max1974 ha scritto: ↑7 feb 2021, 12:43
Aspetta, aspetta... qui c'è una cappella (mia) di fondo.
Io ho fatto le RTA dei singoli altoparlanti regolando di volta in volta il volume della sorgente in modo da misurare un SPL di 75dB circa con il misuratore SPL di Rew.
Avevo questa indicazione negli appunti del webinar, ma forse avevo capito male?
Devo rifare le misure con lo stesso volume per woofer e tweeter e poi ricominciare a ragionare.
Mi tocca aspettare la prossima congiunzione astrale: oggi piove di nuovo.
Azz mi ero perso questo messaggio...
Le misure non sono sbagliate, se sono fatte ogni volta con il volume della sorgente rivisto, tutta la simulazione dei singoli ap, tagli e xover è ok.
Semplicemente una volta impostato tutto dovrai regolare i livelli...
Giusto o sbagliato che sia, il volume che ti ho indicato, per come li vedo suonare dall'ultima misura che hai passato, andrebbe ritoccato di almeno un -7/8 db sul tweeter.
Ma quello fai presto a misurarlo, una volta sistemato tutto ti basta abbassare il TW e rimisurare per fare in modo che i due altoparlanti siano al giusto livello.
Una volta sistemato eq, tagli e livelli puoi finalmente controllare che nel range di frequenze dell'incrocio non ci siano cancellazioni.
Poi, in funzione di come si comporta, puoi ragionare se ritoccare i ritardi o altri aspetti...
Niente di troppo complicato, operazione da 10 minuti se riferita ai due AP visti fino a questo momento.
Ma toglimi una curiosità, a parte lo sbatti di uscire quando piove, cosa ti frena da fare le misure in auto se fuori piove?