 ai 24 bit.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni