Se il DSP lo deve installare e tarare un installatore, devi scegliere un prodotto che conosce.
Sennó, se devi pure pagargli il tempo che impiega per imparare ad usarlo, spendi certamente di più.
Inoltre, se il DSP ha funzioni avanzate ma l’installatore non le conosce o non è in grado di usarle (triste è diffusissima realtà..), le pagherai nel DSP, pagherai una taratura e non le sfrutterai.
È uno dei motivi per i quali ad esempio Audison è molto capillare ed altri marchi certamente migliori a livello prestazione pura, anche se conosciuti e pubblicizzati, lo sono meno. Almeno qui in Italia.
Il gruppo Elettromedia (Audison/Hertz) lavora più per “togliere le castagne dal fuoco” agli installatori, che per ottenere il massimo delle prestazioni in fatto di DSP. Infatti i suoi prodotti sono notevolmente meno sofisticati di Mosconi Gladen o Helix/Match/Brax. Ma grazie ad un “ecosistema” che comprende informazioni e formazione e anche al Bit Tune (uno strumento di misura semi automatizzato che fornisce agli installatori, in grado di operare una “taratura di massima” oltre che di eseguire prove passo passo) e ad una capillare assistenza, riesce a fidelizzare i clienti. Perchè, capiamoci: qui noi siamo super appassionati e tra noi ci sono punte di eccellenza. Ma il 97/98 % degli utenti “insoddisfatti dell’impianto di serie” (che già sono comunque il 4/5% degli automobilisti, in gran parte appassionati “reduci” degli anni 80) si accontenta di molto poco e, su auto nuova, desidera normalmente mantenere la sorgente di serie e che non si veda niente.
E questo è il mercato.
Poi ci sono gli appassionati come noi che non fanno guadagnare nulla, rompono i maroni, e servono giusto per prestarsi a fare qualche impianto “demo” da portare in mostra alle fiere.
E a questo servono gli apparecchi “top di gamma”.
Te lo dico da ex installatore degli anni 80/90..
Quindi, occhio alle scelte che fai. Fatti sempre fare preventivi ed invece, dato che i lavori non lo farai tu, senti l’installatore che li farà. Esponi i tuoi desideri e dubbi e senti che ti dice. Comunque, volente o nolente, sei nelle sue mani. Noi possiamo solo renderti forse più consapevole.
Ciao!
