Scusa l'ignoranza... i trasduttori a nastro hanno bisogno di volumi per suonare? O dipende dal tipo di driver? Pare di capire che forse questi siano"aperti" sul retro e qundi un volume di carico influenza la resa, ma non sono tutti cosi' o mi sbaglio?Nostromo ha scritto: ↑26 ago 2021, 8:15
Li ascoltai su una golf tarata da tognon, e ne rimasi impressionato. Suonavano LIQUIDI, ma con il passare degli anni ho capito che aveno molto più potenziale... ci ho perso un sacco di tempo sopra, provando volumi diversi, materiali assorbenti diversi, orientamenti diversi e soprattutto bande di utilizzo diverse. Nell'ultima versione della musa lavoravano in un volume da 0.3 litri riempito di fibra di alpaca naturale e tagliati a circa 900hz... anche equalizzati in passivo, ma credo che si possa fare ancora meglio... vedremo cosa verrà fuori sulla smax ;-)
La squadra non è stata sempre vincente, anzi... ma io ci ho creduto e gli ho dedicato tempo, non li ho tolti e rivenduti dopo 1 settimana come si vede fare di solito!!!
FORD Sonus-MAX
Re: FORD Sonus-MAX
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: FORD Sonus-MAX
Chiedo cortesemente una cosa, Andrea.Nostromo ha scritto:il wf da abbinare è la parte difficile... perchè se nn è abbastanza veloce suona completamente scollato...
Ai tempi della saxo provai un sacco di wf prima di trovare quello giusto... sulla musa invece fu buona la prima
Sino a che limite inferiore puoi tagliare, senza incorrere in rischi di rottura, i medio alti Bohlender Graebener Neo 8?
Grazie!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: FORD Sonus-MAX
Io lo usavo incrociato a 800hz. Non è un problema.di "rottura" è un problema di "coerenza" della voce...synagryda ha scritto: ↑27 ago 2021, 15:26Chiedo cortesemente una cosa, Andrea.Nostromo ha scritto:il wf da abbinare è la parte difficile... perchè se nn è abbastanza veloce suona completamente scollato...
Ai tempi della saxo provai un sacco di wf prima di trovare quello giusto... sulla musa invece fu buona la prima
Sino a che limite inferiore puoi tagliare, senza incorrere in rischi di rottura, i medio alti Bohlender Graebener Neo 8?
Grazie!
Re: FORD Sonus-MAX
Di "ribbon" ne esistono tantissime varianti. Questi emettono in maniera dipolare, quindi sia frontalmente che posteriormente e possono essere usati sia a dipolo che caricati.mark3004 ha scritto: ↑27 ago 2021, 15:02Scusa l'ignoranza... i trasduttori a nastro hanno bisogno di volumi per suonare? O dipende dal tipo di driver? Pare di capire che forse questi siano"aperti" sul retro e qundi un volume di carico influenza la resa, ma non sono tutti cosi' o mi sbaglio?Nostromo ha scritto: ↑26 ago 2021, 8:15
Li ascoltai su una golf tarata da tognon, e ne rimasi impressionato. Suonavano LIQUIDI, ma con il passare degli anni ho capito che aveno molto più potenziale... ci ho perso un sacco di tempo sopra, provando volumi diversi, materiali assorbenti diversi, orientamenti diversi e soprattutto bande di utilizzo diverse. Nell'ultima versione della musa lavoravano in un volume da 0.3 litri riempito di fibra di alpaca naturale e tagliati a circa 900hz... anche equalizzati in passivo, ma credo che si possa fare ancora meglio... vedremo cosa verrà fuori sulla smax ;-)
La squadra non è stata sempre vincente, anzi... ma io ci ho creduto e gli ho dedicato tempo, non li ho tolti e rivenduti dopo 1 settimana come si vede fare di solito!!!
Caricandoli recuperi corpo in bassa frequenza e in macchina controlli meglio i disastri che causerebbe l'emissione posteriore...
Re: FORD Sonus-MAX
Grazie. La coerenza della voce, mi pare che l’estensione della voce umana parta dai 250/300 hz l’hai affidata nella parte più bassa ad un altoparlante classico che sarà stato perfetto come amalgama. Complimenti: fare un incrocio tra due componenti in un certo senso molto diversi come tipologia costruttiva deve essere stata un’impresa epica! Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: FORD Sonus-MAX
Ok come immaginavo. Ho dato un'occhio a questi ribbon ed effetivamente a guardarli davanti e dietro sono quasi uguali, ti accorgi quale e' la parte posteriore vedendo i morsetti! Tra l'altro una "replica" di questi trasduttori e' ancora attualmente in commercio. (non ho idea quanto siano uguali rispetto ai tuoi...)Nostromo ha scritto: ↑27 ago 2021, 19:12
Di "ribbon" ne esistono tantissime varianti. Questi emettono in maniera dipolare, quindi sia frontalmente che posteriormente e possono essere usati sia a dipolo che caricati.
Caricandoli recuperi corpo in bassa frequenza e in macchina controlli meglio i disastri che causerebbe l'emissione posteriore...
Effettivamente riuscire a "quadrare" il cerchio con un incrocio cosi' non puo' che portare vantaggi!

