L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
- oscardillo
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Anzi, ho avuto un consumo elevato anche a riposo, e non era normale.
Lo uso solo per tweeter e sono felice dell'amplificatore.
I miniblock sono per i woofer
E l'estremo dual mono per sub.
Sono ottimi amplificatori.
Lo uso solo per tweeter e sono felice dell'amplificatore.
I miniblock sono per i woofer
E l'estremo dual mono per sub.
Sono ottimi amplificatori.
Mcintosh mx5000+mda5000,kit morel supremo,genesis dma,genesis miniblock,genesis dmx,coral xl10
Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Oscar condivido sull’eccessivo consumo elevato a riposo. E mi hanno detto che non è normale. È un amplificatore eccezionale ma va tarato da uno specialista da un tecnico che sappia il fatto suo.oscardillo ha scritto: ↑5 nov 2020, 9:56 Anzi, ho avuto un consumo elevato anche a riposo, e non era normale.
Lo uso solo per tweeter e sono felice dell'amplificatore.
I miniblock sono per i woofer
E l'estremo dual mono per sub.
Sono ottimi amplificatori.
Personalmente sono rimasto stupito dall’uso che ha fatto del Genesis DM-a il precedente proprietario: possibile che non di sia reso conto, accorto che c’erano problemi, che il suono non era all’altezza di questo finale, che consumava e scaldava troppo?
Mia fortuna che me lo ha ceduto ad un prezzo tutto sommato accettabile!
Ma impiegare il solo DM-a per una coppia di tweeter, pur trattandosi dei blasonati Supremo piccolo, non è un po’ eccessivo?
Ciao
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- oscardillo
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Sì, sicuramente è eccessivo jejejejejejej, ma nella mia configurazione, si adatta a quello scopo.
La mia raccomandazione è di inviarlo al Dr. Amp. Ho inviato i miei quattro amplificatori, hanno ricevuto il "trattamento d'oro" e sono molto soddisfatto. Vale la pena. È come acquistare un nuovo amplificatore con una garanzia di 24 mesi.
Lo consiglio senza alcun dubbio, non è un amplificatore per riparare nessuno.
La mia raccomandazione è di inviarlo al Dr. Amp. Ho inviato i miei quattro amplificatori, hanno ricevuto il "trattamento d'oro" e sono molto soddisfatto. Vale la pena. È come acquistare un nuovo amplificatore con una garanzia di 24 mesi.
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Grazie!
Ma come costi è abbordabile, o ci vogliono molti €?
Ciao
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Ciao
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
http://www.ampdoctor.co.uk/servicing/service-pricing/
Unos 240€ mas envio, el servicio oro, los otros menos....dejo enlace
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Perfetto! Ottima informazione, Oscar. Servizio utilissimo.
Grazie, ottimi prezzi!
Ciao!
Grazie, ottimi prezzi!
Ciao!
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Approfitto di questo pomeriggio spazzato da un violento e gelido vento di Grecale per condividere la prima "pietra" di posa impianto audio.
Finalmente la mia In-Qubo ha cambiato la batteria vecchia con un modello di buone prestazioni.
L'ALIMENTAZIONE.
In primis la nuova PowerForce HPE 60-12 MP, batteria AGM con tecnologia piastre microforate è perfetta per la sede originale.
In secondo luogo sfodera prestazioni importanti, e questo dato mi intriga.
Terzo aspetto: il mio amico Massimo, l'installatore, mi ha fatto gratuitamente un lavorone nel senso che sia nel raddoppio massa sia nella sostituzione di un cavo originale Fiat ha usato spezzone del mio amato cavo Eagle Cable, appositamente inguainato, nero per la massa, viola per il tratto che collega la batteria all'elettronica della vettura.
Quarto i nuovi connettori si sono dimostrati un'ottima scelta: hanno permesso di collegare bene in modo pulito i cavi.
Nel dettaglio per poter montare un attacco originale Massimo lo ha sezionato a metà con una pinza è riuscito a piegarlo a L, magnifico. L'impronta di un bravo, valente, onesto professionista!
Ecco le prime immagini. Nel prossimo post altri dettagli.
