La questione è che frequenza di "taglio" e frequenza di "incrocio" non sono la stessa cosa.
La frequenza di taglio, è la frequenza a cui comincia a scendere la curva del filtro. La frequenza di incrocio, è quella alla quale le curve dei due filtri che si incrociano, si intersecano.
Perchè i filtri hanno una "pendenza". Ovvero le curve hanno una inclinazione.
Quindi, a parità di frequenze di taglio, se alzi il livello del mediobasso, la frequenza di incrocio si abbassa. Se alzi il livello del sub, la frequenza di incrocio si alza.
Probabilmente, tu incrociavi in precedenza il sub con una frequenza di taglio "a 80 Hz". Ma tenevi lo stesso molto più alto dei mediobassi, incrociandolo di fatto molto più alto. Ora che usi un amplificatore dove tutte le sensibilità sono uguali, con tutti i cursori al massimo, PROBABILMENTE hai una frequenza di incrocio REALE molto più bassa di quella CHE CREDEVI DI AVERE PRIMA..
Ti faccio un disegno:
Non so come avevi tarato l'impianto precedente. Ma tieni presente che il sub woofer, deve RIFINIRE LA GAMMA BASSA senza farsi notare. Questa sarebbe l'impostazione corretta. I "bassi BAM BAM" li dovrebbero riprodurre i mediobassi anteriori. E una accurata regolazione della frequenza di incrocio, livello, fase e ritardi temporali, devono far si che quei 40/50 Hz in più che il sub woofer riesce ad aggiungere ai mediobassi, sembrino provenire da davanti. Ed il basso diventa "BUM BUM", ma lo senti davanti.
Questo, almeno, in un impianto centrato sulla qualità sonora.
Il sub tarato come il tuo, è tipico degli impianti "dance oriented". Oppure, molto più comunemente, degli impianti nei quali i mediobassi non sono in grado di reggere il confronto con il sub. Ovvero, quelli amplificati dalla sorgente di serie e magari che lavorano in porte non trattate acusticamente. O gli impianti di serie ai quali viene aggiunto il "sub". Che di fatto, per sopperire alla mancanza di bassi, viene usato sovrapposto alla gamma mediobassa prodotta dagli altri altoparlanti.
Naturalmente, la mia è una supposizione eh.. Ma sembra che ci ho preso..
Ora dovrai fare un po' di regolazioni seriamente, peró. E trattare accuratamente le porte anteriori, se non l'hai già fatto.
Ciao!