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Re: FORD Sonus-MAX
credo che siano le stesse linee produttive... quindi identici. io ho comunque 2 o 3 coppie di B&G che mi sono preso negli anni come scorta...mark3004 ha scritto: ↑27 ago 2021, 20:08Ok come immaginavo. Ho dato un'occhio a questi ribbon ed effetivamente a guardarli davanti e dietro sono quasi uguali, ti accorgi quale e' la parte posteriore vedendo i morsetti! Tra l'altro una "replica" di questi trasduttori e' ancora attualmente in commercio. (non ho idea quanto siano uguali rispetto ai tuoi...)Nostromo ha scritto: ↑27 ago 2021, 19:12
Di "ribbon" ne esistono tantissime varianti. Questi emettono in maniera dipolare, quindi sia frontalmente che posteriormente e possono essere usati sia a dipolo che caricati.
Caricandoli recuperi corpo in bassa frequenza e in macchina controlli meglio i disastri che causerebbe l'emissione posteriore...
Effettivamente riuscire a "quadrare" il cerchio con un incrocio cosi' non puo' che portare vantaggi!![]()
Re: FORD Sonus-MAX
non mi sono spiegato bene... quello che emettono quei nastri sotto i 7-800 hz a mio parere non è coerente... sono voci troppo eteree senza il giusto corpo e spessore...synagryda ha scritto: ↑27 ago 2021, 19:24 Grazie. La coerenza della voce, mi pare che l’estensione della voce umana parta dai 250/300 hz l’hai affidata nella parte più bassa ad un altoparlante classico che sarà stato perfetto come amalgama. Complimenti: fare un incrocio tra due componenti in un certo senso molto diversi come tipologia costruttiva deve essere stata un’impresa epica! Ciao
Re: FORD Sonus-MAX
Speriamo che ESCA ACS.. Non è nemmeno più il mese e l’anno affiancati al numero..
Praticamente non è più nemmeno bimensile.. Escono “quando riescono”.. Comunque non vedo l’ora di vederne il test!
Quanto all’uso dei nastri, hanno davvero una resa spettacolare.
Sono letteralmente “ipnotici”..
Sono fortunato ad aver ascoltato la Musa prima dello smontaggio.
Immagino che sia soprattutto per mettere i mediobassi in condizione di “stargli dietro”, che hai optato per la costruzione di un volume controllato (chiuso o reflex che sia).
Mi riesce difficile credere che una coppia di woofers possa arrivare linearmente e con quella coerenza almeno a 1500 Hz, per poter gestire un incrocio acustico con la giusta fase attorno agli 800, con la lamiera della porta 10 cm dietro è in un mobile dal Q comunque molto basso rispetto ad una struttura “seriamente rigida”.
Non penso che tu l’abbia fatta solo per la gamma bassa..
Penso che la Ford, con quella larghezza e con il vetro così lontano, sia potenzialmente una BOMBA!
Ciao!

Praticamente non è più nemmeno bimensile.. Escono “quando riescono”.. Comunque non vedo l’ora di vederne il test!

Quanto all’uso dei nastri, hanno davvero una resa spettacolare.




Sono fortunato ad aver ascoltato la Musa prima dello smontaggio.
Immagino che sia soprattutto per mettere i mediobassi in condizione di “stargli dietro”, che hai optato per la costruzione di un volume controllato (chiuso o reflex che sia).
Mi riesce difficile credere che una coppia di woofers possa arrivare linearmente e con quella coerenza almeno a 1500 Hz, per poter gestire un incrocio acustico con la giusta fase attorno agli 800, con la lamiera della porta 10 cm dietro è in un mobile dal Q comunque molto basso rispetto ad una struttura “seriamente rigida”.


Penso che la Ford, con quella larghezza e con il vetro così lontano, sia potenzialmente una BOMBA!

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: FORD Sonus-MAX
Ogni tanto mi vengono idee che ballano tra il futile e l'inutile... ma l'adesivo sulla luce posteriore sinistra oramai è una cosa ricorrente su tutte le mie macchine...
Re: FORD Sonus-MAX
Eh, beh.. Con sistemi a questi livelli, sono rifiniture che ci stanno tutte..
Ma non ho capito dove l’hai messo.. Luce posteriore intendi un finestrino?
Ciao!

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Re: FORD Sonus-MAX
Sembra il "triangolo" posteriore
Re: FORD Sonus-MAX
Si... triangolo posteriore sinistro... storicamente sempre avuti la...
Re: FORD Sonus-MAX
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Re: FORD Sonus-MAX
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Re: FORD Sonus-MAX
Quindi in parole povere….. ROMPIC@GLIONI

Re: FORD Sonus-MAX
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- ordinate tutte le parti in legno fresato CNC che dovrebbero arrivarmi entro metà settembre
- ordinate tutte le parti in alluminio fresato CNC che farò pallinare e anodizzare nere opache e anche quelle dovrei averle entro fine mese
Non appena avrò tutto a casa potrò partire con le lavorazioni di porte e montanti
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Re: FORD Sonus-MAX
OttimoNostromo ha scritto: ↑2 set 2021, 14:52 Tornando alle cose serie
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