Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
È arrivata la digi cinese ... subito messo mano per modificarla sarà paragonata alla Allo Digione che costa 10 volte tanto.
Vediamo che ne esce ...
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Dopo ascolti accurati il Digione è risultato migliore quindi resta quello in auto con una scheda per filtrare l’alimentazione.
Intanto qualche piccolo aggiornamento . Il nuovo amplificatore protagonista dell impianto e i woofer visaton ws17e che per il loro costo si sono dimostrati eccellenti .
Intanto qualche piccolo aggiornamento . Il nuovo amplificatore protagonista dell impianto e i woofer visaton ws17e che per il loro costo si sono dimostrati eccellenti .
- stefano1974
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Avuto il piacere di poter vedere gli ultimi arrivi in questa auto, oltre ad il proprietario che già di suo e uno molto competente e scrupoloso dico solamente che questi wf rapporto qualità prezzo sono molto buoni, sempre presenti mai gonfi ed una buona articolazione ma il pezzo forte è sicuramente lui... Il dream, un' ampli strepitoso, oltre alla componentistica di rilievo la parte sonora è qualcosa di veramente fuori dal comune, una medio-alta limpida cristallina, profondità e larghezza ottima, l' emissione dei punti sonori proprio scolpiti e veritieri le voci con il giusto corpo e gli assoli della batteria con le bacchette che si sentono pure i più piccoli spostamenti starei ore ad ascoltarlo, la parte bassa mi sarei aspettato un'ampli irruento ed invece restituisce il suono molto naturale presente e dettagliato, il wf fa il suo in maniera ottima, il basso sopra il cruscotto e con un controllo dell'ap spaventoso, mai avrei pensato di sentire anche i più piccoli dettagli, che dire sta volta hai fatto centro, continua così bravo
Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Grazie Stefano !! T’è passata l’otite ?
A parte gli scherzi ... ancora la strada è lunga ... ho paura che prima di finire cambio auto ..
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Tempo di upgrade ....
Esx va molto bene per la sua fascia di prezzo ma mi serviva qualcosa in più . Anche le kef divertenti, ma la timbricamente con qualche lacuna ...
Per il dsp ho scelto helix pro mk2 con director e ho sostituito gli altoparlanti con un 2 vie microprecision serie 7 che oltre ad essere validissimi permettono un installazione più sobria rispetto al sistema precedente
Per il raspberry stavo usando con soddisfazione Moode però aveva 2 difetti, lento a partire ( sui 3 minuti ) e scomodo per gestire le tracce . Per farlo partire più veloce Ho messo un airport Apple come router disabilitando la Wi-Fi di Moode . Oltre ad essere una scheggia ora è anchd silenziosissimo.
Per gestire le tracce ho montato un iPad mini su magneti rimovibili.
I cups dei tweeter sono stati realizzati con stampante 3d usando stavolta petg rinforzato internamente con resina epossidica .
L’aggancio è stato fatto sulla plastica del montante non visibile ( nascosta sotto la guarnizione )
Allego qualche foto
Esx va molto bene per la sua fascia di prezzo ma mi serviva qualcosa in più . Anche le kef divertenti, ma la timbricamente con qualche lacuna ...
Per il dsp ho scelto helix pro mk2 con director e ho sostituito gli altoparlanti con un 2 vie microprecision serie 7 che oltre ad essere validissimi permettono un installazione più sobria rispetto al sistema precedente
Per il raspberry stavo usando con soddisfazione Moode però aveva 2 difetti, lento a partire ( sui 3 minuti ) e scomodo per gestire le tracce . Per farlo partire più veloce Ho messo un airport Apple come router disabilitando la Wi-Fi di Moode . Oltre ad essere una scheggia ora è anchd silenziosissimo.
Per gestire le tracce ho montato un iPad mini su magneti rimovibili.
I cups dei tweeter sono stati realizzati con stampante 3d usando stavolta petg rinforzato internamente con resina epossidica .
L’aggancio è stato fatto sulla plastica del montante non visibile ( nascosta sotto la guarnizione )
Allego qualche foto
Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
L'aggancio delle cup sul bordo sotto la guarnizione 'e un escamotage da tenere certamente a mente, cosi' da lasciare integri i montanti di serie, ottima idea!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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- Armando Proietti
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Be integri non mi sembra ha dovuto forare probabilmente sono invisibili perché stanno dentro la guarnizione di chiusura e quindi non si vedono.
Non stanno troppo in alto rispetto al woofer e troppo distanti?
Potresti avere problemi di incrocio
Non stanno troppo in alto rispetto al woofer e troppo distanti?
Potresti avere problemi di incrocio
Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Ciao Fabio! Bel lavoro e gran set di AP....
