Si ricomincia su giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Fabio555
Midrange

Re: Si ricomincia su giulietta

Messaggio da Fabio555 »

Buona taratura ... poi facci sapere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tammaro86
Subwoofer

Messaggio da Tammaro86 »

Son belli quelli con mid e tweeter, con la soluzione che vorrei adottare io
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Fabio555 ha scritto:Buona taratura ... poi facci sapere Immagine

Grazie milleImmagine ho appena terminato, per ora sono ancora in alto mare, forse e dico forse, ho messo appunto l'incrocio woofer/mid che prevede un 18 db/oct sul passa basso e 12db/oct sul passa alto, neanche i tweeter sono riuscito a collegare...XD

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Tammaro86 ha scritto:Son belli quelli con mid e tweeter, con la soluzione che vorrei adottare io
Si sono belli ma non ballano... troppi problemi legati alle riflessioni. Ti auguro che nella tua auto vadano bene allora.

Tammaro86
Subwoofer

Messaggio da Tammaro86 »

Purtroppo io triangoli non ne ho devo fare tutto da montante
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Molto bene! E molto bello tutto! :love:
Si, con la pioggia sarà un problema.. A me è capitato di bagnare un full range, mentre li avevo a montante. T_T Purtroppo è davvero una posizione scomoda. Penso dovresti prevedere dei coperchi come @Alessio Giomi .. :hmm:
Speriamo che non la ri fai tutta, prima che finisca questo isolamento. Perchè mi piacerebbe sentirla. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

ozama ha scritto:Molto bene! E molto bello tutto! :love:
Si, con la pioggia sarà un problema.. A me è capitato di bagnare un full range, mentre li avevo a montante. T_T Purtroppo è davvero una posizione scomoda. Penso dovresti prevedere dei coperchi come [mention]Alessio Giomi[/mention] .. :hmm:
Speriamo che non la ri fai tutta, prima che finisca questo isolamento. Perchè mi piacerebbe sentirla. :D
L'asolterai l'ascolterai Stef, fai passare sto virus maledetto prima XD

Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Dopp almeno 8 ore di taratura, la situazione eccola, woofer e mid sembrano incrociati abbastanza bene. Equalizzazione su 3 punti, e prevedo un quarto punto per eliminare una gobba a 5khz sui tweeter qual'ora non riuscissi con un filtro "strategico". Posso iniziare ad incrociare mid e tw ma dovrebbe essere un lavoro più veloce, incrocio previsto non oltre i 3khz... in compenso mi sto divertendo un mondo tra saldatore e componenti passivi XD se oggi mi arriva il secondo audio art 200.2 lo collego così domani inizio a sgrossare la taratura sul lato dx Immagine

Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Buona sera ragazzi, il secondo audio art 200.2 è arrivato ed è già pronto per il montaggio ( stesso recap del fratello già installato) . Un'altra giornata tra sali e scendi dall'auto con il saldatore a portata di mano, ma ecco un risultato che secondo me è soddisfacente, migliorabile ma soddisfacente come base da affinare con il tempo. Domani dopo aver montato il finale inizio a tarare anche il lato dx così da poter poi settare livelli e ritardi e ascoltare se ho fatto un buon lavoro. Oltre a questo domani devo trapiantare in una sola basetta tutte le due facce delle basette cosi da avere un crossover finito decentemente assemblato XD
Allegati
20200326_201054.jpg
20200326_201042.jpg
20200326_173012.jpg
20200326_190416.jpg
20200326_190409.jpg
20200326_190110.jpg
margna91
Woofer

Messaggio da margna91 »

Va che bel gioiellino
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

margna91 ha scritto:Va che bel gioiellino
Bello e bensuonante XD

Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Ecco la coppia di audio art 200.2 in postazione belli e collegati. Sembrano fatti a posta per essere montati sotto i sedili della Giulietta XD ( foto fatta con i sedili tutto avanti, quando sono in posizione non si vedono più i finali)
Allegati
20200328_122934.jpg
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Azz.. Ma li lasci così visibili?
E.. così "calciabili"? ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

ozama ha scritto:Azz.. Ma li lasci così visibili?
Stef quando metto il sedile in posizione arriva oltre i tappetini, li copre completamente, quindi problema visibilità non c'è.
Per la protezione ci stò ragionando, vorrei fare una sorta di separè in legno verticale, che va' da staffa a staffa della guida del sedile, fissato alla moquette cosi da proteggerli da eventuali pedate, non ostacolare la dissipazione del calore e permettere la corsa del sedile... non mi vengono altre idee.
Una cosa simile per capirci

