FORD Sonus-MAX
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Re: FORD Sonus-MAX
Benissimo! Fai il ponte o ti fermi solo il 2?
Re: FORD Sonus-MAX
rimarrò fino alla domenica... così avrò tempo di fare tutto per bene...
- davide_chinelli
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Re: FORD Sonus-MAX
Bene bene, mi sto pulendo gli occhiali e togliendo il cerume dalle orecchie, così sono pronto... 

Re: FORD Sonus-MAX
Che belle sagome!! 
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Re: FORD Sonus-MAX
vanno ancora rilavorate tutte per smussarle.... poi carteggiate a mano una a a una e in fine incollati i layer per il primo box prova
come nell'immagine
Re: FORD Sonus-MAX
C'hai da laurà!
Invece io monteró il box doccia nell'appartamento di mia madre..
E non faccio nessun ponte.
Buon lavoro!

Invece io monteró il box doccia nell'appartamento di mia madre..




Buon lavoro!

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Re: FORD Sonus-MAX
Perchè smussarle? Di solito più le punte sono "appuntite" piú si dovrebbero spezzare le onde stazionarie..... o sbaglio?
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Re: FORD Sonus-MAX
Ma se guardi l'ingrandimento in 3d si vede bene dove le smusserà. Le punte restano comunque.
Non si troverà lo spigolo vivo tra un pannello e l'altro, lo smusso lo farà lungo il profilo perimetrale (interno), non per "abbassare" le punte.
Re: FORD Sonus-MAX
Come sarà un box reflex o chiuso?ozama ha scritto:C'hai da laurà!![]()
Invece io monteró il box doccia nell'appartamento di mia madre..E non faccio nessun ponte.
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Re: FORD Sonus-MAX
Ad accordo ..scorrevole..



