Se quel diaframma morbido che dici, si interpone tra cartella esterna ed emissione posteriore dell'altoparlante, comunque, "suonerà" contro la cartella.
E la cartella è purtroppo parte integrante della "cassa acustica".

Se dal lato interno non c'è del metallo, ma solo la plastica della cartella e quel foglio li, conviene, secondo me, appesantire e rinforzare la cartella con butile e pasta brax (o quello che ti ha proposto Alessio), in modo da renderla più rigida possibile, quindi inteporre del mateiale morbido come il bugnato, che comprima e fermi il diaframma di impermeabilizzazione. Naturalmente, il bugnato va tra la cartella trattata ed il diaframma eh.. non dalla parte dell'acqua.

Non è la soluzione ideale. Ma è praticabile.

Altra cosa: dove l'altoparlante è fissato alla cartella, trovare il modo di bloccare la stessa al telaio metallico, per irrigidire il fissaggio.
La soluzione "ideale", invece, sarebbe creare una chiusura in materiale rigido e sagomato (metallo o legno), che SOSTITUISCA il telone impermeabile e costituisca la parete interna della "cassa acustica". E su questo diaframma rigido, fissare anche l'altoparlante, con gli opportuni distanziali in MDF. Ed isolare la cartella dal telaio e dall'altoparlante. Come vine fatto sulle portiere "normali", con il lamierato classico ed i tappi rigidi nei fori di ispezione.
Naturalmente è ipotesi puramente teorica eh.. Nonchè piuttosto "radicale".

Ciao!