Un salutone caro a tutti gli appassionati!
Manu
Finalmente la mia In-Qubo ha cambiato la batteria vecchia con un modello di buone prestazioni.
L'ALIMENTAZIONE.
In primis la nuova PowerForce HPE 60-12 MP, batteria AGM con tecnologia piastre microforate è perfetta per la sede originale.
In secondo luogo sfodera prestazioni importanti, e questo dato mi intriga.
Terzo aspetto: il mio amico Massimo, l'installatore, mi ha fatto gratuitamente un lavorone nel senso che sia nel raddoppio massa sia nella sostituzione di un cavo originale Fiat ha usato spezzone del mio amato cavo Eagle Cable, appositamente inguainato, nero per la massa, viola per il tratto che collega la batteria all'elettronica della vettura.
Quarto i nuovi connettori si sono dimostrati un'ottima scelta: hanno permesso di collegare bene in modo pulito i cavi.
Nel dettaglio per poter montare un attacco originale Massimo lo ha sezionato a metà con una pinza è riuscito a piegarlo a L, magnifico. L'impronta di un bravo, valente, onesto professionista!
Ecco le prime immagini. Nel prossimo post altri dettagli.
Un salutone caro a tutti gli appassionati!
Manu
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Ma sono i dettagli che mi piacciono in modo speciale.
Massimo mi ha fatto un piacere enorme a impiegare il mio vecchio, amato cavo Eagle. Era un puro rame OFC, e stato tagliato un pezzettino ma non è stata rivelata la minima traccia di ossidazione nonostante sia risalente ai primi anni 90.
I prodotti di qualità, eh?
Quando l'ho visto armeggiare con il separatore, le pinze non avevo intuito cosa volesse fare poi mi ha spiegato: l'attacco originale non entrava bene nel nuovo connettore così lo ha accorciato, ridotto di spessore, di sezione e piegandolo è riuscito a montarlo. Poi ci sta che il raddoppio di massa sia stato fatto con un tratto del mio cavo Eagle (inguainato con calza viola, in tinta, vezzo elegante), ma non immaginavo proprio che anche il cavo originale rosso che credo andasse alla centralina elettronica subisse la stessa "sorte" di sostituzione. Mi è piaciuta l'iniziativa devo ammetterlo, parecchio, anche. Un pezzo di amarcord che "vive" nuovamente su una vettura nell'anno 2020! La mia furgonetta Opel Kadett 1991, la prima dove montai il primo impianto serio (Soundstream, Alphasonic, Dynaudio Kicker Cervin Vega) era cablata interamente con questi cavi tedeschi forniti dall'importatore di allora, che conoscevo personalmente, Luigi V.
Come detto un professionista con notevole esperienza sa il fatto suo e Massimo, amante com'è degli impianti "all'americana" , quelli con finali multipli da 10000 watts che devono suonare a livelli di pressione fortissima, conosce a menadito batterie, cavi, connessone e problemi di alimentazione. Ho trovato un "tesoro" in questo settore!
Ecco il suo lavoro.
Massimo mi ha fatto un piacere enorme a impiegare il mio vecchio, amato cavo Eagle. Era un puro rame OFC, e stato tagliato un pezzettino ma non è stata rivelata la minima traccia di ossidazione nonostante sia risalente ai primi anni 90.
I prodotti di qualità, eh?
Quando l'ho visto armeggiare con il separatore, le pinze non avevo intuito cosa volesse fare poi mi ha spiegato: l'attacco originale non entrava bene nel nuovo connettore così lo ha accorciato, ridotto di spessore, di sezione e piegandolo è riuscito a montarlo. Poi ci sta che il raddoppio di massa sia stato fatto con un tratto del mio cavo Eagle (inguainato con calza viola, in tinta, vezzo elegante), ma non immaginavo proprio che anche il cavo originale rosso che credo andasse alla centralina elettronica subisse la stessa "sorte" di sostituzione. Mi è piaciuta l'iniziativa devo ammetterlo, parecchio, anche. Un pezzo di amarcord che "vive" nuovamente su una vettura nell'anno 2020! La mia furgonetta Opel Kadett 1991, la prima dove montai il primo impianto serio (Soundstream, Alphasonic, Dynaudio Kicker Cervin Vega) era cablata interamente con questi cavi tedeschi forniti dall'importatore di allora, che conoscevo personalmente, Luigi V.