C'è un problemino nella creazione del Mesh sul Cad perché si vedono tantissimo i poligoni dopo la stampa. Vonfermo che io petg nonostante la sua migliore "compatibilità" con il caldo d'estate tende cmq a deformarsi. Che cad hai usato per disegnare le cups? Nel caso scrivimi in privato che ti dò una dritta
C'è un problemino nella creazione del Mesh sul Cad perché si vedono tantissimo i poligoni dopo la stampa. Vonfermo che io petg nonostante la sua migliore "compatibilità" con il caldo d'estate tende cmq a deformarsi. Che cad hai usato per disegnare le cups? Nel caso scrivimi in privato che ti dò una dritta
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Installazione elegante...bravo Fabio.
Come ti trovi con i micro?
Come ti trovi con i micro?
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Grazie ,
Armando , gli altoparlanti sono piuttosto vicini , molto di più della gran parte delle auto . poi bisogna valutare caso per caso, non si può affermare da una foto.
Grazie Guido , la qualità di quegli altoparlanti è indiscutibile, per ora li ho montati e data una sgrossata ad orecchio. Timbricamente il livello è salito parecchio rispetto a prima.
Con The Bis ci siamo sentiti in pm per scambiarci pareri ed esperienze sui materiali di stampa ! Confronti sempre costruttivi .
Oggi prima prova dei cups con auto tutto il gg al sole, per ora reggono bene. Guardando indietro nei post di questo thread avevo già fatto altri cups ma in PLA temperato che erano eccellenti come resistenza al calore , ora ho optato per petg rinforzato con epossidica per semplicità realizzativa.
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Armando , gli altoparlanti sono piuttosto vicini , molto di più della gran parte delle auto . poi bisogna valutare caso per caso, non si può affermare da una foto.
Grazie Guido , la qualità di quegli altoparlanti è indiscutibile, per ora li ho montati e data una sgrossata ad orecchio. Timbricamente il livello è salito parecchio rispetto a prima.
Con The Bis ci siamo sentiti in pm per scambiarci pareri ed esperienze sui materiali di stampa ! Confronti sempre costruttivi .
Oggi prima prova dei cups con auto tutto il gg al sole, per ora reggono bene. Guardando indietro nei post di questo thread avevo già fatto altri cups ma in PLA temperato che erano eccellenti come resistenza al calore , ora ho optato per petg rinforzato con epossidica per semplicità realizzativa.
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- Armando Proietti
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Era una domanda non conosco l'altezza del auto.
Ho chiesto pure io a The_Bis oggi se si potevano usare florurati aromatici tipo PTFE caricati vari tipo diflex (PTFE caricato vetro) o PTFE caricato grafite ma purtroppo non è possibile.
Nella mia ignoranza con le stampanti 3D pensavo che si potevano usare un po tutte le plastiche. E quelle che che vi ho citato sono eccezionali dal punto di vista della durezza e della resistenza termica. E poi sono anche anti usura.
PTFE caricato grafite si usa per fare boccole in posti inaccessibili da un normale cuscinetto di rotolamento.
Ottimo pure come supporto woofer da 16 focal serie k.
Quello ve lo assicuro io.
Ho chiesto pure io a The_Bis oggi se si potevano usare florurati aromatici tipo PTFE caricati vari tipo diflex (PTFE caricato vetro) o PTFE caricato grafite ma purtroppo non è possibile.
Nella mia ignoranza con le stampanti 3D pensavo che si potevano usare un po tutte le plastiche. E quelle che che vi ho citato sono eccezionali dal punto di vista della durezza e della resistenza termica. E poi sono anche anti usura.
PTFE caricato grafite si usa per fare boccole in posti inaccessibili da un normale cuscinetto di rotolamento.
Ottimo pure come supporto woofer da 16 focal serie k.
Quello ve lo assicuro io.
Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Tu vuoi fare i pezzi per spacex
Per l’auto basta roba molto più semplice, il teflon sarebbe ottimo già com’è ma richiede stampanti professionali.
Si utilizza l’ abs ma è tossico e difficile da stampare con le stamparti aperte , per questo noi hobbysti della domenica ripieghiamo su pla temperato o petg ( con qualche accortezza ). Se vedi la foto ci ho fatto anche le griglie dei woofer e sono lì oramai da più di 2 anni .
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Per l’auto basta roba molto più semplice, il teflon sarebbe ottimo già com’è ma richiede stampanti professionali.
Si utilizza l’ abs ma è tossico e difficile da stampare con le stamparti aperte , per questo noi hobbysti della domenica ripieghiamo su pla temperato o petg ( con qualche accortezza ). Se vedi la foto ci ho fatto anche le griglie dei woofer e sono lì oramai da più di 2 anni .
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- Armando Proietti
- Bannato
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Ottimo allora.
Ho sentito che ci stavano problemi di temperatura ho voluto dire la mia
Perché avendo lavorato in Solvay e i florurati li conosco bene.