Immagine
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Se arrivano appena le punte dei tappetini, penso che non si arrivi con i piedi.. :hmm:
Da me, se li metto così, il tappetino li copre. Penso sia sufficiente..
La Panda è più piccola, ma comunque di spazio ce n'è. Ed i miei due ampli sono molto più piccoli dei tuoi. Poi I tappetini si estendono parecchio. E se il sedile è regolato per me, è praticamente impossibile arrivare.
C38EA182-4C1F-424D-BEF3-B08E92CA1BB2.jpeg
8114F86D-F01F-4B39-B774-C9B805AA1F3F.jpeg
671DD34F-8B95-465D-B995-B84EE55A07C8.jpeg
Da te mi sembravano molto più sporgenti. Si vedono, da dietro, coi sedili in posizione di marcia? Perchè forse è la cosa più "pericolosa", nel caso. ^^
Ho solo annotato questo fatto perchè mi sto ponendo il problema in questi giorni. :)
Quello che vedi in foto è l'AP1D. L'ampli per il sub. Il DSP amplificato (che gestisce il fronte) è identico, e andranno impilati. Come previsto dalla Casa. Il tutto sarà alto meno di 9 cm, distanziali compresi. Ma l'ingombro in pianta è solo 15x19cm.
Tu hai la macchina più grande, ma uno dei tuoi amplificatori è quasi il doppio dei miei due.. ^^
Siccome hai più spazio tra i sedili, potrebbero essere visibili guardando dal lunotto posteriore (a tal proposito, ovviamente, farei sparire i cavi che escono dal tunnel, facendo un taglietto nelle moquette in punto opportuno. Ma sicuramente questa cosa è in programma.. :yes:
- DSP Helix DSP3s
Betelgeuse
Subwoofer

Messaggio da Betelgeuse »

protection.jpg
nella precedente installazione avevo messo questa griglia
il fissaggio era sotto le ultime due viti delle guide del sedile

Edit:
sotto le guide avevo fatto uscire due linguette, con fori filettati
... e la suddetta griglia avvitata su queste linguette
per un monta e smonta ^^
paolo9n
Woofer

Messaggio da paolo9n »

Davide.HZ ha scritto: 28 mar 2020, 13:52 Ecco la coppia di audio art 200.2 in postazione belli e collegati. Sembrano fatti a posta per essere montati sotto i sedili della Giulietta XD ( foto fatta con i sedili tutto avanti, quando sono in posizione non si vedono più i finali)
Magari ci entrano a me sotto il sedile tutti i cavi corti e molto meglio....
Per il raffreddamento dà nn hai la bocchetta dell aria sotto i sedili? Cosi li tieni caldi d inferno e freschi d'estate :arr:
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
bravohiend
Midrange

Messaggio da bravohiend »

Davide.HZ ha scritto: 28 mar 2020, 14:31
ozama ha scritto:Azz.. Ma li lasci così visibili?
Stef quando metto il sedile in posizione arriva oltre i tappetini, li copre completamente, quindi problema visibilità non c'è.
Per la protezione ci stò ragionando, vorrei fare una sorta di separè in legno verticale, che va' da staffa a staffa della guida del sedile, fissato alla moquette cosi da proteggerli da eventuali pedate, non ostacolare la dissipazione del calore e permettere la corsa del sedile... non mi vengono altre idee.
Una cosa simile per capirci

Immagine
Dovresti fargli un contenitore in legno con tutti i crismi,come fanno gli amici thai😉
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Fabio555
Midrange

Messaggio da Fabio555 »

Alla fine viene ottimo !! Come ti hanno fatto notare la griglia risolve perfettamente ed è semplice .
La misura invece mi sembra troppo flat.
Di solito si tara con una curva che da 20 a 20k cala di 10db . Diciamo che non è la regola assoluta ma in auto aiuta a non avere una bassa scarica

http://audiotec-fischer.de.dedivirt284. ... eb138b.pdf

Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Grazie per le dritte, penso che una gabbia fatta con una griglia bella robusta sarà la soluzione definitiva ;) Thank
@Fabio555 si quella postata era una sgrossata di taratura giusto per iniziare a capire i possibili incroci, pendenze e polarità di collegamento. Oggi ho impostato i livelli ed i ritardi temporali e, passato lo step di sweep e traccia fase/controfase a verifica dei grafici misurati, ho iniziato ad ascoltare qualcosa. Ora inizia il luuuungo lavoro di affinamento per migliorare gli incroci, equalizzazione e timbrica, come potevi immaginare ho aumentato i livelli sui mediobassi e sistemato leggermente la parte medio alta, non ti nascondo però che a me piacciono gli alti abbastanza incisivi quindi non credo di trovare un setup finale con tutta quell'attenzione in estremo alto, basta saper addomesticare per bene i tweeter XD e li stò apprezzando non poco questi GZ.
Molto positivi i primi riscontri sulla configurazione dual stereo, riproduzione incredibilmente dinamica e d'impatto, nulla mai riscontrato in una biamplificazione tradizionale o in una monoamplificazione..

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”