Come detto un professionista con notevole esperienza sa il fatto suo e Massimo, amante com'è degli impianti "all'americana" , quelli con finali multipli da 10000 watts che devono suonare a livelli di pressione fortissima, conosce a menadito batterie, cavi, connessone e problemi di alimentazione. Ho trovato un "tesoro" in questo settore!
Ecco il suo lavoro.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
I lavori puliti, quelli veramente belli!! 

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
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COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Grazie, Mark!
In effetti ho scoperto una nuova capacità del mio amico installatore, la pulizia e la cura sul lavoro. Ogni dettaglio, ogni particolare, controlla.
Spero presto di postare un wiring diagram del progetto, se riesco fatto anche capitolo per capitolo. Naturalmente una sorta di linea guida che può però sempre evolversi o cambiare.
Buona domenica.
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Buona giornata a tutti!
Ieri grande lavorone. Finalmente sono riuscito a dare una bella spazzolata all'insonorizzazione integrale della mia In-Qubina. La prossima settimana, se riesco, si passa alla fase clou, le portiere anteriori.
Ho mantenuto questo delicato lavoro appositamente all'ultimo: desidero farlo al meglio, questo inciderà più di tutto il resto alla resa dei woofer. Ma ho già maturato una linea da seguire. Per Natale me le regalo...
L'ho portata alle 9 da Massimo, c'era anche l'amico Silvio, e insieme è stata rimossa tutta la "sedileria", gli alti blocchi di schiuma poliuretanica, la moquette.
La panchetta posteriore si toglie a sgancio, poi sono state rimosse tutte le piastre, i due sedili anteriori, i telai metallici di supporto, le plastiche laterali come i battitacchi e poi arrivati sotto il cruscotto si è verificato che oltre un tratto di "salita" è impossibile salire. Il pannello di schiuma poliuretanica sale sino a sotto il parabrezza! Bisognerebbe tirare giù l'intero cruscotto per fare integralmente la paratia!
Quindi l'insonorizzazione con un certo impegno e fatica (uno alzava il pannello l'altro con il braccio applicava l'STP) è stata spinta su il più possibile, diciamo oltre la base pedaliera e poco più su del livello del cassettino portaoggetti.
Pensate che in alcuni punti critici sono stati sovrapposti anche tre strati di STP Silver, e l'STP Splen 04 è stato posizionato non su tutta la superficie poiché lo spessore era eccessivo. In definitiva in circa 5 ore è stato completato il tutto, in fin dei conti l'utilitaria non è stata troppo complessa da montare e rimontare.
Il risultato è strepitoso: con il martello, picchiando forte, ora, finalmente, tutto sordo...
Ieri grande lavorone. Finalmente sono riuscito a dare una bella spazzolata all'insonorizzazione integrale della mia In-Qubina. La prossima settimana, se riesco, si passa alla fase clou, le portiere anteriori.
Ho mantenuto questo delicato lavoro appositamente all'ultimo: desidero farlo al meglio, questo inciderà più di tutto il resto alla resa dei woofer. Ma ho già maturato una linea da seguire. Per Natale me le regalo...
L'ho portata alle 9 da Massimo, c'era anche l'amico Silvio, e insieme è stata rimossa tutta la "sedileria", gli alti blocchi di schiuma poliuretanica, la moquette.
La panchetta posteriore si toglie a sgancio, poi sono state rimosse tutte le piastre, i due sedili anteriori, i telai metallici di supporto, le plastiche laterali come i battitacchi e poi arrivati sotto il cruscotto si è verificato che oltre un tratto di "salita" è impossibile salire. Il pannello di schiuma poliuretanica sale sino a sotto il parabrezza! Bisognerebbe tirare giù l'intero cruscotto per fare integralmente la paratia!
Quindi l'insonorizzazione con un certo impegno e fatica (uno alzava il pannello l'altro con il braccio applicava l'STP) è stata spinta su il più possibile, diciamo oltre la base pedaliera e poco più su del livello del cassettino portaoggetti.
Pensate che in alcuni punti critici sono stati sovrapposti anche tre strati di STP Silver, e l'STP Splen 04 è stato posizionato non su tutta la superficie poiché lo spessore era eccessivo. In definitiva in circa 5 ore è stato completato il tutto, in fin dei conti l'utilitaria non è stata troppo complessa da montare e rimontare.
Il risultato è strepitoso: con il martello, picchiando forte, ora, finalmente, tutto sordo...
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- Alessio Giomi
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Talmente silenziosa che se ti si rompe un cuscinetto non riuscirai a sentirlo!!
Comunque gran bel lavoro
P.S. Non è una critica, ma mentre ammiravo il lavoro che avete fatto (e che anche io ho iniziato fermandomi ai sedili anteriori), il pensiero è andato proprio a quei rumorini che ti accendono il campanello di allarme....
Comunque gran bel lavoro
P.S. Non è una critica, ma mentre ammiravo il lavoro che avete fatto (e che anche io ho iniziato fermandomi ai sedili anteriori), il pensiero è andato proprio a quei rumorini che ti accendono il campanello di allarme....
Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Naturalmente con il pavimento smontato sono stati passati anche tutti i cavi.
Questa è la linea principale affidata ad un generoso Sarflex da 50 mm2, 0AWG.
Per fortuna proprio nei pressi della batteria, sotto il tergicristallo lato guida, Massimo e Silvio hanno reperito l'accesso all'abitacolo!
Questa è la linea principale affidata ad un generoso Sarflex da 50 mm2, 0AWG.
Per fortuna proprio nei pressi della batteria, sotto il tergicristallo lato guida, Massimo e Silvio hanno reperito l'accesso all'abitacolo!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Bellissimo lavoro!
Se avessi il coraggio di farlo, anche la mia auto, nella quale il rumore di rotolamento sugli asfalti ruvidi è fortissimo, se ne gioverebbe enormemente!
Ciao!

Se avessi il coraggio di farlo, anche la mia auto, nella quale il rumore di rotolamento sugli asfalti ruvidi è fortissimo, se ne gioverebbe enormemente!

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Grazie, Ozama!
In effetti si, se ne gioverebbe davvero.
Da provare, le parole, la mia testimonianza è soggettiva, quella dei miei amici, dei membri di famiglia, anche.
Ieri sono tornato a casa e ho fatto pochi chilometri ma le traverse del ponte mi hanno fatto capire che il livello è salito di brutto, ulteriormente.
Contentissimo di averlo fatto! Confort di vettura superiore, su una Fiat utilitaria dei poveri...!
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Una "sorpresina", relativa al mio adorato Genesis DM-a, di pochi giorni fa.
Inviato in quel di Torino per un controllo accurato prima del montaggio definitivo sulla In-Qubo ho avuto una notizia che mi ha impensierito, un filo preoccupato.
Daniele mi chiama e mi dice che i condensatori non sono tutti perfetti, un dubbio su un paio, forse meglio sostituirli.
Ma dovete sapere che quelli originali montati sono "impossibili" da reperire sul mercato attuale poiché sono molto bassi. Che fare?
Ma semplice: modificare lo chassis per montare componenti normali e magari un po più prestazionali. Detto fatto, ho dato la disponibilità.
In Piemonte le officine meccaniche sono una garanzia assoluta. Il mio amico ingegnere pure. Non vedo l'ora di riceverlo e provarlo ma ci vorrà tempo, ancora.
Ecco il nuovo "coperchio" in alluminio, che farò poi anodizzare o verniciare a polvere in nero opaco o satinato.
Cresciuto in altezza dagli originali 62 mm a 77, quindi perfettamente montabile.
Ps. Ah, dimenticavo: sono state ricavate nuove aperture circolari per ventole di diametro maggiore, e più silenziose!
Inviato in quel di Torino per un controllo accurato prima del montaggio definitivo sulla In-Qubo ho avuto una notizia che mi ha impensierito, un filo preoccupato.