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Re: FORD Sonus-MAX
Non è proprio così... non è importante la "punta" in se, o l'essere più o meno appuntita (quello proprio non serve a niente)... è importante creare "irregolarità" in modo da frangere tutte le eventuali stazionarie... ovvero spezzare le onde e disperderle lungo tutti i vari assi (apposta voglio ulteriormente smussare i lati in modo da diffrangere su tre assi e non solo su uno). Per altro il sistema delle "creste" che voglio adottare qui, lavora insieme ad un altro dettaglio FONDAMENTALE che già usavo nei box in porta della musa, ovvero quello di avere le varie pareti del box NON PARALLELE (come si può notare sui disegni dei layer) e non avere spigoli vivi sugli angoli (e già quello scongiurava la gran parte dei problemi).
Poi va precisato che un sistema del genere IN LEGNO lavora in modo diverso dalla classica spugna piramidale che spesso si va ad inserire nei box (dove la forma delle piramidi il sistema la vede a malapena!!!): qui lo scopo è SPEZZARE, e non ASSORBIRE... Sono un concetto e un approccio totalmente diversi. L'uso di assorbente qui sarà ridotto al minimo...
Questo box è un sistema più "complesso" di quello che sembra, che integra varie soluzioni, ed è pensato in maniera "organica", dove ogni dettaglio ha uno scopo.
Ultima modifica di Nostromo il 1 giu 2021, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Re: FORD Sonus-MAX
Tutto chiaro.
E allora, buon lavoro!
Sono curioso di vedere ai test di misure come si comporteranno.....
E allora, buon lavoro!
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Re: FORD Sonus-MAX
Nostromo ha scritto: ↑1 giu 2021, 7:25Non è proprio così... non è importante la "punta" in se, o l'essere più o meno appuntita (quello proprio non serve a niente)... è importante creare "irregolarità" in modo da frangere tutte le eventuali stazionarie... ovvero spezzare le onde e disperderle lungo tutti i vari assi (apposta voglio ulteriormente smussare i lati in modo da diffrangere su tre assi e non solo su uno). Per altro il sistema delle "creste" che voglio adottare qui, lavora insieme ad un altro dettaglio FONDAMENTALE che già usavo nei box in porta della musa, ovvero quello di avere le varie pareti del box NON PARALLELE (come si può notare sui disegni dei layer) e non avere spigoli vivi sugli angoli (e già quello scongiurava la gran parte dei problemi).
Poi va precisato che un sistema del genere IN LEGNO lavora in modo diverso dalla classica spugna piramidale che spesso si va ad inserire nei box (dove la forma delle piramidi il sistema la vede a malapena!!!): qui lo scopo è SPEZZARE, e non ASSORBIRE... è un concetto e un approccio totalmente diverso. L'uso di assorbente qui sarà ridotto al minimo...
Questo box è un sistema più "complesso" di quello che sembra, che integra varie soluzioni, ed è pensato in maniera "organica", dove ogni dettaglio ha uno scopo.
Andrea, una domanda forse stupida. Da quale frequenza (circa) questi accorgimenti hanno beneficio?
Ok, ci sarà da misurare la lunghezza dell'onda, sicuramente anche ci arrivasse il driver i 20Hz con le dimensioni di un box in portiera non avresti benefici tangibili (penso)
Re: FORD Sonus-MAX
davide_chinelli ha scritto: ↑1 giu 2021, 10:18Nostromo ha scritto: ↑1 giu 2021, 7:25Non è proprio così... non è importante la "punta" in se, o l'essere più o meno appuntita (quello proprio non serve a niente)... è importante creare "irregolarità" in modo da frangere tutte le eventuali stazionarie... ovvero spezzare le onde e disperderle lungo tutti i vari assi (apposta voglio ulteriormente smussare i lati in modo da diffrangere su tre assi e non solo su uno). Per altro il sistema delle "creste" che voglio adottare qui, lavora insieme ad un altro dettaglio FONDAMENTALE che già usavo nei box in porta della musa, ovvero quello di avere le varie pareti del box NON PARALLELE (come si può notare sui disegni dei layer) e non avere spigoli vivi sugli angoli (e già quello scongiurava la gran parte dei problemi).
Poi va precisato che un sistema del genere IN LEGNO lavora in modo diverso dalla classica spugna piramidale che spesso si va ad inserire nei box (dove la forma delle piramidi il sistema la vede a malapena!!!): qui lo scopo è SPEZZARE, e non ASSORBIRE... è un concetto e un approccio totalmente diverso. L'uso di assorbente qui sarà ridotto al minimo...
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Andrea, una domanda forse stupida. Da quale frequenza (circa) questi accorgimenti hanno beneficio?
Ok, ci sarà da misurare la lunghezza dell'onda, sicuramente anche ci arrivasse il driver i 20Hz con le dimensioni di un box in portiera non avresti benefici tangibili (penso)
ci sono dei simulatori che fanno i calcoli delle stazionarie interne ai box, le più fastidiose sono chiaramente quelle che si generano sul lato lungo, dato che sono quelle più in bassa frequenza (e in una portiera sono in gamma di utilizzo del wf!!!) e hanno il più alto contenuto energetico, sono le più difficili e ostiche da trattare...
qui si cerca direttamente di NON AVERLE!!!
Re: FORD Sonus-MAX
UNA PRECISAZIONE: è SBAGLIATO pensare (anche se è oramai un luogo comune) che la soluzione migliore per trattare con fonoassorbente le onde stazionarie sia posizionarlo sulle pareti... NULLA DI PIU' FALSO!!! andrebbe identificato (a mezzo software, come facciamo a lavoro in fase di progettazione) il punto del cabinet dove la loro energia è maggiore e li andrebbe inserito assorbente (magari incollandolo su un traverso idoneamente posizionato!!!)
Questa soluzione l'ho adottata varie volte su diffusori home (fenomeno sempre presente su torri con 1 singolo woofer) dove la stazionaria principale non veniva abbattura da strati anche di parecchi cm di assorbente posizionato sul fondo del box, mentre risultava TOTALMENTE CANCELLATA da materassini di spessore anche molto inferiore posizionai sui vari traversi intermedi!!!
Questo era solo un piccolo cenno a scopo chiarificatore!!!
Vedrete nello sviluppo dei lavori delle porte che saranno previsti anche questi traversi sui box che realizzarò (anche se li dovrebbero avere solo scopo di irrigidimento strutturale, menglio prevedere tutto!!!)
Questa soluzione l'ho adottata varie volte su diffusori home (fenomeno sempre presente su torri con 1 singolo woofer) dove la stazionaria principale non veniva abbattura da strati anche di parecchi cm di assorbente posizionato sul fondo del box, mentre risultava TOTALMENTE CANCELLATA da materassini di spessore anche molto inferiore posizionai sui vari traversi intermedi!!!
Questo era solo un piccolo cenno a scopo chiarificatore!!!
Vedrete nello sviluppo dei lavori delle porte che saranno previsti anche questi traversi sui box che realizzarò (anche se li dovrebbero avere solo scopo di irrigidimento strutturale, menglio prevedere tutto!!!)
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Re: FORD Sonus-MAX
... Sto legge do qualcosa sulle stazionarie... Prossimo passo andrò a studiarmi la teoria dei Crossover...
Non posso essere che d'accordo con tutta la tua esposizione.
Come sempre grazie Andrea, per le info tecniche e arrivederci al prossimo post di aggiornamento. Se possibile, sarebbe bello vedere anche qualche grafico, dopo che avrai misurato e deciso quale Box utilizzare.
Così possiamo vedere bene i dettagli a livello elettroacustico. I ho, sempre se possibile e non si svelano troppi segreti professionali
Non posso essere che d'accordo con tutta la tua esposizione.
Come sempre grazie Andrea, per le info tecniche e arrivederci al prossimo post di aggiornamento. Se possibile, sarebbe bello vedere anche qualche grafico, dopo che avrai misurato e deciso quale Box utilizzare.
Così possiamo vedere bene i dettagli a livello elettroacustico. I ho, sempre se possibile e non si svelano troppi segreti professionali