Ho sentito che ci stavano problemi di temperatura ho voluto dire la mia
Perché avendo lavorato in Solvay e i florurati li conosco bene.
Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Allora, dopo aver fatto prove, controprove, cambiato tutto dalla a alla zeta, amplificatori, altoparlanti, montato helix pro che è uno dei processori di fascia media migliori al momento, tante tarature sono giunto ad una conclusione… IL RASPBERRY È UNA CAGATA PAZZESCA. Gli ho fatto alimentazione dedicata, filtri, montato un router per disabilitare la Wi-Fi e usare la rete cablata, provato Volumio che fa davvero schifo e Moode che fa schifo un po’ meno, scheda digi, scheda digione …
poi oggi la svolta,
stessa taratura senza toccare nulla stacco il rasp e collego una f1 status modificata con uscita elettrica … impianto stravolto, scena alta, dettaglio, realismo, controllo, gli strumenti ora sono ben definiti e reali ed è tutto più a fuoco, anche la dinamica è differente, benché quella non era malaccio anche prima …. Insomma devo ricominciare da capo e trovare un modo per montare sta sorgente !!!
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poi oggi la svolta,
stessa taratura senza toccare nulla stacco il rasp e collego una f1 status modificata con uscita elettrica … impianto stravolto, scena alta, dettaglio, realismo, controllo, gli strumenti ora sono ben definiti e reali ed è tutto più a fuoco, anche la dinamica è differente, benché quella non era malaccio anche prima …. Insomma devo ricominciare da capo e trovare un modo per montare sta sorgente !!!
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Mai avuto a che fare col rasp , quindi non mi pronuncio, ma che la F1 fosse un riferimento non è una novità
Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Alessio la cosa è diversa, l’f1 è un riferimento usata con i suoi dac oppure col suo processore h900. Questa è solo la meccanica praticamente con uscita coassiale, frontalino spento perché completamente finito . Dopo tutto questo lavoro non mi aspettavo così tanta deferenza… è imbarazzanteAlessio Giomi ha scritto:Mai avuto a che fare col rasp , quindi non mi pronuncio, ma che la F1 fosse un riferimento non è una novità
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Tu non ti decidi a provare un M11, datti sto "pizzico sulla pancia" su, non fare il brontolone! Ovviamente lo devi provare sullo stesso sistema all pari come hai fatto il cambio Rasp-F1Fabio555 ha scritto:Alessio la cosa è diversa, l’f1 è un riferimento usata con i suoi dac oppure col suo processore h900. Questa è solo la meccanica praticamente con uscita coassiale, frontalino spento perché completamente finito . Dopo tutto questo lavoro non mi aspettavo così tanta deferenza… è imbarazzanteAlessio Giomi ha scritto:Mai avuto a che fare col rasp , quindi non mi pronuncio, ma che la F1 fosse un riferimento non è una novità
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GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
ho provato l’m1 garand e l’m16 proprio li in Florida … ma l’m11 mai
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Eccoci qua con qualche aggiornamento…. La predisposizione balorda ha richiesto l’uso del medio. Dato che è un po’ che volevo provare ho optato per uno scan 10f su un piccolo box stampato al 3d e resinato con un tubo che funge da linea di trasmissione …
Quel medio non è famoso per la discesa, per farlo andare richiede volumi chiusi troppp grandi per il mio montante . Altra opzione era l’aperiodico che avevo usato nelle kef ma il lato del montante verso il parabrezza è praticamente aperto quindi non andava come sarebbe dovuto andare . Da qui la scelta della linea di trasmissione. Dopo le consuete prove in casa e misure questo è il risultato finale
L’accordo l’ho fatto a 240hz . Come amplificatore ho deciso di usare un linear power che avevo mandato a sistemare da Etabeta e me l’ha ridato migliore di quando era nuovo !! Ne approfitto per ringraziarlo pubblicamente perché veramente non ho mai visto tanta passione, precisione e competenza tutta insieme !
Quel medio non è famoso per la discesa, per farlo andare richiede volumi chiusi troppp grandi per il mio montante . Altra opzione era l’aperiodico che avevo usato nelle kef ma il lato del montante verso il parabrezza è praticamente aperto quindi non andava come sarebbe dovuto andare . Da qui la scelta della linea di trasmissione. Dopo le consuete prove in casa e misure questo è il risultato finale
L’accordo l’ho fatto a 240hz . Come amplificatore ho deciso di usare un linear power che avevo mandato a sistemare da Etabeta e me l’ha ridato migliore di quando era nuovo !! Ne approfitto per ringraziarlo pubblicamente perché veramente non ho mai visto tanta passione, precisione e competenza tutta insieme !
- Armando Proietti
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Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF
Come l'hai calcolata la linea di trasmissione?
Interessante come idea anche perché mi sembra che di volume ne hai usato veramente poco.
Interessante come idea anche perché mi sembra che di volume ne hai usato veramente poco.