Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Beh che dire... Sono stati cambiati tanti fattori tutti assieme: tre ampli e la configurazione, ora in dual stereo, è chiaro che le differenze si sono notate, ma senza strumentazione sono impressioni, lungi da me dare impressioni definitive o assolute.
La cosa che più mi ha colpito di questo nuovo setting è il fatto che per la prima volta ho avuto la sensazione di non dover modificare nulla, nessun canale è attenuato (fatto eccezione per le attenuazioni necessarie per il centraggio della scena sonora ovviamente) e la sensazione è che tutto è come deve essere, sembra tutto più vero, non so come dire, il suono mi sembra meno gonfio e più naturale.
Non mi sento di dire se la stereofonia è aumentata, sicuramente vista la configurazione sarà aumentata ma non mi sono accorto di questo dettaglio, mi sono accorto di come sia tutto più neutro e mai affaticante.
Chiaramente ora sono ancora più incuriosito dell'upgrade che eseguirò con il microfono e le misurazioni, tuttavia a causa di sto maledetto COVID sto avendo difficoltà a reperirlo.
La cosa che più mi ha colpito di questo nuovo setting è il fatto che per la prima volta ho avuto la sensazione di non dover modificare nulla, nessun canale è attenuato (fatto eccezione per le attenuazioni necessarie per il centraggio della scena sonora ovviamente) e la sensazione è che tutto è come deve essere, sembra tutto più vero, non so come dire, il suono mi sembra meno gonfio e più naturale.
Non mi sento di dire se la stereofonia è aumentata, sicuramente vista la configurazione sarà aumentata ma non mi sono accorto di questo dettaglio, mi sono accorto di come sia tutto più neutro e mai affaticante.
Chiaramente ora sono ancora più incuriosito dell'upgrade che eseguirò con il microfono e le misurazioni, tuttavia a causa di sto maledetto COVID sto avendo difficoltà a reperirlo.
Possibile

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Ascolta ascolta tanto ma tanto tanto è cerca di tirare fuori il meglio, ma con calma, Intanto nel fare questo goditeli

Sono arrivato quando le carte erano gia' state scoperte, ma quando ho letto made in Italy ho subito pensato ad audiosolution!
Secono me alla fase 3 non ci arriva...

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Beh l'indizio lo ha lanciato già dall'inizio, quando ha scritto che io non potevo parteciparemark3004 ha scritto:Sono arrivato quando le carte erano gia' state scoperte, ma quando ho letto made in Italy ho subito pensato ad audiosolution!

Ahahah grazie Anto, adesso me li godo si, ovviamente rimane il dubbio di dire.. ma quanto fa il dual stereo e quanto il componente ? Avrebbero reso meglio o peggio per dire 3 studio 300 o altri componenti che ho identici abbinati tra loro in questa configurazione ?dinosa ha scritto:Ascolta ascolta tanto ma tanto tanto è cerca di tirare fuori il meglio, ma con calma, Intanto nel fare questo goditeli
Il dubbio viene, ma sicuramente non si può discutere sulla bontà dei finali, tra L'altro sono minuscoli e massicci (sono grandi come un autoradio e pesano 2.8 kg l'uno)
Posto la foto prima e dopo il cambio ampli per dare l'idea delle dimensioni
Facile adesso Markmark3004 ha scritto:Sono arrivato quando le carte erano gia' state scoperte, ma quando ho letto made in Italy ho subito pensato ad Audiosolution!

- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Per favore, togli quei rottami lì sotto nella seconda foto e rimetti la roba seria....... 

Già lo so che stai guardando con molto interesse.. vecchio lupo di mare che non sei altroAlessio Giomi ha scritto: ↑23 mag 2020, 22:44 Per favore, togli quei rottami lì sotto nella seconda foto e rimetti la roba seria.......![]()
Non pensare se poteva essere meglio in modo, un ampli diverso o ecc. Ecc. Ma! Concentratevi a tirare fuori il meglio dalla configurazione attuale. Che sia dual stereo o via discorrendo. Vuoi sapere se c'è differenza tra dual stereo e stereo classico? Per mia esperienza diretta si ma non da farti accorgere in questo momento di taratura, la separazione c'è e si sente ma ad impianto tarato ne cogli più le differenze, che comunque rimangono lievi ma apprezzabili. Il vantaggio che hai in più è che non stressi la sezione di alimentazione degli ampli, così da avere un po' di più di riserva nei momenti di richiesta.margna91 ha scritto:Beh che dire... Sono stati cambiati tanti fattori tutti assieme: tre ampli e la configurazione, ora in dual stereo, è chiaro che le differenze si sono notate, ma senza strumentazione sono impressioni, lungi da me dare impressioni definitive o assolute.
Poi quello che penso io e ti dico è : divertiti con la taratura fai tutte le prove del caso, ma con calma ascoltando a lungo il sistema e quando pensi di essere arrivato con quella configurazione, vai da un taratore professionista (soldi spesi bene) e noterai che l'impianto probabilmente poteva dare ancora di più.