Daniele mi chiama e mi dice che i condensatori non sono tutti perfetti, un dubbio su un paio, forse meglio sostituirli.
Ma dovete sapere che quelli originali montati sono "impossibili" da reperire sul mercato attuale poiché sono molto bassi. Che fare?
Ma semplice: modificare lo chassis per montare componenti normali e magari un po più prestazionali. Detto fatto, ho dato la disponibilità.
In Piemonte le officine meccaniche sono una garanzia assoluta. Il mio amico ingegnere pure. Non vedo l'ora di riceverlo e provarlo ma ci vorrà tempo, ancora.
Ecco il nuovo "coperchio" in alluminio, che farò poi anodizzare o verniciare a polvere in nero opaco o satinato.
Cresciuto in altezza dagli originali 62 mm a 77, quindi perfettamente montabile.
Ps. Ah, dimenticavo: sono state ricavate nuove aperture circolari per ventole di diametro maggiore, e più silenziose!
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Manu... come già "anticipato", avete fatto un ottimo lavoro ed i risultati sono evidenti.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2 - Nissan Patrol GR Y61
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Grazie, Cosmic.
Forse questa è la vettura più “curata” che abbia mai fatto. Sbagliando si impara poi ci sono i capelli bianchi, insomma tutto fa. La In Qubo sarebbe la 5, quinta vettura con impianto audio car. La prima era una Uno ES, la seconda una Opel Kadett, la terza una Kangoo, la quarta il Jimnino, la quinta L’In-Qubo Trekking. Non ho fatto molte foto ma ho passato tre cavi di alimentazione sul posteriore; il cavo remote sulla linea del cavo di alimentazione. Tre coppie di cavi portati ai montanti, uno per ciascuno, due per i woofer in porta, e fatti pervenire abbondanti sotto il sedile passeggero, lì mi piacerebbe disporre le sei basi crossover. Da qui due coppie di cavi sempre di potenza al baule posteriore, dove ci saranno gli ampli da testare.
Insomma inaspettatamente sono andato più avanti di quanto avessi ipotizzato in prima istanza.
Un caro saluto!
Manu
Forse questa è la vettura più “curata” che abbia mai fatto. Sbagliando si impara poi ci sono i capelli bianchi, insomma tutto fa. La In Qubo sarebbe la 5, quinta vettura con impianto audio car. La prima era una Uno ES, la seconda una Opel Kadett, la terza una Kangoo, la quarta il Jimnino, la quinta L’In-Qubo Trekking. Non ho fatto molte foto ma ho passato tre cavi di alimentazione sul posteriore; il cavo remote sulla linea del cavo di alimentazione. Tre coppie di cavi portati ai montanti, uno per ciascuno, due per i woofer in porta, e fatti pervenire abbondanti sotto il sedile passeggero, lì mi piacerebbe disporre le sei basi crossover. Da qui due coppie di cavi sempre di potenza al baule posteriore, dove ci saranno gli ampli da testare.
Insomma inaspettatamente sono andato più avanti di quanto avessi ipotizzato in prima istanza.
Un caro saluto!
Manu
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Quindi ci stai velatamente dicendo (nemmeno troppo velatamente) che questo impianto sarà in larga misura tutto passivo...
Interessante....
Interessante....

Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'
Si, The_Bis. Il famoso “ My-fi”, della serie “ogni scarraffone è bello a mamma sua”.
Non ho processori digitali di segnale, sorgenti di ultima generazione, ecc ecc.
Sorgenti primi anni 90.
Pre amplificatore a valvole.
Tre vie più sub in cassa chiusa.
L’ultimo impianto, fatto sull’impossibile Jimnyno suonava benino ai miei timpani, e anche come ricostruzione scena sonora non era malaccio. Diciamo che con l’inclinazione del medio lato guidatore di alcuni gradi non si percepiva una differenza marcata tra essere “infilzati” sulla leva del cambio o sulla seduta, ma l’abitacolo era micro micro.
Sentiremo cosa verrà fuori su questa utilitaria multispazio.
A me interessa soprattutto che soddisfi me, poi se anche agli amici piace non mi disturba.
Grazie del tuo intervento!
Ciao
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