Sono andato a vedermelo sul sito ed ho buttato un occhio al manuale. Purtroppo solo in tedesco ed inglese.
Indubbiamente l’Eton è un 6 canali di elevata potenza, molto interessante per il prezzo. Che di listino è comunque vicino ai 700 Euro. Ho visto che i canali si possono mettere a ponte. Non ho approfondito sulla sezione di ingresso, ma ho visto anche, ad esempio, che non ha un ingresso digitale di alcun tipo. Ci sarebbe da studiarsi bene il manuale per vedere cosa puó fare il software. Se deve sostituire il Mosconi, deve quanto meno poter fare le stesse cose.
Quindi insisto: a cosa va collegato, in ingresso?
Scaricare manuali e software e verificare SEMPRE, e ATTENTAMENTE, prima di acquistare, è il minimo.
Considerate che un DSP con SW poco versatile, non ha molto senso. Non basta che abbia “i canali che ci servono”.
Se devi collegarti in analogico con una sorgente after market oppure in digitale, allora l’ESX “va bene” nel senso che se non servono de equalizzazioni, miscelazione canali e ritardi temporali di compensazione, il resto si puó valutare.
Nel caso che acquisti un DSP che non si puó mettere a ponte, come un Helix P Six, bisogna acquistare anche un sub doppia bobina.
Oppure si acquista un DSP con 4 canali amplificati (e con 500 Euro o poco più, sul nuovo è più estesa l’offerta) e se non si vuole mettere un finale esterno, si mette un sub amplificato.
Di 9 o 10 canali complessivi, di cui 4 amplificati di buona potenza, [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono. Di 6 canali, intorno ai 500 Euro, non c’è molta scelta.
Comunque, di DSP amplificati che possono essere usati a ponte, [ERRORE T9, RILEGGERE!!]. Tutti gli Audison serie Prima, ESX, Mosconi (NON IL PICO 8/12 ma si, quelli più potenti), Zapco..
È più che altro Helix che non lo permette quasi mai. Ma il M Four DSP, mi pare di sì.
Bisogna essere comunque coscienti che sostituendo un DSP separato con un compatto amplificato, si va incontro normalmente a delle limitazioni. Tranne che il DSP non sia piuttosto vecchio e l’amplificatore non sia di fascia bassa/media.
Ciao!