Rispondo perchè mi hai citato eh.. Mi sembra doveroso. Solo quello..
Io di sicuro non sono in grado di dare consigli.
Ho sempre costruito kit o mi sono sempre attenuto a quanto consigliato dal produttore. Tranne esperimenti con Bass PC d'antan, non ho mai neanche usato un simulatore "moderno".
Ma da quel che mi par di vedere, o hai ancora il passa alto inserito, o il woofer lavora in un volume (o VEDE un volume) che non è quello calcolato.
Ma dalle curve, ammesso che il luogo dove hai misurato sia abbastanza silenzioso, propendo per un problema di accordo.. Così "a vista".
Serve una misura di impedenza, sempre secondo me, per avere la certezza della frequenza di accordo (tra i due picchi) e vedere le perdite (picchi smussati e impedenza alta tra i due: perdite elevate il reflex non lavora, per esempio) e stabilire se l'accordo è troppo basso per la FS in cassa (picco basso troppo basso rispetto al picco alto).
Diciamo che la teoria un po' la so, per aver letto cose interessanti qua e la. Ma non avendo alcuna pratica, non ho idea dei valori in campo e sono l'ultimo che puó dare consigli.
Forse dalla misura di impedenza si puó capire di più che da una misura difficile del foro di accordo, data la vicinanza con l'altoparlante.
Ma sei in buone mani, quindi smetto di sparare cazzate!
Ciao!