Riporto il problema che lamento e la relativa replica di Etabeta sulle possibili ragioni del comportamento:
Dude ha scritto: ↑12 giu 2021, 23:07ultimamente sto sperimentando pure improvvise "latenze" nella risposta in generale: tipo quando voglio cambiare post o topic o board o quant'altro, si incanta e non c'è verso di andare avanti, e dopo un po smette anche la clessidra.
Riclicchi, e di nuovo così.
Annulli il comando, riprovi, e parte come una scheggia.
Poi, fra un po', di nuovo.
[...]
non sto parlando di latenze da poco, sto parlando proprio di comandi impallati senza remissione.
Cioé, pedalano per tipo 30-40 secondi, e poi smettono, come se il comando non fosse stato mai dato.
Poiché il PC da cui mi collego prevalentemente aveva discreti problemi di funzionamento, avevo un attimo sospeso il giudizio pensando che poteva essere in aprte anchen un prpblema del mio PC.Etabeta ha scritto: ↑13 giu 2021, 0:50 Qui, posso solo ribadire che monitoro costantemente funzionamento del server (anche più volte al giorno, anzi, dò priorità a ciò rispetto ad intervenire sul forum da un pò di tempo a questa parte, proprio per scarsità di tempo),
riguardo latenze e rallentamenti penso siamo abbondantemente "nella norma" e riallacciandomi a cosa ho scritto prima, va tenuto conto che il webserver è di tipo condiviso (per limiti di budget) e quindi può risentire del carico, considerando poi che, ovviamente, si tratta di un forum e quindi pressoché tutti i contenuti sono di tipo dinamico (erogati da un database e processati, su ogni singola richiesta, cioè non è un banale sito statico come un blog tanto per capirci) e quindi anche la rete di cache fornita dalla rete cdn di Cloudflare (a parte il fatto che anche lì siamo con profilo "free" di base, ma a prescindere) non può fare miracoli.
Se questi sono i problemi la soluzione è tutto sommato semplice: qualcuno apre, molto magnanimo, il portafoglio e, se è abbastanza "farcito", possiamo magari migrare su un'infrastruttura più performante(scherzo eh
)
[...]
Purtroppo è un limite dato dal non disporre di un webserver dedicato e in particolare, come ho scritto prima, relativamente al fatto che essendo tutte le "pagine" (cioè ciò che ogni singolo utente che accede visualizza) generate dinamicamente (ovvero risultato di interrogazione/elaborazione/riposta, essendo tutto il forum sostanzialmente un "grosso database") se in un determinato istante la tua richiesta va oltre la "coda" che può essere gestita (in quanto in quello stesso instante ci sono altre/troppe richieste servite dalla cpu del server relativamente non solo a questo sito ma a tutti gli altri ivi residenti) ecco che vieni messo "in attesa".
Questo fenomeno non è prevedibile (nè da questo lato governabile, se non eventualmente, in parte, limitando gli accessi contemporanei oltre un tot) nel senso che dipende, instante per instante, dalla sommatoria delle richieste che tutte le istanze webserver, ovvero tutti i siti, che sono ospitati nello stesso server fisico (condiviso) gestiscono.
Teniamo conto che, per quanto riguarda solamente il nostro forum, gli accessi complessivi (inclusi quelli senza autenticazione, i "guest", ma che comunque effettuano consultazione e ricerca) non sono affatto pochi (100k pagine servite al giorno in media, tenendo conto anche dei bot) e quindi c'è parecchio da "macinare" da parte del server.
Poi però ho rasato a zero quel PC, cambiato l'HD con un SSD nuovo e raddoppiata la RAM da 4 a 8 Giga.
E reinstallato da zero Windows 8.1
E non è cambiato nulla.
Quindi il problema non dipende da me (dal mio set-up hardware/software).
Ribadisco, comprendo le spiegazioni di Luca, ma gli altri forum che frequento sono sostanzialmente nella stessa condizione "economica" e di accessi.
E non hanno nemmeno l'ombra di questi problemi.
Vuol dire che siamo ancora più "sgrausi"?
E se è così, cosa si può - ragionevolmente - fare per migliorare?