Re: FORD Sonus-MAX
Le misure è CHIARO che le metterò... ma è bene spiegare passo passo dato che di FALSI MITI ce ne sono disseminati ovunque... e a me non piace fare cattiva informazione!!!davide_chinelli ha scritto: ↑1 giu 2021, 12:30 ... Sto legge do qualcosa sulle stazionarie... Prossimo passo andrò a studiarmi la teoria dei Crossover...
Non posso essere che d'accordo con tutta la tua esposizione.
Come sempre grazie Andrea, per le info tecniche e arrivederci al prossimo post di aggiornamento. Se possibile, sarebbe bello vedere anche qualche grafico, dopo che avrai misurato e deciso quale Box utilizzare.
Così possiamo vedere bene i dettagli a livello elettroacustico. I ho, sempre se possibile e non si svelano troppi segreti professionali![]()
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Re: FORD Sonus-MAX
Come faccio a contraddirti?
Re: FORD Sonus-MAX
Se qualcuno volesse leggersi qualcosa a riguardo invece di nuove idee inerenti ai tubi reflex può dare un occhio a queste due "implementazioni"...
PERCHE' E' TOTALMENTE SBAGLIATO VEDERE IL "REFLEX" COME UN SEMPLICE TUBO DEL CESSO PIANTATO SU UNA SCATOLA!!!
Yamaha Twisted Flare Port
https://www.youtube.com/watch?app=deskt ... HX-33GqkeY
KEF Flexible port (usato sulle LS50 Meta)
Flexible port
Using Computational Fluid Dynamics (CFD), the port flare and profile of LS50 Meta’s patented off-set port is calculated to delay the onset of turbulence, and the flexible port walls prevent resonances from colouring the midrange. This leads to improved clarity, with exceptional depth and detail.
PERCHE' E' TOTALMENTE SBAGLIATO VEDERE IL "REFLEX" COME UN SEMPLICE TUBO DEL CESSO PIANTATO SU UNA SCATOLA!!!
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