Ma che te voi misurà con gli strumenti 
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Io ho sempre riscontrato un certo equilibrio quando ho messo la stessa identica amplificazione per ogni componente, (almeno per il fronte), quasi come se le cose andavano bene da subito. (da lavorarci su c'è comunque)
Link tecnici "must read":
Grazie del contributo Mark.. infatti è molto presto per stabilire esattamente il merito di elettroniche e configurazione.mark3004 ha scritto:Io ho sempre riscontrato un certo equilibrio quando ho messo la stessa identica amplificazione per ogni componente, (almeno per il fronte), quasi come se le cose andavano bene da subito. (da lavorarci su c'è comunque)
Sicuramente sono prodotti eccellenti, questo fuori di dubbio, ma prima di fare mosse azzardate e vendere il trittico che avevo installato fino a ieri penso che vorrò provare anche loro in dual stereo un giorno, parlo soprattutto per lo studio 300 e ancora più per il raro z220ii.
In modo da stabilire effettivamente quale è la combinazione migliore.
Si ma...
Nel frattempo dai una bella sistemata a quel doppio fondo!!!!
Se sistemi le cose con ordine ti rimane lo spazio per aggiungere anche un altro ampli e poter fare ulteriori esperimenti.
Oltre tutto anche l'occhio vuole la sua parte, non dico che devi fare la vetrinetta con i leddini colorati (che spesso è solo pacchiana) ma fare un bel routing di cavi di potenza e segnale con i remote senza aggiunte... Non ti dico che si sentirà meglio, ma sicuramente il livello di soddisfazione sale...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Se sistemi le cose con ordine ti rimane lo spazio per aggiungere anche un altro ampli e poter fare ulteriori esperimenti.
Oltre tutto anche l'occhio vuole la sua parte, non dico che devi fare la vetrinetta con i leddini colorati (che spesso è solo pacchiana) ma fare un bel routing di cavi di potenza e segnale con i remote senza aggiunte... Non ti dico che si sentirà meglio, ma sicuramente il livello di soddisfazione sale...

Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
La differenza sonora che hai percepito, per ora, al volo, potrebbe anche essere dovuta per esempio al livello del sub più basso. Ed ai livelli, in generale, diversi..
Devi ascoltare ad impianto tarato, anche secondo me..
In ogni caso, in effetti, per sentito dire c'è un'impostazione radicalmente diversa di progettazione, fra gli Zapco e gli Audiosolution.
Molto controreazionati e "muscolari" i primi e poco controreazionati e più "morbidi" i secondi. Tuttavia, solo tu ci potrai dire, dato che hai la possibilità di confrontare gli amplificatori nello stesso impianto.
Comunque, complimenti per i nuovi "mattoncini"!
Ciao!

Devi ascoltare ad impianto tarato, anche secondo me..

In ogni caso, in effetti, per sentito dire c'è un'impostazione radicalmente diversa di progettazione, fra gli Zapco e gli Audiosolution.
Molto controreazionati e "muscolari" i primi e poco controreazionati e più "morbidi" i secondi. Tuttavia, solo tu ci potrai dire, dato che hai la possibilità di confrontare gli amplificatori nello stesso impianto.
Comunque, complimenti per i nuovi "mattoncini"!

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Ciao Ozama, sicuramente il sub suona a un livello più basso, tuttavia non mi manca l'aggressività di prima, anzi, e suona quando deve.ozama ha scritto:La differenza sonora che hai percepito, per ora, al volo, potrebbe anche essere dovuta per esempio al livello del sub più basso. Ed ai livelli, in generale, diversi..![]()
Devi ascoltare ad impianto tarato, anche secondo me..![]()
Comunque, complimenti per i nuovi "mattoncini"!![]()
Ciao!
I woofer sembrano avere più spinta, il "massaggio" al polpaccio è aumentato e la gamma media è meno fastidiosa.
Che l'ascolto sia meno affaticante è stato empiricamente dimostrato tramite uno strumento molto preciso: la mia ragazza.
Siamo riusciti ad ascoltare per un bel po' a volume abbastanza sostenuto senza che rompesse le

Che intendi con "controreazionato" ? Muscolare lo immagino

Ti riferisci a qualche recensione in particolare?
Grazie, dovevo festeggiare la promozione a lavoro, mi sembrava un buon modo, oltre al festeggiamento a base di barolo con la ragazza

P.s. la tasca in foto era così prima che la rifacessi
Ahahah Stefano sei troppo raffinato, beh in realtà avere i cavi "volanti" mi permette di essere molto rapido in condizioni come quella di ieri in cui dovevo cambiare un parco amplificatori, poi sai è tutto sotto il pianale, per cui non si vede nullaThe_Bis ha scritto:Si ma...

Hahahha per cui tamarro e anche incasinato... Il danno e la beffa 

Il mio Impianto:
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
Io sto ancora aspettando il tuo montante non montanteThe_Bis ha scritto:Hahahha per cui tamarro e anche incasinato... Il danno e la beffa

Hai ragione, ma sono giustificato... Fino a quando non arriva la roba (domani arrivano i triangolini...) posso temporeggiare...
In realtà devo ancora postare come è andata con i Vibe, ma nel frattempo io continuo a studiare e fare esperimenti.
In settimana faccio il terzo round di taratura dei Vibe, ogni volta che ci metti le mani scopri qualcosa di nuovo e purtroppo non essendo la mia macchina devo concentrare tutto in "poco tempo".
Sarebbe bello riuscire a condividere tutto ma serve anche il tempo per fotografare, scrivere etc etc...
Cmq i "non montanti" la prossima settimana cominciano a prendere forma...
Ne vedremo delle belle
In realtà devo ancora postare come è andata con i Vibe, ma nel frattempo io continuo a studiare e fare esperimenti.
In settimana faccio il terzo round di taratura dei Vibe, ogni volta che ci metti le mani scopri qualcosa di nuovo e purtroppo non essendo la mia macchina devo concentrare tutto in "poco tempo".
Sarebbe bello riuscire a condividere tutto ma serve anche il tempo per fotografare, scrivere etc etc...
Cmq i "non montanti" la prossima settimana cominciano a prendere forma...
Ne vedremo delle belle

Il mio Impianto:
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange